Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Ict, Bassoli (Anitec-Assinform): “Per valorizzare potenzialità Italia rafforzare investimenti”

Così il vicepresidente con delega alle Tecnologie Abilitanti e di Frontiera di Anitec-Assinform commentando la 2a edizione del Rapporto "Ricerca e Innovazione Ict in Italia"

Claudio Bassoli

"Il rapporto evidenzia il dinamismo del settore Ict, ma sottolinea anche la necessità di un intervento strategico per superare le criticità ancora presenti. Per valorizzare le potenzialità del nostro Paese, è fondamentale rafforzare gli investimenti, incentivare la collaborazione pubblico-privata e promuovere lo sviluppo di competenze avanzate soprattutto nell’ambito della ricerca applicata Ict, assicurando così un ruolo centrale all’Italia nel panorama tecnologico europeo e globale". Ad affermarlo è il vicepresidente con delega alle Tecnologie Abilitanti e di Frontiera di Anitec-Assinform, Claudio Bassoli commentando la 2a edizione del Rapporto "Ricerca e Innovazione Ict in Italia" - realizzato da Anitec-Assinform in collaborazione con Apre (l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) e presentato a Roma presso il Palazzo dell’Informazione.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

San Valentino, Barilla celebra l’amore in tutte le sue...

Published

on

Un’indagine condotta dal brand rivela che il 47% degli italiani ritiene che è un’occasione di celebrazione anche al di là della relazione amorosa (per festeggiare quindi l’amicizia, la famiglia ecc). E per il 50% degli italiani condividere un piatto di pasta è il modo più bello per dire “ti amo”.

San Valentino, Barilla celebra l’amore in tutte le sue forme con un formato speciale

Se un tempo era considerata esclusivamente la festa delle coppiette innamorate, oggi San Valentino è sempre di più la festa dell’amore e di chi si ama. Proprio in occasione di questa giornata, Barilla svela i risultati di un’indagine internazionale sul ruolo della cucina nelle relazioni d’amore con il suo speciale formato di pasta a forma di cuore, perfetto per celebrare l’amore in tutte le sue forme.

Non più solo gesti romantici, bigliettini sdolcinati, fiori e cioccolatini: secondo una ricerca globale commissionata da Barilla e condotta da YouGov su un campione di 1.006 persone in diversi Paesi, nel giorno di San Valentino non si festeggia più (o almeno non solo) l’amore da favola. Quasi la metà degli intervistati (il 47%) celebra, infatti, l’amore nel senso più alto, quel legame profondo che fa stare bene, sia esso con il partner, con un amico o un famigliare, con il proprio animale domestico o con se stessi. E questo risultato non stupisce, se si pensa che ben il 75% degli italiani ritiene che sia importante festeggiare l’amore.

Ma come farlo al meglio? Se da un lato dirsi 'ti amo' con un regalo rimane una tradizione per il 32% degli intervistati, dall’altro esiste un linguaggio d’amore universale, che trascende le parole: la condivisione di un piatto speciale, che per il 55% è il modo autentico per festeggiare questa occasione. All’eleganza del fine dining, opzione indicata dal 32% dei partecipanti al sondaggio, il 48% preferisce di gran lunga l’intimità e la semplicità di un piatto cucinato a casa per o con la propria dolce metà. E qual è il piatto più indicato per una cena a due? Secondo il 50% non c’è niente di meglio di un piatto di pasta per condividere un momento speciale e parlare al cuore di chi si ama.

