Connect with us

Published

on

Cosenza, incidente di caccia: 53enne ucciso da fucilata alla testa

L'incidente durante la caccia al cinghiale a Pietrafitta, 70enne denunciato per omicidio colposo

Vigili del fuoco e carabinieri - Fotogramma /Ipa

Un uomo di 53 anni, Pierluigi Malizia, è morto durante una battuta di caccia al cinghiale a Pietrafitta, Comune della Presila cosentina. Dalle prime informazioni, un colpo di fucile lo avrebbe centrato alla testa, non lasciandogli scampo. La dinamica dell'incidente è al vaglio dei carabinieri, sul posto insieme ai vigili del fuoco. Il cacciatore da cui è partito lo sparo, un settantenne di Aprigliano, è stato denunciato in stato di libertà per omicidio colposo e l'arma è stata posta sotto sequestro. Le indagini, coordinate dalla Procura di Cosenza, sono affidate ai carabinieri della Compagnia di Rogliano.

Cosa è successo

La vittima si trovava in località 'Canale' insieme a una decina di persone quando, per errore, un membro del gruppo ha esploso al suo indirizzo un colpo di fucile, scambiandolo per un animale. Il colpo lo ha centrato alla testa e per lui non c'è stato nulla da fare.

L'incidente si è verificato a pochi giorni dall'approvazione, da parte della giunta della Regione Calabria, del Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, con cui è stata decisa la proroga della stagione di caccia al cinghiale fino a fine gennaio, proprio al fine di contenere l'eccessiva presenza di questi animali sul territorio e contrastare la diffusione della peste suina africana.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Roma, arriva la zona rossa a Termini ed Esquilino: cosa...

Published

on

Già aumentato il livello di presenza delle forze dell’ordine nell’area

Stazione Termini - (Fotogramma)

'Zona rossa' alla stazione Termini e all’Esquilino a Roma per aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza. Le tempistiche brevi per l’attuazione del dispositivo sono confermate da fonti del Viminale che sottolineano comunque come sia stato già significativamente aumentato il livello di presenza delle forze dell’ordine nell’area e nelle altre stazioni della Capitale.

Da inizio 2023 a oggi, infatti, sono state realizzate 198 operazioni straordinarie 'ad alto impatto', con l’impiego complessivo di 14.300 unità tra Forze dell’ordine, Polizia locale e personale di altri Enti: 158.850 i soggetti controllati, di cui 67.656 stranieri; 504 i soggetti arrestati e 1.579 quelli denunciati; 82 gli stranieri espulsi; 79 le armi sequestrate; 23.276 i veicoli controllati; 1.846 gli esercizi pubblici ispezionati e 138 i lavoratori in nero o irregolari individuati all’esito delle attività.

Zona rossa, cosa significa

'Zone rosse' sono state istituite in occasione del Capodanno in diverse città. Si tratta di aree urbane dove viene vietata la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali, con i prefetti che potranno quindi disporne l’allontanamento.

Lo strumento ha già dato positivi risultati nel corso della sua prima applicazione a Firenze e Bologna dove, complessivamente, negli ultimi 3 mesi del 2024 sono stati 105 i soggetti destinatari di provvedimenti di allontanamento su 14mila persone controllate.

Le misure possono essere applicate in aree urbane come le zone della movida, caratterizzate da un’elevata concentrazione di persone e attività commerciali e dove si registrano spesso episodi di microcriminalità (furti, rapine), violenza (risse, aggressioni), vandalismo, abuso di alcol e degrado.

Continue Reading

Cronaca

Capodanno, anziana sola chiama poliziotti che le fanno...

