Connect with us

Published

on

“La straordinaria vita di Ibelin” verso gli Oscar: quando un avatar ti salva la vita

Il doc di Benjamin Ree su ragazzo disabile che vive grazie a ‘World of Warcraft’

“Sono il male”. Quando si parla di videogiochi si sente dire spesso questa frase. Eppure un avatar può salvare la vita. È il caso di Mats: un ragazzo norvegese, nato con la distrofia muscolare di Duchenne, che è riuscito a creare attorno a sé una comunità all’interno dell’universo di ‘World of Warcraft’. Se nella società si sentiva ‘disconnesso’, attraverso un avatar - di nome Ibelin - ha scoperto la connessione umana, trovando la sua voce e il suo posto nel mondo. A raccontare la sua storia è Benjamin Ree, nel documentario Netflix ‘La straordinaria vita di Ibelin’, in lizza per portarsi a casa una nomination agli Oscar nella categoria Miglior documentario. “Mats prima di morire all’età di 25 anni aveva un desiderio, quello di essere ricordato. Che sia solo la nomination o anche la vittoria, spero che molte più persone conosceranno la sua storia”, dice il regista Benjamin Ree nell’intervista in esclusiva all’Adnkronos.

Se la vita reale gli ha negato le risate con un amico, le prime cotte o pulsioni sessuali, le marachelle con gli amici o i sentimenti, quella digitale attraverso il biondo e possente Ibelin ha dato a Mats tutto questo. Lì, in quelle terre di ‘World of Warcraft’ senza pietismi per la sua condizione, ha vissuto avventure indimenticabili, ha stretto amicizie e relazioni amorose autentiche e tangibili. Anzi, molto di più. Quel videogioco ha rappresentato per lui la sua esistenza tra crescita e tutte le normali tappe dell’adolescenza. “Credo che sia necessario raccontare storie del mondo reale con persone straordinarie e normali. Non possiamo conoscere storie di celebrità”, riflette il regista, “e nel caso di Mats ho colto l’occasione per invitare tutti ad entrare nel mondo dei videogiochi rendendolo comprensibile perfino per mia nonna”. Non solo per tentare di accorciare le distanze tra giovani e adulti, ma anche “per mostrare come il mondo dei videogiochi sia più inclusivo della realtà”.

Il documentario, che unisce animazione, interviste e dialoghi che Mats/Ibelin e i suoi compagni si scambiavano durante le sessioni di gioco, “è la mia lettera d’amore ai videogiochi”, spiega Benjamin Ree, “e con questo non voglio dire che i videogiochi non abbiano degli aspetti negativi. Il bene e il male è in tutte le cose che ci circondano”. In questo caso “il mondo virtuale è inclusivo perché a nessuno importa del tuo aspetto fisico. Qui contano i cuori e le menti”. Per Mats, infatti, la realtà virtuale “non è uno schermo. È una porta verso qualunque luogo desideri il tuo cuore”, si legge sul suo blog. Anche Ibelin è stato salvifico per qualcuno. Nel doc si racconta come per molti utenti, lui sia stato di aiuto in momenti bui, come depressione, senso di inadeguatezza o per sciogliere tensioni tra una madre e suo figlio autistico. “Durante una delle prime proiezioni del film al pubblico, un 15enne è venuto da me in lacrime. Mi ha detto ‘non ho amici nella vita reale, quelli che ho sono nel gioco. Grazie mille per aver realizzato questo film, ora posso mostrarlo ai miei genitori cosicché possano capire meglio la mia vita’. Per me è stato estremamente commovente”, ricorda il regista, che grazie a ‘La straordinaria vita di Ibelin’ ha imparato molte cose. “Mi ha colpito la sua propensione all’ascolto e la sua sincerità nel chiedere sempre a tutti ‘come stai?’. Mats/Ibelin voleva sapere davvero come stessero le persone. Penso che questi siano gesti che rendano gli essere umani più vicini gli uni agli altri. E di questi tempi sono necessari”, fa notare il regista, che da ora in avanti cercherà "di portare un po’ di Mats nelle relazioni con gli amici” suoi, conclude. (di Lucrezia Leombruni)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Spettacolo

Statuto Football Tour, da marzo ripartono i concerti tra...

Published

on

La storica band mod torinese sarà impegnata nei club italiani con una tappa finale e Londra

Gli Statuto

Riparte lo 'Statuto Football Tour' della storica band mod torinese Statuto, da marzo nei club italiani per portare dal vivo i brani dell’ultimo album 'Statuto Football Club', una raccolta di otto tra canzoni e sigle radio-tv a tema calcistico, riarrangiate con il tipico stile ska-soul-pop che da sempre è il marchio di fabbrica della band. Attraverso leggendarie melodie condivise da più d’una generazione di tifosi, questo progetto ripercorre la storia del calcio italiano e non solo. Tra le tracce la sigla di 'Tutto il calcio minuto per minuto' e quella di 'Novantesimo Minuto', fino alla 'Domenica Sprint' passando per la 'Domenica Sportiva'.