Ed è proprio il cuore a cui Barilla si è ispirata per lo speciale formato disponibile nei punti vendita aderenti in occasione della festa di San Valentino: due cuori sfalsati, con texture sia liscia che rigata, che si intersecano per simboleggiare l’unione e la connessione tra le persone, e celebrare l’amore in tutte le sue espressioni. Il formato speciale è riconoscibile a scaffale dall’iconica confezione blu. Che sia il legame profondo tra nonni e nipoti, il legame indistruttibile tra fratelli o quello inseparabile con gli amici, o ancora il sentimento appassionato tra gli amanti, non importa: l’amore è condivisione di momenti. E se cucinare è da sempre un’espressione di passione, cucinare insieme è l’apice dell’amore. Per questo Barilla, che da oltre 145 anni aiuta a riunire le persone intorno alla tavola, ha pensato a un formato speciale. Il simbolismo dei due cuori celebra la gioia di riunirsi e dello stare insieme, la bellezza della convivialità e l’intreccio del legame d’amore. La differenza nella texture rappresenta l’unione profonda che si può creare attorno alla tavola, la capacità di connettersi e relazionarsi con le persone, creando legami unici e autentici, attraverso la spontaneità e la condivisione di piccoli gesti, gustando insieme un piatto di pasta.

“San Valentino è la festa dell’amore, non importa come lo si voglia festeggiare o con chi”, afferma Ilaria Lodigiani, chief category marketing officer di Barilla. “Noi di Barilla crediamo che il cibo abbia il potere unico di unire le persone e attraverso la cucina si possano esprimere i propri sentimenti di affetto. Ecco perché siamo entusiasti di offrire la nostra pasta a forma di cuore in questo San Valentino, un modo giocoso e delizioso per celebrare l’amore in tutte le sue forme”.

Gli chef Marcello Zaccaria e Luca Zanga di Academia Barilla hanno elaborato quattro ricette per festeggiare la giornata dell’amore con lo speciale formato, pensate per ispirare la creatività e valorizzare la condivisione sulla tavola di San Valentino: Pasta Barilla a forma di cuore, con gazpacho di mango e arancia con caviale; Pasta Barilla a forma di cuore, con crema di zucchine e robiola, curcuma ed erba cipollina; Pasta Barilla a forma di cuore con crema di parmigiano e tè matcha, albicocche secche e grani di pepe rosa; Pasta Barilla a forma di cuore, al profumo di lime con crema di finocchio e zafferano, nero di seppia e gambero rosso.

Continue Reading

Economia

Ict, De Santis (Confindustria): “Industria continua...

Published

on

Il vicepresidente per la Ricerca e lo sviluppo di Confindustria, in occasione della presentazione del secondo Rapporto Anitec-Assinform sulla 'Ricerca e innovazione Ict in Italia'.

Francesco De Santis

''L'industria sta continuando ad investire nell'Ict. Dopo il Covid il sistema delle imprese ha continuato a crescere e i dati del 2023 dimostrano che le imprese hanno continuato ad investire con una crescita del 6-7% all'anno. Quindi investiamo di più di quello che cresce l'economomia italiana''. Lo sottolinea Francesco De Santis, vicepresidente per la Ricerca e lo sviluppo di Confindustria, in occasione della presentazione del secondo Rapporto Anitec-Assinform sulla 'Ricerca e innovazione Ict in Italia'.

Continue Reading

Economia

Ict, Anitec-Assinform: collaborazione pubblico privata e...

Published

on

Presentata la 2a edizione del Rapporto "Ricerca e Innovazione Ict in Italia"

Ict, Anitec-Assinform: collaborazione pubblico privata e incrementare credito imposta per R&I

Rafforzare la collaborazione pubblico-privata per migliorare la partecipazione ai programmi Horizon Europe e Digital Europe; più credito d'imposta per R&I; un modello a rete per la ricerca applicata Ict; rafforzare il capitale umano. E' quanto suggerisce Anitec-Assinform per rafforzare il ruolo dell'Italia nella Ricerca e Innovazione Ict e migliorare la competitività del paese di fronte alle sfide tecnologiche che si prospettano a livello globale in occasione della presentazione della 2a edizione del Rapporto "Ricerca e Innovazione Ict in Italia" - realizzato da Anitec-Assinform in collaborazione con Apre (l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) a Roma presso il Palazzo dell’Informazione.

