Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

L'azzurro, che agli Australian Open ha centrato i quarti di uno Slam per la prima volta in carriera, affronterà ora Ben Shelton per strappare un posto in semifinale

Lorenzo Sonego - Fotogramma/IPA

La stagione iniziata col turbo frutta a Lorenzo Sonego un salto in alto nel ranking Atp, + 20 punti e il numero 35 in classifica. L'ultimo ranking accreditato all'azzurro era il numero 55, ora si porta alle spalle di Flavio Cobolli (n. 34) e Matteo Berrettini (n. 33). Un grande balzo per l'azzurro, che con la prima qualificazione ai quarti di uno Slam (dopo la vittoria contro Tien agli ottavi degli Australian Open) vede ora da vicino la top 30.

Sonego, storica qualificazione ai quarti

Sonego, che ora sfiderà l'americano Ben Shelton (testa di serie numero 21) ai quarti degli Australian Open, ha parlato così nell'intervista post-match: "Non so cosa dire, è un risultato incredibile. In questo torneo c'è un'atmosfera splendida, cerco sempre di fare meglio. Sto cercando di godermi ogni momento, mi concentro sul mio tennis senza pensare al prossimo avversario, che sarà tosto. Ora voglio solo godermi questo risultato".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Ultima ora

Restare vedovi accorcia la vita, lo studio

Published

on

Tra i pensionati maschi il rischio di mortalità è maggiore del 35% rispetto ai coetanei sposati

Un vedovo ()

Restare vedovi fa male, anzi, peggio: accorcia la vita. A mettere in luce il fenomeno, che riguarda soprattutto gli uomini, è uno studio, realizzato nell'ambito del progetto Pnrr Age-It, basato su dati amministrativi dell'Inps raccolti tra il 2014 e il 2022. In particolare i maschi che subiscono la perdita del partner il rischio di mortalità è del 35% maggiore rispetto ai loro coetanei sposati, mentre per le donne l'incremento è del 24%. Ma questi effetti negativi variano anche a seconda della regione di residenza e dello status socioeconomico. La ricerca è stata condotta da Chiara Ludovica Comolli del Dipartimento di Scienze Statistiche 'Paolo Fortunati' dell'Università di Bologna, insieme a Diego Pieroni e Valentina Ricci, attuari dell'Inps.

"I risultati che abbiamo ottenuto evidenziano la complessità delle conseguenze del lutto coniugale, che non solo agisce come uno shock emotivo e psicologico, ma può anche interagire con disuguaglianze economiche e sociali preesistenti", spiega Comolli. "In un contesto come quello italiano, caratterizzato da un rapido invecchiamento della popolazione e da un numero crescente di famiglie composte da anziani soli, questa ricerca offre spunti concreti per interventi mirati di supporto psicologico, sociale ed economico".

Nel 2023 sono state quasi 4,4 milioni le persone rimaste vedove in Italia. L'evento traumatizzante può avere forti conseguenze negative sulla salute diventa sempre più pericoloso con il progressivo invecchiamento della popolazione. Lo studio evidenzia in particolare che i primi mesi dopo la morte del coniuge sono quelli più critici, con un sensibile aumento del rischio di mortalità.

Sono emerse non solo differenze significative, legate al genere, ma anche disuguaglianze territoriali: la perdita di anni di vita residua è, infatti, più marcata in alcune regioni del Nord, come la Valle d'Aosta e il Veneto, e meno accentuata in altre aree del Paese, ad esempio il Molise e la Sardegna.

Altro elemento chiave è poi il diverso status socioeconomico. I pensionati maschi con redditi medio-alti sono ad esempio più vulnerabili nel breve termine, con un rischio maggiore di mortalità immediata dopo la perdita del coniuge. Le donne con redditi più bassi sembrano invece beneficiare inizialmente di una maggiore resilienza, ma questo effetto positivo tende a svanire nel lungo periodo, con un successivo peggioramento delle condizioni di salute. "Queste differenze suggeriscono che fattori socioeconomici e istituzionali regionali influenzano in modo rilevante la capacità di far fronte a un evento critico come il lutto", conferma Comolli. "La mappatura dettagliata che abbiamo realizzato permette di individuare le aree geografiche e i gruppi sociali più colpiti, fornendo alle istituzioni strumenti preziosi per implementare politiche di supporto psicologico, sociale ed economico".

Continue Reading

Esteri

Trump ha giurato, è il nuovo presidente degli Stati Uniti:...

Published

on

La cerimonia di insediamento in Campidoglio

Donald Trump giura

Donald Trump ha giurato come 47esimo presidente degli Stati Uniti oggi nella cerimonia di insediamento in Campidoglio. Subito dopo aver giurato nelle mani del giudice della Corte Suprema, John Roberts, il neo presidente ha stretto la mano a Joe Biden. Prima di Trump, ha giurato il vicepresidente JD Vance. "Inizia l'età dell'oro per gli Stati Uniti", le prime parole del nuovo presidente dopo il giuramento.

