Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli Australian Open

L'americano si impone in 4 set e vola in semifinale

Lorenzo Sonego

Lorenzo Sonego battuto oggi 22 gennaio da Ben Shelton nei quarti di finale degli Australian Open 2025. L'azzurro viene sconfitto dallo statunitense, testa di serie numero 21, che si impone per 6-4, 7-5, 4-6, 6-4. 7-6 (7-4) in 3h50'. L'americano aspetta il vincente della sfida tra Jannik Sinner e Alex De Minaur.

Nulla da fare per il tennista torinese, che parte male e va sotto di due set, ma poi lotta come un leone portando il match al tie break del quarto e forse qui fallisce un paio di punti decisivi per rimettere il discorso in parità. Passa Shelton con merito, al termine di una battaglia che proietta l'americano per la seconda volta alle semifinali di uno Slam (dopo gli Us Open 2023). Lo statunitense piazza 'solo' 9 ace, ma il dato non esprime il reale peso del suo servizio sul match: il 71% di prime palle è un'ipoteca sulla vittoria, considerata la potenza della prima palla che viaggia a oltre 200 all'ora.

Per Sonego - che piazza 63 vincenti e commette 55 errori gratuiti - Melbourne resterà comunque nell'album dei ricordi grazie a un percorso memorabile, chiuso con la prima qualificazione in carriera ai quarti di uno Slam.

La partita

Sonego spreca 3 palle break sul 3-3 nel primo set, la chance non sfruttata si rivela decisiva. Shelton accelera nel nono game e alla terza opportunità strappa il servizio all'azzurro (5-4) per chiudere il primo set 6-4.

L'azzurro rischia di crollare all'inizio del secondo game: salva 2 palle break, tira fuori dal cilindro una volee di rovescio miracolosa - con palla che torna nel suo campo - e rimane a galla. Sonego resiste anche nel terzo game, ma sul 3-3 subisce il break che spezza l'equilibrio. Quando tutto sembra compromesso, Shelton concede una possibilità: lo statunitense sul 5-4 si ferma, affonda il dritto in rete e regala il 5-5. Sonego potrebbe mettere la freccia ma non riesce a carburare, cede di nuovo la battuta e stavolta Shelton non fa sconti: 7-5.

Sonego trova solidità al servizio nel terzo set che scivola via senza palle break fino al 5-4 per l'azzurro. Shelton si concede un passaggio a vuoto nel momento meno opportuno: 2 palle break equivalgono a altrettanti set-point, Sonego rientra in partita: 6-4 per lui, si va al quarto.

Il livello del match cresce, Sonego riesce a giocare con continuità anche nei turni di servizio di Shelton, che continua a sparare prime a 207 km orari. L'azzurro ha una palla break a disposizione nel sesto game ma non la converte. Nel game successivo si tira fuori da una situazione potenzialmente rognosa (15-30) e rimane in carreggiata.

Sul 5-5, Sonego fronteggia e annulla 2 pesantissime palle break, conquista il 6-5 e si guadagna il tie-break contro un avversario che continua a sparare siluri alla battuta. Sonego mette a segno il primo mini-break (2-1) ma non resce ad allungare (2-2) e si ritrova sotto (2-3). Il servizio non sembra un fattore, anche Shelton concede alla battuta (3-3). Nemmeno lo statunitense riesce a prendere il largo: Shelton si schianta sui tabelloni nel tentativo di salvare una palla, missione fallita (4-4). Sonego attacca con una palla soft, si espone al passante dell'avversario che sfonda (5-4). Shelton arriva al match point e chiude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

“Sinner si ritira da Australian Open?”, la fake...

Published

on

Prima della partita del numero 1 al mondo contro l'australiano, ha fatto il giro dei social la notizia del possibile ritiro di Jannik. Protagonista, ancora una volta, il giornalista Tony Jones

Sinner

Jannik Sinner si ritira dagli Australian Open? Il giornalista Tony Jones catalizza ancora le attenzioni degli appassionati di tennis a Melbourne. Dopo le polemiche con Novak Djokovic, il cronista di Channel 9 sta facendo discutere perché nelle ultime ore ha riferito di aver ricevuto un messaggio in cui veniva chiarito che il manager di Jannik Sinner stava cercando Craig Tiley, Ceo di Tennis Australia, prima del match con l'idolo di casa De Minaur ai quarti degli Australian Open. L'ipotesi, data dal giornalista, era quella di un ritiro di Sinner dal primo Slam stagionale, dopo i problemi riscontrati nel match degli ottavi contro Rune.

