Connect with us

Published

on

Arriva aria polare, neve anche a quote bassissime su Marche, Abruzzo e Molise

Una giornata gelida

Il meteo a Natale divide l'Italia in due parti: una al sole, l'altra sotto la neve, che arriverà anche a quote basse secondo le previsioni. Da Santo Stefano, poi, sorprese possibili fino alla fine del 2024. Già tra domenica 22 e lunedì 23 dicembre l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa provocherà non solo un repentino calo delle temperature ma anche tante precipitazioni: ombrelli aperti per pioggia - e non solo - in particolare al Centro-Sud e su Sardegna e Sicilia.

Freddo, quindi, ma non solo. Nel quadro meteo particolare si potrà assistere ad un curioso effetto atmosferico, chiamato Adriatic Snow Effect (ASE), letteralmente effetto neve del Mare Adriatico.

Si tratta di una particolare configurazione meteorologica che si genera quando aria gelida scende da Nord Est, formando una bassa pressione nei pressi del mar Ionio/basso Adriatico, con i venti freddissimi che sollevano in maniera brusca l'aria più "tiepida" presente sull’acqua: tale meccanismo produce la genesi di nubi cumuliformi (come quelle d'estate con i temporali) che a gran velocità si spingono verso le coste, in particolare quelle adriatiche, provocando improvvise bufere di neve fino a bassissima quota, se non in pianura.

Le previsioni

Da lunedì 23 dicembre, secondo gli ultimi aggiornamenti citati da ilmeteo.it, si verranno a creare le condizioni ideali proprio per l'effetto ASE (Adriatic snow effect), con il rischio più che concreto di vedere la neve fino a quote bassissime (localmente fin su pianura e coste) su Marche, Abruzzo e Molise, ma con possibili sfondamenti delle precipitazioni fin sulle zone interne di Basilicata, Campania e Calabria.

Più sole invece al Nord e sul versante tirrenico a Natale, anche se i valori termici si manterranno piuttosto bassi anche a causa dei forti venti gelidi dai quadranti settentrionali.

Fine anno con sorpresa

Le previsioni che indicavano un possibile ritorno dell'alta pressione dopo Natale perdono solidità. Da giovedì 26 dicembre (Santo Stefano) le condizioni climatiche si manterranno piuttosto fredde sull'Italia, con valori fin sotto le medie climatiche e con il rischio di ulteriori nevicate fino a quote molto basse, specie al Centro-Sud. Anche al Nord, nonostante un contesto che si annuncia più stabile e soleggiato, ci sarà da battere i denti dal freddo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Storia di Tina operata d’urgenza a 107 anni:...

Published

on

L'intervento in anestesia totale al Policlinico di Milano per un'occlusione intestinale

Storia di Tina operata d'urgenza a 107 anni:

Clementina detta Tina, classe 1917, origini emiliane, non ha mai preso medicine in vita sua ed è stata sempre superattiva e in buona salute. Fino alla sera in cui è finita in pronto soccorso con un forte dolore addominale che la Tac ha ricondotto a un'occlusione del piccolo intestino. Un quadro clinico che avrebbe potuto costarle la vita. Invece i chirurghi del Policlinico di Milano non si sono fatti intimorire dai 107 anni della paziente, decidendo di operarla anche l'intervento avrebbe richiesto l'anestesia totale.

Il loro coraggio è stato premiato. Tina oggi sta bene, dopo una settimana è stata dimessa e trascorrerà il Natale a casa: "Voglio riprendermi mangiando le tagliatelle al ragù e ho voglia di trascorrere le feste coccolata dalla famiglia e da mio nipote Gianluca", dice la signora, descritta come in forma e lucidissima. Prima di lasciare l'ospedale, la super nonna ha ringraziato i dottori che l'hanno salvata e sorridendo si è messa in posa per un selfie con Hayato Kurihara, direttore della Chirurgia d'urgenza dell'Irccs di via Sforza.

Continue Reading

Cronaca

Aviaria fatale in gravidanza, mortalità 90%: allarme...

Published

on

La metanalisi di un team australiano e l'appello: "Includere prioritariamente le donne incinte nei piani pandemici"

Laboratorio di ricerca - FOTOGRAMMA

"Contrarre l'influenza aviaria è fatale per la stragrande maggioranza delle donne incinte". A lanciare l'allarme sono i ricercatori del Murdoch Children's Research Institute (Mcri) di Melbourne, in Australia, autori di una metanalisi che analizzato 1.500 articoli scientifici per un totale di 30 casi di mamme contagiate in gravidanza: 27 sono decedute, dato che indica "un tasso di mortalità del 90%", avvertono gli studiosi mentre crescono a livello globale le infezioni umane collegate a focolai di virus aviari altamente patogeni. L'ultima segnalazione nei giorni scorsi dagli Usa, che hanno registrato il primo caso di malattia grave collegata a influenza aviaria A/H5N1 nel Paese, in un paziente ricoverato in Louisiana dopo essere stato esposto a uccelli malati e morti in allevamenti di cortile.

I risultati del lavoro, spiegano i ricercatori australiani, suggeriscono che includere il prima possibile le donne incinte nei piani pandemici va considerata "una priorità fondamentale". Rachael Purcell, coautrice della metanalisi, sottolinea che le mamme in attesa, nonostante rappresentino una popolazione ad alto rischio, sono spesso escluse dalle sperimentazioni sui vaccini e scontano ritardi di accesso ai programmi vaccinali di sanità pubblica. "E' necessario un cambiamento di paradigma - ammonisce l'esperta - per includere sistematicamente le donne incinte nei programmi di preparazione alla pandemia e scongiurare morti evitabili".

