Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Cecilia Sala risponde a Bruno Vespa: “Meloni? Ringraziata più volte”

La giornalista: "Che brutto provare a sporcare ora la storia di un successo delle istituzioni italiane"

Cecilia Sala - Fotogramma

Dopo l'attacco su X, Cecilia Sala risponde via social a Bruno Vespa che oggi, in diversi tweet, aveva criticato duramente la cronista 'rea', secondo lui, di non aver ringraziato la premier Giorgia Meloni ieri durante la sua partecipazione a 'Che Tempo Che Fa'.

''Ho ringraziato Giorgia Meloni e il governo a cuore aperto, pubblicamente e più volte per l’operazione che ha portato alla mia liberazione. Sono state le mie prime parole. Che brutto provare a sporcare ora la storia di un successo delle istituzioni italiane'', le parole sul social della giornalista italiana arrestata a Teheran il 19 dicembre scorso e liberata dopo 21 giorni di prigionia.

Cosa aveva detto Vespa

"Ammiro professionalmente Cecilia Sala. L’ho premiata come presidente del Guidarello per i suoi reportage in Ucraina. Ho seguito con ansia - scriveva Vespa nel primo di tre tweet - il suo sequestro. Ma che non abbia sentito il dovere di ringraziare Giorgia Meloni è semplicemente vergognoso", l'attacco.

Ecco poi arrivare il retroscena: "Il giorno della liberazione - afferma lo storico giornalista Rai - la madre e il compagno di Cecilia hanno impedito al padre, quel gentiluomo di Renato Sala che era già nel cortile di via Teulada, di commentare l’evento nei Cinque minuti con il ministro Tajani. A voi il commento".

E in un nuovo tweet arrivava quindi il "grazie a Luciana Litizzetto per aver salvato l’onorabilità della trasmissione ringraziando Meloni, visto che Sala non l’aveva fatto" durante l'intervista a 'Che Tempo Che Fa'.

E a chi fra gli utenti chiedeva "cosa le ha fatto Sala?", Vespa rispondeva secco: "Niente. L’ho pure premiata. Semmai chiediamoci il contrario". Poi la replica della cronista.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Scuola, al via le iscrizioni per il 2025/2026: c’è...

Published

on

Come fare la domanda online sul portale Unica del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Studenti - Agenzia Fotogramma / Ipa

Da oggi, 21 gennaio, le famiglie potranno effettuare le iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026. Le domande, che potranno essere inoltrate fino alle ore 20 del 10 febbraio 2025, vanno compilate e inviate online e riguardano soltanto gli studenti che iniziano un nuovo ciclo scolastico o coloro che desiderino cambiare istituto: per chi ha già iniziato la scuola primaria o secondaria di primo e secondo grado, l'iscrizione agli anni successivi avviene in automatico.

Il portale Unica

Per le iscrizioni on line è necessario che i genitori accedano a Unica, la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie. L'accesso avviene tramite l’identità digitale quindi SPID, Carta di identità elettronica, Carta Nazionale dei servizi oppure eIDAS.

Le iscrizioni online sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali, mentre sono facoltative per le scuole paritarie. Riguardano inoltre anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Sono disponibili anche i percorsi di studio della filiera tecnologico-professionale 4+2 e il nuovo indirizzo del liceo del made in Italy.

Come fare l'iscrizione

Al primo accesso verrà chiesto ai genitori di confermare o completare i propri dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione, che si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi si possono salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda e poi proseguire in un secondo momento con la compilazione. Una volta completata, la domanda sarà visualizzata in anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti, e solo a quel punto si effettuerà l’inoltro: una volta inoltrata non potrà più essere modificata.

La domanda sarà inviata alla scuola indicata come prima scelta e il genitore riceverà un’email a conferma dell’invio della domanda. Nel momento in cui ci sarà la necessità di fare delle modifiche bisognerà quindi contattare direttamente la scuola destinataria della domanda.

Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda confermerà l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizzerà alla scuola indicata come soluzione alternativa.

Il genitore potrà seguire l'iter della domanda nella propria area riservata sul portale e riceverà anche per email gli aggiornamenti sullo stato della domanda (inoltrata, restituita alla famiglia, accettata o smistata a un'altra scuola) fino alla conferma di accettazione.

