Restyling all'avanguardia, verso una presenza globale sempre più forte. Il brand di BasicNet punta al futuro: 119 negozi monomarca nel mondo e un progetto innovativo in costante crescita
K-Way, il brand dell’antipioggia per eccellenza, riapre le porte del flagship store di Milano in Via Ugo Foscolo 8, dopo un accurato progetto di restyling. Questa ristrutturazione, pensata per rinnovare l’identità del brand, adotta un format innovativo destinato a diventare il modello per le future aperture a livello globale. La rinnovata immagine dello store è stata progettata dallo studio di architettura Andrea Caputo, con il quale K-Way ha collaborato in diverse occasioni e che ha saputo tradurre nei dettagli del design i valori distintivi del marchio, combinando funzionalità ed eleganza.
Il negozio, che con questo nuovo assetto ha guadagnato un secondo piano, si estende su 236 mq e si caratterizza per uno stile minimalista che esalta i prodotti in modo sobrio ed elegante. Acciaio, tonalità fredde e neutre e illuminazione strategica creano un ambiente raffinato, pensato per valorizzare l’esperienza del cliente. La location di via Ugo Foscolo si distingue per la sua posizione particolarmente strategica, a pochi passi dal Duomo e nel Quadrilatero della Moda, un quartiere simbolo dello shopping di lusso milanese. Una delle vetrine si affaccia inoltre sulla Galleria Vittorio Emanuele II, patrimonio architettonico e simbolo di Milano. Con questa apertura, K-Way continua ad espandersi con successo, e ad oggi è presente a livello globale con 119 monobrand store in Emea e Asia.
Seguendo lo stesso concept innovativo e coerente in tutte le sue realizzazioni, gli store K-Way che fanno parte di questo piano di espansione mantengono una forte identità visiva e funzionale, sia nella concezione degli spazi che nella scelta dei materiali. Il prossimo flagship store che segue questo approccio unificato sarà inaugurato all’inizio del 2025 a Londra, precisamente in King’s Road, una delle vie più iconiche della moda londinese. Questa apertura di rilievo segue il recente debutto del punto vendita a Chamonix, scelta strategica in vista dell'inverno e della stagione sciistica.
“Siamo felici di riaprire le porte del nostro flagship store di Milano con una veste rinnovata e distintiva - commentano Lorenzo e Alessandro Boglione, co-ceo di K-Way -. Questa inaugurazione rappresenta un passo fondamentale nel nostro ambizioso percorso di espansione globale e introduce un innovativo progetto di trasformazione del visual concept di K-Way®, con il quale affermiamo un forte impegno nell’arricchire l’esperienza dei nostri clienti".
Con i festeggiamenti dei 60 anni alle porte, la riapertura dello store milanese rappresenta un passo importante nel percorso di crescita e innovazione del brand, che guarda al futuro mantenendo intatti i propri valori. K-Way è uno dei brand di proprietà del Gruppo BasicNet, che detiene anche Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, Superga, Sabelt, Briko e Sebago, marchi leader nell’abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero. BasicNet opera nel mondo attraverso un network di imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono.
Economia
Agrigento Capitale cultura, Federalberghi: “Atteso...
Picarella: "Cresce anche il 'turismo delle radici' con tanti stranieri che arrivano alla scoperta dei luoghi dei nonni. Tante, però, le criticità da affrontare, dai trasporti all'emergenza idrica"
Un incremento a doppia cifra di presenze e arrivi. Nel suo anno da 'Capitale italiana della cultura' Agrigento si prepara a un boom di visitatori. "Storicamente in tutte le città che lo sono state si sono registrati aumenti dal 19 al 26 per cento. E' quello che ci aspettiamo anche per Agrigento, una bellissima città d'arte", dice all'Adnkronos Francesco Picarella, presidente provinciale di Federalberghi Agrigento, che, sottolineando come vada però implementata la quantità e la qualità dei servizi offerti, chiede al Comune di convocare gli albergatori affinché possano dare il loro contributo alla rinascita della città dei Templi. A sceglierla oggi sono soprattutto italiani ("più del 50 per cento delle presenze"), anche se non mancano gli stranieri. "Un segmento importante, che potrebbe svilupparsi ulteriormente, è quello del 'turismo delle radici', che si è consolidato nel 2024 e che quest'anno potrebbe registrare un miglioramento delle performance", spiega Picarella, sottolineando come siano "tanti rispetto al passato gli australiani, gli argentini e i brasiliani che vengono a visitare i luoghi dei racconti dei loro nonni, restando nel territorio per settimane".
