Connect with us

Published

on

Calciomercato, Zirkzee, Rashford e non solo: la Serie A a caccia di attaccanti

La Juventus sull'ex centravanti del Bologna, il Milan sogna l'esterno dello United

Joshua Zirkzee, Marcus Rashford e Niclas Fullkrug - Fotogramma

Il calciomercato entra nel vivo. Le squadre di Serie A sono a caccia di rinforzi per puntellare le rose e migliorare la propria classifica. In particolare, molte squadre del campionato italiano hanno bisogno di un attaccante, che sia un bomber titolare oppure uno di riserva. Tanti club si stanno quindi muovendo per aggiungere gol alle proprie rose, e in particolare sembrano guardare in Premier League.

Il campionato inglese, il più ricco tra i top 5 europei, potrebbe regalare infatti occasioni impensabili fino a qualche mese fa. Giocatori pagati a peso d'oro che faticano a imporsi, oppure altri alla ricerca di più minuti e con voglia di cambiare aria.

Calciomercato Juventus: obiettivo Zirkzee

Joshua Zirkzee è uno dei nomi caldi per il mercato della Juventus. L'attaccante olandese si è trasferito al Manchester United la scorsa estate, dopo essere stato molto vicino al Milan, per la bellezza di 40 milioni di euro dopo un'annata da sogno con il Bologna, trascinato fino alla storica qualificazione in Champions League. La sua prima stagione in Premier, fin qui, è stata deludente: 28 presenze in tutte le competizioni e soltanto 4 gol segnati. Il tecnico dei Red Devils Ruben Amorim, succeduto all'esonerato Ten Hag, ha parlato così della situazione di Zirkzee: "Io vorrei tenere Joshua perché dà sempre tutto in campo e ci sta mettendo tanto impegno in allenamento. Il mercato però è aperto e vedremo cosa succederà".

Il mercato dice che Thiago Motta lo riabbraccerebbe a braccia aperte. L'ex tecnico del Bologna ha indicato proprio Zirkzee, 23 anni, come primo obiettivo per l'attacco, ma molto dipenderà dalle richieste dello United. Il Manchester infatti non sembra disposto a cederlo in prestito, condizione essenziale per la Juventus, e al momento i contatti tra le parti si sono interrotti. L'accelerata però potrebbe arrivare già nei prossimi giorni, con Giuntoli a lavoro per regalare un nuovo bomber al suo allenatore.

Calciomercato Milan: sogno Rashford

L'anno del Milan si è aperto con il trionfo in Supercoppa, ora però Conceicao si aspetta qualche regalo dal mercato. Il tecnico portoghese ha indicato l'attacco come uno dei reparti da rinforzare nella sessione invernale di calciomercato, con tutte le strade che portano, ancora una volta, a Manchester. Tra gli scontenti di casa United c'è infatti Marcus Rashford, esterno offensivo, ma all'occorrenza anche prima punta, della Nazionale inglese ormai ai margini del progetto. Non convocato nel match pareggiato contro il Liverpool, Rashford in stagione ha collezionato 24 presenze e 7 gol, ma è stato escluso dalle ultime cinque partite.

Il suo rapporto con Amorim non è mai decollato e il suo legame con il club che lo ha cresciuto si è deteriorato anche a causa di comportamenti sopra le righe fuori dal campo. Il Milan si è interessato al giocatore e ha sondato il terreno, raccogliendo una disponibilità di massima dalle parti. Lo scoglio in questo caso è rappresentato dall'ingaggio percepito da Rashford: 14 milioni di euro. Una cifra fuori budget per il Milan, anche con copertura parziale dello United.

Calciomercato: gli altri nomi dalla Premier

Non solo Zirkzee e Rashford. Dalla Premier piace molto Niclas Fullkrug, attaccante tedesco di 31 anni, accostato al Milan già in estate e che ora sembra entrato nei radar della Juventus. La sua avventura al West Ham non sta decollando, e il club bianconero lo ha sondato come piano B, e necessariamente low cost, a Zirkzee.

