Connect with us

Published

on

Un anno di calcio: da Serie A e Champions fino agli Europei 2024

Il pallone è stato senza dubbio uno dei protagonisti principali del 2024 che sta per chiudersi

Lautaro Martinez, Nacho e Alvaro Morata - Fotogramma

Se il 2024 è stato un anno in cui lo sport si è preso la scena, il calcio è stato senza dubbio tra i suoi protagonisti principali. Dai campionati nazionali fino alle coppe europee, per finire con gli Europei in Germania e le Olimpiadi di Parigi. La stagione 2023/24 ha regalato gioie e delusioni, oltre a qualche sorpresa. Nell’estate di calciomercato ci sono state rivoluzioni e qualche colpo a effetto, con le squadre che si sono rinforzate provando a eguagliare, o in alcuni casi a superare, non solo i risultati della scorsa annata, ma anche i propri limiti. La nuova stagione è ricominciata nel segno dei gol e dello spettacolo, in un calcio sempre più ricco e con un calendario compresso come mai prima.

Serie A

L’inizio di 2024 coincide, settimana più settimana meno, con la fine del girone d’andata. A laurearsi campione d’inverno è l’Inter di Simone Inzaghi, a caccia del suo primo scudetto da allenatore e della seconda stella nerazzurra. La prima inseguitrice è la Juventus di Allegri, distante soli due punti. Terzo il Milan di Pioli, mentre il Napoli campione in carica, nonostante il cambio in panchina da Rudi Garcia a Mazzarri, continua la sua involuzione chiudendo nono e a venti punti dal primo posto.

L’anno si apre con un esonero a sorpresa: dopo una sconfitta a San Siro contro il Milan, la Roma decide infatti di esonerare José Mourinho e affidare la panchina a Daniele De Rossi. La Juventus comincia a perdere terreno, scivola a -9 dall’Inter e si fa avvicinare proprio dai rossoneri. Il colpo di grazia alle ambizioni scudetto bianconere arriva nello scontro diretto di inizio febbraio, quando a San Siro l'Inter vince 1-0 grazie all’autorete di Gatti e aumenta il proprio vantaggio. Nel frattempo si infiamma la lotta Champions tra Atalanta e Bologna, sempre più rivelazione del campionato, con Roma, Lazio, in calo dopo il secondo posto della passata stagione, e Fiorentina a inseguire.

La crisi del Napoli si aggrava e De Laurentiis decide di cambiare ancora in panchina: via Mazzarri, dentro Francesco Calzona. Esonero anche in casa Sassuolo, sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere, con Ballardini che subentra a Dionisi. A marzo le dimissioni di Maurizio Sarri scuotono il mondo Lazio, con Lotito che decide di sostituirlo con Igor Tudor. Alla fine l’Inter, trascinata da Lautaro Martinez, che vince il suo primo titolo capocannonieri con 24 gol, sugella la sua cavalcata vincendo campionato e seconda stella nel derby contro il Milan, che chiude al secondo posto. Terza la Juventus e quarta l’Atalanta, mentre il Bologna termina quinto ma può comunque festeggiare una storica qualificazione in Champions League. Roma e Lazio si qualificano in Europa League, la Fiorentina conquista per il terzo anno consecutivo l’accesso alla Conference League. Niente coppe per il Napoli, mentre Frosinone, Sassuolo e Salernitana sono le tre retrocesse.

La nuova stagione si apre con diverse sorprese in panchina. Il Milan accoglie Fonseca al posto di Pioli, la Juventus si separa da Allegri, che saluta vincendo la Coppa Italia in finale contro l’Atalanta, per Thiago Motta, mentre il Napoli si affida ad Antonio Conte. La Roma conferma De Rossi, salvo esonerarlo dopo sole quattro giornate e sostituirlo con Ivan Juric, che nel frattempo ha lasciato il Torino a Paolo Vanoli, prima e Claudio Ranieri poi. La Lazio accetta le dimissioni di Tudor e sceglie Marco Baroni, che nei suoi primi mesi in biancoceleste riesce a trasformare lo scetticismo dei tifosi in applausi. Cambi anche per Bologna e Fiorentina: i rossoblù, orfani di Motta, ingaggiano Vincenzo Italiano, a sua volta sostituito sulla panchina viola da Raffaele Palladino. Il valzer delle panchine ha un effetto imprevedibile sul campionato. Alla fine dell’anno in testa c’è l’Atalanta, a +1 sull’Inter, prima delle inseguitrici.

