Connect with us

Published

on

Oliviero Toscani, l’ultima intervista: “Non ho paura della morte”

"Ho una malattia incurabile, non so quanto mi resta da vivere", aveva rivelato il fotografo lo scorso 28 agosto, dopo aver perso 40 chili in un anno

Oliviero Toscani  - (Fotogramma)

"Ho una malattia incurabile, non so quanto mi resta da vivere". Così sì era espresso Oliviero Toscani lo scorso 28 agosto, dopo aver perso 40 chili in un anno. Il fotografo, morto oggi all'età di 82 anni, era malato di amiloidosi ed era ricoverato all'ospedale di Cecina dopo l'aggravamento delle sue condizioni.

Proprio in una intervista a 'Il Corriere della Sera' Toscani aveva rivelato come era cambiata la sua vita dopo la grave malattia, l'amiloidosi, che lo aveva colpito a partire dal 2023: "Alla fine di giugno scorso mi sono svegliato con le gambe gonfie, ero in Val d'Orcia. Ho cominciato a fare fatica a camminare. All'ospedale mi hanno diagnosticato un problema al cuore. A fine agosto sono andato a Pisa al Santa Chiara e da lì al Cisanello, dove avevamo deciso la data dell'operazione al cuore, intorno al 20 settembre. È venuto a trovarmi il mio amico Francesco Merlo con suo cugino, cardiologo al Giovanni XXIII di Bergamo: un medico incredibile. Mi ha fatto andare su da loro per altri esami e hanno subito chiamato il dottor Michele Emdin a Pisa, specializzato nella malattia che pensavano avessi: l'amiloidosi".

Toscani nella stessa intervista aveva confessato di non aver paura della morte: "Basta che non faccia male. E poi ho vissuto troppo e troppo bene, sono viziatissimo. Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero".

Nell'intervista Toscani aveva descritto la natura debilitante della malattia e il suo impatto sulla vita quotidiana: "Le proteine si depositano su certi punti vitali e bloccano il corpo e si muore. Non c'è cura. In un anno ho perso 40 chili, neppure il vino riesco più a bere: il sapore è alterato dai medicinali".

"Non si sa" quanto tempo resti da vivere, continuò Toscani nell'intervista, "certo che vivere così non mi interessa. Bisogna che chiami il mio amico Cappato, lo conosco da quando era un ragazzo. Ogni tanto mi vien voglia. Gliel'ho detto già una volta e lui mi ha chiesto se sono scemo". "Mi viene da ridere: la bellezza è che non avevo mai pensato di trovarmi in questa situazione, è una nuova situazione che va affrontata. La bellezza è che non ti interessano più patria, famiglia e proprietà, la rovina dell'uomo".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Sostenibilità, Ramonda (Herambiente): “Obiettivo...

Published

on

L'amministratore delegato Herambiente dopo la firma che oggi ha sancito la nascita della Newco 'CircularYard' tra Gruppo Hera e Fincantieri.

Andrea Ramonda, amministratore delegato Herambiente

“Abbiamo un primo periodo che abbiamo chiamato fase A, che è quella di monitoraggio, assessment di tutti gli scarti prodotti nei vari siti e cantieri del gruppo Fincantieri. Ci servirà per capire quali sono le tipologie di scarti che possono andare a recupero di materia e quelli che possono andare a recupero di energia”. Sono le parole di Andrea Ramonda, amministratore delegato Herambiente dopo la firma che oggi ha sancito la nascita della Newco 'CircularYard' tra Gruppo Hera e Fincantieri.

“L'obiettivo è quello di non portare più rifiuti a smaltimento e prima ancora provare a ridurre i rifiuti che produce l'azienda andando dentro i processi produttivi di Fincantieri - spiega - Questo si fa anche con una buona dose di investimenti; partiremo da Monfalcone andando poi a lavorare anche sugli altri cantieri, in particolare dove siamo leader in Italia nel trattamento delle acque, delle cosiddette acque di sentina. Le acque di sentina sono le acque da depurare che vengono generate nella lavorazione dei cantieri navali e che oggi vengono trasportate all'esterno. Con il nostro progetto in collaborazione con i futuri colleghi di Fincantieri, andremo a progettare degli impianti in situ che quindi risparmieranno anche trasporti, CO2 e consentiranno di rigenerare le acque”.

