Connect with us

Published

on

Il nuovo anno si apre con una serie di opportunità d'occupazione

Ricerca di lavoro ()

Il 2025 si apre con una serie di opportunità di lavoro grazie ai concorsi pubblici. Il sindacato UilPa fa il punto di tutti i bandi aperti a gennaio.

Ministero dell'Istruzione

Il ministero dell’Istruzione e del merito pubblica due bandi. Il primo, con scadenza 15 gennaio 2025, prevede 1.435 posti per Dsga funzionari elevata qualificazione.

Il ministero dell’Istruzione e del merito pubblica due bandi. Il primo, con scadenza 15 gennaio 2025, prevede 1.435 posti per Dsga, funzionari a elevata qualificazione.

Il secondo, con scadenza 23 gennaio 2025, offre 145 posti per dirigenti tecnici.

Inps

L'Inps prevede due bandi. Il primo, con scadenza 16 gennaio 2025, offre 138 posti funzionari sanitari. Il secondo, con scadenza 27 gennaio 2025, prevede 16 posti per professionisti legali.

Anche il ministero della Giustizia prevede due bandi a gennaio. Il primo, con scadenza 16 gennaio 2025, offre 350 posti per magistrati ordinari. Mentre il secondo, con scadenza 29 gennaio 2025, ne prevede 100 per funzionari tecnici e 136 per assistenti tecnici.

Corte dei Conti

Due bandi anche per la Corte dei Conti. Il primo, con scadenza 22 gennaio 2025, per 20 posti assistenti amministrativi. Il secondo, con scadenza 30 gennaio 2025, per 22 posti assistenti amministrativi e 18 posti per funzionari amministrativi e giuscontabili.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Un bando anche per l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Scadenza 20 gennaio 2025 per 415 posti assistenti amministrativi tributari.

Ministero dell'Ambiente

Il ministero Ambiente e sicurezza energetica (Mase), infine, pubblica un bando, con scadenza 29 gennaio 2025, per dirigenti tecnici e per dirigenti amministrativi contabili.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Difesa, tour Vespucci: con oltre 34 mila visitatori si...

Published

on

Nave Amerigo Vespucci fa rotta verso Gedda, ottava e ultima tappa del Villaggio Italia, l’esposizione internazionale Made in Italy che riunisce le "nazionali delle eccellenze italiane", voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e alla quale aderiscono, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, 11 Ministeri

Difesa, tour Vespucci: con oltre 34 mila visitatori si chiude tappa Mascate - Oman

Si è conclusa con quasi 34.000 visitatori la sosta a Mascate – Oman- di Nave Amerigo Vespucci. Si tratta della 32esima tappa del Tour Mondiale e della prima visita dello storico veliero e Nave Scuola della Marina Militare in Oman. Nave Amerigo Vespucci fa rotta verso Gedda, ottava e ultima tappa del Villaggio Italia, l’esposizione internazionale Made in Italy che riunisce le "nazionali delle eccellenze italiane", voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e alla quale aderiscono, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, 11 Ministeri.

Nel corso della sosta in Oman, la visita del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Enrico Credendino che ha svolto incontri istituzionali con l’omologo omanita Rear Admiral Saif Al Rahbi (Commander of the Royal Navy) e il Capo di Stato Maggiore della Difesa omanita Vice Admiral Abdullah Al Raisi (Chief of Staff of Sultans’ Armed Forces). Si tratta della prima visita ufficiale di un vertice della Marina Militare italiana in Oman ed è stata l’occasione per rafforzare i rapporti bilaterali; gli incontri si sono svolti in un clima molto cordiale, di grande amicizia e di grande collaborazione: “C’è molta voglia di lavorare insieme – ha dichiarato l’ammiraglio Credendino che ha aggiunto - “L’Oman come l’Italia è un Paese marittimo e per l’Oman come per l’Italia è essenziale mantenere aperte le linee di comunicazione marittime, gli interessi sono comuni, dalla condivisione delle informazioni alle esercitazioni che consentono di aumentare l’interoperabilità tra le due Marine; grande attenzione per l’arrivo di nave Amerigo Vespucci e grande attenzione anche verso tutte le navi che lo scorso anno hanno visitato l’Oman nell’ambito delle missioni Atalanta antipirateria e Aspides”

