Connect with us

Published

on

Scoperta a sorpresa di Turner vale 500.000 dollari all’asta

E' un raro acquerello che raffigura la laguna di Venezia

Scoperta a sorpresa di Turner vale 500.000 dollari all'asta

Un raro acquerello recentemente riscoperto del pittore William Turner (1775-1851), massimo esponente del Romanticismo inglese, potrebbe raggiungere la cifra di mezzo milione di dollari quando sarà battuto all'asta da Christie's a New York il 4 febbraio. Lo schizzo ad acquerello della laguna di Venezia con la nebbia è stato identificato come opera dell'artista quando è stato sottoposto al servizio di valutazione digitale "Request an Estimate" di Christie's. In precedenza era stato erroneamente attribuito al critico d'arte e artista vittoriano John Ruskin.

Questa scoperta è stata un'inaspettata fortuna per il proprietario dell'opera, poiché la nuova attribuzione a un artista famoso come Turner ha gonfiato il prezzo del dipinto di circa dieci volte. "The Approach to Venice or Venice from the Lagoon" (1840 circa) sarà presentato nella vendita 'Old Master and British Drawings' con una stima di 300.000-500.000 dollari.

L'attuale proprietario dell'opera è un discendente dell'ingegnere Haddon C. Adams, un noto collezionista di Ruskin che una volta disse: "collezionare Ruskin è il mio unico lusso". Nato in Inghilterra nel 1898, Adams emigrò in Illinois dopo essersi laureato all'Università di Cambridge nel 1922 e divenne ingegnere capo dei ponti del Ministero dei Trasporti degli Stati Uniti. L'acquerello di Turner fu acquistato intorno al 1930 e da allora è rimasto in famiglia.

Al momento dell'acquisto da parte di Adams, lo schizzo ad acquerello era stato correttamente attribuito a Turner, ma in seguito era stato identificato in modo errato, secondo quanto riportato da "The Art Newspaper". Ruskin era noto per essere stato un appassionato ammiratore di Turner e una volta dichiarò: "Abbiamo avuto, vivendo con noi e dipingendo per noi, il più grande pittore di tutti i tempi, un uomo la cui supremazia di potere nessun intelletto delle epoche passate può essere messo a confronto per un momento". Questa recensione entusiastica può spiegare l'interesse di Adams ad acquistare un Turner.

Quando il proprietario del dipinto pochi mesi fa ha inviato una fotografia dell'opera al servizio di valutazione online di Christie's, ha immediatamente suscitato l'interesse della specialista di disegni e acquerelli britannici Rosie Jarvie. Lo storico dell'arte Peter Bower, specialista di Turner, è stato in grado di attribuire l'opera quando ha studiato la carta su cui è stato realizzato l'acquerello e ha scoperto che la sua tipologia corrispondeva a quella di altre vedute di Venezia di Turner. Anche l'esperto Ian Warrell ha dato il suo sigillo di approvazione alla riattribuzione.

Alcuni acquerelli di Turner hanno superato il milione di dollari all'asta, mentre altri hanno raggiunto cifre inferiori. L'anno scorso è stato riscoperto un altro acquerello di Turner, a lungo perduto. Il proprietario lo aveva acquistato all'interno di un gruppo più ampio di dipinti per i quali aveva pagato solo 100 sterline, pari a circa 235 sterline al giorno d'oggi, in una piccola asta regionale del 1990. L'opera, intitolata "The Entrance to Bishop Vaughn's Chapel, St David's Cathedral, Wales" (1795), fu dipinta quando l'artista aveva appena 20 anni. È stata venduta dalla casa d'aste Cheffins di Cambridge per 37.000 sterline (47.025 dollari) oltre la stima massima di 30.000 sterline (38.000 dollari).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cultura

Gennaro Sangiuliano in libreria con ‘Trump-La...