"Più sinergie nella partecipazione ai programmi europei e Pnrr: Rafforzare la collaborazione pubblico-privata per migliorare la partecipazione ai programmi Horizon Europe e Digital Europe. Promuovere nei progetti di ricerca di frontiera l’utilizzo delle tecnologie abilitanti, come intelligenza artificiale, cybersicurezza e supercalcolo", si sottolinea nel rapporto.

"Più credito d'imposta per R&I: Incrementare il credito d’imposta per la R&I Ict, aumentando aliquote e massimali riconoscendo il credito anche alle filiali delle grandi aziende high-tech e semplificando l’accesso alle agevolazioni fiscali, in modo da favorire sia le grandi imprese che le pmi; Un modello a rete per la ricerca applicata Ict Rilanciare il modello a rete per il trasferimento tecnologico che includa anche la ricerca Ict applicata, per coordinare gli investimenti e favorire la brevettazione. Attualmente, l’Italia è ancora lontana da economie leader come Germania e Francia in termini di produttività brevettuale Ict. Rafforzare il capitale umano: Potenziare la formazione e l’assunzione di ricercatori Ict, promuovendo dottorati industriali e programmi di formazione avanzata con priorità per la ricerca applicata, per colmare il gap rispetto ad altri Paesi europei".

Anche per nel 2022 il settore Ict si conferma pilastro vitale per la competitività dell’economia italiana, conquistando il primo posto per volume di investimenti nella Ricerca e Sviluppo intra-muros e proiettando il paese ai livelli di pre-pandemia. Secondo i dati che emergono dalla 2a edizione del Rapporto 'Ricerca e Innovazione Ict in Italia' la spesa per R&S intra-muros nel settore Ict ha raggiunto nel 2022 quota 2,5 miliardi di euro, con una crescita dell’1,5 per cento rispetto al 2021. Quasi la metà di questi due miliardi e mezzo si è concentrata nel settore del software e dei servizi It, mentre le aziende di produzione di hardware hanno registrato un aumento del 7,1% rispetto all’anno precedente. A ciò va aggiunto che l'84% degli investimenti in Ricerca e Sviluppo nel settore Ict è arrivato da fondi privati, a dimostrazione del forte impegno delle aziende italiane nell'innovazione tecnologica. Con 52.000 addetti coinvolti in attività di R&I e quasi 19.600 ricercatori a tempo pieno, il settore privato si conferma dunque un motore fondamentale per lo sviluppo delle tecnologie digitali avanzate nel nostro paese.

Il Rapporto di Anitec-Assinform prosegue sottolineando che l’Italia ha ricevuto complessivamente 724,1 milioni di euro attraverso il programma Horizon 2020 per progetti di R&I Ict e, a fine 2024, 293,2 milioni di euro attraverso Horizon Europe, con un tasso di successo in aumento rispetto al passato, ma ancora inferiore a paesi come Germania e Francia. Nonostante i progressi fatti, l’Italia infatti soffre ancora di un sottodimensionamento rispetto alle maggiori economie europee: la quota di spesa R&S intra-muros nel settore Ict per l’ltalia è scesa dal 9,5% al 6,7% della spesa complessiva dell'Ue27 tra il 2010 e il 2022, il che evidenzia la necessità di incrementare rapidamente gli investimenti.

La seconda parte del Rapporto Anitec-Assinform offre un'analisi dettagliata del settore emergente delle Quantum Technologies, evidenziando il loro potenziale rivoluzionario e la loro centralità per l’evoluzione del digitale. Quantum Computing, Quantum Communication e Quantum Sensors non solo complementano l’Ict tradizionale, ma hanno il potenziale per ampliare e migliorare esponenzialmente prestazioni e funzionalità di soluzioni tecnologiche cruciali per il digitale, quali la sicurezza informatica, l’intelligenza artificiale e la gestione dei dati.

