Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Danimarca ferma test ‘competenza genitoriale’ in Groenlandia: Trump fa paura?

C'è chi dubita che l'annuncio, atteso da anni, sarebbe arrivato senza la visita di Trump Jr.

Donald Trump - Agenzia Fotogramma / Ipa

Dopo anni di battaglie da parte degli attivisti, la Danimarca ha annunciato lo stop all'uso dei controversi test di 'competenza genitoriale' sulle famiglie groenlandesi, che hanno spesso colpito le famiglie di origine inuit, talvolta causando la separazione dei bambini dai loro genitori.

I test psicometrici utilizzati nelle indagini danesi sulla protezione dell'infanzia, noti come Fku, sono stati a lungo criticati dalle organizzazioni umanitarie in quanto ritenuti culturalmente inadatti ai groenlandesi e alle altre minoranze che vivono in Danimarca, che un tempo governava l'isola artica come colonia e continua a controllarne la politica estera e di sicurezza.

Dopo il terremoto scatenato dalle 'minacce' di Donald Trump, che ha dichiarato di voler annettere la Groenlandia agli Stati Uniti, il governo danese ha deciso di fare un passo verso Nuuk, annunciando di aver accettato di porre fine all'uso di test psicologici standardizzati nei casi di bambini che coinvolgono famiglie con un background groenlandese. "Sono stati sollevati dubbi sul fatto che un test psicologico standardizzato tenga sufficientemente conto della cultura e della lingua groenlandese - si legge - Pertanto, il governo danese e il governo groenlandese hanno concordato di abolire l'uso di test psicologici standaridazzati per valutare la competenza dei genitori nei casi di bambini con famiglie di origine groenlandese!.

I casi di bambini allontanati dai genitori

A novembre aveva fatto scalpore il caso di Keira Alexandra Kronvold, donna inuit che si era vista sottrarre il figlio appena due ore dopo il parto. Le proteste che ne scaturirono a Copenaghen e a Nuuk portarono la ministra danese degli Affari sociali e dell'edilizia abitativa, Sophie Hæstorp Andersen, a chiedere alle municipalità di “prendere in considerazione l'interruzione dell'utilizzo dei test criticati”. La stessa Andersen, tuttavia, ha dichiarato la scorsa settimana che il governo danese ha ascoltato le “serie preoccupazioni” sollevate dai test e ha proposto un'alternativa sotto forma di un'unità speciale con competenze culturali groenlandesi che “in futuro assisterà le municipalità” in questi casi.

Hæstorp Andersen ha motivato la decisione: “L'allontanamento di un bambino da casa è una delle cose più invasive che possano capitare a una famiglia. Il governo della Groenlandia ha sollevato serie preoccupazioni sull'approccio ai casi di bambini che coinvolgono famiglie di origine groenlandese. Noi del governo abbiamo ascoltato questa preoccupazione. Ora abbiamo trovato una soluzione valida e comune, che sostituisce l'uso di test psicologici standardizzati con un'unità speciale esperta nella lingua e nella cultura groenlandese. Spero che questa soluzione restituisca ai groenlandesi in Danimarca pace e sicurezza”. Il governo ha dichiarato che un disegno di legge sarà presentato “al più presto” e prevede di far entrare in vigore la nuova legge “entro il 1° maggio 2025”.

L'Istituto danese per i diritti umani aveva lanciato un monito sui test già nel 2022, denunciando il fatto che non tenessero conto delle differenze culturali, facendo correre ai genitori groenlandesi “il rischio di ottenere punteggi bassi nei test, in modo da concludere, ad esempio, che hanno capacità cognitive ridotte, senza che vi siano prove effettive di ciò”. “Questi potenziali errori di valutazione possono avere conseguenze di vasta portata sia per i bambini che per i genitori, poiché in caso estremo possono contribuire all'allontanamento forzato di un bambino”.

Merito della visita di Donald Trump Jr?

C'è anche chi contesta il tempismo della decisione, arrivata appena dopo le parole del nuovo presidente americano e la visita del figlio, Donald Trump Jr., Aka Hansen, un regista Inuit che aveva preso parte alle proteste di novembre, ha dichiarato al Guardian: “È una grande sorpresa per noi che all'improvviso siano in grado di apportare modifiche alla legge. È una cosa attesa da tempo e dobbiamo assicurarci che ogni singolo caso venga rivalutato da un'équipe di Inuit, per assicurarci che i nostri figli abbiano una giusta opportunità”. Hansen dubita che l'annuncio sarebbe arrivato anche senza la visita di Trump Jr.: “Temo che non sarebbe successo nulla se lui non fosse stato qui”.