Champions League

Alla stagione 2023-24 di Champions League si presentano Napoli, Lazio, Inter e Milan. I partenopei conquistano gli ottavi chiudendo il proprio girone al secondo posto dietro il Real Madrid e precedendo Braga e Union Berlino, proprio come la Lazio, che si qualifica alle spalle dell’Atletico ma davanti a Feyenoord e Celtic. Secondo posto anche per l’Inter, che chiude dietro alla Real Sociedad, mentre il Milan retrocede in Europa League terminando al terzo posto un girone di ferro composto da Borussia Dortmund, Paris Saint-Germain e Newcastle.

La corsa delle italiane termina agli ottavi di finale. L’Inter, dopo aver vinto l’andata a San Siro, viene eliminata ai calci di rigore dall’Atletico Madrid, mentre la Lazio conquista una storica vittoria contro il Bayern Monaco all’Olimpico, che però ribalta il risultato all’Allianz Arena. Niente da fare anche per il Napoli, eliminato dal Barcellona. A vincere la coppa è ancora una volta il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che batte 2-0 il Borussia Dortmund in finale grazie ai gol di Carvajal e Vinicius Jr. Il nuovo format della Champions, che ha debuttato nella stagione 2024/25, regala a fine anno una classifica che generale che vede il Liverpool in vetta a 18 punti e l’Inter prima delle italiane con 13. Seguono Milan (12), Atalanta e Juventus (11) e Bologna, che con soli due punti conquistati è a un passo dall’eliminazione.

Europa e Conference League

L’inno di Mameli suona forte invece in Europa League. La Roma elimina il Milan ai quarti e si arrende soltanto in semifinale al Bayer Leverkusen. L’Atalanta invece riesce a superare Liverpool e Marsiglia e ad accedere alla finale di Dublino, dove batte proprio i tedeschi di Xabi Alonso, trionfatori in Bundesliga, con un secco 3-0 nel segno di Ademola Lookman, autore di una strepitosa tripletta. I bergamaschi conquistano così il loro primo storico titolo europeo. In vetta alla classifica generale dell’edizione 2024/25, a pari merito con l’Athletic Bilbao, c’è la Lazio con i suoi 16 punti, mentre la Roma chiude l’anno in zona playoff con 9.

Le speranze azzurre di bissare il successo in Conference League si infrangono invece in finale. La Fiorentina, dopo aver superato Viktoria Plzen ai quarti e Bruges in semifinale, viene battuta, per la seconda volta consecutiva, in finale dall’Olympiacos, che si impone 1-0 grazie al gol, ai supplementari, di El Kaabi. I viola sono partiti bene anche nell’edizione 2024/25, festeggiando alla fine dell’anno gli ottavi di finale grazie al terzo posto e i 13 punti guadagnati.

Europei e Olimpiadi

Nell’estate del 2024 si tengono anche i campionati Europei. L’Italia arriva in Germania dopo essersi qualificata alla fase finale all’ultima giornata, da seconda del girone alle spalle dell’Inghilterra, grazie al pareggio contro l’Ucraina. Spalletti deve rinunciare a Sandro Tonali, squalificato per il caso scommesse che ha sconvolto il calcio italiano, ma ritrova Nicolò Fagioli, che ha invece scontato la sua inibizione dai campi, e si affida a Gianluca Scamacca e Mateo Retegui in avanti. Il girone azzurro parte bene con la vittoria, seppur di misura, contro l’Albania. L’Italia viene poi battuta 1-0 dalla Spagna e si gioca il passaggio del turno all’ultima giornata contro la Croazia. A salvare Spalletti è Mattia Zaccagni, che firma, in pieno recupero, l’1-1 che vale il secondo posto nel girone. Agli ottavi però l’Italia viene eliminata dalla Svizzera, che si impone per 2-0 con i gol, uno per tempo, di Remo Freuler e Ruben Vargas.

