Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Russia, il mistero dei soldati nordcoreani: pronti a tutto, ma sono spariti dal fronte

L'analisi degli equipaggiamenti e degli scritti trovati in loro possesso: militari addestrati e ben equipaggiati. Ma nel Kursk non si vedono più

Kim Jong-un

Preparati, indottrinati, motivati. E l'identikit dei soldati nordcoreani che in Russia, nella regione del Kursk, combattono accanto alle truppe di Vladimir Putin contro l'Ucraina. O meglio, combattevano.

E' chiaro oramai, dall'esame degli equipaggiamenti in loro dotazione e degli scritti che portano con sé, che i soldati di Kim Jong-un sono una élite: sono molto più preparati, anche ideologicamente, e motivati dei fanti russi con cui condividono il fronte. Il leader di Pyongyang ha inviato loro messaggi di auguri di buon anno e di accorato ringraziamento per il servizio prestato alla patria scritti a mano, il 31 dicembre e il primo gennaio.

La missione nordcoreana nella regione russa del Kursk mai confermata ufficialmente da Mosca o Pyongyang, porta con se sin dall'inizio un alone di mistero. Negli ultimi giorni, dopo settimane di assalti feroci, per esempio, i soldati sono scomparsi all'improvviso dalla linea del fronte nella regione russa del Kursk, dove ora combattono solo russi.

Ma alcuni dettagli sulla missione cominciano faticosamente ad emergere: i soldati sono altamente motivati, organizzati, bene addestrati e perfino meglio equipaggiati dei fanti russi. Contrariamente ai soldati di Mosca, che si arrendono facilmente al nemico, i nordcoreani combattono fino alla morte o si fanno esplodere con una granata per evitare la cattura. Accorrono incuranti del pericolo per portare in salvo un loro compagno ferito. E studiano nei dettagli le battaglie a cui hanno preso parte per superare gli errori commessi.

Indosso, portano fogli di carta esposti alle intemperie scritti in coreano e tradotti grossolanamente in russo. I soldati ucraini ne hanno recuperati alcuni sul corpo di un militare ucciso questo mese. Si tratta di istruzioni impartite dai comandi russi, inclusa la raccomandazione di fare prigionieri nei loro assalti alla linea del fronte. Il breviario contiene 23 frasi in tutto, scrive il Washington Post, dopo aver parlato con alcuni militari ucraini dell'Ottavo reggimento delle forze per le operazioni speciali operativo nel Kursk.

Ognuno dei soldati nordcoreani in Russia, oltre ai fogli scritti a mano, ha kit di pronto soccorso, ID militari russe, una pala, un coltello fabbricato in ucraina, due fucili d'assalto russo AK-12, altri equipaggiamenti. Ai nordcoreani i russi sembrano aver offerto il meglio. "I russi hanno cercato di farsi belli agli occhi dei nordcoreani", ha commentato uno dei soldati ucraini coinvolti con i nordcoreani, lasciando intendere il rovesciamento dei rapporti di forza fra Mosca e Pyongyang, considerata in epoca sovietica come rozza provincia, già segnalato dalla visita di Vladimir Putin nel 'regno eremita' la scorsa estate.

Due soldati nordcoreani sono stati catturati vivi, anche se feriti, dalle forze ucraine e trasferiti a Kiev. Circa altri 4mila sono stati uccisi o feriti, secondo informazioni diffuse dal Presidente Volodymir Zelensky senza altre conferme. La scomparsa improvvisa dal fronte dei militari nordcoreani potrebbe essere dovuta a questi ingenti perdite e alla necessità di raggrupparsi. "Stanno leccandosi le ferite", dice Vitali, soldato ucraino di 25 che il mese scorso ha preso parte a uno scontro a fuoco con i nordcoreani durato otto ore.

