Connect with us

Published

on

“Cecilia Sala libera grazie anche a Musk”, la ricostruzione del New York Times

All'origine dell'intervento del proprietario di X, ci sarebbe stato il fidanzato della giornalista, che avrebbe chiesto aiuto al magnate

Elon Musk e Cecilia Sala

Cecilia Sala sarebbe stata liberata dalla sua detenzione in Iran grazie anche a un intervento di Elon Musk. Lo scrive il New York Times, secondo cui, all'origine dell'intervento del proprietario di X, vi sarebbe stato il fidanzato della giornalista, che avrebbe chiesto al magnate americano di aiutarla.

Un mese prima dell'arresto della Sala - ricostruisce il giornale americano - il miliardario aveva avuto un incontro con l'ambasciatore iraniano presso le Nazioni Unite, Amir Saeid Iravani. Musk avrebbe di nuovo contattato l'ambasciatore, secondo due funzionari iraniani, uno dei quali è un diplomatico senior del ministero degli Esteri, entrambi a conoscenza della vicenda.

"Come Musk - scrive il Nyt - un attore sempre più attivo, seppur non accreditato, sulla scena mondiale dopo la vittoria di Trump, sia arrivato a sposare la causa del giornalista resta poco chiaro. È vicino al primo ministro italiano, Giorgia Meloni, che si è recata a Mar-a-Lago, la tenuta di Trump in Florida dove il signor Musk è una presenza abituale, e ha incontrato il presidente eletto il 4 gennaio".

"La Meloni, in una conferenza stampa ha detto di non sapere quale ruolo, se ce n'è uno, Musk abbia avuto nel rilascio della Sala. 'Se ha avuto un ruolo, non ne sono a conoscenza', ha affermato. Al momento del viaggio della Meloni a Mar-a-Lago - precisa il New York Times - il fidanzato della Sala, Daniele Raineri, aveva già cercato l'aiuto di Musk tramite un intermediario. In un'intervista, Raineri ha detto di aver pensato a lui perché aveva letto che c'era "un canale tra Musk e i diplomatici iraniani, e che Musk lavora anche a stretto contatto con Trump".

"Il signor Raineri, che è anche un giornalista, ha dichiarato di aver inviato un messaggio il 29 dicembre all'esperto informatico italiano e conoscente di Musk Andrea Stroppa, per chiedergli se poteva portare il caso della signora Sala all'attenzione del miliardario e chiedere il suo aiuto. Stroppa ha dichiarato in un'intervista che Musk era a conoscenza della richiesta, ma che non sapeva se fosse stato coinvolto nel caso".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Tregua a Gaza, oggi Israele vota l’accordo. Nuovi...

Published

on

Si prevede che l'organizzazione palestinese rilasci due cittadini americani tra gli ostaggi che consegnerà alle autorità israeliane nella prima fase dell'intesa. Hamas rivendica: "Israele è stato sconfitto"

Sfollati a Gaza - (Afp)

Dopo lunghe trattative, Israele e Hamas hanno siglato un accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e lo scambio ostaggi-detenuti palestinesi. L'accordo in tre fasi dovrebbe iniziare domenica 19 gennaio, ma molti dei suoi dettagli e la tempistica restano poco chiari. Oggi il gabinetto di sicurezza israeliano si riunirà per approvare l'intesa e il primo ministro Benjamin Netanyahu ha detto che non rilascerà dichiarazioni finché tutti i dettagli non saranno definitivi.

Poche ore dopo l'annuncio dell'intesa, residenti e autorità dell'enclave palestinese hanno denunciato che Israele ha intensificato gli attacchi su Gaza, uccidendo decine di persone.

Hamas: "Accordo momento storico, Israele sconfitto"

L'accordo rappresenta ''un momento storico'' e la dimostrazione che Israele non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi, anzi è stato sconfitto, ha dichiarato il leader ad interim di Hamas, Khalil al-Hayya, nel corso di un discorso televisivo nella notte. "Il nostro popolo ha frustrato gli obiettivi dichiarati e nascosti dell'occupazione. Oggi dimostriamo che l'occupazione non sconfiggerà mai il nostro popolo e la sua resistenza", ha affermato al-Hayya.

Hamas rilascerà 2 ostaggi Usa in prima fase accordo

Si prevede che Hamas rilasci due cittadini americani tra gli ostaggi che consegnerà alle autorità israeliane nella prima fase dell'accordo, ovvero nel primo scambio con detenuti palestinesi. Lo afferma un funzionario dell'Amministrazione Biden a condizione di anonimato. I due ostaggi americani, Sagui Dekel-Chen e Keith Siegel, sono vivi, ha confermato la fonte. La prima fase dell'accordo prevede il rilascio di donne, bambini, anziani e ostaggi feriti.

Siegel ha più di 60 anni e sua moglie, Aviva, è stata tra coloro che sono stati rilasciati nell'accordo di cessate il fuoco temporaneo del novembre del 2023. Dekel-Chen ha compiuto 36 anni mentre era in prigionia e suo padre, Jonathan, ha detto alla Nbc News che la sua famiglia non ha più sue notizie da circa un anno. Dekel-Chen era stato ferito durante l'assalto di Hamas del 7 ottobre del 2023.