Published

on

Gennaro Sangiuliano in libreria con 'Trump-La rivincita', nuova biografia del tycoon

A pochi giorni dal giuramento e il reinsediamento alla Casa Bianca, arriva in libreria per Mondadori, da venerdì 10 gennaio, la nuova edizione della biografia di Donald Trump, questa volta con sottotitolo “La rivincita”, scritta dal giornalista Rai Gennaro Sangiuliano, ex ministro della cultura, autore di diverse biografie sui protagonisti della politica internazionale. Al testo, già uscito nel 2017, sono stati aggiunti nuovi capitoli che ripercorrono il periodo che va dai fatti di Capitol Hill ad oggi, narrando la straordinaria rimonta di Trump.

Quando il 6 gennaio del 2021, in diretta televisiva mondiale, si consumò l’assalto al palazzo del Campidoglio, suscitando un moto d’indignazione globale, nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul futuro politico di Donald J. Trump. In quei giorni il suo destino sembrava segnato, non solo politicamente. Poi Trump ha rovesciato tutto questo: le inchieste giudiziarie, i processi, gli attentati, l’odio di certi poteri forti, le ipocrisie, le star del cinema, il mainstream, i giornaloni americani e i grandi network.

"La rivista Time ha proclamato Trump uomo dell’anno" - ricorda Sangiuliano - la motivazione è chiara: 'La sua rinascita politica non ha paralleli nella storia americana'. Comunque la si pensi è il frutto di una grande tenacia e capacità di resilienza. A Trump è riuscita una rielezione che ha solo un altro precedente nella storia americana: Grover Cleveland che fu il ventiduesimo e il ventiquattresimo presidente".

Sangiuliano nel suo libro ripercorre tutta la vicenda esistenziale di Trump, le origini tedesche della famiglia, il nonno emigrante, gli studi di buon livello, l’ascesa come imprenditore. E prova a spiegare le dinamiche del successo di Trump: "La rielezione di Trump dimostra, ancora una volta, il solco che divide la narrazione fatta da alcune élite autoreferenziali, quelle che vivono negli attici e nei loft delle ztl americane, e la gente comune, quella che lavora e che soffre se la rata del mutuo lievita e se c’è un’alta inflazione. È un fenomeno comune a tutto l’Occidente dove minoranze ristrette e sganciate dalla vita reale pretendono di insegnare agli altri come vivono e cosa essere e poi perdono le elezioni. Trump ha rigenerato il patriottismo americano che supera le divisioni e afferma l’essere comunità".

La nuova ascesa di Trump ha tratti inediti, il neopresidente controlla il Senato, di misura la Camera dei Rappresentanti, ed è chiaro il richiamo all’essere un movimento ('Make America Great Again'), non un partito in senso tradizionale, con le sue sovrastrutture, ma un movimento, una comunità coesa attorno a ideali e obiettivi, attiva nel perseguirli. La nuova presidenza si rivela nello stile del personaggio, sarà da seguire ed è bene documentarsi sulla storia di Trump.

Continue Reading

Cultura

Torna in libreria il marchio editoriale Limina

Published

on

Per raccontare vite straordinarie e nuove storie di campioni

Torna in libreria il marchio editoriale Limina

Dal 21 gennaio torna in libreria Limina, uno dei marchi editoriali che hanno segnato un'epoca per la letteratura sportiva in Italia. Dopo un lungo periodo di inattività, Limina - ora marchio di Adriano Salani Editore srl, Gruppo editoriale Mauri Spagnol - rilancia la sua identità editoriale ampliando i suoi orizzonti.

"Vogliamo farlo attraverso i racconti di uomini e donne che hanno saputo esplorare la vita in tante forme diventando fonte d'ispirazione", dichiara Gianluca Mazzitelli, amministratore delegato e editore incaricato di Adriano Salani. Limina tornerà così nelle librerie con nuove storie di eroi, campioni e delle loro imprese, attuali ed epiche, storiche e appassionanti, con uno sguardo aperto a 360 gradi.

