Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Fumo, Fda autorizza bustine di nicotina Zyn come alternativa al tabacco tradizionale

E' il primo prodotto approvato in questa categoria negli Usa

 - (Fotogramma)

La Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha autorizzato l'uso delle bustine di nicotina Zyn - primo e unico prodotto nella sua categoria - come alternativa alle sigarette e ad altri prodotti tradizionali del tabacco. L'approvazione dell'agenzia americana di tutte le bustine di nicotina Zyn, attualmente commercializzate da Swedish Match negli Stati Uniti, è ritenuto un passo importante per proteggere la salute pubblica, dato che mette a disposizione dei fumatori adulti valide alternative al tabacco.

"Si stima che 45 milioni di americani consumino regolarmente nicotina e circa 30 milioni di loro fumino sigarette, la forma più dannosa di consumo di nicotina - ha dichiarato Tom Hayes, presidente di Swedish Match North America Llc - La decisione della Fda riconosce il ruolo che Zyn può svolgere in merito alla tutela della salute pubblica, aiutando le persone ad abbandonare le sigarette e gli altri prodotti tradizionali del tabacco". Nel sito Fda, si legge in una nota, tutti i dettagli e l'elenco dei prodotti autorizzati.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Salute e Benessere

Medicina, Enrico Di Rosa nuovo presidente igienisti Siti

Published

on

Medicina, Enrico Di Rosa nuovo presidente igienisti Siti

Cambio alla guida degli igienisti italiani. Enrico Di Rosa, direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl Roma 1, è il nuovo presidente della Siti (Società italiana d'igiene, medicina preventiva e sanità pubblica) per il biennio 2025-2026. Succede a Roberta Siliquini che ricoprirà il ruolo di vice presidente. Luigi Vezzosi, dirigente medico in Ats Val Padana Mantova e Cremona, è stato nominato segretario generale nella seduta di insediamento della nuova Giunta esecutiva, composta da Silvio Brusaferro (coordinatore Collegio docenti), Alberto Fedele (coordinatore Collegio operatori), Vincenzo Paolozzi (coordinatori Consulta specializzandi), Roberto Rizzi (coordinatore Consulta Professioni sanitarie), Giancarlo Icardi (coordinatore Comitato scientifico) e dai membri eletti Maria Teresa Montagna, Emilia Prospero, Caterina Rizzo, Tiziana Menegon, Fabrizio Gemmi e Daniel Fiacchini, elenca la Siti in una nota.

"Il mio ringraziamento - dichiara Di Rosa - va alla professoressa Roberta Siliquini che in questi ultimi 2 anni ha svolto in maniera egregia un ottimo lavoro, portando sempre più in alto il nome della Siti, ma anche a tutta la Giunta esecutiva per la fiducia riposta nei miei confronti. Gli obiettivi che ci proponiamo per il prossimo biennio riguardano in primo luogo la promozione del progresso scientifico e culturale nel campo dell'igiene, della sanità pubblica e dell'organizzazione dei servizi sanitari; il tradizionale impegno della società a supporto delle istituzioni nella scelta e nell'applicazione delle migliori strategie di sanità pubblica per il benessere della popolazione, anche in un'ottica 'One Health', e la valorizzazione del ruolo delle discipline igieniste e degli operatori di sanità pubblica nei servizi sanitari".

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato sia in Medicina interna sia in Igiene e Medicina preventiva - riporta la Siti - Enrico Di Rosa ha lavorato dal 1991 nell'ambito dei servizi sanitari territoriali e ha assunto l'incarico di direttore del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell'Asl Roma 1 dal 2019. In particolare, si è occupato di sorveglianza e prevenzione delle malattie infettive, di promozione della salute e igiene ambientale.

Dal dicembre 2019 - prosegue la nota - Di Rosa è stato attivamente impegnato nella gestione dell'emergenza pandemica. Nel 2020 ha fatto parte della task force regionale per l'emergenza Covid ed è stato componente del gruppo di lavoro di supporto alla Direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria per la definizione dei percorsi clinico-diagnostico-assistenziali dell'infezione da Sars-CoV-2 e della patologia correlata. Nello specifico si è occupato dell'implementazione del contact tracing e dell'adozione delle misure contumaciali, dell'avvio e gestione della diagnostica di prossimità (responsabile dell'attività dei tamponi a domicilio e del drive in di Santa Maria della Pietà) e della partecipazione attiva all'implementazione della campagna di vaccinazione anti-Covid, in qualità di referente clinico del Centro vaccinazioni di Santa Maria della Pietà.