"Sinner si ritira", fake news agli Australian Open

Tony Jones era già stato al centro delle cronache sportive per il botta e risposta a distanza con Novak Djokovic. Dopo la vittoria agli ottavi di finale degli Australian Open contro Jiri Lehecka, il serbo si era rifiutato di concedere la tradizionale intervista sul campo nel post partita, limitandosi a ringraziare brevemente il pubblico. In molti si erano chiesti il perché di questo gesto, e a spiegarlo era stato proprio Nole con un messaggio pubblicato sul suo profilo X: "Un giornalista che lavora per Channel 9 in Australia ha preso in giro i tifosi serbi e ha fatto commenti offensivi e insultanti nei miei confronti", ha detto Nole, "né lui né Channel 9 si sono scusati". Ora, Jones torna a far parlare per la notizia del possibile ritiro di Sinner. Una notizia che non trova conferme, visto che Jannik è al momento in campo per il suo match contro De Minaur e il suo coach Cahill ha confermato le sue buone condizioni nel pre-partita.

Continue Reading

Sport

Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian...

Published

on

L'azzurro domina la sfida nei quarti, ora lo aspetta il match con Shelton

Jannik Sinner

Jannik Sinner batte Alex De Minaur oggi 22 gennaio nei quarti di finale degli Australian Open 2025 e vola in semifinale. Il numero 1 del mondo, detentore del titolo, batte l'australiano testa di serie numero 8 per 6-3, 6-2, 6-1 in 1h47. Venerdì il 23enne altoatesino affronterà in semifinale lo statunitense Ben Shelton, numero 21 del tabellone, che nei quarti ha superato l'azzurro Lorenzo Sonego in 4 set.

Sinner, di nuovo in condizioni ottimali dopo i problemi fisici accusati negli ottavi contro Holger Rune, vince il decimo confronto diretto con l'australiano, confermando una superiorità indiscutibile nei confronti del rivale. Il match di oggi non ha storia. Il numero 1 del mondo non cede mail servizio, cancella l'unica palla break concessa e comanda costantemente il gioco.

Il servizio funziona come nei giorni migliori, Sinner per buona parte del match rimane sopra il 70% di prime palle (la cronaca) e quando non deve ricorrere alla seconda fa quasi sempre punto (80%). De Minaur non riesce a reggere il ritmo forsennato imposto dal numero 1 del mondo. Quando subisce il break non riesce più a rientrare in partita.

Cosa ha detto Sinner

"Quando ottieni subito il break, le cose diventano più facili. De Minaur è un lottatore e non molla. Il pubblico è stato molto sportivo, abbiamo giocato in un'atmosfera straordinaria. Questi match possono cambiare rapidamente se il livello cala, ma sono molto contento della mia prestazione", dice Sinner nell'intervista post-partita.

I problemi fisici accusati due giorni fa sono un ricordo: "Ieri è stata una giornata tranquilla, ho palleggiato 30-40 minuti con i miei coach. La routine dipende sempre da come ci si sente, ho un team molto esperto che capisce e interpreta ogni momento anche meglio di quanto faccia io. Dal punto di vista fisico si recupera in fretta quando si è giovani... Mi piace dormire, ho cercato di rilassarmi e recuperare per la sfida di oggi. Mi sono svegliato bene, mi sentivo pronto. Il risultato è stato eccellente".

Ora, la semifinale. Sinner affronterà Shelton. "E' un gran mancino, ha tante rotazioni e un gran servizio, spero di riuscire a rispondere". Dall'altra parte del tabellone si sfidano Novak Djokovic e Alex Zverev. "Djokovic ha vinto una partita straordinaria con Alcaraz, è un peccato che si siano dovuti affrontare nei quarti: la loro è la rivalità del momento, una partita di quel livello è una semifinale o una finale", dice.

Match senza storia

Nel primo set, Sinner spezza l'equlibrio nel quarto game (3-1) e non concede nessuna opportunità di rientro all'avversario fino al 6-3.