Raid Israele su Gaza, almeno 21 morti

E' di almeno 21 morti il bilancio di tre raid aerei condotti da caccia israeliani nella notte sulla Striscia di Gaza, dopo l'annuncio del cessate il fuoco raggiunto tra Israele e Hamas. Lo riferiscono fonti palestinesi nella Striscia di Gaza secondo le quali almeno 12 persone sono morte e oltre 20 sono rimaste ferite in un raid che ha colpito un edificio residenziale vicino a una mosche a Gaza City.

Un altro raid ha colpito l'ovest della Striscia di Gaza uccidendo cinque palestinesi e ferendone altri dieci. Infine quattro persone hanno perso la vita a causa di un raid aereo "all'incrocio di Al-Sha'biya nel centro di Gaza City", nel quartiere di Daraj.

Pasdaran plaudono tregua a Gaza: vittoria dei palestinesi

I Guardiani della Rivoluzione iraniana, i Pasdaran, hanno elogiato l'accordo sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza definendolo ''una vittoria dei palestinesi''. In una nota diffusa da Teheran si legge che ''la fine della guerra e l'entrata in vigore di un cessate il fuoco rappresentano una chiara vittoria, una grande vittoria per i palestinesi. E una enorme sconfitta per il mostruoso regime sionista''.

Egitto teme il day after

L'Egitto teme ''il day after della guerra'' nella Striscia di Gaza, affermando che l'Autorità nazionale palestinese (Anp) dovrà fare concessioni a Hamas in nome dell'unità palestinese. Lo scrive il quotidiano libanese al-Akhbar citando fonti egiziane. ''Quanto ottenuto è la cosa migliore, per ora'', hanno aggiunto le fonti egiziane.

I funzionari egiziani ritengono quindi che il successo dell'accordo nella Striscia di Gaza sia legato principalmente alle intese interne palestinesi, olre alle mosse arabe e regionali che garantiscono il completo ritiro israeliano dall'enclave e la sua ricostruzione in modo da consentire una vita migliore ai suoi residenti.

Cina: sfruttare accordo per stabilità regione

La Cina ha accolto con favore l'accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, augurandosi che le parti coinvolte ne approfittino per promuovere la pace e la stabilità nella regione. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Guo Jiakun nel corso di una conferenza stampa, augurandosi che il cessate il fuoco diventi ''completo e permanente''.

Netanyahu: "Israele boccerà diktat su detenuti"

''Hamas sta cercando di rinnegare l'accordo'' raggiunto con Israele per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi. In particolare, ''vuole dettare i nomi dei detenuti palestinesi'' che verranno rilasciati dalle carceri di Israele in cambio dei rapiti. Lo ha reso noto l'ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu. Il primo ministro israeliano, precisa la nota, ha ordinato alla sua squadra negoziale di respingere a priori questa richiesta.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Crosetto a Kiev: incontri istituzionali per il...

Published

on

Anche il premier britannico Starmer a sorpresa nella capitale ucraina

Il ministro Guido Crosetto a Kiev - Ministero della Difesa

Il ministro Guido Crosetto è giunto oggi, 16 gennaio, a Kiev per una visita ufficiale in Ucraina, nel corso della quale effettuerà una serie di incontri istituzionali". A darne notizia è il ministero della Difesa, che pubblica le foto dell'arrivo del ministro.

Anche il primo ministro britannico Keir Starmer si trova a Kiev, arrivato per una visita a sorpresa, la prima in Ucraina da quando è diventato premier. Obiettivo della missione è quello di firmare un accordo sui '100 anni di partnership' tra il Regno Unito e l'Ucraina, di ribadire in questo modo il "fermo sostegno" di Londra a Kiev.

"L'ambizione di Putin di strappare l'Ucraina ai suoi partner più stretti è stata un fallimento strategico monumentale. Siamo più vicini che mai e questa partnership porterà quell'amicizia al livello successivo", ha affermato Starmer.

"Il potere delle nostre amicizie di lunga data non può essere sottovalutato. Sostenere l'Ucraina nel difendersi dall'invasione barbarica della Russia e ricostruire un futuro prospero e sovrano è fondamentale per la sicurezza del governo e per il Piano per il Cambiamento", ha aggiunto citato da Sky News.

Continue Reading

Esteri

New Glenn in orbita, primo lancio per Blue Origin di Bezos

Published

on

Il razzo non è però riuscito ad atterrare su una piattaforma marittima nell'oceano, come era stato programmato. Musk si congratula

Il primo lancio di New Glenn di Bezos - (Afp)

Si è concluso con successo il lancio di New Glenn, il primo razzo in orbita della Blue Origin, la compagnia spaziale fondata dal miliardario Jeff Bezos. Il decollo, rinviato più volte, è stato trasmesso in diretta e rappresenta una tappa significativa nella sfida con la con la SpaceX di Elon Musk. New Glenn è decollato dalla base di Cape Canaveral in Florida alle 2.03 ora locale.

