Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Un buco nero con la corona oscillante: XMM-Newton dell’ESA scopre strane emissioni di raggi X

Un oggetto misterioso orbita un buco nero supermassiccio a velocità incredibili, sfidando le nostre conoscenze sull'accrescimento e aprendo scenari per la futura missione LISA dell'ESA sulle onde gravitazionali

Un buco nero con la corona oscillante: XMM-Newton dell'ESA scopre strane emissioni di raggi X

Il telescopio spaziale XMM-Newton dell'ESA ha compiuto una scoperta che sta rivoluzionando la nostra comprensione dei buchi neri supermassicci. Un gruppo internazionale di ricerca, guidato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e con la partecipazione di scienziati dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), ha rilevato oscillazioni quasi periodiche nei segnali X provenienti dalla "corona" di particelle che circonda un buco nero supermassiccio situato nel cuore di una galassia vicina.

Queste oscillazioni, presentate al 245° meeting dell'American Astronomical Society e in un articolo imminente su Nature, rappresentano un fenomeno del tutto inaspettato. Le teorie attuali sull'accrescimento dei buchi neri non riescono a spiegare pienamente queste rapide variazioni nei segnali X.

Le osservazioni di XMM-Newton hanno rivelato che l'oggetto celeste in questione, il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, presenta un comportamento anomalo. Dopo un'eruzione che ha temporaneamente distrutto la corona di raggi X, sono state osservate delle oscillazioni quasi periodiche, ovvero variazioni regolari nell'intensità dei raggi X.

I buchi neri sono oggetti celesti con una forza gravitazionale tale da intrappolare qualsiasi cosa si avvicini oltre un certo punto, chiamato orizzonte degli eventi. Durante la caduta finale nel buco nero, la materia forma un disco di accrescimento che si surriscalda emettendo principalmente luce ultravioletta (UV). Questa luce UV interagisce con una nube di gas elettricamente carico (plasma) attorno al buco nero, chiamata corona. Queste interazioni trasformano la luce UV in raggi X, osservabili da XMM-Newton.

XMM-Newton osserva il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654 dal 2011. Inizialmente, le emissioni di raggi X erano normali. Ma nel 2018, qualcosa è cambiato. Il buco nero ha subito un'eruzione che ha apparentemente distrutto la corona di raggi X circostante. Gradualmente, la corona è tornata, e all'inizio del 2021 sembrava che tutto fosse tornato alla normalità.

Tuttavia, a luglio 2022, XMM-Newton ha osservato che l'emissione di raggi X variava di circa il 10% su scale temporali comprese tra 400 e 1000 secondi. Queste oscillazioni quasi-periodiche (QPO) sono difficili da rilevare nei buchi neri supermassicci.

Le oscillazioni potrebbero indicare la presenza di un oggetto massiccio, come una stella, all'interno del disco di accrescimento, in orbita attorno al buco nero prima di essere inghiottito. I calcoli suggeriscono che questo oggetto potrebbe essere una nana bianca, un denso residuo stellare, che viaggia a velocità incredibili.

Le previsioni teoriche indicavano che l'oggetto avrebbe dovuto superare l'orizzonte degli eventi a gennaio 2024, con la conseguente scomparsa delle oscillazioni. Tuttavia, a marzo 2024, XMM-Newton ha continuato a rilevare le oscillazioni, con l'oggetto che viaggiava a metà della velocità della luce.

Questa scoperta inaspettata ha portato i ricercatori a considerare altre possibilità. Potrebbe esserci un meccanismo diverso dalle onde gravitazionali in gioco, oppure l'ipotesi iniziale potrebbe dover essere modificata. Una possibilità è che la nana bianca venga lentamente "divorata" dal buco nero anziché essere inghiottita interamente.

