Connect with us

Published

on

Ucraina, missili russi contro Kryvyi Rih: interi quartieri della città al buio

Danneggiato anche un ospedale e un palazzo. Zelensky: "Non abbiamo la forza di riconquistare Donbass e Crimea"

Ucraina, missili russi contro Kryvyi Rih: interi quartieri della città al buio

Un attacco missilistico delle forze di Mosca contro Kryvyi Rih, 420 chilometri a sud est di Kiev, ha lasciato interi quartieri della città ucraina al buio. Danneggiato anche un ospedale e un palazzo, hanno denunciato fonti ufficiali locali.

Starmer parla con Trump al telefono: "Alleati procedano insieme"

I Paesi alleati procedano insieme sulla crisi Ucraina, ha chiesto il Premier britannico Keir Starmer al Presidente americano eletto Donald Trump con cui ieri ha parlato al telefono, ha reso noto Downing Street. E' necessario "lavorare insieme" anche in Medio Oriente per garantire la pace, ha sottolineato Starmer. Starmer e Trump "hanno espresso la loro ambizione comune di rafforzare la relazione stretta e storica fra Londra w Washington" impegnandosi a "lavorare insieme sulle priorità condivise, inclusa la sicurezza internazionale e la crescita economica e la prosperità".

Zelensky: "Non abbiamo la forza di riconquistare Donbass e Crimea"

Intanto ieri Volodymyr Zelensky ha ammesso che l'Ucraina non ha la forza per riconquistare la Crimea e le parte del Donbass occupate dalla Russia nella guerra in corso da oltre 1000 giorni. Il presidente ucraino, però, non alza bandiera bianca e ribadisce che Kiev non può e non vuole rinunciare ai propri territori. Ad una domanda di Le Parisien riguardo alla possibilità che l'Ucraina possa rinunciarvi 'temporaneamente', il presidente ha infatti risposto: "Legalmente non possiamo cedere i nostri territori, lo proibisce la Costituzione dell'Ucraina".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Finanza

Fuga da Piazza Affari, l’esperto: ‘Si parla di...

Published

on

"Pesano costi di quotazione elevati, la storica dipendenza dal credito bancario e una mentalità di breve termine che scoraggia gli investitori"

Fuga da Piazza Affari, l'esperto: 'Si parla di 28 miliardi in uscita, vi spiego perché il delisting'

Un miliardo in entrata, ventotto in uscita. È il bilancio di un mercato dei capitali che perde pezzi, colpendo soprattutto le piccole e medie imprese. Se un tempo la Borsa era un traguardo, oggi il delisting per molti è una scelta strategica. A pesare sono costi di quotazione elevati, la storica dipendenza dal credito bancario e una mentalità di breve termine che scoraggia gli investitori. A tracciare lo scenario all'Adnkronos è l'analista Pietro Calì. "Si parla di 28 miliardi in uscita rispetto a 1 miliardo in entrata: queste le conseguenze dei delisting", sottolinea. "Al di là delle big come Cnh soprattutto il mercato mid e small è stato colpito. Sulle società a piccola capitalizzazione il delisting è conseguenza della scarsa liquidità sul mercato, pochi pochissimi scambi, fa riflettere il fatto che fino a qualche anno fa la quotazione era un traguardo, un obiettivo. Adesso tutt'altro, e il Delisting non è considerato un fallimento. Negli ultimi 4 anni 100 società hanno lasciato Piazza Affari", prosegue Calì. Ma quali sono i fattori che pesano?

Costi di quotazione elevati... 6/7% del capitale

I costi di quotazione sono alti. "Per costi di quotazione - sottolinea Calì - intendiamo i costi diretti e indiretti, nell'iter di quotazione ci sono diverse figure necessarie come società di revisione, studi legali, società di comunicazione, advisor e global cordinator. Il costo si aggira intorno al 6/7% del capitale raccolto. L'iter di quotazione è tendenzialmente molto complesso. I costi inoltre non sono una tantum, ma alcuni sono ricorrenti. Come è giusto che sia la quotazione pretende grande trasparenza. E la trasparenza per le aziende ha un costo", sottolinea.