Copione ancor più definito nel secondo set: break immediato del numero 1 del mondo, che nel game successivo concede e cancella l'unico breakpoint costruito dall'australiano. Sinner martella senza sosta, allunga ulteriormente (5-1) e chiude la frazione per 6-2 dopo nemmeno 80 minuti di gioco.

Il game d'apertura del terzo set è la sintesi del match. De Minaur si spreme per salire 40-15, Sinner macina tennis conquistando 4 punti di fila e piazzando subito il break che proietta il numero 1 del mondo verso il traguardo. L'azzurro scappa sul 4-0 e chiude in scioltezza per 6-1: ora la semifinale con Shelton, appuntamento venerdì.

Continue Reading

Sport

Premi Stampa Estera a Barlaam e Bortuzzo alla presenza di...

Published

on

Il ministro per lo sport e i giovani: "I gesti sportivi non sono solo prestazionali ma anche una accelerazione dell'alfabetizzazione sportiva"

Premi Stampa Estera a Barlaam e Bortuzzo alla presenza di Abodi

E' stato consegnato oggi il Premio Sportivo 2024 Stampa Estera, presso Palazzo Grazioli a Roma. A Simone Barlam è stato conferito il premio Miglior atleta Paralimpico e a Manuel Bortuzzo il Premio Speciale, grazie al lavoro del Comitato Sportivo della stampa estera formato da Alba Kepi, Dündar Kesapli, Elizabeth Missland, Maarten van Aalderen e Baris Seckin. Presenti alla cerimonia di consegna il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi e Francesco Bonanni Coordinatore tecnico del settore paralimpico di nuoto del gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro.

"Il mio ringraziamento va all’associazione stampa estera, che con tanta passione, rappresentando il mondo, individua e valuta le prestazioni sportive ma non solo, anche la sensibilità umana, riconoscimento di comportamenti che sempre accompagnano le prestazioni sportive. Crediamo nel valore dello sport, nella sua funzione culturale ed educativa. I gesti sportivi non sono solo prestazionali ma anche una accelerazione dell'alfabetizzazione sportiva. Grazie per la visibilità che date dell’Italia verso il mondo. Crediamo molto nel valore dello sport e lo ripetiamo non per essere monotoni, ma perché quello che diciamo è un convincimento", ha sottolineato Abodi nel suo intervento.

"Grazie agli atleti per l'impegno che supera anche le circostanze della vita. Ognuno di noi ha un problema da affrontare, per loro c’è la celebrazione della vita. Lo sport allena a sviluppare la voglia di riscatto e sentirsi parte di una società che per essere inclusiva deve offrire delle opportunità", ha aggiunto Abodi sottolineando come "gli atleti già pensano ai primissimi Mondiali, Olimpiadi, Paralimpiadi, magari alcuni atleti estivi potrebbero anche trovare una collocazione tra gli sport invernali...", ha aggiunto con il sorriso il ministro dello sport con la risposta simpatica del campione di nuoto paralimpico Simone Barlaam "si, da spettatori...".

"E’ un grandissimo onore essere qui, anche alla presenza del ministro Abodi -ha poi aggiunto Barlaam, vincitore di tre ori e un argento ai Giochi di Parigi-. E' bello vedere che le Istituzioni sono così presenti. E' bello vedere il lato umano. Atleti e politici sono spesso visti come cose fuori dal nostro mondo, ma è bello sapere che quello che abbiano fatto ha lasciato il segno, tanti ci hanno scoperto anche grazie all'incredibile lavoro che ha fatto la Rai, trasmettendo le Paralimpadi, speriamo di continuare così e che il nostro mondo continui a crescere. Il 21 settembre a Singapore avremo i mondiali, ora pensiamo a quello. Agli altri sport più seguiti, consiglierei di aprire le proprie porte, la propria mente e il proprio cuore al mondo paralimpico. Oggi grazie anche ai gruppi sportivi militari siamo sullo stesso piano degli atleti olimpici".

Mentre Manuel Bortuzzo, bronzo alle Paralimpiadi di Parigi ha sottolineato come sia "una responsabilità e un immenso piacere rappresentare quello che arriva nelle case degli italiani e i bambini che sognano un futuro migliore per loro. Quello che facciamo nel concreto cambia la vita delle persone. Ora bambini sognano le olimpiadi e le paralimpiadi ed è bello avere anche qesta responsabilità, che non si limita al nostro paese. Nel mondo di cose brutte ce ne sono abbastanza e portare avanti delle belle opportunità fa bene".

