Connect with us

Published

on

La premier ospite del presidente eletto a Mar-a-Lago. Da Cecilia Sala ai dazi, i temi in agenda. Cnn: "Meloni leader chiave da osservare"

La premier Giorgia Meloni - Fotogramma /Ipa

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in volo verso la Florida, dove, a Mar-a-Lago, avrà un incontro con il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. A quanto apprende l'Adnkronos si parlava già da qualche giorno di una missione della premier in Florida, prima dell'Inauguration day, al quale non parteciperà, confermano fonti diplomatiche.

L'incontro con Trump potrebbe essere occasione anche per affrontare il caso di Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre scorso, dopo che le autorità italiane su mandato degli Stati Uniti hanno arrestato il cittadino iraniano, Mohammed Abedini.

Sul tavolo anche gli altri temi in agenda e centrali nel rapporto Italia-States, tra questi i conflitti in corso, i dazi e il rapporto con la Ue.

Il volo di Stato con la premier a bordo è decollato questa mattina da Ciampino, poco dopo le 11, ma ha fatto scalo in Irlanda all’aeroporto di Shannon prima di riprendere il volo verso gli States.

Cnn: "Meloni leader chiave da osservare"

Sull'incontro di stasera tra Trump e Meloni arriva quindi anche la conferma della Cnn, che cita due fonti informate. L'emittente americana ricorda come la premier italiana sia "una leader chiave da osservare mentre Trump si prepara ad insediarsi, considerate le sue importanti relazioni con figure dell'orbita del tycoon, tra le quali Elon Musk".

La Cnn ha anche interpellato il portavoce del team di transizione di Trump, Steven Cheung che non si è sbilanciato: "Non commentiamo incontri che possono o non possono essere successi, ma non è una sorpresa che leader mondiali si siano rivolti al presidente Trump dopo la sua storica vittoria per sviluppare migliori relazioni con gli Stati Uniti".

I post dell'uomo di Elon Musk in Italia

Intanto, mentre si rincorrevano le voci di una possibile missione di Meloni, una conferma parziale è arrivata da Andrea Stroppa, considerato l’uomo di Elon Musk in Italia, che su X ha postato una foto del precedente incontro tra Meloni e Trump a Parigi, l’8 dicembre scorso, accompagnandolo con un “forza presidente Meloni”.

Stroppa ha quindi pubblicato anche una foto con la bandiera dell'Italia e degli Usa che ritrae in primo piano Meloni e Trump vestiti da antichi romani e - in secondo piano - il proprietario di 'X' e di Tesla, Elon Musk.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Politica

Elisabetta Belloni lascia il vertice dei servizi segreti:...

Published

on

"Non c’è nessun altro incarico" dice l'ambasciatrice all'Adnkronos, smentendo le indiscrezioni che la vorrebbero a Bruxelles con la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen

Elisabetta Belloni (Fotogramma)

Elisabetta Belloni conferma le dimissioni dalla guida del Dis. “Ho comunicato le mie dimissioni a partire dal 15 gennaio, è una mia decisione”, dice l’ambasciatrice all’Adnkronos dopo l’anticipazione di Repubblica. “Non c’è nessun altro incarico”, chiarisce Belloni riferendosi a indiscrezioni che la vorrebbero a Bruxelles con la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen.

Chi è Elisabetta Belloni

Romana, classe '58, l'ambasciatrice Elisabetta Belloni, è direttore generale del Dis, Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, dal 12 maggio del 2021, nominata dal governo Draghi al vertice dell'Intelligence, che si accinge a lasciare, dal prossimo 15 gennaio, dopo quasi 5 anni.

Studentessa al liceo Massimo di Roma, lo stesso dove ha studiato Mario Draghi, laureata in scienze politiche alla Luiss nel 1982, è entrata in carriera diplomatica nel 1985, ricoprendo incarichi, tra gli altri, a Vienna e Bratislava. Nel 2004, prima donna a ricoprire questo ruolo, viene nominata capo dell'Unità di crisi della Farnesina, gestendo, tra le varie emergenze, diversi rapimenti di connazionali in Iraq e in Afghanistan e lo Tsumani nel sudest asiatico.

Dal 2008 al 2012 è direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo e poi dal 2013 al 2015 assume le funzioni di direttore generale per le Risorse e l'innovazione. Promossa ambasciatore di grado nel 2014, nel 2015 è stata capo di gabinetto dell'allora ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Dal 5 maggio 2016 è stata la prima donna segretario generale della Farnesina. Negli anni il suo nome era più volte circolato come ministro degli Esteri e anche come capo del Dis, nonché come possibile candidata al Colle, prima del bis di Mattarella nel 2022.

Continue Reading

Politica

Prostituzione, Salvini: “È un lavoro da...

Published

on

Il leader della Lega sui social: "Bene Meloni da Trump, Go Donald Go"

Matteo Salvini

La prostituzione "è un lavoro da regolamentare". Così Matteo Salvini, nel corso della diretta social di oggi, 5 gennaio, torna a parlare di riapertura delle case chiuse. "Togliere le persone dalle strade, regolamentare, controllare e tassare quello che è un lavoro, come tale riconosciuto, in Svizzera in Austria in Germania", dice il leader della Lega, sottolineando di essere per "togliere dalla malavita e dalla strada donne e uomini, sfruttati, non do giudizi morali. Io sono assolutamente favorevole alla regolamentazione".

Parlando del caso Todde, Salvini parla di una "figuraccia della governatrice grillina della Sardegna che è stata rimossa perché non ha fatto quello che bisogna fare in tutte le elezioni". "Spero che i sardi se venisse confermato quanto è uscito queste ore -dice - possano tornare a votare il prima possibile, per eleggersi un governatore, un presidente che rispetta le regole perché le regole valgono per tutti, anche per i grillini".