Continue Reading

Spettacolo

Jude Law e il film su Putin, il Cremlino è...

Published

on

Peskov: "Nessuno ci ha chiamato..."

Jude Law e Vladimir Putin

La notizia circola da qualche giorno: Jude Law sarà Vladimir Putin in un nuovo film, 'Il mago del Cremlino'. Le news arrivano da Hollywood a Mosca e tra i commenti interessati spunta proprio quello del Cremlino. "Non ci ha contattato nessuno", dice Dmitry Peskov, portavoce della presidenza russa, rispondendo all'agenzia Tass su eventuali contatti con la produzione del film. Nessuno, a quanto pare, sinora ha chiesto informazioni, consigli, suggerimenti per aiutare Law nella sua nuova sfida.

Il 52enne attore britannico, magari, gradirebbe qualche dritta a giudicare dalle dichiarazioni con cui, a Deadline, ha descritto la missione che lo attende. Nel film diretto da Olivier Assayas, la figura di Putin non sarà propriamente centrale e Law interpreterà il presidente "all'inizio della sua carriera come uomo di governo". "Non ho ancora iniziato a lavorarci. Voglio dire, ho cominciato ma al momento sembra un Everest da scalare, quindi sono ai piedi delle montagne e guardo in alto pensando, 'Oh Cristo, cosa ho detto?'. Spesso mi sento così quando dico di sì" ad una proposta come questa. 'Oddio, come lo farò?'. Ora tocca a me riuscirci".

Continue Reading

Sport

Napoli, la crescita di Neres e la pista Garnacho: inizia il...

Published

on

L'esterno georgiano è sempre più vicino al Paris Saint-Germain

David Neres e Alejandro Garnacho - Fotogramma

Il dopo Kvaratskhelia, a Napoli, è già cominciato. Mentre Antonio Conte, alla vigilia della sfida all'Hellas Verona, aveva annunciato la volontà dell'attaccante georgiano di partire già nel mercato di gennaio, la partita contro gli scaligeri ha fatto brillare, una volta di più, la stella di David Neres. L'attaccante brasiliano non ha segnato o fornito assist, ma ha regalato una gara piena di spunti, sostanza e sacrificio, mai banale nelle giocate e sempre disposto ad aiutare in fase difensiva.

La crescita dell'ex Benfica, arrivato a Napoli in estate per quasi 30 milioni di euro, è stata costante da inizio stagione. Sebbene Conte lo abbia utilizzato principalmente a gara in corso, per la capacità di Neres di essere determinante anche subentrando dalla panchina, dote più unica che rara. E se è vero che i numeri non raccontano tutto, dicono comunque tanto sull'impatto di un calciatore, specialmente se arrivato da pochi mesi in un nuovo campionato: David ha già collezionato tre gol e sette assist in 20 presenze, un bottino destinato a crescere con l'aumento del minutaggio. Mentre si rincorrono voci di mercato e possibili sostituti, il dopo Kvara, insomma, potrebbe essere già in casa.

Kvaratskhelia-Psg, a che punto siamo

L'affare che dovrebbe portare Kvicha Kvaratskhelia a Parigi potrebbe chiudersi già nei prossimi giorni. Il Paris Saint-Germain ha infatti alzato l'offerta venendo incontro alle richieste del Napoli, 90 milioni, offrendone circa 75. Una decisa accelerata c'è stata dopo le parole di Conte, che ha di fatto scaricato il giocatore e spianato la strada alla sua partenza.

Nell'operazione non dovrebbero essere incluse contropartite, con il Psg che aveva proposto prima Randal Kolo Muani, già nel mirino della Juventus, e poi Milan Skriniar, nome che piace molto a Conte per la difesa. Kvaratskhelia ha già detto sì a un contratto di cinque anni, fino al 2030, con uno stipendio, bonus compresi, da circa 10 milioni di euro.

I possibili sostituti, Garnacho in pole

Nonostante la crescita di Neres, il Napoli investirà sul mercato per regalare un altro esterno di livello a Conte. Il primo nome sulla lista del tecnico azzurro è quello di Alejandro Garnacho, 20enne attaccante del Manchester United, che in stagione ha collezionato 8 gol e 5 assist in 30 presenze. Contatti ci sono stati già nelle scorse ore, con i Red Devils che hanno aperto alla partenza dell'argentino fissando il prezzo intorno ai 60 milioni.

