‘Che Tempo Che Fa’, Papa Francesco e Cecilia Sala ospiti di Fazio
La prima puntata del 2025 andrà in onda domenica 19 gennaio
Papa Francesco e Cecilia Sala sono ospiti della prima puntata del 2025 di 'Che Tempo Che Fa'. Fabio Fazio dialogherà con il Pontefice, a un anno di distanza dalla lunga intervista concessa al programma nel gennaio 2024, e con la giornalista italiana liberata lo scorso 8 gennaio dopo 21 giorni di detenzione in Iran.
L'appuntamento è domenica 19 gennaio, in diretta sul Nove, e in streaming su Discovery+.
Spettacolo
Jennifer Lopez: “Mi sono sempre sentita sfavorita,...
In 'Inarrestabile', film tratto da una storia vera, l'attrice interpreta una mamma che non si ferma davanti a niente
"Mi sono sentita rotta dentro e una sfavorita. Ho lottato con questo. Con il passare del tempo e la maturità ho capito che è la vulnerabilità a renderti davvero forte". Quando c'è da raccontarsi senza filtri, Jennifer Lopez non ha paura. E lo ha fatto all'Adnkronos, in occasione della presentazione di 'Inarrestabile' ('Unstoppable', il titolo originale), disponibile su Prime Video, che racconta la vera storia di Anthony Robles: un lottatore diventato campione con una sola gamba. "Siamo perfetti mostrandoci così come siamo, con le nostre fragilità. La perfezione non è quella che vediamo sui social, certo mi piace apparire molto curata e dare il meglio di me. Ma questa non è la perfezione. Ora ho imparato ad accogliere tutto di me perché accettandomi ho la possibilità di fare un passo successivo per migliorarmi. Questa per me è vita ed è qualcosa di cui essere orgogliosi".
Lopez ne ha passate tante, di recente anche il divorzio da Ben Affleck, che ha prodotto 'Inarrestabile' insieme a Matt Damon. Nel film - che segna il debutto alla regia di William Goldenberg, già premiato con l'Oscar come montatore per 'Argo' - interpreta la mamma di Anthony, Judy, una donna che non si ferma davanti a niente, proprio come lei JLo. "Quando ho letto il copione - ricorda Lopez - ho capito che molte donne avrebbero potuto identificarsi con il mio personaggio. Nel film ho cercato di trasferire tutto quello che la vera Judy ha condiviso con me, i suoi sensi di colpa, le sue insicurezze, i suoi sentimenti. Per me è stato un onore portarla sullo schermo così come è lei nella realtà, restituendo un personaggio in cui riconoscersi".
'Inarrestabile' è molto più di una storia sullo sport. Questo film mostra come la vita sia una lotta costante contro qualcuno o qualcosa. "Forse la gente non ci crederà, ma io mi sono sempre sentita una sfavorita", ammette Lopez. Per la cantante e l'attrice "sei sempre tu contro te stesso e non contro una persona. Sei sempre tu contro i tuoi pensieri o le tue convinzioni limitanti. Solo superando tutto questo, possiamo capire che ognuno di noi può fare tutto ciò che vuole". E la storia di Anthony ne è l'esempio. "È nato senza una gamba in una famiglia con difficoltà economiche importanti", spiega la cantante di 'Jenny from the Block'. Ma non importa: "È riuscito a superare tutto e a diventare un vero campione e un faro non solo per la sua comunità ma anche per le persone di tutto il mondo. Spero che la storia di Anthony e di Judy possa ispirare in molti modi", conclude.
Nei panni di Anthony Robles c'è l'attore Jharrel Jerome, che si è allenato per mesi lavorando a stretto contatto con il vero lottatore per acquisire la fisicità e la determinazione necessarie per il ruolo. "Ho affrontato di tutto per portare a termine questo film. Mi sono allenato con lui per 8 mesi e per 5 giorni alla settimana. Abbiamo passato tante ore sul tappeto, gli sono grato perché lui ora è un allenatore incredibile. Non ha mai smesso di motivarmi e spronarmi, soprattutto quando pensavo di non farcela", racconta Jerome.