I messaggi attribuiti a Kim potrebbero essere stati inviati da Pyongyang o essere la trascrizione da parte degli stessi soldati di un messaggio del leader letto ad alta voce dai loro comandanti. In ogni caso, un segno di importanza. "State facendo sacrifici incredibili, provando la gioia di vittorie in battaglia ottenute a caro prezzo, della nobile esperienza di combattimento, l'emozione senza prezzo di un vero patriottismo e spirito di fratellanza, e tutto così lontano dalla madrepatria", recita il testo di uno dei due messaggi di Kim. "Non so nemmeno come trovare le parole giuste per incoraggiarvi propriamente ed esprimere a voi la gratitudine per il vostro impegno e sforzo senza risparmio. Mi mancate davvero compagni".

La descrizione dei combattimenti

Altri appunti contengono una descrizione meticolosa dei combattimenti. Esperienze studiate in dettaglio per migliorare le tecniche di combattimento e la comprensione delle tecnologie messe in campo.

Ritrovato la scorsa settimana anche un quadernetto con versi di canzoni nordcoreane patriottiche. "Il mio destino è sempre condiviso con la patria", uno dei versi che hanno convinto gli ucraini anche della forte motivazione ideologica di questi soldati, decisamente più pronunciata che nei loro colleghi russi, spesso spinti al fronte per ragioni economiche, se non per scontare una condanna.

Appena arrivati al fronte, i nordcoreani si muovevano in gruppo e non scappavano all'arrivo dei droni ucraini che li colpivano così senza difficoltà. I nuovi arrivati hanno poi dimostrato di essere pronti a questo tipo di combattimento, in forma fisica e con capacità di tiratori scelti. I nordcoreani sanno adattarsi.

"Nel modo di combattere attuale, con droni da ricognizione in tempo reale e droni per colpire, non riuscire a disperdere il gruppo di combattimento in unità più snelle di due o tre soldati rischia di provocare molte vittime", si legge su uno dei fogli di appunti dei nordcoreani. "Anche quando il cielo crolla, sono le braccia della patria che proteggono le nostre vite, mi sento sempre al sicuro perché sono abbracciato da queste braccia benevolenti". Un soldato ha scritto, con implicita accusa ai russi, "di essere arrivato sul campo di battaglia non preparato, perché non era stato informato di dettagli cruciali sulle postazioni nemiche, di artiglieria o sui siti di lancio dei droni".

Sono stati effettuati prelievi sui corpi dei soldati uccisi, da specialisti britannici e sudcoreani, per effettuare esami del Dna in grado di confermarne la provenienza geografica.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Musk e il braccio teso: “Saluto nazista? Critici...

Published

on

La risposta del ceo X alle polemiche dopo il saluto sul palco ieri sera all'evento per l'insediamento di Trump

Elon Musk e il braccio teso sul palco - Afp

"Francamente avrebbero bisogno di 'sporchi trucchi' migliori". Così Elon Musk ha risposto su X alle polemiche sul saluto con braccio teso fatto ieri sul palco di un evento nel giorno dell'insediamento di Trump e identificato da molti come un saluto nazista.

"Francamente, avrebbero bisogno di migliori trucchi sporchi", ha scritto su X il ceo Tesla. "L'attacco 'sono tutti Hitler' è stancante", ha aggiunto.

Il caso su X, cosa è successo

Il caso è montato ieri su X, complice il gesto compiuto dal magnate durante un intervento ad un evento nella giornata del giuramento di Trump, da ieri 47esimo presidente degli Stati Uniti.

L'elezione di Trump, ha detto Musk, rappresenta "un bivio sulla strada della civiltà umana. Sapete, ci sono elezioni che vanno e vengono. Alcune elezioni sono importanti, altre no. Ma questa, questa era davvero importante. E voglio solo dirvi grazie per averla resa possibile. Grazie". "Il mio cuore va a voi. È grazie a voi che il futuro della civiltà è assicurato. Grazie a voi. Avremo città sicure, finalmente, città sicure, confini sicuri, spese sensate, cose basilari", ha aggiunto Musk, battendo quindi la mano destra sul cuore e poi estendendo il braccio. Le foto e i video sono così rimbalzati su X, il social di proprietà di Musk, e la discussione è esplosa.