La decisione di Copenaghen potrebbe essere un segnale d'insicurezza o paura di perdere l'ex colonia. In un recente dibattito televisivo, trasmesso sia in Danimarca che in Groenlandia, il premier groenlandese, Múte Egede, ha detto che il territorio autonomo ne ha “abbastanza” di sentirsi dire che deve essere grato a Copenaghen per essere stato un “buon padrone coloniale”. Se la Danimarca si fosse comportata meglio con i groenlandesi, ha aggiunto, forse non starebbero discutendo del futuro dell'isola.

In risposta all'annuncio dell'abolizione dei test per i genitori, Aqqaluaq B Egede, ministro groenlandese per l'infanzia, la gioventù, l'istruzione, la cultura, lo sport e la chiesa, ha dichiarato: “Sono molto contento che il governo danese sia d'accordo con il nostro governo per soddisfare un desiderio sentito da tutta la popolazione. È stato un processo a lungo termine per raggiungere il nostro obiettivo di fermare l'uso dei test psicologici negli esami di idoneità genitoriale delle famiglie groenlandesi in Danimarca”. Ha inoltre rivelato che il governo danese ha accettato di rivalutare i casi in cui i test psicologici possono aver portato a un'ingiusta collocazione di bambini groenlandesi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Trump lancia Stargate, progetto da 500 miliardi per...

Published

on

L'annuncio del presidente: via al programma con OpenAI, Oracle e SoftBank. Su TikTok: "Se Musk lo compra, per me va bene"

Donald Trump

Un progetto da "almeno 500 miliardi" per un nuovo programma di Intelligenza Artificiale, lo Stargate, che creerà "100mila posti di lavoro americani". Donald Trump, al secondo giorno del suo mandato da presidente degli Stati Uniti, annuncia il via al progetto vedrà il governo degli Stati Uniti collaborare con OpenAI, Oracle e SoftBank, multinazionale giapponese della tecnologia, con investimenti che potrebbero raggiungere i 500 miliardi di dollari.

Il progetto "con tecnologia tutta made in Usa" prevede che le tre aziende investano inizialmente 100 miliardi di dollari insieme, cifra che potrebbe raggiungere i 500 miliardi di dollari entro la fine del secondo mandato di Trump. "Arriveranno investimenti mai visti, a livelli mai visti prima. Arriva molto denaro da gente di qualità assoluta, gente fiduciosa dopo la mia vittoria", dice il presidente. "Sarà un progetto davvero speciale, la cosa più grande di tutte. Alla fine del mio primo giorno di lavoro, nel complesso ci siamo assicurati circa 3 trilioni di dollari di investimenti: per la fine della settimana saranno 6 o 7. L'Intelligenza Artificiale è un fronte caldissimo, questi soldi in un altro momento sarebbero andati alla Cina", aggiunge Trump.

Il presidente risponde alle domande dei cronisti, si parla anche di TikTok, l'app che ha rischiato di essere messa al bando negli Stati Uniti. Trump sarebbe favorevole all'acquisto dell'app da parte di Elon Musk? "Se vuole comprarla, per me va bene", dice il presidente. "Ho incontrato i proprietari di TikTok. La situazione è questa: siamo di fronte a qualcosa che può valere zero o può valere 1 trilione se ottiene il permesso degli Stati Uniti. Io dico che gli Stati Uniti dovrebbero avere il 50%" dall'eventuale nuovo proprietario.

Continue Reading

Esteri

Trump, messaggio a Putin: “Stop alla guerra o altre...

Published

on

"Il presidente Zelensky vuole la pace, me lo ha detto chiaramente"

Donald Trump

"Il presidente Zelensky vuole la pace, me lo ha detto chiaramente. Ma bisogna essere in due per ballare il tango". Donald Trump torna a proporsi come mediatore per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Il presidente degli Stati Uniti ribadisce che l'Ucraina, attraverso le parole del presidente Volodymyr Zelensky, è pronta a negoziare.

Dalla Russia, non arrivano analoghi segnali: "Bisogna essere in due per ballare il tango", dice riferendosi a Vladimir Putin. Trump sarebbe pronto a incontrare il presidente Putin? "Incontrerò Putin quando vuole".

