Connect with us

Published

on

Boccia–Regina, alleanza artistica per litografie d’autore

Boccia–Regina, alleanza artistica per litografie d’autore

Un’opera originale antica e moderna al tempo stesso sugella il matrimonio culturale tra la Boccia Industria Grafica che fa capo al past president di Confindustria Vincenzo Boccia e la Voyage Pittoresque dell’artista Gennaro Regina: una litografia realizzata secondo il metodo utilizzato prima che s’inventasse la quadricromia. Nello specifico, stampando otto diversi colori pantone e impressionando la lastra per ciascuno di questi in modo da trasferirli direttamente sul rullo di caucciù e poi sul foglio in carta d’Amalfi ottenendo un particolare effetto di lucentezza e nitidezza.

Il soggetto prescelto, disegnato e creato per l’occasione da Regina, è uno dei più cari della sua ampia collezione e cioè un Vesuvio di diverse tonalità di rosso accompagnato dal Monte Somma che svetta sull’azzurro del mare con il sole che fa capolino e un fiume di lettere eruttate dal vulcano a comporre la scritta arti grafiche a onore di una disciplina da sempre molto apprezzata e che oggi trova una nuova dimensione.

Dell’opera sono state tirate cento copie sotto la supervisione dell’autore che le ha numerate e firmate una ad una appena rilasciate dalla macchina tipografica azionata dalle esperte maestranze dell’Industria Grafica fondata a Salerno nel 1950 da Orazio Boccia, Cavaliere del Lavoro scomparso di recente al quale il Comune ha dedicato lo slargo che porta allo stabilimento.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cultura

La Treccani e la vitalità dell’italiano

Published

on

A scorrere i neologismi individuati nel Libro dell'Anno 2024 emerge che la nostra lingua produce sempre più novità linguistiche

La Treccani e la vitalità dell'italiano

Da 'amichettismo' ad 'arciterrorista', da 'agrobiodiversità a 'pezzotto', da 'autonomia differenziata' a 'trenopolitana', da 'campo largo' a 'spacca-Italia', fino a 'fuffa guru', 'razzismo immobiliare', 'sdigiunino' e 'solidarietà obbligatoria': la lingua italiana, a fronte della continua e massiccia invasione di termini inglesi, è "sempre più vitale e capace di produrre interessanti novità linguistiche dovute alla continua evoluzione dei costumi e delle mode, a una maggiore attenzione all'ambiente o semplicemente ai fatti di cronaca".

La prova viene dai neologismi individuati nel Libro dell'Anno Treccani 2024, parole entrate nell'uso comune nell'ultimo biennio ma non destinate necessariamente ad essere accolte dai dizionari. Il nuovo volume di sintesi dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana - che nel corso del 1925 festeggerà i 100 dalla fondazione da parte di Giovanni Treccani e Giovanni Gentile - registra molti neologismi di casa nostra, tra cui 'fediverso', 'trappola al miele' ed espressioni legate alla politica come 'Telemeloni' e 'vannacciano', ovvero "chi sostiene il militare e politico Roberto Vannacci". E il generale Vannacci è presente anche con la locuzione 'fare una Decima', con il significato di "apporre nella scheda elettorale una croce, vale a dire il segno X, per indicare una preferenza di voto". L'italiano sa creare anche reminiscenze latine o pseudolatine, quali ad esempio 'ius scholae' o 'baratellum'.

"Il nostro è un compito di osservatorio della durata di vita di queste parole - spiega la Treccani, come riferisce l'Adnkronos – e nel Libro dell’Anno Treccani 2024 ci siamo limitati a registrare le forme più diffuse nei mezzi di informazione, consapevoli che spesso poche di queste parole sono destinate a durare e ad entrare stabilmente nell'uso dei parlanti e nei dizionari della lingua italiana. Ma tra le tante neoformazioni linguistiche italiane di quest'anno che potrebbero affermarsi si segnalano 'IA-taliano', che indica la varietà di italiano scritto prodotto da vari tipi di IA generativa, e '5.0', che designa il ciclo produttivo, basato sullo sviluppo delle tecnologie dell'Ict, sulla robotica e sull'intelligenza artificiale".