Ad accogliere Nave Vespucci al suo arrivo in Oman l’Ambasciatore italiano S.E. Pierluigi D’Elia: "La prima visita di nave Amerigo Vespucci a Mascate segna un importante momento nella cooperazione italo-omanita, con particolare riguardo alla collaborazione tra le nostre Marine, evidenziata anche durante i colloqui con le Autorità locali dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Amm. Enrico Credendino. Molto forti anche le prospettive di cooperazione più stretta in settori quali la pesca, la logistica, il turismo. Grazie al Comandante Giuseppe Lai e al suo equipaggio, decine di migliaia di persone in soli tre giorni hanno potuto visitare la nave e mostrare così il loro entusiasmo per il Vespucci e l’amicizia del popolo omanita per l’Italia".

Nel corso della sosta il primo grande evento per celebrare i 25 anni della Fondazione Francesca Rava Nph Italia con una serata di beneficenza il cui ricavato è stato destinato a un progetto locale della Oman Charitable Organization per aiutare i bambini in difficoltà. Presente la Presidente della Fondazione Mariavittoria Rava.

La collaborazione con la Marina Militare Italiana, di cui la Fondazione è partner umanitario, risale al 2010 ai tempi del terremoto di Haiti e da allora non si è mai interrotta.

Anche in Oman l’incontro in mare con il Catamarano “lo Spirito di Stella”, il primo catamarano completamente accessibile impegnato anch’esso in un tour mondiale nell’ambito del Progetto “WoW” – Wheels on Waves Ruote sulle Onde – Around The World 2023-2025, rivolto a militari e civili con disabilità che hanno riportato lesioni permanenti nell'assolvimento del servizio, i quali, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, cognitive o sensoriali, hanno la possibilità di vivere un’esperienza di mare e di vela unica con la missione di dimostrare che abbattere le barriere è possibil

Continue Reading

Economia

Sostenibilità, Ramonda (Herambiente): “Obiettivo...

Published

on

L'amministratore delegato Herambiente dopo la firma che oggi ha sancito la nascita della Newco 'CircularYard' tra Gruppo Hera e Fincantieri.

Andrea Ramonda, amministratore delegato Herambiente

“Abbiamo un primo periodo che abbiamo chiamato fase A, che è quella di monitoraggio, assessment di tutti gli scarti prodotti nei vari siti e cantieri del gruppo Fincantieri. Ci servirà per capire quali sono le tipologie di scarti che possono andare a recupero di materia e quelli che possono andare a recupero di energia”. Sono le parole di Andrea Ramonda, amministratore delegato Herambiente dopo la firma che oggi ha sancito la nascita della Newco 'CircularYard' tra Gruppo Hera e Fincantieri.

“L'obiettivo è quello di non portare più rifiuti a smaltimento e prima ancora provare a ridurre i rifiuti che produce l'azienda andando dentro i processi produttivi di Fincantieri - spiega - Questo si fa anche con una buona dose di investimenti; partiremo da Monfalcone andando poi a lavorare anche sugli altri cantieri, in particolare dove siamo leader in Italia nel trattamento delle acque, delle cosiddette acque di sentina. Le acque di sentina sono le acque da depurare che vengono generate nella lavorazione dei cantieri navali e che oggi vengono trasportate all'esterno. Con il nostro progetto in collaborazione con i futuri colleghi di Fincantieri, andremo a progettare degli impianti in situ che quindi risparmieranno anche trasporti, CO2 e consentiranno di rigenerare le acque”.

Continue Reading

Economia

L’eccellenza del design torna a Stoccolma: un viaggio...