Published

on

Capodanno, anziana sola chiama poliziotti che le fanno compagnia

“Grazie per il vostro affetto e per quello che fate tutti i giorni per noi cittadini”. Sono le parole di ringraziamento che la signora Aurora ha rivolto agli agenti della Polizia di Stato di Catania al termine di un incontro, tra ricordi e racconti condivisi, per iniziare in modo diverso il nuovo anno. Per non trascorrere da sola il giorno di Capodanno, l’anziana di Adrano ha chiamato, nel primo pomeriggio, i poliziotti del locale Commissariato per chiedere un supporto morale e per avere un po' di compagnia a casa sua. Al telefono la donna ha raccontato di trovarsi in uno stato di particolare sconforto per aver trascorso le giornate di festa senza incontrare persone, dal momento che, per la sua età e per qualche problema di salute, preferisce non uscire di casa, pur avendo qualche parente residente nei comuni vicini.

L’accorato appello della signora non è rimasto inascoltato e, in pochi minuti, due agenti del Commissariato di Adrano hanno raggiunto la sua abitazione per verificare, prioritariamente, le sue effettive condizioni di salute. Alla vista dei poliziotti, la donna non ha nascosto la sua felicità per la gradita sorpresa e ha subito spalancato le porte di casa, chiedendo loro di accomodarsi in salone per poter parlare insieme per qualche minuto, rivolgendo, in più momenti, parole di sincera e profonda gratitudine agli agenti del Commissariato.

La donna è apparsa in forma, con un progressivo mutamento del suo stato d’animo, caratterizzato da un evidente entusiasmo e da una contagiosa solarità. La signora Aurora, insegnante in pensione, spegnerà tra qualche settimana le ottanta candeline e ai poliziotti ha raccontato diversi aneddoti della sua vita, rivivendo, così, alcuni episodi piacevoli della sua giovinezza. Inoltre, ha mostrato alcune foto del periodo dei suoi studi e poi della sua carriera tra le aule scolastiche, sottolineando di avvertire molto la mancanza dell’affetto e del calore che, per anni, le hanno dimostrato diverse generazioni di alunni. Dopo circa un’ora di ricordi e sorrisi, i due agenti del Commissariato di Adrano si sono congedati con la promessa di un nuovo incontro nelle prossime settimane, non prima di esaudire la richiesta della signora Aurora di una foto insieme per ricordare questo momento così importante del nuovo anno.

Continue Reading

Cronaca

Papa Francesco: “Brutte le suore con la faccia di...

Published

on

"L'aceto è brutto e le suore con faccia di aceto, non parliamone! In breve: santità, preparazione e affabilità. Questo vi chiedo"

Papa Francesco

"L'aceto è brutto e le suore con faccia di aceto, non parliamone!". Così Papa Francesco invita le suore all'"affabilità" nell'udienza alle Missionarie della Scuola, incontrate in occasione del centenario di fondazione dell’Unione Santa Caterina da Siena

"Comprendere il presente per capire insieme il futuro dell’Unione in cammino con la Chiesa; in cammino, non ferme – i morti sono fermi! –, in cammino con la Chiesa. È bello!", dice il Papa. "A volte nella mia vita ho trovato qualche suora che aveva la faccia 'di aceto' e questo non è affabile, questo non è una cosa che aiuta ad attirare la gente. L'aceto è brutto e le suore con faccia di aceto, non parliamone! In breve: santità, preparazione e affabilità. Questo vi chiedo", aggiunge.

"Il Signore ci ha fatto vedere che dialogava con tutti, tranne… C'era una persona con cui il Signore non dialogava mai: il diavolo. E quando il diavolo gli si avvicinò per fare quelle domande, il Signore non dialogò con lui. Gli rispose con la Parola di Dio, con la Scrittura. Per favore, dialogate con tutti, tranne che con il diavolo", dice ancora il Pontefice.