A causa delle condizioni meteo avverse, con la capitale colpita da un'ondata di gelo, la cermonia si svolge al chiuso, all'interno del Campidoglio. "Poserò la mano sulla Bibbia e giureremo tutti insieme", ha detto ieri Trump rivolgendosi alla platea nel comizio tenuto alla Capital One Arena nella serata di domenica. La giornata di oggi, secondo il protocollo, è cominciata con una messa. Poi l'incontro con il presidente uscente Joe Biden.

Nel pomeriggio, dopo l'insediamento a cui assiste anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Trump si metterà al lavoro: è attesa la firma di decine di ordini esecutivi che segneranno l'inizio del mandato.

Continue Reading

Spettacolo

Stefano De Martino, star del web: ecco perché il conduttore...

Published

on

Il successo del conduttore televisivo: showman, ballerino, cantante e fenomeno mediatico

Stefano De Martino - Fotogramma/IPA

Che Stefano De Martino sia riuscito a entrare nel cuore degli italiani è ormai evidente a tutti. Ma che la sua evoluzione lo ha trasformato in un vero e proprio 'fenomeno mediatico' rappresenta un ulteriore vantaggio alla carriera da showman che sta cercando di guadagnarsi da ormai diverso tempo. Ma qual è il suo segreto e perché Stefano De Martino piace proprio a tutti?

La star del web

De Martino ha saputo dare una nuova faccia ad ‘Affari Tuoi’, il game show dell’access prime time di Rai1, con un mix di spontaneità, simpatia e professionalità. Va sempre d’accordo con tutti, riuscendo a creare un legame con i giocatori e, di conseguenza, con i telespettatori, mantenendo così alta l'attenzione del programma e creando siparietti divertenti che rendono ogni puntata memorabile. E a parlare sono gli ascolti, sempre in costante crescita.

Da ballerino di 'Amici' alla relazione burrascosa con Belen Rodriguez. Di lui si parlava sui giornali già 10 anni fa per il gossip, ma De Martino ha saputo reinventarsi e oggi è uno dei volti più amati della televisione italiana. Nessuna generazione in particolare, Stefano De Martino piace a tutti. Come alla signora Concetta che sabato 18 gennaio a C’è posta per te ha ricevuto un regalo da parte dei figli e ha avuto l’opportunità di conoscere il suo beniamino Stefano: "Come sei bello, sapessi come ti guardo tutti i giorni", ha scherzato la signora.

Non è solo il talento di intrattenere il pubblico durante le trasmissioni, ma anche di farlo a telecamere spente. E lo dimostrano i video, che esplodono sul web, in cui il conduttore televisivo viene fermato dalla gente per strada. È accaduto qualche giorno fa, quando Stefano De Martino è stato fermato fuori da un locale da alcune ragazze. Nella clip condivisa su TikTok, si vede De Martino mentre viene fermato da alcune fan che, scherzosamente, hanno commentato il suo stato un po’ confuso causato da un bicchierino di troppo: "Ha bevuto un po', perdoniamolo", scrivono - nella didascalia del video - ironicamente. Nonostante ciò, il conduttore si è fermato a fare selfie mostrandosi sempre con il sorriso.

@6hiaraaa più guardo questo video più mi viene da ridere😂. Mi sono ritrovata @STEFANO DE MARTINO letteralmente aggrappato alla mia sciarpa #stefanodemartino #mfw #dolceegabbana #perte #perteeee ♬ suono originale - Chià

O quella volta in cui è diventato virale il video in cui il conduttore napoletano ha incontrato un ragazzo su un autobus nel periodo della Lotteria Italia, che De Martino ha condotto su Rai1 con uno speciale Affari Tuoi. Il giovane aveva mostrato al conduttore 35enne il suo biglietto della lotteria e gli ha chiesto, in dialetto napoletano, di toccarlo per portargli fortuna. Un simpatico siparietto che è diventato virale sui social in pochissimo tempo: "Ecco perché piace, non si è mai montato la testa", commentano gli utenti.

@sovranitapopolarenapolit Poi incontri Stefano De Martino. #sovranitàpopolarenapolitana #stefanodemartino #napoli #sharmelsheikh #divertente #CapCut ♬ suono originale - Sovranità Popolare Napolitana

Ma c’è chi non si dimentica di quando Stefano De Martino si è fermato a ballare con dei venditori ambulanti nel centro di Napoli. I 'Calzinari', diventati virali sui social, hanno fermato il conduttore televisivo per invitarlo a ballare sulle note di un brano di Nino D'Angelo. De Martino non si è tirato indietro e si è lasciato conquistare dall’energia della canzone imitando i passi dei venditori ambulanti sempre con un grande sorriso rivolto alla telecamera.

