Connect with us

Published

on

Hezbollah avverte Israele: “Tregua a rischio con operazioni in Sud Libano”

Nuova ondata di raid su Gaza: "Almeno 9 morti". Direttore ultimo ospedale funzionante nella Striscia smentisce arresto

Bandiera di Hezbollah in Libano - Afp

Hezbollah ha iniziato a "inviare messaggi a coloro che sono coinvolti nel cessate il fuoco con Israele", affermando che, se nel sud del Libano "non si riuscirà a fermare l'aggressione israeliana, non esiterà a implementare l'accordo riguardante il diritto del Paese a difendersi". Lo riferisce il quotidiano libanese "Al-Akhbar", affiliato a Hezbollah, aggiungendo che "ci sono crescenti preoccupazioni circa il raggiungimento del punto di rottura del cessate il fuoco, alla luce delle attività dell'Idf nei villaggi di confine".

Le Idf hanno intanto pubblicato il filmato di un tunnel della forza d'élite Radwan di Hezbollah, recentemente scoperto e demolito nel Libano meridionale. Secondo l'esercito israeliano, il passaggio sotterraneo lungo 100 metri veniva utilizzato da Hezbollah per immagazzinare numerose armi, apparecchiature di sorveglianza e altri equipaggiamenti militari.

Il tunnel conduceva anche a un centro di comando di Hezbollah, dove le Idf affermano di aver trovato lanciarazzi utilizzati in precedenti attacchi contro Israele, insieme a numerosi ordigni esplosivi.

Nuova ondata di raid su Gaza

Almeno nove civili palestinesi, tra cui tre bambini, sarebbero intanto stati uccisi e un numero ancora da determinare ferito nella notte in una nuova ondata di raid aerei israeliani su diverse parti della Striscia di Gaza.

I corrispondenti dell'agenzia di stampa Wafa hanno riferito che uno dei bombardamenti della notte ha colpito la casa di una famiglia situata nel campo profughi di Al Maghazi, nel centro dell'enclave palestinese, e le vittime sono state trasferite all'ospedale Al Aqsa della vicina città di Deir al Balah.

Le forze aeree israeliane hanno anche bombardato le tende di un insediamento di rifugiati a Mawasi, nella città di Rafah, nel sud della Striscia. I feriti sono stati portati all'ospedale Nasser nella città meridionale di Khan Younis.

Almeno due persone sarebbero quindi rimaste uccise e diverse altre ferite nei bombardamenti israeliani nelle zone di Jabalia al-Balad e Jabalia al-Nazla, nella parte settentrionale della Striscia di Gaza, riporta al Jazeera, precisando le due persone uccise sono state colpite da un attacco avvenuto per mezzo di un drone.

Direttore ultimo ospedale funzionante a Gaza smentisce arresto

Secondo un messaggio pubblicato sul suo account Instagram, il direttore dell'ospedale Kamal Adwan di Gaza, Hussam Abu Safiya, non è stato arrestato dalle forze israeliane, contrariamente a quanto riferito da funzionari del Ministero della Salute di Gaza, gestito da Hamas, che avevano dichiarato che Abu Safiya era stato arrestato insieme a decine di membri del personale medico del Kamal Adwan.

"Tutto ciò che circola sull'arresto del dottor Hussam Abu Safiya è una notizia falsa", afferma una dichiarazione pubblicata nella sua storia su Instagram da qualcun altro e non dal medico stesso. "Grazie a Dio sta bene, ma le comunicazioni e la rete sono pessime", aggiunge il messaggio.

Idf: "Intercettato missile da Yemen"

L'Idf ha reso noto di aver intercettato un missile lanciato dallo Yemen prima che attraversasse il territorio israeliano. Secondo le forze armate, sono suonate sirene a Gerusalemme, nella zona del Mar Morto e in alcune parti del Negev per la possibilità di caduta di detriti. Lo riporta Haaretz.

Proteste sotto casa Netanyahu, 5 arresti

Cinque manifestanti che protestavano per il rilascio degli ostaggi sono intanro stati arrestati fuori dalla casa del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Gerusalemme. Circa 20 persone si erano radunate fuori dalla residenza del premier stamattina presto - ha riferito Channel 12 - gridando con gli altoparlanti che gli ostaggi stanno soffrendo nei tunnel di Hamas in inverno, "al freddo, torturati e malati", mentre Netanyahu è rintanato nella sua casa protetta.