Dal 2021 Di Rosa è anche componente del Nitag (Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni) e dal maggio 2022 è responsabile dei programmi di screening oncologici dell'Asl Roma 1. A dicembre 2023 è stato nominato componente del tavolo tecnico di lavoro dedicato alla definizione degli obiettivi, standard organizzativi e di personale dei Dipartimenti di Prevenzione. Nella Siti Enrico Di Rosa ha ricoperto, fra gli altri, i ruoli di componente del Consiglio direttivo (2011-2012), segretario generale e tesoriere (2016-2018) e vice presidente nazionale (2023-2024).

Continue Reading

Salute e Benessere

Covid Italia, bollettino ultima settimana: 1.481 casi e 44...

Published

on

I dati dal 9 al 15 gennaio: aumentano tamponi e scende il tasso di positività, Lombardia regione con più contagi

Tampone covid - Fotogramma

Sono 1.481 i nuovi casi di Covid registrati in Italia dal 9 al 15 gennaio, in calo rispetto ai 1.562 della settimana 2-8 gennaio. Stabili i nuovi decessi: 44 morti rispetto a 45.

A fronte di un aumento dei tamponi (54.973 nell'ultima settimana contro i 42.025 della precedente), il tasso di positività scende dal 3,7% al 2,7%. Sono i dati riportati nel bollettino settimanale pubblicato online dal ministero della Salute. La Lombardia è la regione che in numeri assoluti ha segnalato più casi. Le Marche registrano il tasso di positività più alto (12,6%).

Continue Reading

Salute e Benessere

Semaglutide, Ema valuta rischio rara malattia occhi con...

Published

on

Alert sull'antidiabetico dimagrante da 2 studi osservazionali mentre altri 2 non suggeriscono aumento pericolo

Donna che assume farmaci - ()

L'Agenzia europea del farmaco Ema valuterà i farmaci anti diabete e obesità contenenti semaglutide per capire se esiste un rischio aumentato di sviluppare una rara malattia degli occhi, la neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica (Naion). Lo comunica l'ente regolatorio Ue spiegando che il suo Comitato per la sicurezza, il Prac, ha avviato una revisione di questi medicinali, "a seguito di preoccupazioni relative a un aumento del rischio di sviluppare Naion". A suggerire questa possibilità sono "due recenti studi osservazionali", mentre "altri due non suggeriscono un aumento del rischio".

Cos'è la Naion

Questa rara patologia oculare è un disturbo causato da un ridotto afflusso di sangue al nervo ottico nell'occhio, con potenziale danno al nervo, che può portate a perdita della vista nell'occhio interessato, illustra l'Ema nella nota in cui si riportano i punti principali toccati nel corso dell'ultima riunione del Prac (13-16 gennaio). "I pazienti con diabete di tipo 2 - si precisa - potrebbero già avere un rischio intrinsecamente più elevato di sviluppare questa condizione".

Semaglutide, cos'è

Semaglutide è un agonista del recettore Glp-1, ed è il principio attivo di popolari medicinali per il trattamento del diabete e per la perdita di peso nei pazienti con obesità (vale a dire Ozempic*, Rybelsus* e Wegovy*). "Il Prac sta valutando se i pazienti trattati con semaglutide possano avere un rischio elevato di sviluppare Naion" ed "esaminerà ora tutti i dati disponibili su Naion con semaglutide, inclusi quelli provenienti da studi clinici, sorveglianza post-marketing, studi sul meccanismo d'azione e letteratura medica (inclusi i risultati degli studi osservazionali)".

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità2 ore ago

Festival di Sanremo 2025: Tutto ciò che abbiamo scoperto...

Parlare del Festival di Sanremo non è mai una faccenda semplice. Ogni anno, di solito, ci troviamo sommersi da notizie,...

Cronaca2 ore ago

Tragedia Rigopiano, 8 anni dal disastro: si inaugura il...