E la cultura del ... debito.. guadate a Mps

La cultura finanziaria italiana si basa ancora sul finanziamento bancario, sul debito. "Proprio per questo - evidenzia l'analista - la cultura delle azioni è molto meno radicata rispetto al mondo anglosassone (le azioni per gli italiani sono poco presenti in percentuale rispetto al mercato americano). È una questione di cultura e fiducia", sottolinea. Il problema, prosegue, "è che se il finanziamento non è regolato del mercato si possono creare distorsioni in riferimento al merito creditizio". Ciò che è successo a banche come Mps, chiosa, ''è la conseguenza del sistema non meritocratico dei finanziamenti il direttore di banca che concede finanziamenti non realmente coperti. Questa cultura forse è l'aspetto più grave e impattante in un sistema che, per essere competitivo, deve cambiare", evidenzia.

E quel vizio di non guardare lontano..

Le aziende quotate in Borsa hanno spesso manager la cui abilità è valutata sul breve termine. "Se io sono Ad di una società spesso tendo a essere misurato su obiettivi di breve termine", sottolinea Calì. "Chi porta ottimi numeri nel breve termine spesso sul lungo si sbaglia", dice. "Ma questo è un paradigma generale sul business. La sostenibilità di una azienda può essere penalizzata dalla redditività di breve termine, come conseguenza ci possiamo trovare aziende e dunque titoli che nel lungo termine si ritrovano in difficoltà. Deludendo le aspettative degli azionisti. Nelle non quotate, rimarca l'analista, "il management, avendo meno trasparenza, può avere più spazio e tempo per manovre di ampio respiro e lungo termine".

Ma non tutto va male.. oggi in Italia sono quotate 420 società da 837 mld

Barbara Lunghi, responsabile dei mercati primari azionari di Borsa Italiana, traccia il quadro: "Oggi in Italia sono quotate oltre 420 società con una capitalizzazione complessiva di 837 miliardi di euro", sottolinea. "Sono società di tutte le dimensioni, dalle piccole e piccolissime a società di maggiori dimensioni e appartengono a tutti i settori dell'economia italiana", afferma. "Le società italiane quotate - spiega - attraggono già oggi molti investitori internazionali, per un totale di 9.000 fondi e oltre 2 mila case di investimento". I primi investitori, sottolinea, sono americani, il 34%, seguiti dagli investitori istituzionali europei al 32 per cento. Di questi, la quota italiana è piuttosto limitata e pari all'8 per cento. Seguono gli investitori del Regno Unito al 19% e dall'Asia, il 2%".

C'è chi lavora per facilitare l'ingresso in Borsa

Fabrizio Testa, amministratore delegato di Borsa italiana, ribadisce che negli ultimi anni sono state portate alla quotazione molte più società di quelle delistate. "Quello che noi cerchiamo di fare - evidenzia - è facilitare l'ingresso in Borsa e lo facciamo su vari tavoli di lavoro, ad esempio con la task force del Tesoro abbiamo partecipato al draft della legge capitali e poi con un manifesto abbiamo supportato anche l'attivazione di un fondo di fondi che poi Cdp ha attivato. Ci sono altre altre iniziative, quindi l'intento è veramente di far sì che la Borsa porti risorse alternative di finanziamento alle società". Quello del delisting, rimarca Testa, non è solo un fenomeno italiano, è un fenomeno internazionale. Sono fasi abbastanza cicliche. Il delisting, spiega Testa, ha varie nature, spesso la maggior parte sono consolidamento e quindi Opa volte poi a far entrare delle eccellenze. (di Andrea Persili)

Continue Reading

Sport

Usyk-Fury già nella storia. Anche l’intelligenza...