I manifestanti hanno anche gridato che la moglie del premier era sotto inchiesta da parte della polizia e che suo figlio stava evitando il servizio di riserva in tempo di guerra perché vive a Miami. "Tutto si sta chiudendo su di voi. Noi, il popolo, non dimenticheremo e non perdoneremo", hanno urlato, suonando tamburi e altri strumenti.

Dopo circa 20 minuti si sono dispersi e, mentre se ne andavano, molti di loro sono stati fermati dalla polizia e trattenuti per essere interrogati in una vicina stazione di polizia. Le forze dell'ordine hanno dichiarato che sono stati arrestati per aver violato le restrizioni relative al rumore.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Scoppia guerra del gas, Gazprom: stop forniture alla...

Published

on

La compagnia russa denuncia violazioni del contratto. La Slovacchia minaccia ritorsioni contro l'Ucraina se Kiev fermerà flusso gas dalla Russia. Zelensky: "Premier Fico prende ordini da Putin"

Gazprom (Afp)

Ucraina, Russia, Slovacchia e ora Moldova. Sul conflitto tra Mosca e Kiev si innesta una nuova guerra del gas che coinvolge altri Paesi. Dopo la minaccia di ritorsioni da parte di Bratislava nei confronti dell'Ucraina, se fermerà il flusso del gas russo diretto alla Slovacchia, oggi arriva l'annuncio di Gazprom che gela Chisinau: lo stop alle forniture di gas alla Moldova a partire dal prossimo primo gennaio. Gazprom denuncia violazioni del contratto e il rifiuto a rinegoziare il debito accumulato da Chisinau. La notifica è stata inviata oggi a Moldovagaz, rende noto la compagnia russa che dall'ottobre del 2022 aveva ridotto il volume dei rifornimenti alla Moldova del 30 per cento, a 5,7 milioni di metri cubi.

Cosa succede in Moldova

Da allora, Chisinau reindirizza il gas russo che importa sulla Transnistria, dove si trova la grande centrale elettrica alimentata a gas che poi vende energia al resto del Paese a costi bassi, e acquista gas per il suo consumo interno da altri Paesi europei. In caso di emergenza, Chisinau potrebbe acquistare gas dalla Romania, ma a prezzi più alti. La Moldova ha introdotto lo scorso 13 dicembre lo stato di emergenza in vista della chiusura dei rubinetti ucraini al transito del gas russo a partire dal primo gennaio e dell'aumento del 30 per cento del costo del gas per le utenze domestiche.

Uno stato di emergenza è in vigore anche in Transnistria, dove gli unici introiti arrivano dalla vendita di energia elettrica. Gazprom aveva anticipato la sua disponibilità a reindirizzare il suo gas - dopo la chiusura dei gasdotti ucraini - attraverso il gasdotto TransBalkan, ma solo se Chisinau avesse accettato di ripagare i suoi debiti pari a 700 milioni di dollari (8 milioni secondo Chisinau). L'annuncio di oggi sembra chiudere questa possibilità.

Un'altra alternativa, per Gazprom, era il proseguimento del flusso attraverso l'Ucraina, se Chisinau e Kiev avessero raggiunto un accordo in tal senso. Kiev tuttavia non è disponibile a una tale intesa, dal momento che Moldovagaz - l'azienda che trasporta il gas in Moldova - è al 50 per cento di Gazprom.

Zelensky: "Premier slovacco prende ordini da Putin, così si spiegano le sue minacce"

Oggi il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha commentato in un post su X le parole del primo ministro slovacco, Robert Fico, che ha avvertito: Bratislava considererà, dopo il primo gennaio, l'introduzione di misure di ritorsione contro l'Ucraina, come lo stop alle forniture di energia elettrica durante i black out, se Kiev, come anticipato, fermerà il flusso del gas russo diretto alla Slovacchia dopo la fine dell'anno.

"Sembra che Putin abbia dato a Fico l'ordine di aprire il secondo fronte energetico contro l'Ucraina a svantaggio degli interessi del popolo slovacco. Le minacce di Fico di interrompere la fornitura di energia elettrica di emergenza all'Ucraina questo inverno mentre la Russia attacca le nostre centrali elettriche possono spiegarsi solo così", ha detto Zelensky.

"Le uniche ragioni per cui l'Ucraina ora ha bisogno di importare elettricità sono l'occupazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte della Russia e il suo utilizzo di missili e droni 'Shahed' per distruggere intenzionalmente gran parte della produzione dell'Ucraina", ha aggiunto Zelensky, che ha quindi ricordato a Fico - nei giorni scorsi in visita da Putin a Mosca - che "sostenere l'aggressione russa è completamente immorale" e che "in secondo luogo, la politica miope di Fico ha già privato il popolo slovacco di un indennizzo per la perdita del transito del gas russo".