A trionfare, nella finalissima di Berlino, è la Spagna, che dopo aver superato la Francia in semifinale batte anche l’Inghilterra, sconfitta per la seconda volta consecutiva all’ultimo atto di un campionato europeo. A decidere il match i gol di Nico Williams e Mikel Oyarzabal, nel mezzo il momentaneo pari di Cole Palmer. Uno dei grandi protagonisti della cavalcata iberica, Rodri conquisterà anche il Pallone d'Oro, battendo in volata, e tra qualche polemica, Vinicius Jr.

Tanto calcio anche alle Olimpiadi di Parigi2024. A vincere la medaglia d’oro nel torneo maschile è la Spagna, che batte i padroni di casa della Francia ai calci di rigore 5-3. Bronzo per il Marocco, che nella finalina supera l’Egitto con un netto 6-0. Nel torneo femminile invece l’oro va agli Stati Uniti, vittoriosi contro il Brasile 1-0. Terzo posto per la Germania, che supera con lo stesso risultato la Spagna.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

Il diario della Parigi-Dakar: continua la...

Published

on

"È difficile descrivere l'emozione che si prova ad andare in moto per ore e ore in questi paesaggi meravigliosi"

Parigi-Dakar 2025 - Fotogramma /Ipa

"È partita questa splendida avventura. È difficile descrivere l'emozione che si prova ad andare in moto per ore e ore in questi paesaggi meravigliosi. Pensate che la mia speciale di oggi è stata di 8 ore e 53 e ho fatto in moto più di 12 ore, tra tutti trasferimenti vari. Per 8 ore e 53 ho cercato di andare il più veloce possibile senza mai fermarsi", racconta Iader Giraldi, che quest’anno partecipa alla Dakar rally in Arabia Saudita.

"La gara prevede un momento in cui il tempo si sospende. Si chiama neutralizzazione e dura 20 minuti. In quei periodo di tempo si può mangiare, fare pipì e fare benzina alla moto. Devo confessare che in questa occasione a fare pipì mi ci sono fermato una volta in più, perché ho una certa età.Ma oggi la difficoltà maggiore ha riguardato la navigazione.

Dovete sapere che noi non abbiamo una traccia predefinita. Semplicemente c’è un road book, una sorta di papiro elettronico, che scorre ogni tot chilometri dà dei segnali con dei disegnini, che ti consentono di comprendere se a quel chilometro c’è quel dato territorio, da un'indicazione di svolta a destra, a sinistra, di prendere il grado 76, oppure di girare attorno alla montagna o di prendere il percorso del fiume secco.

Sostanzialmente è una navigazione tipo quella marittima, con l'uso di chilometri, di posizione e gradi.

Molte oggi mi è capitato, partendo verso la fine, di arrivare e trovare fermi tanti ragazzi, che andavano molto veloci ma poi rimanevano senza sapere dove andare. E ammetto di essere molto contento, perché sono riuscito a non sbagliare nessun incrocio (nessun trick come dicono gli inglesi) e questo mi ha consentito, pur guidando in sicurezza, di arrivare con senso. Devo dire che spesso per navigare non si seguono solo delle logiche. A volte si seguono anche delle reazioni istintive. Per poter capire qual è la strada giusta occorre non fermarsi a quella posizione, ma alzare lo sguardo, ad esempio vedere le note successive. Un po’ come nella vita, quando non si fa una scelta in funzione di quello che si vede in quel momento, ma si cerca di essere lungimiranti e di guardare un po’ cosa c'è dopo. Questa è la tecnica fondamentale che uso e che ho imparato dal rally.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dealing With The Unexpected - Jader Giraldi (@dealwiththeunexpected)

Un’altra esperienza che oggi ho vissuto molto intensamente riguarda proprio la capacità di resistere anche al dolore. Nel senso che il dolore, come la stanchezza, fa capolino e ogni tanto inizia a fare male una mano, una gamba. La nostra mente ci manda tanti impulsi di dolore, ma che in realtà non sono dolori reali. Ho scoperto, facendo questo sport, che spesso sono l’espressione di meccanismi di difesa della mente quando viene sottoposta dalla nostra volontà, che viene percepita quasi come fosse un’entità esterna, a fatiche e a sforzi che non le spettano .

