Connect with us

Published

on

Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, oggi riprendono ricerche con gli elicotteri

Luca Perazzini e Cristian Gualdi erano caduti domenica scorsa in un canalone a quota 2.700. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Grande tristezza, vicina a loro famiglie"

Le ricerche sul Gran Sasso

Sono morti Luca Perazzini e Cristian Gualdi, i due alpinisti romagnoli di 42 e 48 anni dispersi da domenica pomeriggio sul Gran Sasso, a 2.700 metri. Il ritrovamento dei loro corpi oggi, venerdì 27 dicembre.

In quota, da questa mattina, li hanno cercati le squadre del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza con il supporto aereo di un'eliambulanza della Regione Abruzzo e a bordo dei tecnici del Soccorso Alpino e di un elicottero dei Vigili del Fuoco.

I soccorritori non hanno comunicato tempestivamente la notizia per informare innanzitutto le famiglie degli alpinisti. Le operazioni di recupero delle due salme sono in corso.

Le due salme sono state portate all'obitorio dell'ospedale di Teramo. La magistratura ha aperto un fascicolo sul caso. Potrebbe essere disposta l'autopsia.

Meloni: "Grande tristezza per morte alpinisti, vicina a loro famiglie"

"Apprendo con grande tristezza la notizia della morte di Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due escursionisti dispersi sul Gran Sasso" dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Mi stringo alle loro famiglie in questo momento di dolore e ringrazio quanti hanno concorso alle ricerche, in condizioni proibitive".

De Pascale: "Cordoglio Emilia Romagna"

"A nome della Regione, voglio esprimere il cordoglio di tutta la comunità emiliano-romagnola per la scomparsa di Cristian Gualdi e Luca Perazzini, dispersi da giorni sul Gran Sasso. Fino all'ultimo abbiamo tutti sperato in un esito diverso ma purtroppo non è stato così. Ci stringiamo alle loro famiglie e comune di Santarcangelo, cui esprimiamo solidarietà e vicinanza. Un grazie va poi a tutti i soccorritori che hanno lavorato giorno e notte in condizioni meteorologiche proibitive", le parole del presidente della regione Emilia Romagna, Michele De Pascale.

"A nome della città di Rimini e di tutta la Provincia, mi stringo al dolore delle famiglie e degli amici di Cristian Gualdi e Luca Perazzini e di tutta la comunità di Santarcangelo che in questi giorni si è stretta in un abbraccio e non ha mai smesso di sperare" ha detto il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad che è anche presidente della Provincia.

Il sindaco Filippo Sacchetti e l'Amministrazione comunale di Santarcangelo hanno proclamato una giornata di lutto cittadino. La conferma del tragico evento, giunta dopo un periodo di intensa ricerca, ha profondamente scosso la comunità, si legge in un post su Facebook. Le bandiere del Municipio sono esposte a mezz'asta. Il Consiglio comunale osserverà un momento di raccoglimento in loro memoria questa serata. L'Amministrazione comunale valuterà ulteriori iniziative commemorative nei giorni successivi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

SuperEnalotto, centrato un ‘5+1’ da oltre...

Published

on

Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 50,7 milioni di euro

Una schedina del SuperEnalotto (Fotogramma)

Nessun '6' ma è stato centrato un '5+1' al concorso del SuperEnalotto di oggi 27 dicembre. L'importo della vincita a Sedico, in provincia di Belluno, è di 514.257,28 euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 50,7 milioni di euro.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Quali sono i punteggi vincenti

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Come verificare le vincite

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente di oggi

Questa la combinazione vincente di oggi: 9, 13, 15, 43, 53, 68. Numero Jolly: 58. Superstar: 69.

Continue Reading

Cronaca

I Culture Club con Boy George al Capodanno di Roma

Published

on

Saliranno sul palco anche Gabry Ponte, l'Orchestraccia, Andrea Rivera e la Pfm

Boy George e i Culture Club al concerto di Glasgow - Culture Club

I Culture Club guidati da Boy George saliranno sul palco del Capodanno di Roma al Circo Massimo, promosso da Roma Capitale. Una grande festa all’insegna della musica e del divertimento che vedrà esibirsi anche Gabry Ponte, la Pfm Premiata Forneria Marconi, l'Orchestraccia e l'Orchestra Popolare La Notte della Taranta Un grande evento musicale, ad ingresso completamente gratuito, che prenderà il via dalle ore 21.30 del 31 dicembre e proseguirà dopo il brindisi della mezzanotte. Ad accompagnare gli spettatori ci saranno anche le voci di Mariachiara Belardo di Dimensione Suono Soft e Don Cash di Dimensione Suono Roma, e il Dj Mauro Zavadava Mandolesi. Gabry Ponte, uno dei deejay e producer italiani più acclamati a livello globale, porterà un'esplosione di energia e ritmo, facendo ballare il pubblico del Circo Massimo con le sue hit che hanno segnato la storia della musica dance e hanno fatto scatenare intere generazioni.