"La Slovacchia fa parte del mercato unico europeo dell'energia e Fico deve rispettare le regole europee comuni - ha scandito - Qualsiasi decisione arbitraria presa a Bratislava o gli ordini di Mosca a Fico in merito all'elettricità non possono tagliare la fornitura di energia elettrica dell'Ucraina, ma possono certamente tagliare i legami delle attuali autorità slovacche con la comunità europea".

Arrivato in Europa primo carico di Gnl acquistato da Kiev dagli Usa

Intanto il primo carico di Gnl acquistato da Kiev dagli Stati Uniti è arrivato in Europa. La compagnia privata Dtek ha ricevuto ieri il carico in un terminal in Grecia. A fine anno scade il contratto di cinque anni per il flusso di gas russo dai gasdotti che attraversano l'Ucraina e da cui al momento transita il 5 per cento delle importazioni di gas dell'Ue. Gli acquisti di Gnl Usa da parte dell'azienda ucraina proseguiranno fino alla fine del 2026.

Continue Reading

Spettacolo

Bianca Guaccero, il primo incontro con Pernice: “Tra...

Published

on

La vincitrice di Ballando con le stelle è stata ospite a Storie di donne al bivio su Rai 2

Bianca Guaccero e Giovanni Pernice  - Fotogramma/IPA

"Quando l'ho visto per la prima volta mi ha colpita, mi sono sentita a casa". Così Bianca Guaccero ricorda il momento in cui ha visto Giovanni Pernice nella sala prove di Ballando con le stelle. Ospite a 'Storie di donne al bivio' su Rai 2, la vincitrice del dance show di Rai 1 ha raccontato com'è nata la storia d'amore con il suo partner di ballo.

L'amore nato tra la danza

Bianca Guaccero ha raccontato, nel talk show di Monica Setta, la forte sintonia nata con Pernice già al primo incontro: "Durante la prima lezione è scattata una sfida tra di noi. Io venivo da un vissuto che mi aveva fatto alzare diversi muri, Giovanni ha avuto tanta costanza con me e questo mi ha colpita". La troppa vicinanza col ballerino "mi ha fatta sentire in imbarazzo", ha ammesso l'attrice.

Su Pernice, Bianca Guaccero ha poi aggiunto: "Ha mille talenti, è una persona che vuole vedermi felice e vuole solo il meglio per me". Il maestro di ballo ha già conosciuto la figlia di Bianca Guaccero, Alice, avuta con il regista Dario Acocella. "Sono un'associazione a delinquere tutti e due", ha detto Bianca. E ancora: "Mia figlia si è appassionata molto alla competizione di Ballando, e mi diceva che Giovanni voleva tirare fuori solo il meglio da me".

Continue Reading

Sport

Empoli-Genoa 1-2: Vieira conquista vittoria preziosa con...

Published

on

I rossoblù espugnano il Castellani nella 18esima giornata di Serie A

Vitinha e Lorenzo Colombo - Fotogramma

Tre punti preziosi per il Genoa, che rifila un 2-1 a domicilio all'Empoli e si allontana dalla zona retrocessione. Al Castellani, dopo un primo tempo equilibrato, succede tutto nella ripresa con i gol di Badelj ed Ekuban. Nel mezzo il rigore sbagliato di Esposito, che nel finale accorcia le distanze di testa. Con questi tre punti Vieira sale a quota 19 e aggancia proprio l'Empoli in classifica.

La partita

Match divertente in avvio, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Gyasi spaventa subito gli ospiti, Vitinha ci prova dal limite dell'area, ma il suo tiro si spegne alto. L'Empoli aumenta la pressione, mentre il Genoa si difende con ordine e prova a ripartire in contropiede. Alla mezzora è Anjorin a cercare la porta da fuori, con il suo destro, forte ma centrale, che viene deviato con i pugni da Leali. Con il passare dei minuti il match si fa più fisico ed è ancora l'Empoli ad avere l'occasione per andare in vantaggio: il portiere del Genoa è di nuovo protagonista deviando sul palo il tiro da fuori di Cacace. Termina quindi 0-0 il primo tempo.