Ma la designazione di Agrigento 'Capitale italiana della cultura 2025' ha già portato un primo importante cambiamento. "Oggi la città viene vista come destinazione e non più come una delle tappe di un tour in Sicilia. Insomma, si cerca 'Agrigento', non più solo 'Sicilia'". Una fortuna per le migliaia di strutture ricettive oggi registrate in provincia, dove l'introduzione del Cin (il Codice identificativo nazionale) ha fatto luce su "un mercato drogato", contribuendo a far emergere "situazioni borderline quando non palesemente fuorilegge". "Nell'Agrigentino sino allo scorso anno erano registrate 750 strutture turistico-ricettive, oggi con il Cin sono quasi 2.900", sottolinea il presidente provinciale di Federalberghi, evidenziando che oggi il tema dell'abusivismo riguarda "i finti alberghi, b&b registrati con 5-6 camere, in cui, invece, le stanze sono anche 12. Con il Cin, però, il settore ha finalmente avuto una regolamentazione".
Ma Agrigento è pronta al grande appuntamento di 'Capitale italiana della cultura 2025'? "Inutile nasconderlo, siamo in ritardo - ammette Picarella -. Sabato prossimo arriverà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il taglio simbolico del nastro, ma da quello che sappiamo un po' tutti i 44 progetti presentati nel dossier di candidatura arrancano un po'. In questi mesi come Federalberghi abbiamo più volte cercato di interloquire con l'Amministrazione comunale per aumentare sia la quantità che la qualità dei servizi che la città offre, ma è mancato il dialogo". Dai trasporti all'emergenza idrica per Picarella tante sono le criticità da affrontare. "Bisogna far fronte al 20 per cento in più di presenze attese con un servizio di trasporto pubblico adeguato - avverte -. E poi c'è l'emergenza siccità, gestita lo scorso anno in maniera grottesca dalla Regione innanzitutto e, a cascata, da tutti i soggetti istituzionali interessati".
"Un problema che si ripresenterà anche quest'anno e che rischia, con l'aumento delle presenze attese, di aggravarsi - denuncia -. In alcune aree della città l'acqua è mancata anche 30-40 giorni. Succede ancora adesso in alcuni casi e per i titolari di strutture ricettive, soprattutto nel centro storico con una rete idrica colabrodo, questo significa solo una cosa: doverla comprare dai privati. Siamo molto preoccupati da questo punto di vista". C'è poi la crisi del commercio, schiacciato da "una pressione fiscale insostenibile". "In via Atenea, il salotto della città, lo scorso 31 dicembre alcuni negozi, soprattutto di abbigliamento, hanno abbassato per sempre le saracinesche - dice ancora Picarella, presidente della delegazione comunale di Confcommercio -. Meno esercizi commerciali aperti significa meno luci e sicurezza nelle strade. Di fronte a un atteso incremento dei turisti c'è la necessità di aprire i negozi e non di chiuderli. Bisogna riflettere su come rigenerare i centri storici, c'è necessità di una rigenerazione commerciale, oltre che urbana".
Ma cosa si aspetta lasci ad Agrigento quest'anno da protagonista? "Una migliore vivibilità, la presa di coscienza di un lavoro comune per potenziare la città dal punto vista commerciale, turistico e dei servizi". Poi l'appello all'Amministrazione comunale. "Occorre fare rete. Ci aspettiamo di essere chiamati per dare il nostro contributo come operatori del territorio perché vogliamo vedere la nostra città rifiorire. Vogliamo dare una mano", conclude. (Rossana Lo Castro)
Economia
Benzina, prezzi alle stelle: in autostrada raggiunti i 2,4...
La denuncia del Codacons che fa appello al governo: "Evitare prezzi fuori controllo e ripercussioni per le tasche delle famiglie
Prosegue la corsa al rialzo dei carburanti, con i prezzi che in alcuni distributori in autostrada hanno raggiunto i 2,4 euro al litro. La denuncia arriva dal Codacons, che ha monitorato i listini comunicati dai gestori e pubblicati sul sito del Mimit.