Nel disco anche l’iconica 'La leva calcistica della classe '68' di Francesco De Gregori e 'Una vita da mediano' di Ligabue. La divertente 'La partita di pallone' di Rita Pavone e la hit internazionale 'Un’estate italiana' del duo Nannini-Bennato. Lo 'Statuto Football Tour' nei club promette di far cantare e ballare tutti tra i ritmi ska e la melodia del soul. Grandi classici e motivi storici del calcio che hanno canticchiato un po' tutti, che amino il calcio oppure no. Oltre ai brani del disco, la band proporrà alcuni dei brani più famosi del loro repertorio come 'Abbiamo vinto il Festival di Sanremo', 'Qui non c’è il mare', 'Piera', 'Ragazzo ultrà' e molti altri.

Sul palco Oscar 'oSKAr' Giammarinaro (voce), Giulio 'Arfy' Arfinengo (batteria), Francesco Tringali (chitarra), Alessandro 'Bruce' Loi (basso), Lorenzo Bonaudo (tromba) e Gigi Rivetti (tastiere). Le date del tour: 6/3 Legend Club Milano, 21/3 Circolo Blackstar Ferrara, 22/3 Demodè Club Modugno (Ba), 23/3 Duel Club Pozzuoli (Na), 27/3 Teatro Q77 Torino, 28/3 Giardini Luzzati Genova, 3/4 Scumm Pescara, 4/4 Defrag Roma, 5/4 Glue Firenze e 4/5 229 Londra (Uk).

Continue Reading

Spettacolo

Giuliano Sangiorgi sarà papà per la seconda volta:...

Published

on

Il leader della band italiana a 12 anni dalla morte del padre posta una foto che li ritrae abbracciati: "Ti amo ancora e sempre, papà"

Giuliano Sangiorgi - Fotogramma/IPA

Giuliano Sangiorgi diventerà papà per la seconda volta. Nel giorno del dodicesimo anniversario della morte del padre Gianfranco, stroncato da un infarto l'11 gennaio del 2013, il frontman dei Negramaro, ha annunciato sui social di aspettare il suo secondo figlio.

L'annuncio

Sangiorgi ha postato sul profilo Instagram una foto che lo ritrae abbracciato al padre e a corredo ha scritto: "In quest’ultimo abbraccio, di quel maledetto 11 gennaio 2013, esattamente in questo abbraccio, ci siamo lasciati, senza dirci addio. Io sono sempre fermo lì e credo che lo sarò per sempre".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giuliano Sangiorgi (@giulianosangiorgi_official)

Poi, si rivolge al papà e gli annuncia che presto diventerà papà per la seconda volta: "Mi vorrei solo staccare un attimo, papà, perché ho da dirti una cosa importante: aspetto un figlio, Stella un fratellino, tu un nuovo nipotino… poi mi farei avvolgere dal tuo sorriso e dalle tue lacrime di gioia e allora, solo allora potresti tornare a stringermi, per sempre, lasciandomi in quell’abbraccio da cui non andremo mai via. 'Lo sai da qui il tempo si misura in brividi…' Ti amo ancora e sempre, papà!", conclude il frontman dei Negramaro.

Giuliano Sangiorgi e la moglie Ilaria Macchia sono già genitori di Stella che ha 6 anni. La coppia aveva annunciato in anteprima in un'intervista rilasciata a Vanity Fair il sesso del nascituro: "È un maschio, nascerà ad aprile".

Continue Reading

Spettacolo

Ilary meglio di Squid Game, la serie Netflix balza al primo...

Published

on

Per il secondo giorno consecutivo dal rilascio la serie sull'ex moglie di Francesco Totti è la più vista in Italia sulla piattaforma

Ilary Blasi - Fotogramma/IPA

'Ilary', la nuova serie di Netflix che segue la vita di Ilary Blasi, per il secondo giorno consecutivo dopo il rilascio, avvenuto il 9 gennaio, si posiziona al primo posto della classifica Netflix Italia, superando la serie cult 'Squid Game', considerata un fenomeno globale della serialitá.

Ilary, la serie

Prodotta da Banijay Italia, la serie Netflix racconta con leggerezza e autoironia la “nuova” vita di Ilary Blasi, tra momenti glamour sotto i riflettori e attimi più intimi e quotidiani. Dopo il successo di 'Unica', dove aveva condiviso la sua versione sulla separazione dall'ex marito Francesco Totti, Ilary esplora il suo percorso di rinascita personale e professionale.