Published

on

La capitale svedese si prepara a ospitare nuovamente uno degli eventi più influenti nel panorama del design internazionale

L'eccellenza del design torna a Stoccolma: un viaggio tra innovazione e creatività

La Stockholm Design Week 2025 è pronta a offrire un'affascinante esplorazione del design contemporaneo. Dal 3 al 9 febbraio, questa celebrazione del design trasforma Stoccolma in un laboratorio di idee innovative e scambi creativi, grazie ad appuntamenti imperdibili come la Stockholm Furniture Fair e sorprendenti installazioni artistiche. La capitale svedese si prepara a ospitare nuovamente uno degli eventi più influenti nel panorama del design internazionale. La settimana del design promette di affascinare con il suo variegato mix di innovazione materiale, soluzioni all'avanguardia e sostenibilità. Tutto ruoterà intorno al tema centrale "Connecting the Dots", un invito a unire punti di vista, esperienze e culture attraverso il design. Questo evento annuale vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra architetti, designer e artigiani, pronti a intrecciare relazioni e dare vita a collaborazioni fruttuose grazie a un programma ricco e variegato.

Un tributo all'artigianato: Faye Toogood e la sua "Manufracture"

Tra le molteplici esperienze offerte dalla settimana, spicca la Stockholm Furniture Fair 2025, che vede quest'anno Faye Toogood, designer di fama mondiale, come ospite speciale. La Toogood presenta "Manufracture", un'installazione d'ingresso che invita i visitatori a riflettere sul potere delle mani nei processi di creazione. Questo tributo all'artigianato evidenzia la connessione tra il designer e l'oggetto creato, celebrando un dialogo che non conosce tempo.

La Toogood si aggiunge a una prestigiosa lista di partecipanti, tra cui Ineke Hans, Ini Archibong e il collettivo Snøhetta, tutti uniti dal desiderio di esplorare le frontiere del design contemporaneo. L'installazione della Toogood affascina e ispira, ponendo al centro dell'attenzione il processo creativo e la manualità, in un'era sempre più dominata dalla tecnologia.

Innovazione e relax: i bar di design

La Stockholm Furniture Fair desta interesse non solo per le esposizioni spettacolari ma anche per i suoi spazi di riflessione e relax, tra cui tre bar innovativi progettati rispettivamente da Fyra, All Matters Studio ed Emma Olbers. Questi luoghi fungono da oasi di pausa, stimolando al contempo il dialogo sui materiali sperimentali e l'architettura sostenibile. Il "Paper Bar" di Fyra rende omaggio alla carta, elemento cruciale in molte discipline artistiche, trasformandola in oggetto di discussione e stupore. Emma Olbers firma il "Material Dialogues", che esplora nuove soluzioni circolari, attivando menti creative attraverso seminari e un menu a ridotto impatto ambientale del celebre chef Paul Svensson. Infine, "En Bar Bara", progettato da All Matters Studio, è pensato come rifugio sereno dove sperimentare design e innovazione in un ambiente che richiama la connessione con la natura, dimostrando un uso multifunzionale dei materiali.

Eventi da non perdere: novità e appuntamenti della Stockholm Design Week

Anche quest'anno la Stockholm Design Week offre una moltitudine di eventi che richiamano tanto i creativi quanto il pubblico più curioso. Un appuntamento imperdibile è la piattaforma Älvsjö Gård, che celebra il design sperimentale e su scala ridotta, dando spazio a voci emergenti nello scenario artistico. L'iniziativa si propone di unire arte e industria, permettendo un dialogo profondo e ricco di nuove prospettive. La mostra Young Swedish Design 2025 porterà alla ribalta i talenti promettenti del panorama svedese, mentre Plastic Perspectives invita a una riflessione critica sull'uso della plastica nell'arte e nel design. Greenhouse 2025, con i suoi 38 designer emergenti, continua a essere una vetrina imprescindibile per il futuro del design. A concludere il ricco programma, gli Industry Talks si concentrano sulle tematiche più audaci e rilevanti del momento, tra cui innovazione sostenibile e l'influenza dell'intelligenza artificiale sul design. Stoccolma si riconferma così un crocevia di idee, una tela bianca pronta a essere dipinta dalle menti creative che attraversano questa manifestazione.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora55 minuti ago

M5S riparte, inizia l’era post-Grillo: su due mandati...