Continue Reading

Cronaca

Mo, Anvcg: “Tregua a Gaza segnale che abbraccia...

Published

on

Mo, Anvcg:

A poco più di dieci giorni dalla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che si celebrerà con un evento il 31 gennaio alle 10.30 a Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento) e con l’illuminazione, nella serata del 1° febbraio, di palazzi e monumenti da parte di centinaia di Comuni, Regioni e delle istituzioni centrali in tutta Italia, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra accoglie con entusiasmo e profonda speranza la notizia dell’avvio della tregua a Gaza.

Michele Vigne, Presidente Nazionale dell’Associazione, dichiara in una nota: "La tregua è il primo segnale di speranza che abbraccia l’umanità da diversi anni a questa parte, un segnale che dice che gli sforzi diplomatici per la pacificazione sono sempre preziosi. Vedere in questi giorni alcuni ostaggi israeliani tornare finalmente alle proprie famiglie e sapere che gli aiuti umanitari iniziano ad arrivare alla popolazione civile di Gaza, stremata da oltre un anno di guerra, è davvero incoraggiante. Commovente per coloro che hanno conosciuto le deprivazioni della guerra in passato e ne col-gono pienamente il valore umano. Il cessate il fuoco, - continua Vigne - per noi vittime civili di guerra italiane, assume un significato speciale essendo prossima la data del 1° febbraio, la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che celebreremo con ancor più convincimento e tenacia auspicando che la pace in Medi Oriente sia duratura e che ciò ispiri anche soluzioni analoghe per altri conflitti”.

"L‘Anvcg - si legge nella nota - si augura che l’Italia già in prima linea con l’operazione 'Food for Gaza' attivata dal ministero degli Esteri nell’ambito della cooperazione internazionale possa incidere ancora di più, già dai primi momenti di tregua, potendo contare su maggiori varchi e corridoi umanitari. L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ribadisce il suo instancabile impegno nel sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su questi temi, perché la pace non sia solo una pausa temporanea ma una condizione stabile nella quale tutti gli strumenti del diritto internazionale possano essere utilizzati nel prevenire e proteggere le popolazioni civili in contesto di guerra".

Continue Reading

Cronaca

Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata

Published

on

Dopo la notte da incubo, la minore al ritorno in reparto era ubriaca e sotto effetto di droga

Pronto soccorso - Fotogramma

Violentata dopo aver assunto alcol e droga. Vittima una 13enne di un comune del Palermitano che sabato scorso si è allontanata dall'ospedale dei Bambini, a Palermo, in cui era ricoverata. Lo stupro, da parte di un ragazzo più grande, sarebbe avvenuto in piena notte in una piazza del quartiere Borgo Nuovo. A ricostruire la drammatica storia è l'edizione di Palermo di Repubblica, spiegando che la ragazzina, che vive con la madre e per alcuni periodi anche in una casa famiglia, sabato pomeriggio insieme con la madre è uscita dal reparto di Neuropsichiatria infantile per prendere un gelato. Tra le due, però, ci sarebbe stato un litigio e la 13enne si sarebbe allontanata in compagnia di un'amica più grande.

L'allontanamento, la notte da incubo, l'orrore raccontato ai medici

Immediato l'allarme lanciato dalla madre e dai medici e le ricerche serrate. Solo intorno alle 2 del mattino la ragazzina è tornata in reparto, ubriaca e sotto effetto di droga per poi andare a letto. L'indomani in lacrime chiede di parlare con i medici e racconta l'orrore di cui è stata vittima. Con l'aiuto di una psicologa e di un'équipe multidisciplinare rivive la notte da incubo. "Ai medici ribadisce che voleva solo qualche bacio, assicura di aver detto 'no' più volte, di essere stata presa con la forza", scrive Repubblica Palermo. Gli esami e le visite mediche confermerebbero i segni di violenza e il suo racconto. Immediate sono scattate le indagini per risalire all'autore della violenza e rintracciare l'amica, più grande, con cui si è allontanata dall'ospedale.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora49 minuti ago

Prato, violenza sessuale su due giovani: arrestato...

Secondo gli investigatori, avrebbe abusato "delle loro condizioni di inferiorità psichica e fisica". Una delle vittime è minorenne Finisce in...

Ultima ora50 minuti ago

Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il...

Gli orari dei quarti di finale in cui saranno impegnati gli azzurri a Melbourne. Mercoledì 22 gennaio, agli Australian Open...