Era il 18 gennaio del 2017 quando una valanga distrusse l'Hotel Rigopiano a Farindola (Pe), causando 29 morti Tragedia di...

Esteri2 ore ago

Gaza, Israele approva la tregua: 737 prigionieri liberi in...

Dopo ore di riunione, via libera da 24 ministri mentre otto avrebbero bocciato l'intesa. Intesa in vigore dal domani. Netanyahu:...

Cronaca2 ore ago

Due cicloni sull’Italia portano nubifragi, vento e...

Ancora giorni di maltempo sull'Italia a causa di due cicloni nordafricani. Il primo si sta spostando lentamente verso nord e...

Economia2 ore ago

Come migliorare la ricerca di un nuovo lavoro nel 2025? I...

Affrontare un mercato del lavoro competitivo come quello attuale non è semplice: per questo è cruciale concentrarsi sulla capacità di...

Esteri2 ore ago

Ucraina, attacco russo su Kiev: almeno 4 morti

Colpita la stazione metropolitana di Lukianivska La Russia ha sferrato oggi, 18 gennaio, un attacco contro la capitale ucraina Kiev....

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 18 gennaio

Curiosità3 ore ago

Gioielli luxury: ecco i trend da seguire nel 2025

Gioielli luxury: ecco i trend da seguire nel 2025 Attenzione alla natura, dimensioni oversize e design minimal: sono queste le direttrici...

Cronaca11 ore ago

Vortice tunisino e maltempo estremo al Sud, le previsioni...

Che tempo farà fino a domenica 19 gennaio Maltempo estremo sull'Italia, con un vortice tunisino che porterà pioggia e fenomeni...

Cronaca11 ore ago

Treni, regionale diretto a Genova soppresso per guasto:...

Dopo l'esposto dei giorni scorsi per "incidenti anomali sulla rete e circostanze sospette", Fs pianifica le azioni per limitare i...

Cronaca11 ore ago

Omicidio Pamela Mastropietro, ergastolo confermato per...

Rigettato il ricorso della difesa. La mamma della vittima: "Sono sollevata" È stato rigettato il ricorso straordinario presentato dalla difesa...

Cronaca11 ore ago

Maltempo, allerta rossa in gran parte della Sicilia: scuole...

Rischio di forti piogge e mareggiate. L'assessore: "Cittadini si spostino solo se necessario" Allerta rossa per maltempo oggi, venerdì 17...

Cronaca11 ore ago

Morosini: “Politica vuole addomesticare azione...

"In nome della 'separazione delle carriere', si impone un ampio riassetto dei rapporti tra politica e giurisdizione; radicalmente distante dal...

Cronaca11 ore ago

Roma, apre porta ascensore in clinica e precipita nel...

E' accaduto in via Felice Giordano a Parioli Ha aperto la porta di un ascensore ed è precitato nel vuoto....

Cronaca11 ore ago

Fiumi di coca tra Messico e Usa, chiesta...

Aveva un ruolo rilievo nel sodalizio che dal Texas coordinava le consegne in tutto il territorio statunitense, tra i messaggi...

Cronaca11 ore ago

Caso Visibilia, ministra Santanchè a processo per falso in...

La gup di Milano Magelli ha dato ragione alla tesi della procura meneghina. Prima udienza il 20 marzo. Cirielli (FdI):...

Cronaca11 ore ago

Vicenzaoro January, studenti protagonisti oggi...

L'evento speciale per oltre 500 alunni delle scuole superiori e degli istituti della provincia Oltre 500 studenti delle scuole superiori...

Cronaca11 ore ago

Arrivata a Savona ‘Come un’onda contro la violenza...

Sono intervenuti il direttore Francesco Pionati e il capitano Walter Cescentini, comandante della compagnia dei Carabinieri di Albenga Procede spedita...

Cronaca11 ore ago

Aviaria, gatto contagiato in provincia di Bologna

Viveva a contatto con il pollame di un allevamento familiare infetto. I consigli dell'Iss per i padroni degli animali domestici....

Cronaca11 ore ago

Università, Delpini: “Da Cattolica sapere contro la...

Così l’arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, intervenuto all’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’università Cattolica di Milano in qualità di...