Nel 2030, l'ESA lancerà LISA, un osservatorio spaziale dedicato alla rilevazione di onde gravitazionali proprio nella gamma di frequenze emesse da 1ES 1927+654. Se le previsioni dei ricercatori sono corrette, LISA potrebbe fornirci informazioni preziose su ciò che accade in prossimità di questo buco nero supermassiccio.

Crediti Immagine: NASA/Sonoma State University, Aurore Simonnet

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Tecnologia

TikTok, Elon Musk: “Il ban va contro libertà di...

Published

on

Il miliardario ha condiviso alcuni post su X

Elon Musk - Fotogramma

Elon Musk contro la messa al bando di TikTok negli Stati Uniti... più o meno. Il miliardario, proprietario di Tesla e X, ha commentato l'entrata in vigore della legge che vieta di vedere ai cittadini americani di utilizzare l'app cinese, disabilitata da questa mattina: "Sono da tempo contrario alla messa al bando di TikTok, perché va contro la libertà di parola", ha scritto Musk in un post pubblicato sul suo social preferito.

Ma non finisce qui: "Detto questo, la situazione attuale, in cui a TikTok è consentito operare in America, ma a X non è consentito operare in Cina, è sbilanciata. Qualcosa deve cambiare", ha concluso Musk, che era stato al centro di diverse voci che lo volevano interessato ad acquistare proprio l'app cinese. Indiscrezioni subito smentite da TikTok.

Il post per Novak Djokovic

Musk ha anche commentato le polemiche scoppiate all'Australian Open, dove Novak Djokovic ha rifiutato la tradizionale intervista post match dopo essere stato preso in giro, insieme ai suoi tifosi, da un giornalista di Channel 9.

Il serbo ha poi spiegato la sua scelta condividendo un video messaggio proprio su X, modalità che è piaciuta particolarmente a Musk: "Parlare direttamente al pubblico è molto meglio piuttosto che passare attraverso il filtro della negatività dei media tradizionali", è stato il tweet del miliardario.

Continue Reading

Tecnologia

Sigep World, svelati tutti i vincitori degli innovation...

Published

on

Tre startup premiate e 21 aziende leader in 7 differenti categorie ricevono l’ambito premio nel corso della cerimonia degli awards a Fiera Rimini

Sigep World, svelati tutti i vincitori degli innovation awards tra startup e aziende di eccellenza

Sigep World, l'appuntamento mondiale di riferimento per il settore Foodservice, consolida il proprio ruolo di incubatore del mercato riconfermando l'area Start-Up e Innovazione, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e delle giovani realtà imprenditoriali che offrono tecnologie e nuove soluzioni, materie prime, ingredienti, macchinari e packaging nei settori della gelateria, pasticceria, caffè, cioccolato, panificazione e pizza. L’iniziativa è organizzata da Italian Exhibition Group, in collaborazione con ICE-Agenzia e ha come Main Partner ANGI, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.

Occasione di straordinaria rilevanza è stato nel corso della giornata inaugurale di sabato 18 gennaio è stata la seconda edizione del Lorenzo Cagnoni Award, il prestigioso riconoscimento che premia le start-up e i prodotti più innovativi che disegneranno nuovi scenari nel panorama del foodservice internazionale. Un'iniziativa in partnership con ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori e ICE-Agenzia, che sottolinea ancora una volta il ruolo centrale di SIGEP WORLD come palcoscenico principale per il lancio di nuovi prodotti e soluzioni all'avanguardia nel settore.

Tra le startup premiate, delle oltre 20 presenti nell’area dell’innovation district, il riconoscimento è andato a: Simply SFA (ritirato da Romualdo Lodovici amministratore della società, Koove (ritirato da Tiphaine Guerout co-fondatrice e CEO di KOOVEE) e Veganok Global Srl (ritirato da Irene Ramos Garcia - cofondatrice del progetto TERRE DI HOROS).