"In Ucraina stanno morendo milioni di persone, molte di più rispetto ai numeri che vengono riportati. Non è colpa della stampa, forse è colpa del nostro governo che vuole diffondere le cifre. Le città sono ridotte a cumuli di macerie. La Russia ha perso circa 800mila soldati, l'Ucraina ne ha persi 600-700mila. La guerra si deve fermare", ribadisce. Trump definisce "probabili" nuove sanzioni contro la Russia se Mosca non negozierà. "Sembra probabile", afferma, ribadendo che "la guerra non sarebbe mai scoppiata se fossi stato presidente" in quel momento.

Il tono perentorio usato nei confronti di Putin non sorprende, le parole di Trump ricalcano quelle pronunciate meno di 24 ore prima nello Studio Ovale della Casa Bianca. "Molti pensavano che la guerra sarebbe durata una settimana, sono quasi 3 anni. Putin non può essere contento, non sta facendo una gran bella figura. Credo che sarebbe propenso a far finire la guerra. Quasi un milione di soldati russi sono stati uccisi, sono morti 700mila soldati ucraini. La Russia è più grande, ha più soldati da perdere. Ma non è questo il modo di gestire un paese", ha detto il presidente degli Stati Uniti subito dopo l'insediamento. "Credo che stia distruggendo la Russia senza un accordo. La Russia sarà in grossi guai, guardate la loro economia e l'inflazione. Io andrei d'accordo con lui, spero voglia fare un accordo".

Continue Reading

Esteri

Ucraina, la storia del soldato di Kim: la cattura, il...

Published

on

Un militare nordcoreano prigioniero prova ad uccidersi: 'salvato' e curato dagli ucraini

Una fase della guerra

La cattura in guerra, il tentativo di suicidio, poi la tv e i film. Negli scorsi giorni, i media ucraini avevano dato la notizia di un soldato nordcoreano che per non essere catturato, aveva tentato di uccidersi. Ora lo stesso militare asiatico, secondo quanto raccontato da un militare di Kiev in un'intervista, ha chiesto di poter guardare film d'amore e soap opera coreane. La storia del soldato di Kim Jong-un è raccontata da Politico.

"Era già stato ferito in battaglia, ma è rimasto relativamente calmo fino all'arrivo del veicolo di evacuazione", ha detto uno dei soldati della 95a brigata d'assalto al servizio stampa delle Forze aviotrasportate ucraine, in un'intervista video pubblicata su Telegram. "Lo stavamo scortando fino alla strada dove c'erano dei pilastri di cemento... e all'improvviso è corso e ha iniziato a sbattere la testa su uno dei pilastri".

"Era disteso lì, con la testa e un braccio feriti. Aveva con sé una granata, un coltello e una salsiccia. Gli ho chiesto di gettare tutto, ma si è rifiutato di gettare la salsiccia perché era cibo, così gliela abbiamo lasciata tenere", ha raccontato il soldato, aggiungendo che l'uomo si è poi placato ed è stato trasferito a un'altra unità. "Si è calmato. Gli altri soldati hanno curato le sue ferite e gli hanno dato da mangiare. In seguito, ha persino chiesto di vedere film romantici e soap in coreano", ha detto.

La Corea del Nord ha inviato circa 12.000 soldati per sostenere l'alleato russo nel tentativo di espellere le truppe ucraine dal Kursk. I nordcoreani si sono presentati sul campo di battaglia alla fine di ottobre e i soldati di Kiev hanno sin da subito raccontato della loro inesperienza in tattiche di guerra moderna, ma anche una sorprendente disponibilità al sacrificio. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la Corea del Nord ha registrato 4.000 soldati morti o feriti dall'ingresso nel conflitto.

L'11 gennaio, le forze ucraine sono riuscite a catturare vivi due nordcoreani, che sono stati portati a Kiev, dove l'agenzia di spionaggio della Corea del Sud ha prestato assistenza nelle cure mediche e per condurre gli interrogatori. Né il Cremlino né Pyongyang hanno confermato la partecipazione della Corea del Nord alla guerra contro l'Ucraina. Kiev ha persino riferito che i russi sono stati incaricati di bruciare i volti dei nordcoreani morti per renderne difficile l'identificazione.

La cattura dei due nordcoreani ha un grande valore propagandistico per l'Ucraina. Durante gli interrogatori video, pubblicati da Zelensky, i prigionieri di guerra nordcoreani hanno dichiarato che gli era stato detto che sarebbero stati inviati in Russia per l'addestramento e poi per i combattimenti, e che gli erano stati rilasciati falsi documenti di identità militari russi.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress3 ore ago

Mec Shopping: un’esperienza d’acquisto che unisce...