"Il diavolo viene nella comunità, guarda le gelosie, tutte quelle cose che sono di tutti gli umani, non solo delle donne, di tutti, e il diavolo va lì. Con il diavolo non si dialoga. Capito? Con il diavolo non si dialoga - aggiunge - Siate messaggere di affabilità, che è dono dello Spirito, e di gioia, vivendo ogni incontro con riconoscenza solare dell’altro nella sua sacra unicità".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo52 minuti ago

Aubrey Plaza, morto il marito Jeff Baena: ipotesi suicidio

Il corpo senza vita dello sceneggiatore e regista americano 47enne è stato trovato nella sua abitazione di Los Angeles Grave...

Spettacolo1 ora ago

Da ‘Emilia Perez’ a ‘Bridget...

Gli appuntamenti sul grande schermo da non perdere Il 2025 al cinema inizia a suon di musica e di humor...

Politica2 ore ago

Hackerato il profilo Pd di Pistoia Centro:...

La pagina ufficiale: "Abbiamo già segnalato a Meta-Facebook..." Sono state pubblicate delle immagini a luci rosse sul profilo del Partito...

Cultura2 ore ago

Boccia–Regina, alleanza artistica per litografie d’autore

Un’opera originale antica e moderna al tempo stesso sugella il matrimonio culturale tra la Boccia Industria Grafica che fa capo...

Ultima ora2 ore ago

Mastella: “Vietato cantare in napoletano in locale a...

Il sindaco: "Depreco questo atto, stupido, razzista e colmo di incultura musicale" "Leggo che a Firenze hanno vietato ad un...

Esteri2 ore ago

New Orleans, figliastro dell’ex tata di William e...

Edward Pettifer, 31 anni, è tra le 14 persone rimaste uccise a Capodanno Tra le 14 vittime dell'attacco terroristico di...

Esteri3 ore ago

Vescovo Aleppo vede al-Jawlani: “Incontro positivo,...

Monsignor Jallouf ha spiegato che il nuovo leader de facto è aperto verso i cristiani e si è detto certo...

Esteri3 ore ago

Al-Jawlani: “Cristiani parte integrante Siria,...

Il leader siriano a colloquio con il vicario della Custodia di Terra Santa, Ibrahim Faltas "Stiamo lavorando per riportare in...

Spettacolo4 ore ago

Emis Killa, il rapporto con le droghe: “Non tocco...

Il rapper italiano: "Ho visto persone diventare delle macchiette con 4 denti" "Non tocco nulla da sette anni". Così Emis...

Sport4 ore ago

Vinicius jr, scuse con sfottò al Valencia dopo...

Il brasiliano ha rimediato un rosso nella partita di campionato vinta in rimonta dal Real. In queste ore, sta però...

Esteri4 ore ago

Ucraina, Russia minaccia: “Ritorsioni per attacco con...

I razzi lanciati da Kiev contro la regione di Belgorod La Russia minaccia la rappresaglia contro l'Ucraina in risposta all'attacco...

Cronaca4 ore ago

Roma, arriva la zona rossa a Termini ed Esquilino: cosa...

Già aumentato il livello di presenza delle forze dell’ordine nell’area 'Zona rossa' alla stazione Termini e all’Esquilino a Roma per...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 4 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 4 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 4 gennaio

Spettacolo5 ore ago

Lino Banfi sindaco per un giorno: primo cittadino nella sua...

L'attore ha indossato la fascia tricolore ricoprendo il ruolo di primo cittadino per un giorno Lino Banfi ha indossato la...

Salute e Benessere5 ore ago

Sindrome del rientro a scuola, i 5 consigli del pediatra

Sip: "Gradualità parola d'ordine, a letto preso e meno dolci" Conto alla rovescia per il rientro a scuola dopo le...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 14:50 del 4 gennaio

Politica6 ore ago

Sardegna, Todde: “Ho pieno supporto, certa di...

La presidente della regione in conferenza stampa sui possibili errori: sono "sicuramente non nel merito "Chiaramente ho il supporto della...

Cronaca6 ore ago

Capodanno, anziana sola chiama poliziotti che le fanno...

“Grazie per il vostro affetto e per quello che fate tutti i giorni per noi cittadini”. Sono le parole di...