Ultima ora50 minuti ago

Sinner-De Minaur, sarà il decimo confronto: il record di...

Fin qui nove i precedenti tra i due. L'ultimo match, vinto dal numero 1 al mondo, in Coppa Davis La...

Immediapress50 minuti ago

Giulia Ciaccio e Michael Castorino, “Che fine hanno fatto i...

Milano, 21.01.2025 – Giocare è qualcosa che accomuna tutti, sia grandi che piccini. Come se non bastasse, attraverso il gioco...

Ultima ora50 minuti ago

Australian Open, Bolelli-Vavassori in semifinale nel doppio

I due azzurri hanno battuto ai quarti i portoghesi Nuno Borges e Francisco Cabral Non solo Jannik Sinner e Lorenzo...

Ultima ora50 minuti ago

Australian Open, Zverev primo semifinalista. Attesa per...

Il tedesco, numero 2 al mondo, ha vinto il suo quarto di finale contro lo statunitense Paul In attesa di...

Immediapress50 minuti ago

IMS Srl: due nuove certificazioni a conferma di un impegno...

Con le certificazioni UNI ISO 26000 e ISO 45001, IMS Srl rafforza il proprio impegno verso la qualità e la...

Ultima ora50 minuti ago

Ascolti tv 20 gennaio, stravince ‘Il Conte di...

'Affari tuoi' oltre i 7 milioni, nel pomeriggio boom per Diaco con picchi sopra il 9% La seconda puntata de...

Immediapress50 minuti ago

Schneider Electric e Lavazza: un percorso “a quattro mani”...

Un lungo cammino per la trasformazione digitale e l’innovazione dell’impianto di produzione Lavazza di Settimo Torinese (TO) Raddoppio di una...

Ultima ora50 minuti ago

Senato, proteste contro ‘intrusi’: al via...

Dopo la lettera dei Questori al Senato sono partite le misure restrittive di accesso ai luoghi di ristoro di Palazzo...

Immediapress50 minuti ago

Salda (cms) lancia un appello: ‘Facciamo Impresa Green: ma...

Marano sul Panaro Modena 21 gennaio 2025 - Elena Salda, ceo di Cms di Marano sul Panaro, rilancia l’impegno degli...

Ultima ora50 minuti ago

Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della...

Viganò e Antonini nominati vice Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale, riunitasi oggi per eleggere il successore...

Ultima ora50 minuti ago

Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche...

La Lega avrebbe ribadito l'intenzione di tirare dritto, ma alla fine l'orientamento prevalso sarebbe quello di fare qualche cambiamento senza...

Ultima ora50 minuti ago

Udinese-Roma, Tar Friuli accoglie ricorso contro divieto di...

I sostenitori giallorossi potranno essere sugli spalti del Bluenergy Stadium per la partita contro l'Udinese del prossimo 26 gennaio I...

Immediapress50 minuti ago

Offertecartucce.com: consumabili di stampa e prodotti di...

In un mondo come quello in cui viviamo oggi, dove l'immagine gioca un ruolo cruciale, tanto in ambito domestico quanto...

Ultima ora50 minuti ago

Hamilton, dalla pista alla macchina: tutto sul debutto con...

Il pilota inglese è pronto a vestire per la prima volta rosso nei test di Fiorano Dopo il primo giorno,...

Immediapress50 minuti ago

Sostenibilità e avanguardia: il modello Weerg per la...

Milano, 21 gennaio 2025. Weerg, realtà leader nella stampa 3D e nelle lavorazioni CNC, si distingue come un prestigioso esempio...

Immediapress50 minuti ago

Sanita’: al Palazzo della Salute si presenta la transizione...

Una quaderno divulgativo per raccontare la sanità che cambia 21 gennaio 2025 – Un quaderno divulgativo per raccontare la sanità...

Economia50 minuti ago

Sciopero 25 e 26 gennaio, treni a rischio per 24 ore

Si ferma il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord Nuovo sciopero ferroviario alle porte. Il prossimo fine...

Ultima ora50 minuti ago

Viterbo, violenze sessuali e maltrattamenti agli anziani in...

Gli abusi certificati dalle telecamere piazzate dai carabinieri all'interno della struttura Violenza sessuale e maltrattamenti agli anziani ospiti di una...