Milano, 22 gennaio 2025.Raffinato design italiano, qualità senza compromessi e convenienza: sono questi i tratti distintivi di Mec Shopping (www.mecshopping.it),...

Immediapress3 ore ago

Giulia Oliveri si aggiudica la Borsa di studio One Health...

La presentazione ufficiale del ricercatore che sarà impegnato al DAIRI dell’AOU AL Alessandria, 22 gennaio 2025 – Si è svolta...

Immediapress3 ore ago

La Lapet all’evento Single market strategy 2025 della...

Falcone: condividiamo la strategia rivolta a favorire la libera circolazione dei servizi Roma, 22 gennaio 2025. A fronte dell’attività che...

Immediapress3 ore ago

La comunità globale di Bigo Live festeggia un anno di...

Con la presenza di oltre 1.000 ospiti, il gala di quest'anno sottolinea l'impegno dell'azienda nella promozione di creatività e innovazione...

Immediapress3 ore ago

Bigo Live’s Global Community Marks a Year of...

With over 1,000 guests in attendance, this year’s gala underscores the company’s commitment to promoting creativity and innovation, providing content...

Immediapress3 ore ago

Startup e imprenditori, nasce il bando «Giovani Talenti» di...

Breno, 22 gennaio 2025.Un supporto finanziario compreso fra 50mila e 350mila euro dedicato a persone, startup o aziende a maggioranza...

Immediapress3 ore ago

SBAM vince la gara di Autostrade per l’Italia

L’agenzia creativa supporterà le iniziative di comunicazione di ASPI, con particolare riferimento agli asset proprietari e ai canali digital e...

Ultima ora3 ore ago

Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli,...

Blitz della Polizia di Stato, in manette un marocchino: "Esternazioni di progettualità violente contro la comunità ebraica di Napoli" Cellula...

Immediapress3 ore ago

OneFitStore: i migliori prodotti per fitness e benessere,...

Milano, 22 gennaio 2025.Fondato da Davide Ghezzi con la mission di affermarsi come un partner affidabile per chi, ogni giorno,...

Immediapress3 ore ago

Doka Italia: “I sistemi di casseratura Doka per il cantiere...

Doka è partner del progetto di trasformazione del Corridoio Jonico in una infrastruttura stradale in grado di collegare i litorali...

Immediapress3 ore ago

Fenati Onoranze Pompe Funebri: “Cremazione, fondamentale...

Giorgio Fenati, responsabile dell’agenzia funebre nata nel 1927, spiega l’importanza di rivolgersi ad attività partner della Società per la Cremazione...

Spettacolo3 ore ago

Sanremo 2025, Gabbani: “Sono un uomo inquieto che...

Il cantautore: "Il festival? Come tornare in vacanza dove si è stati bene" "Chi è Francesco Gabbani oggi? È un...

Spettacolo3 ore ago

Lazza dei record, a Milano show monstre con parata di ospiti

Da Ghali a Tony Effe, passando per Sfera Ebbasta e Tedua, tanti i rapper alle oltre due ore di concerto...

Sport3 ore ago

Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli...

L'americano si impone in 4 set e vola in semifinale Lorenzo Sonego battuto oggi 22 gennaio da Ben Shelton nei...

Spettacolo3 ore ago

Norma Fantini Opera Contest, iscrizioni aperte per i...

Un progetto senza precedenti rivolto a cantanti under 33. L'evento si terrà dal 7 al 9 marzo a Fossano L’Accademia...

Sport3 ore ago

“Sinner si ritira da Australian Open?”, la fake...

Prima della partita del numero 1 al mondo contro l'australiano, ha fatto il giro dei social la notizia del possibile...

Sport3 ore ago

Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian...

L'azzurro domina la sfida nei quarti, ora lo aspetta il match con Shelton Jannik Sinner batte Alex De Minaur oggi...

Cronaca3 ore ago

Molecola italiana salva-vista, riaccende i recettori della...

Da scienziati Iit-PoliMi la promessa di Ziapin2 per chi soffre di malattie della retina Riaccende i recettori della luce nella...

Cronaca3 ore ago

Ancora pioggia su parte d’Italia, il meteo di oggi e domani

In arrivo altre due perturbazioni atlantiche Altre due perturbazioni atlantiche in arrivo sull'Italia, ancora pioggia su parte del Paese. Pioverà...

Cronaca3 ore ago

Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz...

La coppia, ora in carcere, era in compagnia dei parenti ignari di tutto. La donna ha simulato la gravidanza raccontando...