I premi innovazione alle aziende espositrici, divisi per categoria sono andati invece alle seguenti realtà: per Best Organic / Free From product a MartinoRossi Spa (ritirato da Carlo Maria Recchia Founder Mais Corvino), Destefanis & Novero (ritirato da Gianni Destefanis titolare) e Essenza (ritirato da ‘Gian luca Iazzetta marketing manager Toschi co-founder Essenza); per Digital Innovation and AI a BOB Robotics (ritirato da Leonardo Fontana - General Manager), MyFoodOffice (ritirato da Heidi Haugli - Responsabile mercato italiano) e Cooki (ritirato da Giuseppe Grammatico Ceo & Founder di Cooki); per Equipment, Technology & Kitchen Materials a HOBART GmbH (ritirato da Mirko Malnati, Sales Manager HOBART Italy), MEIKO ITALIA SRL (ritirato da Eric Weiss: Amministratore Delegato e Valbona Elezi Marketing & Sales Office Manager) e Ciam Spa (ritirato da Federico Malizia, CEO); per Frozen & Ready-made Products a San Giorgio S.p.A. (ritirato da Antonino Bruno, uno dei titolari e Direttore di Produzione), S.I.P.A. S.p.A. | Bindi Maestri del Dessert (ritirato da Antonio Balestrieri Brand e Product Manager Bindi) e Mammamia Srl (ritirato dal Dott. Russo Damiano); per Ingredients & Semi-finished Goods a INTERGRANI SRL (rititato da Loda Sergio Amministratore Unico), Leagel srl - Paolo Guidi, Responsabile Marketing & Comunicazione Leagel) e Galatea - Gelinova Group srl (ritirato da Girolamo Ippolito Membro del Consiglio di amministrazione e Head of Innovation di Galatea - Gelinova Group Srl); per Packaging solutions & Machinery a Alter Eco Pulp Srl (ritirato da Giammarco Paronitti Co-Founder) a Alcas Spa (ritirato da Ing. Alfredo Cofano Operations Manager) e Imballaggi Alimentari srl (ritirato da Giulio Dell’Avanzato Export Manager); per Sustainability a ILLYCAFFE' SPA (ritirato da Taddeo Bruno

International Markets & Retail Director), Julius Meinl Italia Spa (ritirato da Jacopo Indelicato Brand Ambassador) e Poloplast srl (ritirato da Sofia Novaselich, facente parte dell’ufficio qualità in veste di addetto MOCA e R&D).

L’area startup di SIGEP World e il Lorenzo Cagnoni Award sono la rappresentazione dell’impegno di questa manifestazione e di Italian Exhibition Group nella promozione delle opportunità di dialogo e di business tra aziende, investitori e giovani startupper, che insieme possono favorire la crescita di prodotti, servizi e soluzioni in grado di innovare il settore” dichiara Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group.

Come ANGI siamo lieti di tornare al Sigep come main partner di tutto il distretto innovazione e area startup, uno spazio in cui dare voce alle eccellenze del mondo startup, pmi e innovatori all'insegna dell'innovazione per l'ecosistema del foodservice italiano ed internazionale. Un percorso virtuoso e meritocratico che punta anche a creare un percorso di open innovation, mettendo in contatto tutti gli attori presenti nella fiera e partecipando attivamente al distretto innovazione in ottica di trasferimento tecnologico, nuove soluzioni innovative, collaborazioni strategiche e internazionalizzazionecommenta Gabriele Ferrieri Presidente ANGI - L'innovazione nel settore del food service si dimostra particolarmente sviluppata e dinamica, nel dare anche attraverso l'utilizzo della IA una nuova linfa alla creatività dei mastri pasticceri, cosi come una notevole impronta in termini di sostenibilità sia per gli ingredienti che per l'uso del packaging. Come Giovani Innovatori siamo onorati di aver dato anche a questa nuova edizione il nostro contributo nel portare le imprese innovative di eccellenza del settore e di aver coordinato gli innovation awards con la nostra giuria tecnica, menzione dedicata al fu presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni”. Conclude Ferrieri.