I Culture Club, storica band britannica famosa per successi come 'Do You Really Want to Hurt Me' e 'Karma Chameleon', torna a esibirsi in Italia dopo 15 anni e dopo un tour mondiale di grande successo che si è concluso lo scorso 15 dicembre con uno spettacolare concerto presso la leggendaria O2 Arena di Londra. La band presenterà una formazione di 11 elementi, offrendo uno spettacolo che ripercorrerà i brani dei loro primi due album, autentiche pietre miliari della musica pop degli Anni 80.

La Pfm Premiata Forneria Marconi, la prog band italiana più famosa al mondo, eseguirà sul palco brani degli storici concerti di fine Anni 70 con Fabrizio De André e alcuni suoi grandi successi. Formazione: Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Giacomo Castellano (chitarra elettrica), Alessandro Scaglione (tastiere), Piero Monterisi (batteria), Lucio Fabbri (violino). Sul palco anche tre ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (fondatore Pfm) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere, Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber e Luca Zabbini (tastiera e voce) leader dei Barock Project.

L'Orchestraccia, gruppo di musica rock folk nato nel 2011, proporrà uno concerto spettacolo ispirato alla grande eredità del folklore romanesco ma con uno sguardo attuale e contemporaneo, presentando brani rivisitati e rinnovati del repertorio tradizionale della musica popolare italiana a cui si aggiungeranno brani inediti della band. Formazione: Marco Conidi (cantautore/attore), Guglielmo Poggi (attore), Salvatore Romano (chitarra), Angelo Capozzi (chitarra/ukulele), Emanuele Bruno (pianoforte/fisarmonica), Alessandro Vece (violino), Mario Caporilli (tromba), Claudio Mosconi (basso) e Fabrizio Fratepietro (batteria). Ospite speciale l’attore e cantante Andrea Rivera.

L'Orchestra Popolare della Notte della Taranta nasce nel 2004. La compongono musicisti, cantanti, danzatori che interpretano e si confrontano con la contemporaneità della ricchissima tradizione musicale salentina. Punto di riferimento internazionale della "pizzica" salentina e della cultura popolare che esprime, farà danzare l’intero Circo Massimo con uno spettacolo ricco di energia e passione e con il suo sound inconfondibile tra tradizione e innovazione. Per il concerto del 31 dicembre si presenta con un organico composto da 11 musicisti, 4 cantanti, 4 danzatori.

Non mancheranno nel corso della serata momenti dedicati a sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale e del valore della vita. In ricordo di Francesco Valdiserri, nell’ambito del progetto 'Il posto giusto. Una canzone per Francesco', saliranno sul palco i Cosmonauti Borghesi e gli Origami Smiles, la band di cui faceva parte il giovane, investito e ucciso nell'ottobre 2022 da una donna che guidava a velocità elevata e in stato di ebbrezza, mentre camminava sul marciapiede di Via Cristoforo Colombo. Da allora, la famiglia di Francesco e gli amici che con lui condividevano quotidianità e passioni ne hanno mantenuto viva la memoria, promuovendo progetti artistici che lanciano un messaggio costruttivo alle future generazioni.

Il pubblico potrà accedere all’area del Circo Massimo da cinque accessi pedonali: viale Aventino angolo via dei Cerchi, viale Aventino angolo via del Circo Massimo, via delle Terme Deciane, via della Greca e via dei Cerchi angolo via San Teodoro. Le persone con disabilità - previa prenotazione all'indirizzo e-mail forumaccoglienza@gmail.com - potranno assistere al concerto dalla pedana riservata, posta all’interno del Circo Massimo, lato via dei Cerchi incrocio con via dell’Ara Massima di Ercole. Il parcheggio dedicato sarà in piazza San Giovanni Decollato (alla fine di via dei Cerchi, lato destro). L’organizzazione mette a disposizione un servizio di accompagnatori e assistenza, più due golf car, per il tragitto – andata e ritorno - dai parcheggi alla zona riservata.

Continue Reading

Cronaca

Andrea Rivera al Circo Massimo: “Tony Effe? Nessuna...

Published

on

Il comico tra i protagonisti dell'ultimo dell'anno: "Io d'accordo con la scelta del sindaco Gualtieri"

Andrea Rivera - Agenzia Fotogramma

L'esclusione di Tony Effe dal Concertone di Capodanno al Circo Massimo "non è stata censura, ma buon senso. L'errore è stato chiamarlo. I suoi testi sono duri e ai giovani non si possono dare certi messaggi. Io sono d'accordo con la scelta del sindaco Gualtieri". A dirlo all'Adnkronos è il comico Andrea Rivera, che animerà l'ultimo dell'anno insieme all'Orchestraccia, Gabry Ponte, la Pfm , l'Orchestra popolare La Notte della Taranta.

Il concerto al Circo Massimo

Non mancheranno sketch sulle polemiche che hanno coinvolto il trapper: "Non posso non fare satira, ma non offenderò nessuno", anticipa Rivera, al quale è stata data 'carta bianca': "Altrimenti non sarei lì", ammette. "Abbiamo rischiato che la Ztl venisse chiamata 'Zona a Trapper limitati", scherza Rivera. "La Pfm è stata chiamata solo perché ha cambiato nome, 'Pi Tony Effe Emme'", scherza ancora il comico.