Il primo libro a essere pubblicato sarà "Novak" di Mark Hodgkinson, la biografia più ricca e accreditata a livello internazionale di Novak Djokovic, il tennista più vincente di sempre. Il libro è un viaggio nella testa e nella vita di un campione controverso e unico nel suo genere. L'autore, uno dei più autorevoli giornalisti sportivi al mondo, racconta con approfondimenti e testimonianze dirette gli anni difficili nella Serbia dilaniata dalla guerra, l'orgoglio, la rabbia, le difficoltà e soprattutto l’amore per il tennis e la competizione. Uscirà il 21 gennaio, in concomitanza con gli Australian Open, il torneo in cui Djokovic detiene il record assoluto di vittorie. A febbraio sarà la volta della prima biografia di Lewis Hamilton da nuovo pilota della Ferrari. In "Lewis Hamilton - La biografia" l'autore Frank Worrall racconta in modo completo e aggiornato gli aspetti più inediti della vita del sette volte campione del mondo di Formula 1, dagli insegnamenti del nonno immigrato in Inghilterra dai Caraibi ai sacrifici del padre e al rapporto con il fratello. Il volume sarà in libreria l'11 febbraio, nei giorni della presentazione delle nuove monoposto per l'imminente stagione 2025.

Tra gli altri titoli che usciranno nei primi mesi dell'anno: "Nemici di sangue" di Barbara Smit, l'incredibile storia dei due fratelli che fondarono Adidas e Puma; "Fahrenheit 182" di Mark Hoppus, l'attesissimo memoir del bassista, cantante e fondatore dei Blink 182; "Un decimo di te" di Marco Maccarini, volto iconico della televisione degli anni Novanta e Duemila, ora appassionato camminatore che guiderà i lettori alla scoperta dei percorsi italiani più affascinanti.

"Siamo ai nastri di partenza - commenta Marco Figini, direttore editoriale di Limina - di un'iniziativa in cui crediamo molto: Limina porterà in libreria storie vere e biografie di persone che hanno cercato o raggiunto l’eccellenza e lasciato un segno. Lo farà attraverso più generi letterari, dal memoir al romanzo, e non si limiterà a parlare al pubblico degli appassionati di sport, rivolgendosi a chiunque sia alla ricerca di narrazioni autentiche e ispiratrici. Lo sport avrà ancora una volta un ruolo da protagonista, come da tradizione del marchio, ma la nuova Limina aprirà lo sguardo anche ad altri ambiti, dall’arte alla musica, dalla letteratura al cinema, alle storie imprenditoriali di successo".

Il nome Limina ha origine dal latino 'limen, limina', cioè confini e allo stesso tempo soglie, ingressi, varchi verso ciò che non si conosce ancora. Fin dalla sua nascita nel 1995, la Casa editrice aveva l'ambizione di esplorare terre nuove, mettendo al centro della produzione i libri di sport e dandogli una dignità culturale che in Italia non avevano ancora avuto. "La farfalla granata" di Nando Dalla Chiesa, dedicato al fuoriclasse del Torino Gigi Meroni, e "Una porta nel cielo", l'autobiografia di Roberto Baggio, sono stati tra i più grandi successi dell'editore, sebbene lo spirito che animava il marchio si spinse fin da subito anche lontano dai campi da gioco, per raccontare le storie eccezionali di persone come Carlo Alberto Dalla Chiesa e Paolo Borsellino.

Continue Reading

Cultura

Premio Nonino 2025 a Kruger, de Villepin, Acogny e Little

Published

on

Cerimonia di consegna il 25 gennaio nelle distillerie di Percoto

Premio Nonino 2025 a Kruger, de Villepin, Acogny e Little

Va all'ex ministro degli Esteri e dell'Interno ed ex primo ministro francese Dominique de Villepin il Premio Nonino 2025, mentre il poeta e romanziere tedesco Michael Krüger, autore di "Il Dio dietro la finestra" (La nave di Teseo), sarà insignito del Premio Internazionale Nonino 2025. La danzatrice, coreografa e insegnante con cittadinanza senegalese e francese Germaine Acogny riceverà il Premio Nonino 2025 'Maestra del nostro tempo' e lo scrittore, sommelier, blogger e poeta irlandese Ben Little, friulano d'adozione, con il vitigno Pignolo il Risit d'aur Barbatella d'oro.