Altre piste portano a Edon Zhegrova, attaccante esterno del Lille valutato circa 25 milioni, che fin qui ha raccolto 8 gol e 2 assist in 21 presenze tra campionato e Champions League, e a Galeno, ala del Porto valutato intorno ai 30 milioni di euro, con con 12 gol e 3 assist in 26 presenze in tutte le competizioni.

L'occasione potrebbe arrivare dalla Premier League. Federico Chiesa sta vivendo una stagione fin qui nera con il Liverpool, con cui soltanto nell'ultimo weekend di FA Cup ha trovato il primo gol dopo essersi trasferito in estate dalla Juventus, e non è escluso il suo ritorno in Italia a prezzo di saldo.

Continue Reading

Ultime notizie

GR Audio (Giornali Radio)8 minuti ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 del 13 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)8 minuti ago

GrAudio regione Puglia delle 17:25 del 13 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)8 minuti ago

GrAudio regione Sicilia delle 17:15 del 13 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)47 minuti ago

GrAudio Flash delle 16:50 del 13 gennaio

Demografica53 minuti ago

Dal trattamento dell’obesità a quello della fertilità, il...

I nuovi farmaci agonisti del recettore del GLP-1 (GLP-1RA) stanno rivoluzionando il trattamento di diabete e obesità. Oltre ai benefici...

Economia1 ora ago

Sostenibilità, Ramonda (Herambiente): “Obiettivo...

L'amministratore delegato Herambiente dopo la firma che oggi ha sancito la nascita della Newco 'CircularYard' tra Gruppo Hera e Fincantieri....

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 13 gennaio

Spettacolo1 ora ago

Jude Law e il film su Putin, il Cremlino è...

Peskov: "Nessuno ci ha chiamato..." La notizia circola da qualche giorno: Jude Law sarà Vladimir Putin in un nuovo film,...

Sport1 ora ago

Napoli, la crescita di Neres e la pista Garnacho: inizia il...

L'esterno georgiano è sempre più vicino al Paris Saint-Germain Il dopo Kvaratskhelia, a Napoli, è già cominciato. Mentre Antonio Conte,...

Demografica2 ore ago

Nasce nella sala parto 6, riposa nel letto 6 della stanza...

“È un angioletto, non un diavolo. Dopo il biberon si addormenta e non ci ha mai fatto passare una notte...

Immediapress2 ore ago

Valter Titotto, con Motorizzonti fa viaggiare in moto con...

Moto, che passione! Negli ultimi vent'anni è esplosa nel nostro Paese una vera e propria mania delle due ruote a...

Spettacolo2 ore ago

Gazzelle, il 24 gennaio arriva il nuovo album...

Undici tracce per il progetto discografico del cantautore romano Cinematografico, intenso, potente, autoironico, in una sola parola: Gazzelle. Il cantautore...

Cronaca2 ore ago

Proteste per Ramy, una trentina di identificati a Roma e...

Durante i disordini, sono state lanciate bombe carta e bottiglie, sono rimasti feriti 8 agenti Sono una trentina gli identificati...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 15:50 del 13 gennaio

Cronaca2 ore ago

Maltempo, isola Ginostra senza luce

La minuscola frazione di Ginostra, alle spalle di Stromboli, a seguito delle piogge della notte scorsa è nuovamente senza energia...

Economia2 ore ago

L’eccellenza del design torna a Stoccolma: un viaggio...

La capitale svedese si prepara a ospitare nuovamente uno degli eventi più influenti nel panorama del design internazionale La Stockholm...

Salute e Benessere2 ore ago

Cancro pancreas Giorgi, oncologo Di Maio: “Cure...

Il presidente eletto di Aiom: "Passare dal trattamento antitumorale alla cosiddetta best supportive care non significa che per paziente non...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 13 gennaio

Economia2 ore ago

Lavoro, concorsi pubblici: tutti i bandi aperti a gennaio

Il nuovo anno si apre con una serie di opportunità d'occupazione Il 2025 si apre con una serie di opportunità...

Economia2 ore ago

Papa riceve Leonardo Maria Del Vecchio,...

"Emozione, gratitudine e un profondo senso di responsabilità". Così Leonardo Maria Del Vecchio ha descritto il recente incontro con Papa...