Connect with us

Published

on

Trump avverte l’Ue: “Acquisti su larga scala di gas e petrolio se non vuole dazi”

Il presidente eletto affida a Truth l'avvertimento a Bruxelles, proprio mentre l'Ue cerca disperatamente di evitare una guerra commerciale

Donald Trump - (Afp)

L'Europa acquisti gas e petrolio americani su ampia scala se non vuole dazi. Donald Trump affida a Truth l'avvertimento a Bruxelles, proprio mentre l'Ue cerca disperatamente di evitare una guerra commerciale e ha studiato potenziali modi per evitare dazi aumentando gli acquisti di merci statunitensi come il gas liquido (Gnl) o i prodotti agricoli.

"Ho detto all'Unione Europea - ha scritto Trump su Truth social - che deve colmare il suo enorme deficit con gli Stati Uniti acquistando su larga scala il nostro petrolio e il nostro gas. Altrimenti, sono dazi a tutto spiano!!!". La minaccia di Trump fa seguito alle proposte già avanzate da Bruxelles, secondo cui gli Stati membri potrebbero acquistare più Gnl statunitense, che è stato un'ancora di salvezza dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina.

Funzionari dell'Ue hanno anche iniziato a lavorare su potenziali rappresaglie commerciali nel caso in cui Trump dovesse imporre dazi, ma sono desiderosi di evitare un conflitto economico con la Casa Bianca, visti altri settori di dipendenza dagli Stati Uniti, come la difesa, scrive il Financial Times.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato a novembre che l'Ue prenderà in considerazione la possibilità di acquistare più gas dagli Stati Uniti. "Riceviamo ancora molto Gnl dalla Russia e perché non sostituirlo con quello americano, che è più economico per noi e fa scendere i prezzi dell'energia", ha dichiarato ai giornalisti.

Di qui il commento di un funzionario dell'Ue: "Sembra strana come 'minaccia', dato che la von der Leyen ha alluso alla possibilità di fare proprio questo". Gli Stati Uniti sono già il principale fornitore di Gnl e petrolio dell'Ue. Nella prima metà del 2024, hanno fornito circa il 48% delle importazioni di Gnl del blocco, rispetto al 16% della Russia.

Secondo gli analisti citati dal quotidiano, gli Stati Uniti dovrebbero peraltro espandere la produzione di Gnl per fornire maggiori quantità all'Ue. "Il problema principale è che al momento gli Stati Uniti non hanno capacità di Gnl di riserva da inviare in Europa”, ha dichiarato Florence Schmit, di Rabobank.

Ue: "Con Trump parleremo anche di energia"

Da parte sua, la Commissione Europea, davanti alla richiesta di Trump non chiude la porta alla possibilità di comprare più greggio americano. "Non arriviamo a quel livello di speculazione - risponde, interrogato in merito durante il briefing con la stampa a Bruxelles, il portavoce per il Commercio dell'esecutivo Ue Olof Gill - abbiamo chiarito che, in materia di commercio, ma anche in senso generale, vogliamo un avvio il più possibile costruttivo con l’Amministrazione entrante. Queste discussioni riguarderanno le nostre relazioni commerciali ed economiche, nonché gli aspetti energetici".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20 dicembre

Published

on

Realizzati invece dieci '5' che vincono 13.957,21 euro ciascuno

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi 20 dicembre. Realizzati invece dieci '5' che vincono 13.957,21 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 48.1 milioni di euro.

Con quali punteggi si vince

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Il prezzo di una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è una colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Come controllare se ho vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente di oggi

Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi 20 dicembre del Superenalotto: 17, 35, 43, 56, 63, 85. Numero Jolly: 23. Numero SuperStar: 74.

Continue Reading

Cronaca

Magdeburgo, auto contro mercatino di Natale: “11...

Published

on

Arrestato l'uomo alla guida, un cittadino saudita, dopo la sua folle corsa per 400 metri tra la folla. Il cancelliere tedesco Scholz: "Questo attacco suscita i peggiori timori". Il nostro ministro degli Esteri Tajani: "Al momento non risultano italiani coinvolti"

Il mercatino dove è stato compiuto l'attentato

Attentato e strage nel mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania. Un'auto si lancia contro la folla, oggi 20 dicembre 2024 provocando almeno 11 morti e 80 feriti secondo un primo bilancio riportato dalla Bild. Il conducente dell'auto, che è stato arrestato, ha guidato per 400 metri tra la folla. Sarebbe un cittadino saudita, nato nel 1974, come affermano i media tedeschi. Secondo fonti di sicurezza, l'uomo avrebbe noleggiato il veicolo poco prima dell'attacco condotto con una Bmw alle 19.04. L'uomo arrestato non era precedentemente noto alle forze dell'ordine come un estremista islamico. La polizia sospetta che abordo dell'auto ci fosse un ordigno esplosivo, come riporta l'emittente Mdr.

"Questo attacco suscita i peggiori timori" ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, mentre il ministro dell'Interno del governo della Sassonia- Anhalt ha ammesso: "Pensiamo a un attentato".

"Mi pare, dalle immagini che ci sono, che sia un attentato" ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani, anticipando il numero delle vittime. "Al momento non ci risultano italiani - aggiunge il vicepremier -. Ho parlato adesso con l'unità di crisi in ambasciata e la polizia tedesca".