Continue Reading

Tecnologia

Mario Kart 9 si mostra nel trailer di Switch 2: tutto...

Published

on

Il trailer di Nintendo Switch 2 include alcuni secondi di gameplay del nuovo Mario Kart, mostrando i personaggi di Mario, Luigi, Bowser, Donkey Kong, Peach e Toad sfrecciare su una pista ambientata in un deserto

Mario Kart 9 si mostra nel trailer di Switch 2: tutto quello che sappiamo

Nintendo ha finalmente tolto il velo alla sua nuova console, Nintendo Switch 2, la cui uscita è prevista per il 2025 , con un trailer di presentazione rilasciato il 16 gennaio. Il filmato, oltre a mostrare la console e le sue caratteristiche, ha offerto ai fan uno sguardo fugace ma allettante su quello che sembra essere un nuovo capitolo della serie Mario Kart. Si tratta di un evento significativo per gli appassionati, considerando che l'ultimo capitolo della serie, Mario Kart 8 Deluxe, è uscito nel 2017 sulla prima Switch, e a sua volta era la versione arricchita di un gioco per Wii U, uscito nel 2014. Sebbene Nintendo non abbia ancora rilasciato dettagli ufficiali sul titolo, le brevi sequenze di gameplay mostrate nel trailer ci permettono di fare alcune osservazioni preliminari.

Il trailer di Nintendo Switch 2 include alcuni secondi di gameplay del nuovo Mario Kart, mostrando i personaggi di Mario, Luigi, Peach, Daisy, Bowser, Yoshi, Donkey Kong, Toad, Toadette, Wario, Waluigi, Rosalina, Pauline e Baby Mario sfrecciare su una pista ambientata in un deserto. La pista mostrata sembra essere inedita e presenta elementi che ricordano un circuito cittadino con elementi off-road. Un cartello con la scritta "Yoshi" suggerisce la presenza di un ristorante o di una stazione di servizio a tema lungo il percorso. Dalle brevi sequenze, si notano 24 postazioni sulla griglia di partenza, il doppio rispetto ai partecipanti massimi dell'episodio precedente. La qualità grafica migliorata rispetto a Mario Kart 8 Deluxe lascia intuire la possibilità di modelli dei personaggi più dettagliati e animazioni più fluide. Non sono stati mostrati nuovi oggetti o meccaniche di gioco. Tuttavia, è plausibile che Nintendo introduca nuove funzionalità per differenziare questo titolo dai precedenti capitoli della serie: una sequenza in particolare, che mostra Mario guidare fuori pista, lascia presagire una maggiore libertà di movimento.

La grafica appare notevolmente migliorata rispetto a Mario Kart 8 Deluxe, con un livello di dettaglio maggiore e un'illuminazione più realistica. È possibile notare un miglioramento nella qualità delle texture, degli effetti di luce e delle particelle, che contribuiscono a creare un'esperienza visiva più immersiva. Il gameplay sembra mantenere le caratteristiche tipiche della serie, con un focus su corse arcade frenetiche e l'utilizzo di oggetti per ostacolare gli avversari. Sebbene le informazioni disponibili siano limitate, il breve sguardo al nuovo Mario Kart offerto dal trailer di Nintendo Switch 2 è stato sufficiente a generare entusiasmo tra i fan. La grafica migliorata e la possibilità di nuove piste, personaggi e meccaniche di gioco promettono un'esperienza di gioco ancora più coinvolgente rispetto ai titoli precedenti. Non resta che attendere il Nintendo Direct del 2 aprile 2025 per scoprire maggiori dettagli su questo nuovo capitolo di Mario Kart e sulla console Nintendo Switch 2.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora46 minuti ago

Cesena, deviava rotte alle navi e cambiava voti in pagella,...