Altro nome che intriga i club di Serie A è quello di Dominic Calvert-Lewin, attaccante dell'Everton. In questo caso, dopo un sondaggio della Roma nei mesi scorsi, ci pensa la Fiorentina, che potrebbe sfruttare il contratto del giocatore, in scadenza il prossimo giugno, per strappare un prezzo di favore e portarlo a Firenze già nel mercato di gennaio. Nell'Everton gioca anche una vecchia, ma non troppo, conoscenza del calcio italiano: Beto. L'ex centravanti dell'Udinese piace al Torino, a caccia del sostituto di Duvan Zapata. (di Simone Cesarei)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

Infortunio per Kyrgios, Australian Open a rischio:...

Published

on

Il tennista australiano, al centro delle polemiche per le tante critiche a Sinner, potrebbe saltare il primo Slam stagionale

Nick Kyrgios - Fotogramma/IPA

Australian Open 2025 in dubbio per Nick Kyrgios. Il tennista australiano ha comunicato nella notte, sui suoi canali social, l'ipotesi di dover rinunciare al primo Slam stagionale per un problema muscolare agli addominali. Gli Australian Open iniziano domenica 12 gennaio. Kyrgios, negli ultimi giorni al centro delle discussioni per gli attacchi a Sinner sul caso doping, ha scritto su Instagram di "aver riportato uno strappo addominale di primo grado". Con l'obiettivo però di "volersi riposare e fare di tutto per essere in campo agli Australian Open".

Kyrgios e il ritorno in campo

Potrebbe dunque slittare il ritorno in campo di Kyrgios in uno Slam. Dopo il tentativo poco fortunato a Brisbane la settimana scorsa, con eliminazione nel singolare e nel doppio con Djokovic, l'australiano potrebbe dunque fermarsi di nuovo. Prima del rientro in Australia, la sua ultima partita risaliva al torneo di Stoccarda del 2023. Quasi due anni di stop, dunque. Agli Australian Open, il suo ultimo match risale invece al 2022 (sconfitta ai quarti contro Karen Khachanov). Kyrgios, al momento senza punti nel ranking Atp, è nel tabellone degli Australian Open grazie al ranking protetto (da numero 21 della classifica mondiale). Solo ieri, la federazione australiana aveva annunciato la sua convocazione per il prossimo impegno in Coppa Davis contro la Svezia.

Continue Reading

Sport

È morto Rino Tommasi, maestro del giornalismo sportivo:...

Published

on

Nato a Verona il 1934, ha fatto la storia della professione. Celebri le sue telecronache di tennis e pugilato

Rino Tommasi - Fotogramma/IPA

Lutto nel mondo dello sport e del giornalismo sportivo. A 90 anni è morto Rino Tommasi, noto giornalista, conduttore tv, telecronista e organizzatore di eventi di boxe. Nato a Verona il 23 febbraio 1934, Tommasi ha fatto la storia della sua professione raccontando soprattutto il tennis e il pugilato. Un maestro di giornalismo, a lungo alla Gazzetta dello Sport.

Chi era Rino Tommasi

Rino Tommasi è stato un punto di riferimento nel mondo dello sport e del giornalismo. Giornalista, poi telecronista televisivo e organizzatore di eventi di boxe, ha iniziato nel 1953 nell’agenzia “Sportinformazioni”, dedicata allo sport, che svolgeva anche la funzione di ufficio di corrispondenza milanese per il Corriere dello Sport. Firma di punta per il tennis della Gazzetta dello Sport, ha lavorato anche per Il Messaggero, Il Gazzettino di Venezia e Il Mattino di Napoli. Ha fondato inoltre un settimanale all'inizio degli anni Settanta, “Tennis Club”. Nel 1981 viene scelto come primo direttore dei servizi sportivi di Canale 5. Inizia così la sua carriera di telecronista, come riporta Supertennis, che si incrocia con quella di Gianni Clerici, a cui è intitolata la sala stampa del Foro Italico. Insieme hanno commentato i principali avvenimenti tennistici per le reti per le quali hanno lavorato fino al 2010, a partire da TV Koper Capodistria, passando per Tele+ e Sky Sport. Per lui, Clerici ha coniato il soprannome di "ComputeRino", per la sua maniacalità nel registrare record e statistiche. Per Clerici, Tommasi aveva inventato l'altrettanto celebre etichetta di "Dottor Divago". L'altra sua grande passione era il pugilato, di cui è stato primo impresario italiano in particolare al Palazzo dello Sport di Roma con la sua ITOS (Italiana Organizzazioni Sportive). Premiato nel 1982 e nel 1991 dall'Atp come Tennis Writer of the Year, Giornalista sportivo dell'anno, ha vinto anche il prestigioso Ron Bookman Media Excellence Award (1993).