Published

on

L'attesissimo incontro di Riyadh vedrà l'entrata in scena di una novità sperimentale

Usyk vs Fury I - Fotogramma/IPA

Il rematch tra tra Oleksandr Usyk e Tyson Fury ha un motivo in più per entrare nella storia. E per aprire le porte a una clamorosa rivoluzione nel mondo della boxe. Come annunciato dallo sceicco Turki Alalshikh, presidente della General Entertainment Authority dell’Arabia Saudita, per la prima volta ci sarà il supporto dell’intelligenza artificiale nel giudizio dell’incontro. Il meccanismo stavolta non sarà preso in considerazione ai fini del verdetto, ma conterà solo il parere dei tre giudici. Si tratterà però, a tutti gli effetti, di un esperimento interessante e che potrebbe trovare spazio in futuro.

Boxe e intelligenza artificiale

Il meccanismo sarà ovviamente privo di errori umani, ma in quanto esperimento non conterà nel verdetto sancito dai tre giudici. Sarà solo un caso da studiare. Come funzionerà? Dopo ogni round verranno elaborati i dati, con relativo riscontro. Ciò che sarà interessante capire, anche in ottica futura, è quanto il parere dei giudici sarà eventualmente distante da quello della macchina. E, soprattutto, perché. Restando a Usyk-Fury, a maggio l’ucraino si è imposto per split decision, diventando il re incontrastato dei Massimi per la prima volta dal 1999 (allora, toccò a Lennox Lewis). Il rematch della Kingdom Arena di Riyadh dirà se è l’ucraino l’effettivo numero uno al mondo.

Continue Reading

Spettacolo

Concerto Capodanno, shitstorm social su colleghi solidali...

Published

on

"Tanta confusione solo per offendermi", scrive l'artista e, intanto, la polemica si allarga anche alla casa discografica del rapper

Tony Effe ed Emma - (Fotogramma)

È bufera social contro gli artisti che hanno espresso solidarietà a Tony Effe, il rapper escluso dal concerto di Capodanno al Circo Massimo di Roma dopo giorni di polemiche. L'hashtag #TonyEffe è in tendenza, con accuse rivolte ai colleghi che hanno fatto quadrato intorno al rapper romano: "Non osare mai più parlare di femminismo e di diritti delle donne", scrive una utente ad Emma Marrone, che replica infuriata: "Mamma mia che despota. Quanta confusione. Censura artistica e diritti delle donne... tutto nello stesso pentolone. Giusto per offendermi a prescindere. Brava".

La polemica travolge anche Mahmood e Mara Sattei, che si sono ritirati dall'evento romano di fine anno sempre in solidarietà con Tony Effe. Nel mirino finiscono anche Giorgia e Noemi, che avevano postato messaggi contro la censura del rapper e che vengono accusate di incoerenza con le loro posizioni a favore delle donne. "E pure vi etichettate come femministe", è il commento ricorrente.

 Molti utenti puntano il dito anche contro la casa discografica di Tony Effe, notando come molti artisti solidali appartengano alla stessa etichetta: "La casualità della vita", ironizza un utente. Un altro osserva: "Fa ridere che gli artisti che si stanno esponendo per la 'libertà di espressione' sono tutti Universal. Non mi sembra si stiano esprimendo così liberamente".

A rincarare la dose anche Vladimir Luxuria che cita in un post un verso di Tony Effe ("Mi dici che sono un tipo violento/ Però vieni solo quando ti meno…") per poi sottolineare la presa di posizione degli altri artisti: "Mahmood e Mara Sattei decidono di non partecipare al capodanno a Roma in solidarietà contro il passo indietro del Campidoglio sull’esibizione del trapper romano. Emma e Giorgia parlano di censura". Da qui la provocazione: "Quindi da ora in poi sdoganiamo qualsiasi linguaggio misogino, omofobo, contro i disabili perché chi si oppone a questo linguaggio viene tacciato di censura. Si fanno gli interessi delle donne o delle case discografiche?".

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress14 minuti ago

Alfa Sistemi annuncia fatturato di gruppo che sale a 17...

Udine 19 dicembre 2024 - Il Gruppo Alfa Sistemi ha snocciolato i dati di un 2024 che ha portato all’azienda...

Finanza19 minuti ago

Fuga da Piazza Affari, l’esperto: ‘Si parla di...