Non tutto è stato deciso nella riunione in streaming presieduta da Conte Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte riparte...

Sport1 ora ago

Giro d’Italia 2025, tappe e percorso. Partenza in...

La Corsa Rosa, giunta all'edizione 108, inizierà a Durazzo. Il 1° giugno gran finale nella Capitale Tutto pronto per il...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 13 gennaio

Spettacolo2 ore ago

Il Conte di Montecristo, Sam Claflin: “Ora guardo la...

La serie tratta dal classico di Alexandre Dumas debutta stasera, 13 gennaio su Rai 1 (Adnkronos/Cinematografo.it) Due anni e mezzo...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 13 gennaio

Politica2 ore ago

Lega, Salvini titolare del logo: lo ‘spadone’...

Il 9 gennaio l'Ufficio marchi del Mimit ha approvato la domanda presentata nel 2018 Lo 'spadone' di Alberto da Giussano...

Sport2 ore ago

Cassano, un altro Tapiro d’oro: “Leao è una...

"Anche Conceicao se ne accorgerà che è una pippa: prende 8 milioni di euro e non sa passare la palla,...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 13 gennaio

Spettacolo2 ore ago

Rainbow Group, Gian Paolo Tagliavia nuovo Executive Vice...

L’ex Ceo di Rai Pubblicità entra nel Gruppo leader nella creazione di contenuti audiovisivi e di animazione Gian Paolo Tagliavia...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 13 gennaio

Cronaca3 ore ago

Freddo a Roma, previsioni meteo: nessuna possibilità di neve

Gussoni (ilMeteo.it): "Sulla città di Roma avremo condizioni molto stabili e soleggiate" Il maltempo e il freddo dominano in Italia...

Economia3 ore ago

Difesa, tour Vespucci: con oltre 34 mila visitatori si...

Nave Amerigo Vespucci fa rotta verso Gedda, ottava e ultima tappa del Villaggio Italia, l’esposizione internazionale Made in Italy che...

Spettacolo3 ore ago

Uomini e Donne, Martina De Ioannon ha fatto la sua scelta:...

Oggi, 13 gennaio, è stata registrata la puntata reality dove la tronista ha fatto la sua scelta Martina De Ioannon...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 13 gennaio

Cronaca4 ore ago

Cortina ha un nuovo hotel di lusso, l’Europa diventa...

Ad acquisirlo il gruppo Solido Holding. Manuel D'Avanzo: "Entro il 2025 anche a Napoli" Un angolo di lusso ad alta...

Cronaca4 ore ago

Scoperta proteina ‘brucia-grassi’: come funziona

E' fondamentale per il meccanismo di combustione attraverso cui si converte tessuto adiposo bruno in calore Una proteina aiuta a...

Salute e Benessere4 ore ago

Farmaci, da Aifa nota ai medici su anti-vampate e rischio...

Nuove indicazioni per il farmaco Veoza* (fezolinetant), usato per il trattamento dei sintomi più comuni della menopausa, tra cui le...

Spettacolo4 ore ago

Conte di Montecristo, al via stasera 13 gennaio la...

La serie tratta dal classico di Alexandre Dumas debutta stasera, 13 gennaio, su Rai 1 Il Conte di Montecristo debutta...

Sport4 ore ago

Murray, buona la prima da coach di Djokovic: ecco...

Da rivale in campo ad allenatore dell'ex numero uno al mondo, la particolare sfida del fuoriclasse britannico Buona la prima...

Sport4 ore ago

Australian Open, da Berrettini al derby Musetti-Arnaldi:...

Quella di martedì sarà una giornata piena, con sette azzurri in campo a Melbourne Gli Australian Open entrano nel vivo...