Le espressioni celebri

Gigante del giornalismo sportivo, Tommasi è amato e ricordato dal suo pubblico anche per tante espressioni che hanno fatto la storia nel suo mestiere. A proposito delle telecronache, una volta disse per esempio: "Ci pagano per svolgere un lavoro per il quale pagheremmo noi. Forse è meglio che non lo sappiano". Tante le sue "creazioni verbali", cristallizzate nella memoria degli appassionati: da "circoletto rosso" a "Veronica", da "punteggio isoscele" a "voleé agricola". Solo per citare qualche numero, Tommasi ha poi seguito 13 edizioni delle Olimpiadi e da telecronista ha raccontato più di 400 incontri validi per il titolo mondiale di boxe, ma anche 7 edizioni del Super Bowl Nfl e 149 tornei di tennis del Grande Slam. Per raccontare il personaggio e l'eredità lasciata al mondo dello sport, torna utile la definizione di un altro maestro della professione come Gianni Brera: "Rino Tommasi va chiamato Professore, senza la minima ombra di esagerazione scherzosa".

Il cordoglio di Malagò

Sulla morte di Rino Tommasi è intervenuto il presidente del Coni Giovanni Malagò: “È stato un protagonista indiscusso del nostro mondo. Siamo vicini alla famiglia e al figlio Guido in questo momento di grande dolore e di tristezza per il movimento sportivo italiano”. Vicinanza alla famiglia anche dalla Federboxe: "Il Presidente Flavio D’Ambrosi, a nome di tutto il movimento pugilistico italiano, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del grande Rino Tommasi. Pochi sono stati in grado di parlare, raccontare e narrare la nobile arte come hai fatto tu, Rino. Siamo certi che continuerai a farlo nei cuori di tutti noi, amanti della grande Boxe. Fai buon viaggio, Maestro".

Continue Reading

Sport

Elon Musk compra il Liverpool? Il padre: “Lo...

Published

on

Secondo diversi media inglesi, il fondatore di SpaceX e Tesla avrebbe messo nel mirino il club di Premier League

Elon Musk - Fotogramma/IPA

Elon Musk sbarca nel calcio? Forse. Di certo, la notizia di un interesse dell’uomo più ricco al mondo all’acquisto del Liverpool sta facendo discutere sui social e non solo. Secondo diversi media inglesi, il fondatore di SpaceX e Tesla avrebbe messo gli occhi sulla Premier League e sui Reds. Una possibilità che potrebbe portare a un cambiamento di portata clamorosa nel calcio contemporaneo.

Musk compra il Liverpool?

Qualche precisazione per il contesto. In Inghilterra, la notizia fa discutere da qualche ora, ma - secondo quanto riportato da Sky Sports Uk – la proprietà del Liverpool (Fenway Sports Group) avrebbe chiarito che “il club non è in vendita”. A questo si aggiunge però una dichiarazione di Errol Musk, papà di Elon, che in un’intervista a Times Radio non ha smentito l’interesse, facendo sognare i tifosi. “Non posso commentare, alzerebbero il prezzo. Lo vorrebbe. Chiunque lo vorrebbe, anch’io. Ma ciò non significa che lo stia comprando. Sua nonna è nata a Liverpool – ha poi aggiunto Musk senior - abbiamo parenti a Liverpool e siamo stati fortunati a conoscere molti dei Beatles perché sono cresciuti con alcuni membri della mia famiglia”.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Bper Bene Comune, tutti i progetti bando ‘Il futuro a...

Obiettivo raggiunto per i 5 progetti selezionati nell’ambito del bando di crowdfunding 'Il futuro a portata di mano', lanciato da...

Esteri1 ora ago

Gb, principe Andrea denunciato: “Registrò azienda con...