Nel tempo ho imparato che, quando in questi frangenti partono dei piccoli dolori, con la respirazione e con la concentrazione si riescono a superare.

Insomma, in 8 ore 53 di moto, seppure a una certa velocità, pur navigando, si fanno tanti pensieri, a volte anche strani. Ma il bello del rally è tutto questo.

Domani forse non ci sentiamo, perché abbiamo una tappa che dura due giorni in cui dobbiamo fare 1100 km e ci fermiamo quando fa buio in una tenda che ci viene data dall'organizzazione.

Quindi ora si va a letto, che anche domani ci aspetta una grande giornata".

Continue Reading

Cronaca

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 4 gennaio

Published

on

Centrati due '5' che vincono 99.636 euro ciascuno

Superenalotto - Fotogramma

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, sabato 4 gennaio 2025. Centrati invece due '5' che vincono 99.636 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 55,3 milioni di euro.

Quanto costa la schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è una colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

I punteggi vincenti

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Come so se ho vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente di oggi

Questa la combinazione vincente del concorso di oggi, sabato 4 gennaio 2025, del Superenalotto: 31, 42, 43, 63, 83, 86. Numero Jolly: 37. Numero Superstar: 86.

Continue Reading

Ultima ora

E’ morta a 116 anni Tomiko Itooka, era la persona più...

Published

on

Il primato passa ora alla suora brasiliana Inah Canabarro Lucas di 116 anni, nata 16 giorni dopo Itooka

Tomiko Itooka

E' morta in Giappone all'età di 116 anni e 220 giorni Tomiko Itooka, considerata la persona più vecchia del mondo secondo il Guinness dei Primati e il Gerontology Research Group. Il primato passa ora alla suora brasiliana Inah Canabarro Lucas di 116 anni, nata 16 giorni dopo Itooka, come spiega il Gerontology Research Group.

Nata il 23 maggio 1908 a Osaka, Itooka, secondo quanto riferito dal ministero degli Interni di Tokyo, è morta nella casa di cura dove viveva ad Ashiya, nella prefettura di Hyogo, nel Giappone occidentale. Aveva ereditato il primato di persona più anziana del mondo lo scorso agosto da Maria Branyas Morera, morta in Spagna all'età di 117 anni e 168 giorni. Primato che ora spetta a Suor Inah, decana del Brasile dal 23 gennaio 2022 e decana del Sud America dal 30 luglio 2022.

Yoshitsugu Nagata, funzionario responsabile delle politiche per gli anziani del Giappone, ha comunicato oggi che Itooka è morta lo scorso 29 dicembre. Amante delle banane e della bevanda giapponese Calpis al gusto di yogurt, Itooka era una giocatrice di pallavolo al liceo ed era nota come una persona energica, ha detto Nagata. Per ben due volte aveva scalato il monte Ontake, alto 3.067 metri. Secondo quanto riporta il Guinness dei Primati, Itooka si era sposata a 20 anni e aveva avuto quattro figli, due femmine e due maschi.

Itooka aveva gestito la fabbrica tessile del marito durante la seconda guerra mondiale e aveva vissuto da sola a Nara dopo essere rimasta vedova nel 1979. Le sopravvivono un figlio e una figlia e cinque nipoti. Il suo funerale si è tenuto alla presenza della famiglia e di amici.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Il diario della Parigi-Dakar: continua la...

"È difficile descrivere l'emozione che si prova ad andare in moto per ore e ore in questi paesaggi meravigliosi" "È...

Cronaca2 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 4 gennaio

Centrati due '5' che vincono 99.636 euro ciascuno Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, sabato 4...

Ultima ora3 ore ago

E’ morta a 116 anni Tomiko Itooka, era la persona più...

Il primato passa ora alla suora brasiliana Inah Canabarro Lucas di 116 anni, nata 16 giorni dopo Itooka E' morta...