In 5 episodi, la serie offre uno sguardo autentico su una vita “normalmente eccezionale”, tra vecchie amicizie, la complicità con il nuovo compagno Bastian e la determinazione che l’ha resa una delle icone più amate della televisione italiana.

Con lei ci sono la famiglia, le amiche di sempre e il fidanzato Bastian che si racconta per la prima volta a partire dal giorno del loro primo incontro. 'Ilary' è il ritratto di una donna autentica, che non conosce il verbo 'mollare', alla continua ricerca di nuovi stimoli e traguardi. Blasi mostra al pubblico i suoi primi passi nel mondo del cinema nei panni di se stessa ma anche in campo culinario con le lezioni dello chef Ruben di 'Cucina in balcone con Ruben'. E ancora, si mette in gioco non solo sconfiggendo una delle sue più grandi paure, ovvero lanciarsi col paracadute, ma anche iscrivendosi all'università per realizzare il sogno di diventare una criminologa. Tra gli special guest della serie c’è infatti il suo più grande idolo, Federica Sciarelli, che conduce il suo programma preferito, ovvero 'Chi l'ha visto'.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Agrigento Capitale cultura, Federalberghi: “Atteso...

Picarella: "Cresce anche il 'turismo delle radici' con tanti stranieri che arrivano alla scoperta dei luoghi dei nonni. Tante, però,...

Esteri1 ora ago

Germania, Alice Weidel eletta candidata cancelliera Afd

In vista delle elezioni del 23 febbraio Il congresso federale dell'Afd a Riesa ha eletto candidata cancelliere la leader del...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

Rubrica delle buone notizie dell’ 11 gennaio

Economia2 ore ago

Benzina, prezzi alle stelle: in autostrada raggiunti i 2,4...

La denuncia del Codacons che fa appello al governo: "Evitare prezzi fuori controllo e ripercussioni per le tasche delle famiglie...

Sport2 ore ago

Ricciari non abbandona la Dakar: “Infortunio non mi...

Quarto fra gli italiani e undicesimo su settantacinque agguerriti concorrenti in gara alla Dakar Classic, una delle specialità più attese...

Spettacolo2 ore ago

Statuto Football Tour, da marzo ripartono i concerti tra...

La storica band mod torinese sarà impegnata nei club italiani con una tappa finale e Londra Riparte lo 'Statuto Football...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 dell’ 11 gennaio

Sport3 ore ago

Un altro “Ibra” in Serie A? Chi è Arijon...

Il classe 2005, cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco, ha già conosciuto la Serie A con la maglia del Frosinone...

Sport3 ore ago

Kvaratskhelia-Napoli, Conte conferma l’addio:...

Sull'attaccante georgiano c'è il forte pressing del Paris Saint-Germain Kvicha Kvaratskhelia è sempre più lontano dal Napoli. Dopo le voci...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 14:50 dell’ 11 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 14:30 dell’ 11 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Turismo del 12 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Turismo dell’ 11 gennaio

Spettacolo4 ore ago

Giuliano Sangiorgi sarà papà per la seconda volta:...

Il leader della band italiana a 12 anni dalla morte del padre posta una foto che li ritrae abbracciati: "Ti...

Sport5 ore ago

Sinner, Djokovic chiede scusa: “Non volevo mancare di...

Le parole del tennista serbo avevano creato qualche polemica Novak Djokovic getta acqua sul fuoco. Il tennista serbo, in un'intervista,...

Spettacolo5 ore ago

Ilary meglio di Squid Game, la serie Netflix balza al primo...

Per il secondo giorno consecutivo dal rilascio la serie sull'ex moglie di Francesco Totti è la più vista in Italia...

Sport5 ore ago

Calcio, protesi peniena per falconiere Lazio Juan Bernabé,...

L'urolologo: "Siamo di fronte ad un vero cambio di paradigma per gli uomini che desiderano riprendere il controllo della propria...

Salute e Benessere5 ore ago

Biotecnopolo di Siena si rilancia, coordinerà rete europea...

Diversi i progetti nel 2025 in fase di sviluppo tra cui uno finanziato dall'Nih-Niaid americano. Campitiello (ministero Salute): "Il Biotecnopolo...

Politica5 ore ago

“Salvini sciagura per l’Italia”, opposizioni...

Ironia Renzi: "E' tornato a tempo pieno al ministero". Conte: "Non guardi ai satelliti di Musk ma pensi alle stazioni...

Spettacolo5 ore ago

Andrea Rivera in scena a Roma con ‘Nonsense di...

L'autore e comico al Teatro di Villa Lazzaroni dal 17 al 19 gennaio Andrea Rivera torna in scena a Roma....