Applausi sono esplosi nella sala controllo quando i controllori del lancio hanno dichiarato che lo stadio superiore del razzo New Glenn è ufficialmente in orbita. Questo era ''l'obiettivo chiave, critico, numero 1 della serata'', ha sottolineato Ariane Cornell, vicepresidente di Blue Origin.

Il razzo New Glenn non è però riuscito ad atterrare su una piattaforma marittima nell'oceano, come era stato programmato. L'atterraggio del razzo "è incredibilmente difficile da realizzare, soprattutto la prima volta che lo si prova, e potremmo anche dire che siamo un po' pazzi a provarci al primo volo, ma i dati della missione che otteniamo volando sino incredibilmente preziosi", ha affermato Ariane Cornell, vicepresidente dei sistemi spaziali di Blue Origin. "Il nostro obiettivo principale oggi è raggiungere l'orbita in sicurezza. Tutto ciò che va oltre è un bonus", ha aggiunto in seguito.

"Congratulazioni per aver raggiunto l'orbita al primo tentativo", ha scritto il fondatore di SpaceX Elon Musk.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora56 minuti ago

Attentato incendiario a caserma carabinieri Borgo...

Il fermato è un militante dell'area antagonista radicale e si trovava agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico Un 30enne militante...

Immediapress56 minuti ago

Nuova partnership tra Ceramica Rondine e Fattoretto Agency:...

Milano, 16 gennaio 2025. Fattoretto Agency, realtà di punta nell’ambito della SEO data driven, annuncia con entusiasmo l’avvio di una...

Immediapress56 minuti ago

Importanza delle maniglie per porte nel design di casa

Brunico (BZ), 16/01/2025 - Una delle principali esigenze per vivere nel migliore dei modi all'interno di una casa è senza...

Cronaca56 minuti ago

Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso...

Violenta perturbazione in arrivo con un deciso cambiamento dello scenario meteorologico Ultime ore di freddo pungente al Centro-Nord poi cambia...

Sport56 minuti ago

Serie A, probabili formazioni: Vlahovic torna titolare,...

Tutte le scelte degli allenatori per il prossimo turno di campionato La Serie A torna in campo per la 21esima...

Cronaca56 minuti ago

Milano, coppia aggredita fuori da locale: abusata 19enne

Tentativo di rapina e violenza da parte di una decina di giovani, arrestato 36enne Una coppia di ragazzi è stata...

Politica56 minuti ago

Nucleare, governo al lavoro su ddl: testo entro fine gennaio

Tra le misure principali, si prevede la creazione di un'agenzia dedicata al controllo del nucleare con l'obiettivo di garantire la...

Spettacolo56 minuti ago

MasterChef, nuovo appuntamento stasera 16 gennaio: le...

Un viaggio Eco-Friendly che arriva fino in Perù MasterChef Italia torna questa sera, giovedì 16 gennaio, con un nuovo appuntamento...

Esteri56 minuti ago

Tregua a Gaza, oggi Israele vota l’accordo. Nuovi...

Si prevede che l'organizzazione palestinese rilasci due cittadini americani tra gli ostaggi che consegnerà alle autorità israeliane nella prima fase...

Sport56 minuti ago

Australian Open, Sinner-Schoolkate 3-4 nel primo set

Jannik a caccia della qualificazione al terzo turno a Melbourne Torna in campo Jannik Sinner. Il tennista azzurro sfida oggi,...

Cronaca56 minuti ago

Scontro sulla A26, due morti e due feriti nel novarese

Il grave incidente stradale nei pressi del comune di Vicolingo. Due i feriti portati in ospedale Grave incidente stradale poco...

Esteri56 minuti ago

Ucraina, Crosetto a Kiev: incontri istituzionali per il...

Anche il premier britannico Starmer a sorpresa nella capitale ucraina Il ministro Guido Crosetto è giunto oggi, 16 gennaio, a...

Esteri56 minuti ago

New Glenn in orbita, primo lancio per Blue Origin di Bezos

Il razzo non è però riuscito ad atterrare su una piattaforma marittima nell'oceano, come era stato programmato. Musk si congratula...

GR Audio (Giornali Radio)56 minuti ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 16 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)56 minuti ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 16 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)56 minuti ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 16 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)56 minuti ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 16 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)56 minuti ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 16 gennaio

Sport3 ore ago

Bernabè cacciato dalla Lazio, chiede scusa l’ex...

L'allontanamento per decisione del presidente biancoceleste, dopo la diffusione delle immagini post-operazione di protesi peniena Altra puntata il caso legato...

Lavoro3 ore ago

Strada del Vino Orcia, Elena Salviucci è la nuova presidente

Nuovo corso per l’Associazione che raccoglie i 12 comuni dell’Orcia Doc Sarà la giovane produttrice Elena Salviucci, titolare dell’azienda vitivinicola...