Il mercatino di Natale, situato vicino al municipio, è stato raggiunto da ambulanze e paramedici. Molte delle persone rimaste ferite sono state curate davanti alle bancarelle. Nella piazza del municipio che ospitava il mercato sono state montate anche delle tende per accogliere i feriti.

Continue Reading

Politica

Salvini assolto, tutti i commenti da Meloni a Orban:...

Published

on

Il leader della Lega assolto nel processo Open Arms: la soddisfazione degli alleati

Tajani, Meloni e Salvini

Matteo Salvini assolto oggi nel processo Open Arms. La sentenza emessa a Palermo viene salutata con soddisfazione dagli alleati di governo. Al leader della Lega e ministro delle Infrastrutture arrivano i messaggi di congratulazioni e di vicinanza. "Grande soddisfazione per l'assoluzione del vice Presidente e ministro Matteo Salvini nel processo Open Arms. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli", dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Difendere i confini italiani non può essere mai un crimine. Una grande notizia l'assoluzione di Matteo Salvini. Proseguiamo insieme, con tenacia e determinazione, per combattere l'immigrazione illegale, il traffico di essere umani e difendere la sovranità nazionale. Evviva!", scrive su X la premier.

"C'è un giudice a Palermo! Un abbraccio a Matteo Salvini", scrive su X il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

"Sono infinitamente felice per Matteo Salvini. Ma soprattutto, da cittadino e da ministro, sottolineo l'importanza di questa sentenza che riafferma un principio importantissimo: non si può mettere sotto processo la linea politica di un governo. Di questo si stava parlando a Palermo", dice il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. "E la verità è che la strategia contro l’immigrazione irregolare attuata dall’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini rappresentava coerentemente la linea politica del Governo Conte 1, collegialmente perseguita dall’esecutivo con il sostegno della maggioranza parlamentare. I magistrati hanno evidentemente riaffermato questo principio che è fondamentale per assicurare un corretto rapporto tra i poteri dello Stato", aggiunge.

Arriva anche il tweet del premier ungherese Viktor Orban: "La giustizia ha prevalso! Bravo Matteo Salvini! Un'altra vittoria per i Patrioti".

Continue Reading

Ultime notizie

Curiosità13 minuti ago

I video imperdibili di Violetta Pendoli

Benvenuti nella nostra esclusiva raccolta di video con Violetta, la voce e il volto che aggiunge energia e passione ai...

Curiosità16 minuti ago

I nostri amici attori parlano di noi

In questa sezione speciale abbiamo raccolto tutti i video dei nostri amici attori che hanno scelto di parlare di noi...

Cronaca2 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20 dicembre

Realizzati invece dieci '5' che vincono 13.957,21 euro ciascuno Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi 20...

Cronaca3 ore ago

Magdeburgo, auto contro mercatino di Natale: “11...

Arrestato l'uomo alla guida, un cittadino saudita, dopo la sua folle corsa per 400 metri tra la folla. Il cancelliere...

Politica3 ore ago

Salvini assolto, tutti i commenti da Meloni a Orban:...

Il leader della Lega assolto nel processo Open Arms: la soddisfazione degli alleati Matteo Salvini assolto oggi nel processo Open...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 20 dicembre

Politica3 ore ago

Processo Open Arms, Salvini assolto: “Il fatto non...

Era accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio nella vicenda legata allo sbarco negato a 147 migranti...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 20 dicembre

Ultima ora4 ore ago

Portuale morto a Genova, gli indagati salgono a sette

Oltre al portuale che ha investito Macciò il console della compagnia unica Antonio Benvenuti e altri cinque membri del Psa...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 20 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 20 dicembre

Sport5 ore ago

Sinner, la difesa di McEnroe e Wilander: “È...

I due ex tennisti si sono espressi sul caso doping che riguarda l'azzurro In attesa della sentenza sul caso doping,...

Economia5 ore ago

Nespresso: progetto Da Chicco a Chicco, dai 220 quintali di...

La Cucina mobile a Roma serve 80 pasti caldi ogni sera per 5 giorni alla settimana Un chicco di caffè...

Cronaca5 ore ago

Da virus ad alleato contro il cancro, la scoperta...

L'obiettivo è modificare geneticamente alcuni patogeni per eliminare cellule e tessuti tumorali, serviranno altri studi ora per valutare l'efficacia sui...

Immediapress5 ore ago

Treno in ritardo? Puoi chiedere il rimborso che ti spetta

20 dicembre 2024.Secondo un’inchiesta svolta da Altroconsumo attraverso un questionario a 1.492 cittadini per conoscere la loro opinione ed esperienza...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 20 dicembre

Sport5 ore ago

PagoPA, con Fci per portare su App IO primi servizi...

Si è tenuta a Milano la 19/a edizione del "Giro d'Onore" organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) Si è tenuta...

Spettacolo5 ore ago

Sanremo 2025, Bonolis: “Me lo hanno chiesto, ma ho...

Sul confronto con Amadeus dice, "sono d'accordo con Carlo Conti quando dice 'io non finirò mai alle 3 di notte'"...

Esteri5 ore ago

Ddl sicurezza, Consiglio d’Europa a senatori:...

Il commissario Michael O'Flaherty contesta il disegno di legge: "Non rispetta i diritti umani". "Lettera irrituale, ma il merito dei...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025: Tiziano Ferro, Blanco e Calcutta tra gli...

Prime indiscrezioni sulle firme celebri in campo per i 30 brani in gara Da quando Carlo Conti ha annunciato i...