La spiegazione dell'uomo di Musk in Italia

A fare chiarezza ci ha provato per primo Andrea Stroppa, referente di Musk in Italia. "Quel gesto, che alcuni hanno scambiato per un saluto nazista, è semplicemente Elon, che è autistico, che esprime i suoi sentimenti dicendo 'Voglio darti il mio cuore', ed è esattamente ciò che ha comunicato al microfono. A ELON NON PIACCIONO GLI ESTREMISTI!", ha scritto, dopo aver depubblicato il video del saluto di Musk precedentemente postato sul social.

Continue Reading

Esteri

Migranti, arrestato a Torino comandante della polizia...

Published

on

E' stato individuato in base a una segnalazione dell'Interpol in esecuzione di un provvedimento della Corte penale internazionale

Migranti (Fotogramma/Ipa)

A quanto si apprende, il capo della polizia giudiziaria libica, Njeem Osama Elmasry, detto Almasri, è stato arrestato a Torino. ''L'arresto" sottolinea l'associazione Mediterranea Saving Humans, è avvenuto "dopo anni di denunce e testimonianze delle vittime, fatte pervenire alla Corte Penale Internazionale, che ha condotto una difficile indagine''.

A dare la notizia per primo il giornalista Nello Scavo di Avvenire che su X scrive: ''Possiamo confermare da fonti dedicate che è stato arrestato a Torino su mandato della Corte penale internazionale per crimini di guerra il capo della polizia giudiziaria libica Njeem Osama Elmasry (Almasri)''.

Almasri è stato individuato in base a una segnalazione dell'Interpol in esecuzione di un provvedimento della Corte penale internazionale dell'Aia.

Continue Reading

Esteri

Trump, il discorso è da record: 2900 parole per insediamento

Published

on

Nessun presidente moderno è stato così loquace

Donald Trump

Il discorso inaugurale di Donald Trump, con cui il 47esimo presidente degli Stati Uniti ha iniziato il suo mandato il 20 gennaio 2025 è durato poco meno di mezz'ora, per un totale di 2.900 parole. L'albo d'oro dei discorsi, se così si può dire, viene aggiornato da Axios, che offre una panoramica approfondita.

Nel 2017, il suo discorso era durato 16 minuti ed era stato il terzo più breve nella storia 'televisiva' degli Stati Uniti. Con 1.433 parole, era stato infatti più lungo solo degli interventi di Jimmy Carter (1977) e John F. Kennedy (1961). Con quello di oggi Trump ha superato Reagan (2.600, 1985; 2.500, 1981), Biden (2.500, 2021), Obama (2.400, 2009; 2.100, 2013), Bush Sr (2.300, 1989), Clinton (2.200, 1997; 1.600, 1993) e Bush (2.100, 2005; 1.900, 2001).

Prima che le inaugurazioni fossero trasmesse in televisione, tuttavia, c’erano variazioni molto più estreme nella lunghezza dei discorsi. Il secondo discorso inaugurale di George Washington contava appena 135 parole, seguito da quello di Franklin D.Roosevelt nel 1945, con 559. Dall'altra parte, nel 1841, William Henry Harrison, il nono presidente degli Stati Uniti e quello con il mandato più breve, pronunciò oltre 8.400 parole, appena un mese prima di morire per una polmonite.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora47 minuti ago

Prato, violenza sessuale su due giovani: arrestato...

Secondo gli investigatori, avrebbe abusato "delle loro condizioni di inferiorità psichica e fisica". Una delle vittime è minorenne Finisce in...

Ultima ora47 minuti ago

Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il...

Gli orari dei quarti di finale in cui saranno impegnati gli azzurri a Melbourne. Mercoledì 22 gennaio, agli Australian Open...

Ultima ora47 minuti ago

Sinner-De Minaur, sarà il decimo confronto: il record di...

Fin qui nove i precedenti tra i due. L'ultimo match, vinto dal numero 1 al mondo, in Coppa Davis La...