"Pesano costi di quotazione elevati, la storica dipendenza dal credito bancario e una mentalità di breve termine che scoraggia gli...

Sport19 minuti ago

Usyk-Fury già nella storia. Anche l’intelligenza...

L'attesissimo incontro di Riyadh vedrà l'entrata in scena di una novità sperimentale Il rematch tra tra Oleksandr Usyk e Tyson...

Spettacolo19 minuti ago

Concerto Capodanno, shitstorm social su colleghi solidali...

"Tanta confusione solo per offendermi", scrive l'artista e, intanto, la polemica si allarga anche alla casa discografica del rapper È...

Immediapress19 minuti ago

Azienda: Bios Srl “Disinfestazioni, così gli insetti...

  Il trattamento permette di eliminare uova e larve degli infestanti e si può effettuare senza bloccare gli impianti di...

Attualità19 minuti ago

La Roma delle borgate raccontata con il cuore: il ritorno...

Roma. Anni ’70, ’80. Una città che sembra vivere due vite. Da un lato, la poesia struggente di Pier Paolo...

Spettacolo24 minuti ago

Ascolti tv mercoledì 18 dicembre, vince ‘Sarà...

L'anno scorso la finale di Sanremo Giovani ottenne 1.806.000 spettatori con il 14.40% di share 'Sarà Sanremo', lo show di...

Demografica28 minuti ago

Rivoluzione fiscale per le famiglie italiane, tra quoziente...

Il 2025 si prospetta un anno di rivoluzione fiscale per le famiglie italiane: la Manovra introduce il quoziente familiare, stringe...

Immediapress39 minuti ago

Ballando con le Stelle – Guaccero favorita ma occhio alla...

Roma, 19 dicembre 2024 – Tutto è pronto per la finalissima di Ballando con le Stelle 2024, in programma sabato...

Attualità40 minuti ago

Ottavia Piana: una storia di coraggio e resistenza nelle...

Cosa spinge una persona ad avventurarsi nelle viscere della terra, affrontando freddo, oscurità e pericoli senza fine? Ottavia Piana, 32...

Immediapress42 minuti ago

Virgo Cosmetics rinnova la partnership con il Grande...

Milano, 19 dicembre. Virgo Cosmetics, eccellenza italiana nel settore della cosmetica, annuncia il rinnovo della collaborazione con il Grande Fratello,...

Ultima ora52 minuti ago

Ucraina, Putin: “Russia avanza, vicina agli...

Il presidente russo risponde alle domande nella conferenza di fine anno La Russia è vicina a raggiungere gli obiettivi con...

Immediapress53 minuti ago

L’importanza di networking e convention nel mondo...

Roma, 19/12/2024 - In un mondo sempre più interconnesso, dove il talento e le competenze viaggiano oltre confini e oceani,...

Ultima ora57 minuti ago

Francia, Dominique Pelicot condannato a 20 anni per stupri...

L'uomo è colpevole anche di aver ripreso immagini a sfondo sessuale riguardanti la figlia Caroline e le sue ex nuore...

Cultura2 ore ago

Addio a John Marsden, scrittore della serie per ragazzi...

L'autore australiano aveva 74 anni Lo scrittore australiano John Marsden, amato per i suoi romanzi per ragazzi 'Il domani che...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 19 dicembre

Politica2 ore ago

Meritocrazia: “Caro voli, mercato libero non sia...

"Il prezzo dei biglietti è regolato, si sa, dalle dinamiche del libero mercato. Ma le ragioni del buon funzionamento del...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 19 dicembre

Cultura2 ore ago

Paolo Cognetti: “Ho subito un Tso per depressione e...

L'autore de 'Le otto montagne' racconta il ricovero in psichiatria: "Mandavo foto di me nudo agli amici e regalavo soldi,...

Cronaca2 ore ago

Napoli, tra i botti illegali di Capodanno c’è anche...

Nell'ultimo sequestro 365 artifici pirotecnici privi di etichettatura e di fabbricazione artigianale del peso lordo di 18 kg circa Mancano...