Salvini ha poi ricordato i dati della Polizia stradale che certificano un calo di incidenti e vittime con il nuovo Codice della strada: "Se non vi fidate di un politico, spero che crediate alla polizia stradale", dice, ribadendo che "non è stato né alzato né ridotto il consumo alcolico possibile, si può bere stasera dopo il derby Roma Lazio o domani dopo il derby Milan-Inter, esattamente quello che si poteva bere l'anno scorso".

Quanto al generale Vannacci,"è un grande, è nella Lega, resta nella Lega e ci darà una mano a fare grande l'Italia". "L'ho sentito pure stamattina", aggiunge.

In un precedente messaggio, Salvini ha commentato la visita di Giorgia Meloni da Donald Trump: "Bene Giorgia Meloni da Donald Trump per parlare di pace, di collaborazione industriale e commerciale, di sicurezza e della liberazione di Cecilia Sala. Mentre altri in Italia e in Europa lo attaccano e lo ignorano, noi diciamo Go Donald Go!", si legge nel post.

Continue Reading

Politica

Roma-Lazio, il derby dei politici tra pronostici e...

Published

on

Dopo il successo giallorosso

Gasparri e Mulè

"Oggi Mulè ha detto scaramanticamente che la Lazio avrebbe perso 4 a 0. Ha sbagliato. Era stato più generoso. Abbiamo vinto solo 2 a 0. I più spiritosi comunque restiamo noi. Alla fine della partita in Curva Sud i tifosi giallorossi hanno mostrato uno striscione con scritto 'Maledetto risultato' per sfottere una volta di più i biancocelesti. E Mulè questa volta ha perso, che dobbiamo fare". Ad affermarlo è Maurizio Gasparri capogruppo di Forza Italia in Senato, con il cuore giallorosso replicando al vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, acceso laziale, che aveva affermato prima della partita vinta dalla Roma all'Olimpico 2 a 0 contro la Lazio: "Vince la Roma 4-0, così Gasparri domani potrà fare lo show a un Giorno da Pecora...".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca57 minuti ago

Omicidio Mattarella, giudice Balsamo: “Serve...

"Oggi i tempi sono maturi per costruire una memoria storica condivisa su quella stagione in cui la nostra Repubblica, colpita...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 6 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 6 gennaio

Cronaca3 ore ago

Epifania, il mito della Befana nato in Italia dal culto del...

Antichi riti propiziatori pagani, poi ereditati dai Romani, sono alla base di questa festa La Befana vien di notte, forse,...

Cronaca3 ore ago

Sanità, Gemmato: “Nel 2025 impegno per abbattere...

Il sottosegretario alla Salute a margine di un evento benefico: "Proseguire nel trend di aumento del finanziamento alla sanità pubblica"...

Politica3 ore ago

Elisabetta Belloni lascia il vertice dei servizi segreti:...

"Non c’è nessun altro incarico" dice l'ambasciatrice all'Adnkronos, smentendo le indiscrezioni che la vorrebbero a Bruxelles con la presidente della...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 6 gennaio

Esteri3 ore ago

Ucraina-Russia, Mosca: “Conquistata città di...

L'annuncio del ministero della Difesa su Telegram dopo l'avanzata di Kiev nel Kursk Le forze russe hanno conquistato oggi la...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 6 gennaio

Cronaca4 ore ago

Torna il freddo polare con neve anche a bassa quota, le...

Prima pioggia e venti fortissimi, poi, arriverà un brusco crollo delle temperature Nel corso della settimana appena iniziata il meteo...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 6 gennaio

Cronaca4 ore ago

Epifania, la Befana della Polizia di Stato arriva in...

La Befana della Polizia di Stato è tornata anche quest’anno al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, per offrire un momento...

Esteri4 ore ago

Israele-Hamas, Blinken: “Fiducioso in una tregua...

Oggi giorno decisivo per i negoziati con il capo del Mossad a Doha. Israele smentisce Hamas: non ha fornito lista...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 6 gennaio

Spettacolo5 ore ago

Golden Globe, trionfo di ‘Emilia Perez’ e Demi...

Tra i vincitori anche 'The Brutalist', Sebastian Stan, 'Baby Reindeer', Jodie Foster e Colin Farrell L'82esima edizione dei Golden Globe...

Sport6 ore ago

Inter-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla in...

A Riyadh, in Arabia Saudita, la stracittadina mette in palio la Supercoppa italiana Il secondo Inter-Milan di stagione varca i...

Sport6 ore ago

Sinner, il 2025 inizia contro Popyrin: il...

Jannik inizierà il nuovo anno con un'esibizione contro l'ex numero 2 del ranking under 18 Jannik Sinner scalda il motore...

Esteri6 ore ago

Israele-Hamas, giorno decisivo per i negoziati: capo Mossad...

Oggi giorno decisivo per i negoziati con il capo del Mossad a Doha. Israele smentisce Hamas: non ha fornito lista...

Esteri13 ore ago

Ucraina avanza nel Kursk, Zelensky sogna Trump a Kiev:...

Il presidente ucraino: "Putin è come Voldemort, deve essere costretto a fermarsi. Spero che Musk sia dalla nostra parte" Un...

Sport15 ore ago

Roma-Lazio 2-0, il derby è giallorosso: gol di Pellegrini e...

La formazione di Ranieri ipoteca il successo nei primi 20 minuti La Roma batte la Lazio per 2-0 e si...