Scovato dalla polizia postale dopo la segnalazione di ingressi anomali nei software legati alla navigazione Dalla sua cameretta di Cesena,...

Ultima ora46 minuti ago

Fuga di gas dalla stufa, morto un uomo in provincia di...

La tragedia a Diano Marina. Intossicati anche la moglie della vittima e un soccorritore del 118 Un uomo è morto...

Esteri46 minuti ago

Romi, Emily e Doron: chi sono le tre ragazze liberate da...

La prima rapita al rave di Nova mentre le altre due furono prelevate dal kibbutz Kfar Tre ragazze israeliane sono...

Ultima ora46 minuti ago

Omicidio a Bovalino, svolta nel caso: fermati due figli...

Francesco Marando, 54 anni, ucciso a colpi di pistola lo scorso 11 gennaio Svolta nelle indagini sull’omicidio di Francesco Marando,...

Esteri46 minuti ago

Ecco chi è la ‘gola profonda’ della Cia che ha...

Asif Rahman ha passato documenti classificati riguardanti i piani di attacco delle Idf. Processato si è dichiarato colpevole Un analista...

Moda46 minuti ago

Prada, spazio all’istinto

Per il prossimo autunno-inverno dedicato alle collezioni maschili, Miuccia Prada e Raf Simons riflettono sull'umanità e sulla spontaneità. In passerella...

GR Audio (Giornali Radio)46 minuti ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 20 gennaio

Esteri46 minuti ago

Israele-Hamas, Biden e l’accordo sulla tregua:...

Il Presidente Usa rivendica il risultato della mediazione Usa: "Oggi per la prima volta le armi tacciono. Con team di...

GR Audio (Giornali Radio)46 minuti ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 20 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)46 minuti ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 20 gennaio

Esteri46 minuti ago

Emily, l’ostaggio con la mano bendata: “Ha...

La 28enne raggiunta da colpi d'arma da fuoco esplosi da Hamas Emily Damari, per 471 giorni ostaggio di Hamas nella...

GR Audio (Giornali Radio)46 minuti ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 20 gennaio

Esteri46 minuti ago

Papa Francesco: “Italia non fa figli, faccia entrare...

Il Pontefice a Che tempo che fa: "Trump vuole espellerli? Una disgrazia" Donald Trump ha intenzione di deportare migranti illegali?...

GR Audio (Giornali Radio)46 minuti ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 20 gennaio

Esteri46 minuti ago

Israele, il Papa: “Grazie ai mediatori per la tregua,...

Francesco a 'Che tempo che fa': "La guerra è sempre una sconfitta ma non è inevitabile, bisogna cercare i mediatori...

Sport46 minuti ago

Borghi, ‘autogol’ social: tweet su Conte, ma è...

Il deputato della Lega voleva lanciare una frecciata al leader del Movimento 5 Stelle, ma ha pubblicato Antonio Equivoco social...

Spettacolo46 minuti ago

Ilary Blasi a Verissimo, la frecciatina a Totti: “I...

La conduttrice televisiva è stata ospite di Silvia Toffanin Ilary Blasi, ospite oggi 19 gennaio a Verissimo, ha parlato della...

Esteri46 minuti ago

Trump presidente, oggi l’insediamento: “Stop a...

Il presidente arringa la folla a Washington: "Vedrete tanti ordini esecutivi" "Vedrete qualcosa di speciale. Vedrete ordini esecutivi che vi...

Economia46 minuti ago

Trump lancia la sua cryptovaluta, Bitcoin vola con record

Bitcoin oltre i 105mila dollari Nuovo record del Bitcoin alla vigilia dell'insediamento alla Casa Bianca di Donald Trump, forte sostenitore...

Spettacolo46 minuti ago

Paolo Bonolis a Verissimo: “La famiglia va preservata...

Il conduttore televisivo è stato ospite di Silvia Toffanin "La famiglia va preservata nonostante tutto". Così Paolo Bonolis, ospite oggi...