Tra i vocaboli segnalati dai linguisti della Treccani e ricavati in gran parte dai media - o meglio dagli organi di informazione - troviamo numerosi anglicismi assieme a parole derivate dall'inglese, come 'alcolock', 'pandoro-gate' (la vicenda giudiziaria che ha scalfito l'impero creato negli anni dalla imprenditrice e influencer Chiara Ferragni), 'dissing' (in senso estensivo, scambio di accuse caratterizzato da toni esagitati e insulti, penetrato nel dibattito politico come nella vita quotidiana), 'Swift economy', 'top jobs', 'pommelier' (professionista dell'assaggio e del servizio del sidro), 'crush, brat', 'starmerismo' (la concezione della politica, dell'economia e della società sostenuta dal laburista britannico Keir Starmer, entrato in carica come primo ministro del Regno Unito), 'Maga' (acronimo inglese di 'Make America Great Again' usato in italiano per indicare chi sostiene il presidente statunitense Donald Trump) o 'boppone' (nella lingua colloquiale, canzone molto orecchiabile, ritmata e ballabile, che entusiasma al primo ascolto).

"La diffusione dell'inglese nel linguaggio comune - osserva la Treccani - è sempre molto forte, per l'influenza dei social media e, più in generale, di Internet, della musica e dell'innovazione tecnologica". Ma in qualche caso l'espressione inglese viene sostituita con la corrispondente e più comprensibile frase italiana, come è successo con 'coordinatore di intimità' che traduce l'inglese 'intimacy coordinator', locuzione che indica il "professionista che sul set cinematografico si preoccupa del benessere e della tranquillità di attrici e attori prima che affrontino scene di sesso o altre scene intime di particolare tensione fisica ed emotiva".

(di Paolo Martini)

Continue Reading

Cultura

Mostre, prosegue fino al 12 gennaio ‘Trame di...

Published

on

La kermesse di light art, in collaborazione con l'Airc, devolverà parte del ricavato a sostegno della ricerca sui tumori pediatrici

Mostre, prosegue fino al 12 gennaio 'Trame di luce' all'Orto Botanico di Roma

La magia di “Trame di luce” all’Orto Botanico non finirà il 6 gennaio, come era programmato, ma resterà aperta fino al 12: continua così, nel segno della solidarietà, la mostra sensoriale di light art, che farà compagnia, ai romani e ai turisti in visita nella città eterna, più giorni del previsto, smentendo così il detto sull’Epifania, che tutte le feste le porta via. La kermesse continuerà dunque a far sognare i visitatori per quasi una settimana in più rispetto al previsto e, con l’atteso anno giubilare da poco incominciato, resta valida la possibilità di scegliere di acquistare ticket di ingresso dedicati a Fondazione Airc per la ricerca sul cancro. Per ogni biglietto venduto, 3 euro andranno infatti a sostegno della ricerca sui tumori pediatrici.

Attraverso alcune delle 22 tappe della nuova edizione della mostra, sarà possibile ripercorrere i momenti più cari legati alle festività natalizie. Grazie alle creazioni che compongono il progetto capitolino internazionale, che trae ispirazione da manifestazioni realizzate a Windsor Park in Gran Bretagna e a Domaine National de Saint Claude a Parigi, ci si immerge nelle atmosfere più iconiche del Natale e ci si stupisce con meraviglia di fronte alla “Corsa ai regali”. L’opera - realizzata con ben 40 tubi di luci a led di 2 metri - evoca l’eccitazione irrefrenabile e incontenibile dei bambini nel momento che precede l’attesissima apertura dei doni. Ispira e scalda il cuore anche “Fluxit”, che evoca la tradizione di stringersi attorno al fuoco durante le festività, per un momento conviviale nel tepore irrinunciabile del focolare domestico. Lo scenario è ricreato da una grande fiamma di luci, per un’emozione primordiale scaturita davanti a un’opera che troviamo per la prima volta a Roma, del duo di artisti olandesi Vendel & De Wolf e fornita da Light Art Collection.