Continue Reading

Cronaca

Processo Open Arms, Salvini: “In ogni caso fiero di...

Published

on

Il leader della Lega a Palermo, oggi la sentenza nel processo che lo vede imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per aver impedito lo sbarco di 147 migranti nel 2019

Open Arms, Matteo Salvini a Palermo - Adnkronos

Il vicepremier Matteo Salvini all'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo per l'ultima udienza del processo Open Arms, che lo vede imputato con l'accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per aver impedito lo sbarco di 147 migranti soccorso dalla ong spagnola nell'agosto 2019, in attesa della sentenza prevista per oggi. Il ministro è arrivato con l'avvocata Giulia Bongiorno, la sua legale.

"Sono assolutamente orgoglioso di quello che ho fatto, ho mantenuto le promesse fatte, ho contrastato le immigrazioni di massa e qualunque sia la sentenza, per me oggi è una bella giornata perché sono fiero di aver difeso il mio Paese. Rifarei tutto quello che ho fatto e entro in questa aula orgoglioso del mio lavoro". Così il leader dell Lega e vicepremier, prima di entrare in aula.

"Avevo promesso di fermare l'immigrazione di massa e lo abbiamo fatto, abbiamo ridotto i morti in mare, abbiamo protetto gli italiani, abbiamo ridotto i reati, salvato vite, non mi aspetto una medaglia, ma qualunque sia la sentenza - ha continuato Salvini - sono fiero di aver mantenuto le promesse fatte agli italiani e quindi entro in questa aula di tribunale fiducioso e orgoglioso".

"Se mollerò? Assolutamente no, in ogni caso", le parole del vicepremier in attesa della sentenza.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress28 minuti ago

Devis Paganelli: “Ecco la mia visione per emergere nel...

 Con oltre vent’anni di esperienza, il CEO di Are Communication International LTD, guida talenti emergenti verso il successo, ideando e...

Esteri38 minuti ago

Gaza, nessuna svolta nei colloqui Israele-Hamas: stallo in...

Gli ostacoli, gli interrogativi, nodi irrisolti e i punti tornati sul tavolo delle trattative E' passato più di un anno...

Immediapress41 minuti ago

Serie A, turno favorevole alle big: Atalanta e Inter a...

Roma, 20 dicembre 2024 – Turno pre-natalizio favorevole per le big di Serie A . La diciassettesima giornata di campionato...

Immediapress43 minuti ago

Integro360: il software gestionale che migliora le...

Negli ultimi anni, Integro, con sede a San Vendemiano (TV), ha consolidato il proprio ruolo di partner strategico per i...

Immediapress44 minuti ago

Conclusa Ufficialmente La XIV Edizione Di Premio 2031

Si è conclusa con successo la XIV edizione di Premio 2031, con la premiazione ufficiale di tutti i vincitori. 2031,...

Esteri44 minuti ago

Volo MH370 scomparso, Malesia prova a svelare il mistero e...

Il Boeing 777 con a bordo 227 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio, è scomparso durante il volo da Kuala Lumpur...

Cronaca53 minuti ago

Storia di Tina operata d’urgenza a 107 anni:...

L'intervento in anestesia totale al Policlinico di Milano per un'occlusione intestinale Clementina detta Tina, classe 1917, origini emiliane, non ha...

Immediapress1 ora ago

Guangzhou Development Zone Aims to Build a Bridgehead for...

GUANGZHOU, CHINA - Media OutReach Newswire - 20 December 2024 - This year marks the 40th anniversary of the establishment of the...

Immediapress2 ore ago

Davide Princic, Pavimento Giusto: il Bestseller per i...

Milano, 20.12.2024 – È finalmente disponibile Pavimento Giusto, il nuovo libro di Davide Princic che offre una guida pratica e...

Spettacolo2 ore ago

Claudio Amendola, la figlia a MasterChef: “Voglio...

Il percorso della concorrente si è interrotto al blind test È andata in onda l'ultima parte delle selezioni di MasterChef...

Sport2 ore ago

Serie A, probabili formazioni: Abraham titolare, tornano...

Ecco tutte le probabili formazioni per il prossimo turno di campionato La Serie A scende in campo per la 17esima...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 20 dicembre

Immediapress2 ore ago

L’avvocato Giovanni Maria Soldi; Tutto Quello Che...

MILANO, 20/12/2024 Il dibattito che si è sviluppato sul Concordato Preventivo Biennale (di seguito, per brevità CPB) – istituto volto...

Immediapress2 ore ago

I prodotti Kaspersky raggiungono massime performance in...

Milano, 20 dicembre 2024 Kaspersky continua a rappresentare un punto di riferimento per l’innovazione nel campo della cybersecurity. Nel 2024,...

Immediapress2 ore ago

Steriline: l’innovazione italiana presentata al CPHI Milan...

Como, 20/12/2024 - Steriline , azienda italiana di riferimento nella produzione di apparecchiature specializzate per l’industria farmaceutica, ha svelato la...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 20 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 10:25 del 20 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 10:15 del 20 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Campania delle 10:20 del 20 dicembre

Cronaca2 ore ago

Aviaria fatale in gravidanza, mortalità 90%: allarme...

La metanalisi di un team australiano e l'appello: "Includere prioritariamente le donne incinte nei piani pandemici" "Contrarre l'influenza aviaria è...