Il vantaggio del Genoa arriva pochi secondi dopo l'inizio della ripresa. Al 46' Badelj raccoglie una palla vagante e batte Vasquez da centro area. L'Empoli reagisce, si butta in avanti e al 54', dopo una revisione al Var, si conquista un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Esposito, che però si fa ipnotizzare da Leali, che devia sul palo il suo destro incrociato e salva ancora una volta i suoi. Ekuban, appena entrato al posto di Pinamonti, avrebbe l'occasione per raddoppiare, ma l'attaccante del Genoa cicca il pallone da centro area. Pochi minuti dopo è Miretti a sfiorare il gol, con il suo destro dal limite che si spegne a lato di un soffio. Il raddoppio del Grifone è nell'aria e arriva al 68': Miretti, tutto solo sulla sinistra, mette un bel pallone in area dove arriva Ekuban, che in tap-in batte ancora Vasquez. Al 74' l'Empoli prova a riaprire la partita con il gol di Esposito, che si rifà del rigore sbagliato con un bel colpo di testa su cui Leali, questa volta, non può nulla.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Scoppia guerra del gas, Gazprom: stop forniture alla...

La compagnia russa denuncia violazioni del contratto. La Slovacchia minaccia ritorsioni contro l'Ucraina se Kiev fermerà flusso gas dalla Russia....

Spettacolo2 ore ago

Bianca Guaccero, il primo incontro con Pernice: “Tra...

La vincitrice di Ballando con le stelle è stata ospite a Storie di donne al bivio su Rai 2 "Quando...

Sport3 ore ago

Empoli-Genoa 1-2: Vieira conquista vittoria preziosa con...

I rossoblù espugnano il Castellani nella 18esima giornata di Serie A Tre punti preziosi per il Genoa, che rifila un...

Spettacolo3 ore ago

MariaVittoria Minghetti: “Guadagno 80 euro, una...

La concorrente ha rivelato il guadagno percepito dentro la Casa del reality show di Canale 5 MariaVittoria Minghetti ha rivelato...

Spettacolo3 ore ago

“Boy George è peggio di Tony Effe”, Adinolfi...

Il leader del Popolo della Famiglia riaccende la polemica sul concerto e il caso del trapper, prima invitato e poi...

Politica4 ore ago

Governo, tornano voci su rimpasto: Salvini rilancia ma...

Il leader della Lega insiste sul Viminale: "Ne parlerò con Piantedosi e Meloni" Le voci di rimpasto irrompono nello sprint...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 28 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 28 dicembre

Spettacolo5 ore ago

Tony Effe, Codacons: “Escludere dal concerto di...

Con un'apposita istanza l'Associazione per la difesa dei diritti dei consumatori si è rivolta al Tar del Lazio Il Codacons...

Economia5 ore ago

Italiani iniziano il 2025 con cautela, intenzioni di...

Dai dati dell'Osservatorio Findomestic anticipati dall'Adnkronos emerge che i consumi sono soprattutto condizionati dal settore della mobilità. Ma si guarda...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 14:50 del 28 dicembre

Spettacolo5 ore ago

È morto Charles Shyer, regista de ‘Il padre della...

Aveva 83 anni, è stato un maestro della commedia romantica Lo sceneggiatore, regista e produttore statunitense Charles Shyer, noto per...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 28 dicembre

Politica6 ore ago

Grande successo per la maratona social di Meritocrazia...

A chiusura d’anno, in un’intera giornata, le tappe principali di un 2024 di impegno e sacrificio: focus su risultati e...

Economia6 ore ago

Eni, con avvio Fase 2 di Baleine aumenta la produzione...

Grazie a questo traguardo, la produzione raggiungerà 60.000 barili di olio al giorno e 70 milioni di piedi cubi di...

Politica6 ore ago

Renzi: “In manovra norma contro di me”. Romeo...

Il leader di Italia Viva: "La norma l'hanno voluta le sorelle Meloni per colpirmi. Sono state Giorgia e Arianna. Un...

Sport6 ore ago

Juventus, Motta: “Fiorentina pericolosa. Addio...

Il tecnico bianconero ha parlato in conferenza stampa La Juventus si prepara al big match contro la Fiorentina. I bianconeri...

Cultura6 ore ago

Il Vittoriale degli Italiani, superati i 300mila visitatori...

Una visitatrice di Trieste ha segnato questo traguardo, ricevendo in dono un ingresso a vita al Vittoriale Il Vittoriale degli...

Spettacolo6 ore ago

Verissimo, le interviste e gli ospiti di oggi sabato 28...

Le interviste più emozionanti realizzate in questa stagione con una sorpresa inedita Oggi, sabato 28 dicembre, andrà in onda una...

Esteri7 ore ago

Cecilia Sala arrestata, il compagno Daniele Raineri:...

La giornalista si trova nella prigione di Evin, in Iran "Arrivano moltissimi messaggi di solidarietà indirizzati a Cecilia. Appena sarà...