Queste menzionate, sono solo alcune delle scintille di magia che continuano, giorno dopo giorno, a convincere il pubblico che, in questi giorni di festa, non ha perso l’occasione di regalarsi attimi di estasi da vivere in coppia, tra amici e in famiglia. Trame di luce e musica per una mappa delle meraviglie che, in Italia, non si trova altrove e che rinnova il coinvolgimento del Museo Orto Botanico della Sapienza Università di Roma come naturale luogo dell’evento e dove non manca una festosa area “Celebration”. La zona ricreativa del food & beverage celebra il gusto attraverso 10 scelte gastronomiche di qualità adatte a tutte le età e a tema natalizio, proposte da altrettanti food trucks e casette di legno tipiche dei Christmas market tra romantici fili di luminarie.

Continue Reading

Cultura

Roberto Floreani è l’Artista dell’Anno 2024 per...

Published

on

Primo classificato l'artista tra gli esponenti più rilevanti del nuovo astrattismo italiano

Roberto Floreani

Roberto Floreani è l'Artista dell'Anno 2024 per Artuu Magazine. Il premio, giunto alla seconda edizione, porta sul podio l'artista italiano che ha avuto maggiore successo nel corso dell'anno. Floreani è tra gli esponenti più rilevanti del nuovo astrattismo italiano.

A dare l'annuncio del vincitore sui social è stato lo stesso magazine online che racconta il mondo dell'arte contemporanea. Più di 3mila i voti ricevuti per questa edizione: seconda classificata Sara Forte, al terzo posto Nello Petrucci. Trenta gli artisti partecipanti al contest, scelti da una giuria formata da esponenti dell'arte e della critica italiana. Ma sono stati i lettori a decretare il vincitore votando il loro preferito.

Floreani è studioso in particolare della storia del Futurismo, scrittore, teorico, autore di spettacoli teatrali. L'artista, che fino a oggi ha realizzato oltre novanta mostre personali in Italia e all'estero, ha rappresentato l'Italia al Padiglione Italia della Biennale di Venezia del 2009 ed è stato selezionato per la Quadriennale di Roma del 2004. Quest'anno ha curato, a Vicenza, la mostra 'Liberi di Sognare' dedicata alla Pop e alla Beat italiane. "Ma la sua vena più autentica rimane quella del pittore - sottolinea Artuu Magazine - in cui ha conseguito un suo stile estremamente sintetico e originale, memore della lezione dell’astrattismo classico italiano, che parte dalla ricerca delle Compenetrazioni Iridescenti di Balla per affermarsi nell’Astrattismo comasco degli anni Trenta, per arrivare a elaborare una sua ricerca materica esclusiva e molto caratterizzata, stratificata, con la rigorosa definizione geometrica dei rilievi, caratterizzati dall’autentica sigla espressiva del Concentrico. Quest’anno, Floreani ha inaugurato un nuovo ciclo del suo lavoro sul concetto della 'Soglia'".

Ecco la lista degli artisti finalisti al premio 'Artista dell'Anno 2024' per Artuu Magazine: Agostino Arrivabene, Angelo Bordiga, Giuditta Branconi, Chiara Camoni, Canemorto, Maurizio Cattelan, Vanni Cuoghi, Ilaria Del Monte, Luca di Maggio, Roberto Floreani, Sara Forte, Silvia Giordani, Agostino Iacurci, Emilio Isgrò, Michela Martello, Sandro Mele, Gabriele Micalizzi, Numero Cromatico, Sergio Padovani, Ciro Palumbo, Max Papeschi, Nello Petrucci, Martin Romeo, Alice Ronchi, Pietro Ruffo, Arcangelo Sassolino, Davide Serpetti, Nicola Verlato, Flaminia Veronesi, Federica Zianni.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Torna il freddo polare con neve anche a bassa quota, le...

Prima pioggia e venti fortissimi, poi, arriverà un brusco crollo delle temperature Nel corso della settimana appena iniziata il meteo...

Cronaca1 ora ago

Epifania, la Befana della Polizia di Stato arriva in...

La Befana della Polizia di Stato è tornata anche quest’anno al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, per offrire un momento...

Esteri1 ora ago

Israele-Hamas, Blinken: “Fiducioso in una tregua...