Ultima ora4 ore ago

Meloni in volo verso gli Usa, incontro con Trump in Florida

La premier verso l'incontro con il presidente eletto degli Stati Uniti a Mar-a-Lago. Da Cecilia Sala ai dazi, i temi...

Sport4 ore ago

Fiorentina-Napoli 0-3, Conte primo in classifica da solo

Azzurri passano con i gol di Neres (29'), Lukaku (54' su rigore) e McTominay (68') Il Napoli vince 3-0 in...

Ultima ora4 ore ago

Sardegna, Todde e decadenza: 7 punti contestati per le...

Disposta la trasmissione dell'ordinanza anche alla Procura della Repubblica Dall'esame delle spese per la campagna elettorale di Alessandra Todde, presidente...

Spettacolo5 ore ago

Elisabetta Serio: “Io in serie A grazie a Pino...

La pianista: "Ho lavorato con lui per tre anni, mi ha insegnato la responsabilità verso nostro lavoro" Che sia un...

Cronaca5 ore ago

Omicidio Piersanti Mattarella, nuova inchiesta: possibile...

Gli inquirenti non confermano, la famiglia mantiene il riserbo. Nelle sentenze emersa la politica di rinnovamento del Presidente della Regione...

Spettacolo5 ore ago

Aubrey Plaza, morto il marito Jeff Baena: ipotesi suicidio

Il corpo senza vita dello sceneggiatore e regista americano 47enne è stato trovato nella sua abitazione di Los Angeles Grave...

Spettacolo6 ore ago

Da ‘Emilia Perez’ a ‘Bridget...

Gli appuntamenti sul grande schermo da non perdere Il 2025 al cinema inizia a suon di musica e di humor...

Politica6 ore ago

Hackerato il profilo Pd di Pistoia Centro:...

La pagina ufficiale: "Abbiamo già segnalato a Meta-Facebook..." Sono state pubblicate delle immagini a luci rosse sul profilo del Partito...

Cultura6 ore ago

Boccia–Regina, alleanza artistica per litografie d’autore

Un’opera originale antica e moderna al tempo stesso sugella il matrimonio culturale tra la Boccia Industria Grafica che fa capo...

Ultima ora7 ore ago

Mastella: “Vietato cantare in napoletano in locale a...

Il sindaco: "Depreco questo atto, stupido, razzista e colmo di incultura musicale" "Leggo che a Firenze hanno vietato ad un...

Esteri7 ore ago

New Orleans, figliastro dell’ex tata di William e...

Edward Pettifer, 31 anni, è tra le 14 persone rimaste uccise a Capodanno Tra le 14 vittime dell'attacco terroristico di...

Esteri7 ore ago

Vescovo Aleppo vede al-Jawlani: “Incontro positivo,...

Monsignor Jallouf ha spiegato che il nuovo leader de facto è aperto verso i cristiani e si è detto certo...

Esteri7 ore ago

Al-Jawlani: “Cristiani parte integrante Siria,...

Il leader siriano a colloquio con il vicario della Custodia di Terra Santa, Ibrahim Faltas "Stiamo lavorando per riportare in...

Spettacolo8 ore ago

Emis Killa, il rapporto con le droghe: “Non tocco...

Il rapper italiano: "Ho visto persone diventare delle macchiette con 4 denti" "Non tocco nulla da sette anni". Così Emis...

Sport8 ore ago

Vinicius jr, scuse con sfottò al Valencia dopo...

Il brasiliano ha rimediato un rosso nella partita di campionato vinta in rimonta dal Real. In queste ore, sta però...

Esteri8 ore ago

Ucraina, Russia minaccia: “Ritorsioni per attacco con...

I razzi lanciati da Kiev contro la regione di Belgorod La Russia minaccia la rappresaglia contro l'Ucraina in risposta all'attacco...

Cronaca9 ore ago

Roma, arriva la zona rossa a Termini ed Esquilino: cosa...

Già aumentato il livello di presenza delle forze dell’ordine nell’area 'Zona rossa' alla stazione Termini e all’Esquilino a Roma per...