Lo ha stabilito la giuria del Premio Nonino presieduta da Antonio Damasio, e composta da Adonis, Suad Amiry, John Banville, Luca Cendali, Mauro Ceruti, Jorie Graham, Amin Maalouf, Claudio Magris, Norman Manea ed Edgar Morin. La cerimonia di consegna dei premi, che coinciderà con le celebrazioni per i cinquant'anni dell'istituzione del Premio Nonino, si terrà nelle Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto (Udine) sabato 25 gennaio alle ore 11.

Il Premio è stato istituito nel 1975 dalla famiglia Nonino per salvare gli antichi vitigni autoctoni friulani in via di estinzione e per la valorizzazione della civiltà contadina. L'edizione 2025 sarà dedicata a Benito Nonino, scomparso nel luglio scorso all'età di 90 anni, "il padre della grappa italiana che con la distilleria di famiglia ha trasformato la parente povera del vino in una bevanda nobile", secondo il giudizio del "Times".

Lo scrittore Michael Krüger, i cui libri in Italia in precedenza sono stati pubblicati da Feltrinelli, Einaudi, Donzelli e Frassinelli, "ha sempre tante cose da dire, cose della vita e della Storia - scrive la giuria nelle motivazioni del premio -; leggendo ciò che lui scrive scopriamo che si tratta anche di nostri sentimenti e pensieri, ma abbiamo bisogno che lui li scopra nei suoi articoli, nei suoi romanzi e racconti, nelle sue poesie per farli nostri e scoprire che è lui che ce li tira fuori e che, dopo averlo letto, siamo diventati un po' più noi stessi".

Diplomatico, politico, letterato e intellettuale, Dominique de Villepin, viene premiato perchè è "una voce nobile e di alto valore morale". "Fin dai tempi dello storico discorso tenuto al Consiglio di Sicurezza dell'Onu nel 2003, con i suoi interventi lucidi e coraggiosi sugli eventi che segnano la nostra epoca, dall'Ucraina a Israele, a Gaza e non solo, fa comprendere, senza polemica violenta, tutta la drammatica situazione internazionale. Il suo è un vibrante appello a non rassegnarsi all’inevitabilità della guerra e al ricorso alla forza; un appello al dovere di verità di fronte ai terribili avvenimenti che si stanno consumando in molti luoghi del pianeta", spiegano le motivazioni.

Per quanto riguarda Germaine Acogny, è "considerata la madre della danza contemporanea africana, portando in tutto il mondo la sua arte con spettacoli e fondando scuole. Ma quando Madame Acogny danza sulla battigia o tra gli alberi delle foreste, il suo corpo diventa preghiera. La danza è gioia divina e Germaine Acogny è la danza".

Nei cinquant'anni dalla fondazione del Premio, il Nonino Risit d'Aur vuole richiamare l'attenzione sulle motivazioni della sua nascita, sui preziosi vitigni autoctoni friulani che negli anni ‘70 erano in via di estinzione perché il loro nome non era inserito tra i vitigni autorizzati della regione. Benito e Giannola Nonino nel 1975 istituiscono il premio ai vignaioli, agli studi ampelografici e iniziano l'iter burocratico per ottenere l'autorizzazione comunitaria alla coltivazione di Pignolo, Schioppettino e Tazzelenghe, a cui si unisce la Ribolla gialla in purezza; autorizzazione 486/78 che ottengono nel 1978.