@annaritaprudente #stefanodemartino #umilta #napoli #ninodangelo #nagiaccaepell ♬ suono originale - 💙🖤Anna Rita Prudente💙🖤

Conduttore televisivo, mattatore, showman, ballerino e… anche cantante. Proprio recentemente, in occasione del concerto di Sal Da Vinci al teatro Augusteo di Napoli, De Martino è salito sul palco per duettare insieme su 'Rossetto e caffè', un brano che ha spopolato nelle classifiche e sui social.

@mario__sdv Che duetto ! 💄☕️📦 @SalDaVinci Official @STEFANO DE MARTINO #musica #napoli #rossettoecaffe #saldavinci #stefanodemartino #affarituoi #teatro ♬ suono originale - Mario Sorrentino Da Vinci

Insomma, mix di talento, simpatia e assoluta autenticità. Ecco perché Stefano De Martino piace a tutti. Nessuna generazione esclusa. Con il suo talento ha convinto anche Selvaggia Lucarelli: “Sta diventando molto bravo e finalmente sembra divertirsi”, aveva scritto la giornalista.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress2 ore ago

Agrigento: inaugurato dal Presidente della Repubblica...

20 gennaio 2025.Una giornata memorabile ha ufficialmente segnato l’inizio delle celebrazioni per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. La cerimonia...

Ultima ora2 ore ago

Restare vedovi accorcia la vita, lo studio

Tra i pensionati maschi il rischio di mortalità è maggiore del 35% rispetto ai coetanei sposati Restare vedovi fa male,...

Immediapress2 ore ago

Chi è Riccardo Mazza e come sta rivoluzionando il...

Nel panorama dell’imprenditoria digitale italiana, spicca il nome di Riccardo Mazza, un giovane imprenditore di 25 anni che ha trasformato...

Spettacolo2 ore ago

Stefano De Martino, star del web: ecco perché il conduttore...

Il successo del conduttore televisivo: showman, ballerino, cantante e fenomeno mediatico Che Stefano De Martino sia riuscito a entrare nel...

Esteri2 ore ago

Trump ha giurato, è il nuovo presidente degli Stati Uniti:...

La cerimonia di insediamento in Campidoglio Donald Trump ha giurato come 47esimo presidente degli Stati Uniti oggi nella cerimonia di...

Politica2 ore ago

Pd, Parisi: “Milano e Orvieto? Schlein non promuove...

"E' un suo fallimento. Ma dalle due riunioni, molto diverse, non ho visto alcun segno esplicito di contestazione del suo...

Esteri2 ore ago

Trump giura da presidente, il discorso: “Età...

Le parole del leader americano dopo la cerimonia di insediamento: "La mia vita salvata per rendere l'America ancora grande. Declino...

Spettacolo2 ore ago

LOL: Chi ride è fuori, la nuova stagione: quando esce e...

Anche quest’anno al cast si unirà un aspirante comico, vincitore della seconda stagione dello show Original LOL Talent Show: Chi...

Politica2 ore ago

Autonomia, Consulta boccia il referendum: “Oggetto e...

Secondo i giudici della Corte Costituzionale verrebbe "pregiudica la possibilità di una scelta consapevole da parte dell’elettore". L'Fdi Balboni: "Strada...

Cultura2 ore ago

La pittrice Jasmine Aljarba: “impossibile una pace a...

'Non so se riuscirò a tornare nel mio Paese, ma spero sempre di poterlo fare un giorno. Intanto continuo, attraverso...

Sport2 ore ago

Yildiz e Conceicao di nuovo in gruppo! Torna anche...

Le ultime dai campi di allenamento della Serie A Ottime notizie in arrivo in casa Juventus. Mister Thiago Motta, infatti, ha ritrovato...

Esteri2 ore ago

Trump presidente, da Zelensky a Putin e Netanyahu: le...

In molti si sono congratulati con il 47esimo presidente degli Stati Uniti nel giorno del suo giuramento Politici e leader...

Politica2 ore ago

Trump presidente, Meloni: “Amicizia con...

La presidente del Consiglio al giuramento del 47esimo presidente Usa: "Affronteremo insieme le sfide globali, costruendo un futuro di prosperità...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 20 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 20 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 20 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 20 gennaio

Spettacolo2 ore ago

KRASSYM al CIRCO ROLANDO ORFEI festeggia i suoi primi...

Roma, continua il grande successo del nuovo show  targato Circo Ralando Orfei, in collaborazione con lo showman KRASSYM, il conduttore...

Demografica4 ore ago

Sei un genitore elicottero?

Essere genitori è, senza dubbio, una delle missioni più complesse e delicate che si possano affrontare. Il desiderio di proteggere...

Demografica4 ore ago

Carnevale 2025, maschere e tradizioni da non perdere

Il Carnevale è alle porte, e il 2025 promette di regalarci una stagione di festa indimenticabile. Tra coriandoli che danzano...