Oggi giorno decisivo per i negoziati con il capo del Mossad a Doha. Israele smentisce Hamas: non ha fornito lista...

Spettacolo2 ore ago

Golden Globe, trionfo di ‘Emilia Perez’ e Demi...

Tra i vincitori anche 'The Brutalist', Sebastian Stan, 'Baby Reindeer', Jodie Foster e Colin Farrell L'82esima edizione dei Golden Globe...

Sport3 ore ago

Inter-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla in...

A Riyadh, in Arabia Saudita, la stracittadina mette in palio la Supercoppa italiana Il secondo Inter-Milan di stagione varca i...

Sport3 ore ago

Sinner, il 2025 inizia contro Popyrin: il...

Jannik inizierà il nuovo anno con un'esibizione contro l'ex numero 2 del ranking under 18 Jannik Sinner scalda il motore...

Esteri3 ore ago

Israele-Hamas, giorno decisivo per i negoziati: capo Mossad...

Cresce la speranza per un accordo di tregua nella Striscia di Gaza. Israele smentisce Hamas: non ha fornito lista ostaggi...

Esteri10 ore ago

Ucraina avanza nel Kursk, Zelensky sogna Trump a Kiev:...

Il presidente ucraino: "Putin è come Voldemort, deve essere costretto a fermarsi. Spero che Musk sia dalla nostra parte" Un...

Sport12 ore ago

Roma-Lazio 2-0, il derby è giallorosso: gol di Pellegrini e...

La formazione di Ranieri ipoteca il successo nei primi 20 minuti La Roma batte la Lazio per 2-0 e si...

Esteri12 ore ago

Iran indebolito si prepara a Trump: Teheran pronta a...

Dai disordini sociali al crollo degli alleati, leadership iraniana davanti a grandi sfide All'interno i disordini sociali e una crisi...

Esteri12 ore ago

Italia-Space X, verso accordo da 1,5 miliardi per...

L'indiscrezione di Bloomberg: contratto di 5 anni. Il piano avrebbe subito un'accelerazione dopo l'incontro tra il premier e Donald Trump...

Lavoro13 ore ago

Turismo: con GO!2025 alla scoperta della Capitale europea...

Tutto pronto a Gorizia e Nova Gorica, con decine di eventi da entrambi i lati del confine, all'insegna dello slogan...

Sport14 ore ago

Torino-Parma 0-0, zero gol e poco spettacolo: Suzuki...

I granata, che non riescono a vincere in casa, si portano a 21 punti, mentre i Ducali salgono a 19...

Politica14 ore ago

Prostituzione, Salvini: “È un lavoro da...

Il leader della Lega sui social: "Bene Meloni da Trump, Go Donald Go" La prostituzione "è un lavoro da regolamentare"....

Politica16 ore ago

Roma-Lazio, il derby dei politici tra pronostici e...

Dopo il successo giallorosso "Oggi Mulè ha detto scaramanticamente che la Lazio avrebbe perso 4 a 0. Ha sbagliato. Era...

Cronaca17 ore ago

Roma-Lazio, sequestrati arsenali prima del derby

Coltelli, lance, spranghe e bombe carta sequestrati prima del match Caos prima del derby Roma-Lazio in programma allo stadio Olimpico...

Cronaca17 ore ago

Roma-Lazio, caos prima di derby: auto a fuoco, armi...

Coltelli, lance, spranghe e bombe carta sequestrati prima del match Caos prima del derby Roma-Lazio in programma allo stadio Olimpico...

Esteri17 ore ago

Musk contro Farage: “Non ha la stoffa, al Reform Uk...

Nuovo attacco del fondatore e proprietario di Tesla e Space X contro la politica del Regno Unito Elon Musk ancora...

Sport17 ore ago

Sinner: “Caso doping? Amo chi si fida di me come...

Il numero uno del tennis mondiale si è raccontato in un'intervista agli organizzatori degli Australian Open "Ogni Slam o torneo...

Spettacolo17 ore ago

Luca Marinelli: “Interpretare Mussolini è stato...

Il protagonista serie Sky 'M - Il Figlio del Secolo': "Dal punto di vista artistico, invece, è stata una delle...