Per l'edizione 2025, il Premio Nonino Risit d'Aur viene assegnato a Ben Little, l'irlandese che si è stabilito in Friuli, dove si è innamorato del Pignolo, l'antico vitigno friulano a bacca nera, e gli ha dedicato anni di studi e di ricerche, raccolti nel libro autopubblicato "Pignolo - Cultivating the Invisible". Nel 2023 ha fondato l'Associazione del Pignolo del Friuli Venezia Giulia che con oltre 34 soci attivi è la più grande associazione di vignaioli nella regione, per unire le energie di vignaioli, ricercatori e appassionati del leggendario Pignolo, promuoverlo, valorizzarlo e farlo conoscere fin nel cuore della Cité du Vin a Bordeaux e a Napa Valley. A consegnare il Premio sarà Giannola Nonino con le figlie Cristina, Antonella e Elisabetta Nonino.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Agrigento Capitale cultura, Federalberghi: “Atteso...

Picarella: "Cresce anche il 'turismo delle radici' con tanti stranieri che arrivano alla scoperta dei luoghi dei nonni. Tante, però,...

Esteri1 ora ago

Germania, Alice Weidel eletta candidata cancelliera Afd

In vista delle elezioni del 23 febbraio Il congresso federale dell'Afd a Riesa ha eletto candidata cancelliere la leader del...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

Rubrica delle buone notizie dell’ 11 gennaio

Economia2 ore ago

Benzina, prezzi alle stelle: in autostrada raggiunti i 2,4...

La denuncia del Codacons che fa appello al governo: "Evitare prezzi fuori controllo e ripercussioni per le tasche delle famiglie...

Sport2 ore ago

Ricciari non abbandona la Dakar: “Infortunio non mi...

Quarto fra gli italiani e undicesimo su settantacinque agguerriti concorrenti in gara alla Dakar Classic, una delle specialità più attese...

Spettacolo2 ore ago

Statuto Football Tour, da marzo ripartono i concerti tra...

La storica band mod torinese sarà impegnata nei club italiani con una tappa finale e Londra Riparte lo 'Statuto Football...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 dell’ 11 gennaio

Sport3 ore ago

Un altro “Ibra” in Serie A? Chi è Arijon...

Il classe 2005, cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco, ha già conosciuto la Serie A con la maglia del Frosinone...

Sport3 ore ago

Kvaratskhelia-Napoli, Conte conferma l’addio:...

Sull'attaccante georgiano c'è il forte pressing del Paris Saint-Germain Kvicha Kvaratskhelia è sempre più lontano dal Napoli. Dopo le voci...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 14:50 dell’ 11 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 14:30 dell’ 11 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Turismo del 12 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Turismo dell’ 11 gennaio

Spettacolo4 ore ago

Giuliano Sangiorgi sarà papà per la seconda volta:...

Il leader della band italiana a 12 anni dalla morte del padre posta una foto che li ritrae abbracciati: "Ti...

Sport5 ore ago

Sinner, Djokovic chiede scusa: “Non volevo mancare di...

Le parole del tennista serbo avevano creato qualche polemica Novak Djokovic getta acqua sul fuoco. Il tennista serbo, in un'intervista,...

Spettacolo5 ore ago

Ilary meglio di Squid Game, la serie Netflix balza al primo...

Per il secondo giorno consecutivo dal rilascio la serie sull'ex moglie di Francesco Totti è la più vista in Italia...

Sport5 ore ago

Calcio, protesi peniena per falconiere Lazio Juan Bernabé,...

L'urolologo: "Siamo di fronte ad un vero cambio di paradigma per gli uomini che desiderano riprendere il controllo della propria...

Salute e Benessere5 ore ago

Biotecnopolo di Siena si rilancia, coordinerà rete europea...

Diversi i progetti nel 2025 in fase di sviluppo tra cui uno finanziato dall'Nih-Niaid americano. Campitiello (ministero Salute): "Il Biotecnopolo...

Politica5 ore ago

“Salvini sciagura per l’Italia”, opposizioni...

Ironia Renzi: "E' tornato a tempo pieno al ministero". Conte: "Non guardi ai satelliti di Musk ma pensi alle stazioni...

Spettacolo5 ore ago

Andrea Rivera in scena a Roma con ‘Nonsense di...

L'autore e comico al Teatro di Villa Lazzaroni dal 17 al 19 gennaio Andrea Rivera torna in scena a Roma....