Alla data di ieri, 10 gennaio, la benzina al servito ha toccato i 2,409 euro al litro sulla A1, (2,319 euro/litro il gasolio), un valore sfiorato anche sulla A21 con 2,399 euro/litro (2,299 euro il diesel) – spiega il Codacons – Diversi impianti autostradali vendono la benzina sopra i 2,3 euro al litro: 2,366 euro sulla A4, 2,359 euro sulla A14, 2,349 euro sulla A11, 2,345 euro sulla A7, 2,339 euro sulla A22, 2,319 euro su A8 e A26. In modalità self, invece, la benzina ha superato i 2 euro al litro presso diversi distributori: 2,039 euro/litro sulla A14, 2,029 euro su A4 e A22, 2,009 euro sulla A1.
Le ragione degli aumenti
"Sui listini dei carburanti stanno incidendo diversi fattori – afferma il Codacons – Da un lato i maggiori costi applicati a rivenditori e gestori per la quota d'obbligo di miscelazione annuale dei biocarburanti, scaricati sui consumatori finali, dall’altro le speculazioni sul petrolio che hanno portato nelle ultime ore ad un rialzo delle quotazioni che, tuttavia, non sembrano giustificare livelli così elevati dei listini registrati in autostrada. Sulla rete urbana, rispetto ai prezzi praticati il mese scorso, un pieno di benzina costa oggi quasi 2,2 euro in più, mentre per un pieno di gasolio la spesa sale di 2,4 euro – analizza il Codacons – Su base annua, e considerando una media di due pieni al mese, l’aggravio di spesa è rispettivamente di +52 euro ad automobilista per la benzina, +57,6 euro per il diesel".
“Invitiamo il governo a prestare la massima attenzione all’andamento dei carburanti, per evitare prezzi fuori controllo e ripercussioni per le tasche delle famiglie, considerato che all’incremento di benzina e gasolio corrispondono non solo maggiori costi di rifornimento, ma anche effetti sull’inflazione dovuti all’aumento dei listini al dettaglio dei prodotti trasportati su gomma” conclude il presidente Carlo Rienzi.
Economia
Bonifici istantanei: la rivoluzione digitale che cambierà...
A volte, basta una piccola scintilla per dare il via a un grande cambiamento. E il 9 gennaio 2025 potrebbe essere ricordato come una di quelle date che segnano un prima e un dopo. Perché? Perché grazie al nuovo Regolamento Europeo 886/2024, i bonifici istantanei diventeranno finalmente accessibili a tutti, con costi identici a quelli dei bonifici ordinari. Sì, avete capito bene. Basta discriminazioni tra chi sceglie la velocità e chi opta per il risparmio. Ora, è tutta un’altra storia.
Un passo avanti verso l’equità
Facciamo un esempio concreto: siete un professionista, avete appena completato un lavoro urgente e aspettate il pagamento per acquistare nuovi materiali. Con un bonifico istantaneo, i soldi arrivano subito, senza quella frustrante attesa dei tempi bancari. Oppure, pensate a una famiglia che deve pagare una bolletta imminente. Grazie a questa novità, niente più ansie da scadenza o rischi di interruzioni di servizio. Una vera boccata d’ossigeno per chi vive il quotidiano con la pressione del tempo.
Ma cosa cambia davvero? Due tappe fondamentali sono previste per il 2025:
- Dal 9 gennaio, tutte le banche italiane dovranno equiparare i costi dei bonifici istantanei a quelli ordinari. Basta differenze abissali nelle commissioni: è finita l’era in cui un bonifico istantaneo poteva costare anche 2 euro mentre quello ordinario era gratuito (o, comunque, aveva dei costi inferiori).
- Entro il 9 ottobre, tutte le banche saranno obbligate a mettere a disposizione i bonifici istantanei, sempre, senza pause o scuse. Immaginate: è la Vigilia di Natale, avete dimenticato quel regalo per vostra sorella, o è Ferragosto e dovete pagare quel tecnico che vi ha salvato la giornata. Beh, in meno di 10 secondi potrete trasferire i soldi, senza dovervi preoccupare di orari, giorni festivi o chiusure bancarie. Praticamente è come avere la banca sempre in tasca, pronta ad aiutarvi, ovunque e in qualsiasi momento.