Pur avendo un crescente impegno nel in questo settore grazie al Pnrr, l’Italia è ancora indietro rispetto a Stati Uniti e Cina in termini di investimenti e produttività brevettuale. Quantum Sensors e Quantum Communication stanno già mostrando applicazioni concrete, mentre il Quantum Computing, sebbene in fase prototipale, promette sviluppi significativi in settori come farmaceutica, chimica, aerospaziale, automotive e finance. Per competere a livello globale nella corsa allo sviluppo di nuovi mercati di tecnologie e componenti quantistiche, l’Italia deve aumentare da milioni a miliardi gli investimenti per il Quantum attraverso ricerca applicata, protezione brevettuale e sviluppo di ecosistemi di innovazione che integrino ricerca avanzata ed esigenze industriali.

Anche in questo caso il rapporto Anitec Assinform suggerisce una serie di Le politiche chiave per accelerare lo sviluppo e l'adozione di queste tecnologie: Aumentare l’interesse generale verso il Quantum, un'iniziativa per sensibilizzare sensibilizzando l'opinione pubblica e le aziende sui vantaggi delle tecnologie quantistiche; Prendere coscienza e prepararsi a nuovi scenari di rischio cyber nell’era post-Quantum, rafforzando la cybersicurezza in previsione dei cambiamenti che le tecnologie quantistiche porteranno; focalizzare lo sviluppo tecnologico in base a chiare prospettive applicative, indirizzando la ricerca e lo sviluppo verso applicazioni concrete e misurabili; sviluppare la domanda di Qt con maggiori investimenti pubblici e privati, incoraggiando un aumento degli investimenti in queste tecnologie per accelerarne l'adozione; rafforzare l’intero ecosistema industriale del Quantum con collaborazioni pubblico-private “di eccellenza”, promuovendo collaborazioni tra settore pubblico e privato per sviluppare un robusto ecosistema quantistico; rafforzare conoscenza e capacità tecnologiche dell’Italia e dell’Europa nelle tecnologie quantistiche, assicurando che mantengano una posizione di leadership nella ricerca e nell'innovazione quantistica; creare una solida base di competenze quantistiche presso gli attori dell’offerta e della domanda Qt, formando professionisti qualificati che possano contribuire attivamente allo sviluppo del settore; creare partnership e collaborazioni tra grandi player tecnologici internazionali, le autorità nazionali e le più importanti realtà industriali per lavorare insieme allo sviluppo e all’utilizzo delle tecnologie quantistiche.

L’Italia, sottolinea il vicepresidente con delega alle Tecnologie Abilitanti e di Frontiera di Anitec-Assinform, Claudio Bassoli, "ha l’opportunità di emergere come protagonista nelle Quantum Technologies, ma questo richiederà un allineamento strategico tra ricerca avanzata e applicazione industriale. Proprio come per l'Ict tradizionale, è necessario rafforzare gli investimenti pubblici, promuovere la brevettazione e stimolare la collaborazione internazionale per sviluppare queste tecnologie. Investire nelle Quantum Technologies permetterà all’Italia non solo di ridurre il divario tecnologico con le principali potenze mondiali, ma di acquisire un ruolo da leader nei mercati emergenti della tecnologia quantistica".

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress3 ore ago

Mec Shopping: un’esperienza d’acquisto che unisce...

Milano, 22 gennaio 2025.Raffinato design italiano, qualità senza compromessi e convenienza: sono questi i tratti distintivi di Mec Shopping (www.mecshopping.it),...

Immediapress3 ore ago

Giulia Oliveri si aggiudica la Borsa di studio One Health...

La presentazione ufficiale del ricercatore che sarà impegnato al DAIRI dell’AOU AL Alessandria, 22 gennaio 2025 – Si è svolta...

Immediapress3 ore ago

La Lapet all’evento Single market strategy 2025 della...