Sul palco non solo comicità ma anche musica: "Con l'Orchestraccia canterò il brano 'L'amore non si compra', che ho già cantato in Campidoglio con un coro di 15 bambini, in occasione del premio 'Battito Animale', ideato dalla garante per i diritti degli animali del Comune di Roma Patrizia Prestipino", anticipa Rivera, "ma al Circo Massimo non ci sarà il coro per questioni logistiche". Dopo le polemiche "arriviamo noi a migliorare la situazione, penso di avere più contenuti rispetto ad altri personaggi. Mi sento un po' come Harvey Keitel in 'Pulp Fiction' che risolve i problemi, ma senza ammazzare nessuno...".

Con il brano 'L'amore non si compra' "non solo vogliamo mandare un messaggio a supporto delle adozioni dei cani". Un pezzo della canzone "dice 'dai molla quel computer, lascia la PlayStation, esci dalla gabbie insieme a noi'. Le gabbie sono anche quelle mentali, puoi ingabbiare un ragazzino con un tablet, per esempio", conclude Rivera, al fianco degli animali. Recentemente ha adottato Breccola, che arriva dopo la perdita del suo amatissimo Pigna.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca44 minuti ago

SuperEnalotto, centrato un ‘5+1’ da oltre...

Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 50,7 milioni di euro Nessun '6' ma è stato...

Ultima ora57 minuti ago

Mafia, M5S: “Assurda revoca 41 bis a Giovanni Riina...

Antoci: "La Cassazione avrebbe annullato il provvedimento che proroga il regime del 41 bis al secondogenito del capomafia stragista". Colosimo:...

Economia2 ore ago

Manovra, Giorgetti: “Tutte le risorse disponibili per...

Il ministro dell'Economia in Aula al Senato parla del contenuto della legge di Bilancio con un focus su taglio del...

Esteri2 ore ago

Aereo precipitato in Kazakistan: da missile Russia a droni...

Casa Bianca: "Indicazioni che aereo sia stato abbattuto da sistema difesa Russia" Va avanti l'inchiesta sull'aereo della Azerbaijan Airlines precipitato...

Salute e Benessere2 ore ago

Malattia Congo, Oms: “891 casi mix virus, malaria e...

L'Organizzazione mondiale della Sanità avanza alcune ipotesi sull'origine della malattia, precisando che "altri test sono ancora in corso" La malattia...

Sport3 ore ago

Sinner sugli sci, Bernetti: “Rischio calcolato e...

Il medico fisiatra: "Nel suo caso è sovrapponibile a un giro in bici o a una corsa campestre" Il campione...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 27 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 27 dicembre

Spettacolo3 ore ago

Ilary Blasi: “Totti spesso assente, non ho sentito...

La conduttrice sarà la protagonista della serie 'Ilary', cinque puntate su Netflix dal 9 gennaio "Sono la prima della mia...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 27 dicembre

Sport4 ore ago

Ronaldo e il futuro: “Non mi ritiro. Io allenatore?...

Il portoghese è stato premiato ai Globe Soccer Awards: "Il campionato saudita è migliore di quello francese" Cristiano Ronaldo è...

Cronaca4 ore ago

I Culture Club con Boy George al Capodanno di Roma

Saliranno sul palco anche Gabry Ponte, l'Orchestraccia, Andrea Rivera e la Pfm I Culture Club guidati da Boy George saliranno...

Salute e Benessere4 ore ago

Aviaria, muore gatto in Oregon: ritirato cibo crudo...

L'azienda ha avviato il richiamo volontario dei prodotto distribuito in diversi Stati Un gatto domestico è morto in Oregon dopo...

Spettacolo4 ore ago

Da Lucia Lacarra a Daniil Simkin, le grandi Etoiles...

Ormai immancabile nel cartellone di balletto del Teatro Comunale di Bologna, torna Les Étoiles, gala iconico a cura di Daniele...

Economia4 ore ago

Bolletta luce, Arera: maggior tutela +18,2% nel primo...

L'aumento della spesa è principalmente dovuto ai costi di acquisto dell'energia elettrica e alle relative perequazioni e ai costi di...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 27 dicembre

Spettacolo4 ore ago

Da Verdone a Banfi, arriva a Roma la fiera del buonumore...

Un’analisi delle manifestazioni culturali italiane rende evidente come la commedia sia tradizionalmente sottovalutata dal circuito dei festival e che la...

Spettacolo4 ore ago

Da Marracash ai Linkin Park, tutti i concerti da non...

Ricco il cartellone in tutta Italia, dalle grandi star internazionali come Justin Timberlake, Korn, Fontaines D.C. e Billie Eilish, al...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 27 dicembre

Cronaca5 ore ago

Andrea Rivera al Circo Massimo: “Tony Effe? Nessuna...

Il comico tra i protagonisti dell'ultimo dell'anno: "Io d'accordo con la scelta del sindaco Gualtieri" L'esclusione di Tony Effe dal...