Una spinta verso l’innovazione
Dietro questa rivoluzione c’è una visione più ampia. Rendere i bonifici istantanei accessibili significa non solo facilitare la vita dei cittadini, ma anche trasformare il settore bancario. Pensateci: processi più rapidi, costi operativi ridotti fino al 20%, banche più competitive. E poi c’è il lato tecnologico: questa normativa obbligherà gli istituti a investire in infrastrutture più avanzate. È come spingere tutti a fare un salto di qualità, senza scuse.
E la fiducia? Quella cresce. Sapere che il sistema è sicuro, veloce e accessibile aumenta la voglia di usare i pagamenti digitali. Per l’economia è una spinta in più: meno contante, più efficienza.
Perché un regolamento europeo?
Semplice: uniformità. L’obiettivo è rendere i pagamenti digitali più equi e alla portata di tutti. Tra i vantaggi più evidenti ci sono:
- Costi uguali per tutti: Stop alle disparità. Sia che viviate in una grande città o in un piccolo paese, le commissioni saranno le stesse.
- Rapidità: Meno di 10 secondi per trasferire denaro. Sempre. Senza pause festive.
- Sicurezza: Grazie ai controlli automatici sull’IBAN e il nome del beneficiario, gli errori e le frodi saranno drasticamente ridotti.
Quest’ultimo punto merita un approfondimento. Immaginate di inserire un IBAN sbagliato. Oggi, in alcune banche, non ci sono verifiche automatiche. Con il nuovo regolamento, il sistema segnalerà subito se c’è una discrepanza tra il nome del destinatario e l’IBAN. Una sicurezza in più per tutti noi.
I vantaggi per voi, consumatori
Ecco cosa cambia, in concreto, per chi usa i bonifici:
- Fondi disponibili subito: Niente più attese di giorni lavorativi.
- Comodità senza precedenti: Che sia una bolletta, un acquisto o un pagamento urgente, tutto si risolve in pochi secondi.
- Trasparenza: Sapere che i costi sono uguali ovunque elimina ogni dubbio o preoccupazione.
E non dimentichiamo il limite massimo trasferibile: 100.000 euro. Una cifra che rende i bonifici istantanei perfetti non solo per le famiglie ma anche per le aziende.
Cosa aspettarsi dal futuro
Ogni grande novità si porta dietro i suoi intoppi, è normale. Prendete i bonifici istantanei, ad esempio: una volta che li avete inviati, è fatta. Fine. Nessun tasto “annulla”, nessun margine di errore. Questo vuol dire che dobbiamo essere un po’ più attenti, più scrupolosi quando scriviamo un IBAN o il nome del destinatario. Non è il momento per distrazioni. Poi ci sono le truffe online – sì, quelle non spariranno mai del tutto. Ma le banche, fortunatamente, si stanno dando da fare: doppie autenticazioni, controlli sulle transazioni strane, e pure qualche campagna per insegnarci a riconoscere i pericoli. Insomma, un po’ di impegno da parte loro c’è.
E c’è pure un’altra cosa da dire. Per usare i bonifici istantanei, servono tecnologia e internet. E qui, chi non ha un cellulare decente o vive in una zona senza rete potrebbe sentirsi escluso. Ma è una questione di tempo, dai. La tecnologia è così: parte piano, lascia indietro qualcuno, poi si espande. Lentamente. Alla fine, ci arriveremo tutti.
Una rivoluzione che guarda avanti
Parliamoci chiaro: l’equiparazione dei costi tra bonifici ordinari e istantanei non è solo una mossa tecnica, è una rivoluzione. Una di quelle che ti toccano davvero, che cambiano le cose, anche nel quotidiano. Perché eliminare il contante, spingere verso i pagamenti digitali, significa tanto. Meno sprechi, meno monete che girano inutilmente, meno camion che trasportano soldi su e giù per l’Italia. È un piccolo pezzo di sostenibilità che entra nella nostra vita senza fare troppo rumore ma che lascia il segno.
E poi, diciamolo: è un cambiamento che guarda al futuro. Non è solo questione di comodità – anche se poter trasferire soldi in un attimo è fantastico. È questione di fiducia. Fiducia che il sistema bancario diventi davvero alla portata di tutti. Fiducia che l’economia trovi nuovi slanci, nuovi modi per crescere. Il 2025 è praticamente qui. Siete pronti a viverlo, a lasciarvi trasportare in questa nuova era digitale? Perché, che lo vogliamo o no, sta arrivando. E sembra promettere bene.