Secondo il New York Post, avrebbe usato uno pseudonimo nel 2003 per fondare la società Naples Gold Limited Il principe...

Spettacolo1 ora ago

Paolo Bonolis lascia l’agenzia di Lucio Presta dopo...

Immediato il commento del manager che esprime il suo disappunto Paolo Bonolis ha comunicato via social la decisione di chiudere...

Sport2 ore ago

Infortunio per Kyrgios, Australian Open a rischio:...

Il tennista australiano, al centro delle polemiche per le tante critiche a Sinner, potrebbe saltare il primo Slam stagionale Australian...

Cronaca2 ore ago

Farmaceutica, Giancarlo Benelli è il nuovo Head of Europe...

Il presidente e Ceo Oyler: "La sua leadership e la sua visione sono in linea col nostro impegno di espandere...

Esteri2 ore ago

Cecilia Sala è libera, giornalista sta tornando in Italia

L'aereo con a bordo la giornalista è già decollato da Teheran. Meloni ha annunciato la notizia ai genitori: "Grazie a...

Immediapress2 ore ago

Hong Kong’s Innovations Radiating Impact at CES 2025

Largest-ever delegation of homegrown tech companies capturing global attention and potential business opportunities HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire...

Immediapress2 ore ago

Studio Piraino – Infortunistica Stradale, Roma:...

Quando si è vittime di sinistri importanti è essenziale affidarsi a professionisti specializzati in Infortunistica Stradale Roma, 08/01/2024. L’introduzione del...

Esteri2 ore ago

Groenlandia, Francia contro Trump: “Ue non permette...

Il capo della diplomazia francese frena il presidente Usa e il suo sogno di ottenere il controllo dell'isola artica Donald...

Tecnologia2 ore ago

Lenovo al CES 2025: intelligenza artificiale al centro...

Lenovo svela al CES 2025 una nuova gamma di PC e soluzioni Copilot+ potenziati dall'IA, tra cui un rivoluzionario laptop...

Esteri2 ore ago

‘Oh Canada!’, Trump rilancia e pubblica mappa...

''Non c'è la minima possibilità che diventi parte degli Stati Uniti'', ha presto riposto via X Justin Trudeau "Oh Canada!"....

Cultura2 ore ago

Premio Nonino 2025 a Kruger, de Villepin, Acogny e Little

Cerimonia di consegna il 25 gennaio nelle distillerie di Percoto Va all'ex ministro degli Esteri e dell'Interno ed ex primo...

Salute e Benessere2 ore ago

Parkinson, Bentivoglio (Gemelli): “Tante possibilità...

La neurologa: "Nel paziente con malattia complicata l’infusione migliora qualità di vita e sonno" “Nella storia del paziente con malattia...

Cronaca3 ore ago

Caso Ramy, Ilaria Cucchi a comandante Carabinieri:...

La lettera della sorella di Stefano dopo la diffusione delle immagini dell’incidente che ha portato alla morte, lo scorso 24...

Politica3 ore ago

Camera, oggi question time con ministri Tajani e Crosetto

Alle 15. Risponderanno a interrogazione anche Ciriani e Calderone Si svolge oggi, alle 15, il Question time trasmesso dalla Rai...

Immediapress3 ore ago

DAM System: cos’è e come funziona la gestione degli...

Sport3 ore ago

È morto Rino Tommasi, maestro del giornalismo sportivo:...

Nato a Verona il 1934, ha fatto la storia della professione. Celebri le sue telecronache di tennis e pugilato Lutto...

Immediapress3 ore ago

Oikos Immobiliare, Diego Moretto: “Grande interesse di...

Il fondatore dell’agenzia internazionale ha siglato un accordo con IQI Global, società leader in Asia nelle compravendite immobiliari Oria, 8...

Cronaca3 ore ago

Cecchettin-Valditara, firma protocollo intesa contro...

L'impegno tra la Fondazione voluta da Gino Cecchettin e il ministero dell'Istruzione e del merito per azioni concrete di prevenzione...

Sport3 ore ago

Elon Musk compra il Liverpool? Il padre: “Lo...

Secondo diversi media inglesi, il fondatore di SpaceX e Tesla avrebbe messo nel mirino il club di Premier League Elon...