Immediapress47 minuti ago

Giulia Ciaccio e Michael Castorino, “Che fine hanno fatto i...

Milano, 21.01.2025 – Giocare è qualcosa che accomuna tutti, sia grandi che piccini. Come se non bastasse, attraverso il gioco...

Ultima ora47 minuti ago

Australian Open, Bolelli-Vavassori in semifinale nel doppio

I due azzurri hanno battuto ai quarti i portoghesi Nuno Borges e Francisco Cabral Non solo Jannik Sinner e Lorenzo...

Ultima ora47 minuti ago

Australian Open, Zverev primo semifinalista. Attesa per...

Il tedesco, numero 2 al mondo, ha vinto il suo quarto di finale contro lo statunitense Paul In attesa di...

Immediapress48 minuti ago

IMS Srl: due nuove certificazioni a conferma di un impegno...

Con le certificazioni UNI ISO 26000 e ISO 45001, IMS Srl rafforza il proprio impegno verso la qualità e la...

Ultima ora48 minuti ago

Ascolti tv 20 gennaio, stravince ‘Il Conte di...

'Affari tuoi' oltre i 7 milioni, nel pomeriggio boom per Diaco con picchi sopra il 9% La seconda puntata de...

Immediapress48 minuti ago

Schneider Electric e Lavazza: un percorso “a quattro mani”...

Un lungo cammino per la trasformazione digitale e l’innovazione dell’impianto di produzione Lavazza di Settimo Torinese (TO) Raddoppio di una...

Ultima ora48 minuti ago

Senato, proteste contro ‘intrusi’: al via...

Dopo la lettera dei Questori al Senato sono partite le misure restrittive di accesso ai luoghi di ristoro di Palazzo...

Immediapress48 minuti ago

Salda (cms) lancia un appello: ‘Facciamo Impresa Green: ma...

Marano sul Panaro Modena 21 gennaio 2025 - Elena Salda, ceo di Cms di Marano sul Panaro, rilancia l’impegno degli...

Ultima ora48 minuti ago

Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della...

Viganò e Antonini nominati vice Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale, riunitasi oggi per eleggere il successore...

Ultima ora48 minuti ago

Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche...

La Lega avrebbe ribadito l'intenzione di tirare dritto, ma alla fine l'orientamento prevalso sarebbe quello di fare qualche cambiamento senza...

Ultima ora48 minuti ago

Udinese-Roma, Tar Friuli accoglie ricorso contro divieto di...

I sostenitori giallorossi potranno essere sugli spalti del Bluenergy Stadium per la partita contro l'Udinese del prossimo 26 gennaio I...

Immediapress48 minuti ago

Offertecartucce.com: consumabili di stampa e prodotti di...

In un mondo come quello in cui viviamo oggi, dove l'immagine gioca un ruolo cruciale, tanto in ambito domestico quanto...

Ultima ora48 minuti ago

Hamilton, dalla pista alla macchina: tutto sul debutto con...

Il pilota inglese è pronto a vestire per la prima volta rosso nei test di Fiorano Dopo il primo giorno,...

Immediapress48 minuti ago

Sostenibilità e avanguardia: il modello Weerg per la...

Milano, 21 gennaio 2025. Weerg, realtà leader nella stampa 3D e nelle lavorazioni CNC, si distingue come un prestigioso esempio...

Immediapress48 minuti ago

Sanita’: al Palazzo della Salute si presenta la transizione...

Una quaderno divulgativo per raccontare la sanità che cambia 21 gennaio 2025 – Un quaderno divulgativo per raccontare la sanità...

Economia48 minuti ago

Sciopero 25 e 26 gennaio, treni a rischio per 24 ore

Si ferma il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord Nuovo sciopero ferroviario alle porte. Il prossimo fine...

Ultima ora48 minuti ago

Viterbo, violenze sessuali e maltrattamenti agli anziani in...

Gli abusi certificati dalle telecamere piazzate dai carabinieri all'interno della struttura Violenza sessuale e maltrattamenti agli anziani ospiti di una...