"Non ho mai conosciuto qualcuno con la forza interiore e la resilienza di Anthony", ammette l'attore, che sottolinea come 'Inarrestabile' non sia solo un film sulla lotta sul tappeto: "è anche una lotta contro la vita reale, contro se stessi, contro il proprio conto in banca, contro qualsiasi cosa. Anthony non si è mai preoccupato di ciò che gli mancava, ma solo di ciò che aveva. Sui social, invece, ci preoccupiamo solo di quello che non abbiamo perché ci confrontiamo con le vite degli altri", fa notare l'attore, che aggiunge: "Questa è una storia edificante e credo che possa essere una medicina per molti". (di Lucrezia Leombruni)
Spettacolo
Incidente d’auto in Kenya per il figlio di Zucchero:...
Sulla strada che da Malindi porta a Watamu
Adelmo Blue Fornaciari, figlio di Zucchero, coinvolto stamane in un incidente stradale in Kenya sta bene e non è in pericolo di vita.
Alle prime luci dell'alba di oggi, giovedì 16 gennaio, un incidente stradale in Kenya (sulla strada che da Malindi porta a Watamu) ha visto coinvolto Adelmo Blue Fornaciari, figlio dell'artista Zucchero (in questi giorni in vacanza in Kenya con famiglia e amici). Blue, che tra l'altro martedì scorso aveva compiuto 27 anni, fortunatamente è illeso. Lo riferisce l'ufficio stampa di Zucchero.
Spettacolo
SLF, il 24 gennaio esce ‘We The Squad 2’
In questo nuovo progetto non mancano le influenze street rap che si uniscono alla trap con note melodiche
La Fam più forte d'Italia sta tornando. Il 24 gennaio esce 'We The Squad 2' (Warner Music Italy), che segna il ritorno degli SLF con il secondo capitolo del loro album manifesto (certificato platino). L’amore viscerale per la propria terra non poteva che fare da sfondo alle immagini del video pubblicato sui social della Squad, in cui Napoli riprende il suo ruolo di membro effettivo della famiglia. Un posto che conferma l’importanza che la città ha avuto in passato e che continua ad avere oggi per tutta la scena. In sottofondo si sentono degli spoiler di alcuni nuovi brani, andati virali da subito, grazie al flow inconfondibile che da sempre li contraddistingue e che non fa altro che aumentare l’hype per l’imminente uscita.
Gli SLF non sono una semplice crew che riunisce artisti di una certa scena, ma è l'unico collettivo in Italia che abbia un immaginario così ben definito, uniti da un legame talmente forte, che negli anni è diventato un valore aggiunto, dando alla loro musica quel tratto inconfondibile che da sempre caratterizza la loro musica. Nel tempo sono diventati un simbolo per la città, tanto che anche Guè li ha voluti all'interno del video di 'Oh Mamma Mia' feat. Rose Villain, come punti di riferimento di Napoli.
In questo nuovo progetto non mancano le influenze street rap che si uniscono alla trap e si fondono in un tutt’uno con quella particolare nota melodica che rende la loro musica unica e che li ha fatti arrivare e apprezzare in tutta Italia. 'We The Squad 2' è stato anticipato dai singoli 'Sarò con te' (oro) insieme a Geolier, con cui hanno firmato la colonna sonora del documentario, e 'Real Og', in cui emerge la voglia di riscattarsi che da sempre ha caratterizzato la loro musica.
SLF, acronimo di 'Solo La Fam', è il collettivo artistico formato da alcuni tra i più importanti esponenti del rap campano: MV Killa, Lele Blade, Vale Lambo, Yung Snapp e Niko Beatz. Il collettivo ha all’attivo milioni di streaming e due album pubblicati nel 2023 - 'We The Squad, Vol. 1', certificato platino da Fimi/GfK Italia, e 'We The Squad, Vol. 1' (Summer Edition)' -, che contengono i singoli 'Cadillac' (doppio platino) e 'Travesuras' (platino). Lo scorso novembre ha pubblicato il singolo 'Real Og'.