Falcone: condividiamo la strategia rivolta a favorire la libera circolazione dei servizi Roma, 22 gennaio 2025. A fronte dell’attività che...

Immediapress3 ore ago

La comunità globale di Bigo Live festeggia un anno di...

Con la presenza di oltre 1.000 ospiti, il gala di quest'anno sottolinea l'impegno dell'azienda nella promozione di creatività e innovazione...

Immediapress3 ore ago

Bigo Live’s Global Community Marks a Year of...

With over 1,000 guests in attendance, this year’s gala underscores the company’s commitment to promoting creativity and innovation, providing content...

Immediapress3 ore ago

Startup e imprenditori, nasce il bando «Giovani Talenti» di...

Breno, 22 gennaio 2025.Un supporto finanziario compreso fra 50mila e 350mila euro dedicato a persone, startup o aziende a maggioranza...

Immediapress3 ore ago

SBAM vince la gara di Autostrade per l’Italia

L’agenzia creativa supporterà le iniziative di comunicazione di ASPI, con particolare riferimento agli asset proprietari e ai canali digital e...

Ultima ora3 ore ago

Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli,...

Blitz della Polizia di Stato, in manette un marocchino: "Esternazioni di progettualità violente contro la comunità ebraica di Napoli" Cellula...

Immediapress3 ore ago

OneFitStore: i migliori prodotti per fitness e benessere,...

Milano, 22 gennaio 2025.Fondato da Davide Ghezzi con la mission di affermarsi come un partner affidabile per chi, ogni giorno,...

Immediapress3 ore ago

Doka Italia: “I sistemi di casseratura Doka per il cantiere...

Doka è partner del progetto di trasformazione del Corridoio Jonico in una infrastruttura stradale in grado di collegare i litorali...

Immediapress3 ore ago

Fenati Onoranze Pompe Funebri: “Cremazione, fondamentale...

Giorgio Fenati, responsabile dell’agenzia funebre nata nel 1927, spiega l’importanza di rivolgersi ad attività partner della Società per la Cremazione...

Spettacolo3 ore ago

Sanremo 2025, Gabbani: “Sono un uomo inquieto che...

Il cantautore: "Il festival? Come tornare in vacanza dove si è stati bene" "Chi è Francesco Gabbani oggi? È un...

Spettacolo3 ore ago

Lazza dei record, a Milano show monstre con parata di ospiti

Da Ghali a Tony Effe, passando per Sfera Ebbasta e Tedua, tanti i rapper alle oltre due ore di concerto...

Sport3 ore ago

Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli...

L'americano si impone in 4 set e vola in semifinale Lorenzo Sonego battuto oggi 22 gennaio da Ben Shelton nei...

Spettacolo3 ore ago

Norma Fantini Opera Contest, iscrizioni aperte per i...

Un progetto senza precedenti rivolto a cantanti under 33. L'evento si terrà dal 7 al 9 marzo a Fossano L’Accademia...

Sport3 ore ago

“Sinner si ritira da Australian Open?”, la fake...

Prima della partita del numero 1 al mondo contro l'australiano, ha fatto il giro dei social la notizia del possibile...

Sport3 ore ago

Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian...

L'azzurro domina la sfida nei quarti, ora lo aspetta il match con Shelton Jannik Sinner batte Alex De Minaur oggi...

Cronaca3 ore ago

Molecola italiana salva-vista, riaccende i recettori della...

Da scienziati Iit-PoliMi la promessa di Ziapin2 per chi soffre di malattie della retina Riaccende i recettori della luce nella...

Cronaca3 ore ago

Ancora pioggia su parte d’Italia, il meteo di oggi e domani

In arrivo altre due perturbazioni atlantiche Altre due perturbazioni atlantiche in arrivo sull'Italia, ancora pioggia su parte del Paese. Pioverà...

Cronaca3 ore ago

Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz...

La coppia, ora in carcere, era in compagnia dei parenti ignari di tutto. La donna ha simulato la gravidanza raccontando...