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress3 ore ago

Mec Shopping: un’esperienza d’acquisto che unisce...

Milano, 22 gennaio 2025.Raffinato design italiano, qualità senza compromessi e convenienza: sono questi i tratti distintivi di Mec Shopping (www.mecshopping.it),...

Immediapress3 ore ago

Giulia Oliveri si aggiudica la Borsa di studio One Health...

La presentazione ufficiale del ricercatore che sarà impegnato al DAIRI dell’AOU AL Alessandria, 22 gennaio 2025 – Si è svolta...

Immediapress3 ore ago

La Lapet all’evento Single market strategy 2025 della...

Falcone: condividiamo la strategia rivolta a favorire la libera circolazione dei servizi Roma, 22 gennaio 2025. A fronte dell’attività che...

Immediapress3 ore ago

La comunità globale di Bigo Live festeggia un anno di...

Con la presenza di oltre 1.000 ospiti, il gala di quest'anno sottolinea l'impegno dell'azienda nella promozione di creatività e innovazione...

Immediapress3 ore ago

Bigo Live’s Global Community Marks a Year of...

With over 1,000 guests in attendance, this year’s gala underscores the company’s commitment to promoting creativity and innovation, providing content...

Immediapress3 ore ago

Startup e imprenditori, nasce il bando «Giovani Talenti» di...

Breno, 22 gennaio 2025.Un supporto finanziario compreso fra 50mila e 350mila euro dedicato a persone, startup o aziende a maggioranza...

Immediapress3 ore ago

SBAM vince la gara di Autostrade per l’Italia

L’agenzia creativa supporterà le iniziative di comunicazione di ASPI, con particolare riferimento agli asset proprietari e ai canali digital e...

Ultima ora3 ore ago

Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli,...

Blitz della Polizia di Stato, in manette un marocchino: "Esternazioni di progettualità violente contro la comunità ebraica di Napoli" Cellula...

Immediapress3 ore ago

OneFitStore: i migliori prodotti per fitness e benessere,...

Milano, 22 gennaio 2025.Fondato da Davide Ghezzi con la mission di affermarsi come un partner affidabile per chi, ogni giorno,...

Immediapress3 ore ago

Doka Italia: “I sistemi di casseratura Doka per il cantiere...

Doka è partner del progetto di trasformazione del Corridoio Jonico in una infrastruttura stradale in grado di collegare i litorali...

Immediapress3 ore ago

Fenati Onoranze Pompe Funebri: “Cremazione, fondamentale...

Giorgio Fenati, responsabile dell’agenzia funebre nata nel 1927, spiega l’importanza di rivolgersi ad attività partner della Società per la Cremazione...

Spettacolo3 ore ago

Sanremo 2025, Gabbani: “Sono un uomo inquieto che...

Il cantautore: "Il festival? Come tornare in vacanza dove si è stati bene" "Chi è Francesco Gabbani oggi? È un...

Spettacolo3 ore ago

Lazza dei record, a Milano show monstre con parata di ospiti

Da Ghali a Tony Effe, passando per Sfera Ebbasta e Tedua, tanti i rapper alle oltre due ore di concerto...

Sport3 ore ago

Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli...

L'americano si impone in 4 set e vola in semifinale Lorenzo Sonego battuto oggi 22 gennaio da Ben Shelton nei...

Spettacolo3 ore ago

Norma Fantini Opera Contest, iscrizioni aperte per i...

Un progetto senza precedenti rivolto a cantanti under 33. L'evento si terrà dal 7 al 9 marzo a Fossano L’Accademia...

Sport3 ore ago

“Sinner si ritira da Australian Open?”, la fake...

Prima della partita del numero 1 al mondo contro l'australiano, ha fatto il giro dei social la notizia del possibile...

Sport3 ore ago

Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian...

L'azzurro domina la sfida nei quarti, ora lo aspetta il match con Shelton Jannik Sinner batte Alex De Minaur oggi...

Cronaca3 ore ago

Molecola italiana salva-vista, riaccende i recettori della...

Da scienziati Iit-PoliMi la promessa di Ziapin2 per chi soffre di malattie della retina Riaccende i recettori della luce nella...

Cronaca3 ore ago

Ancora pioggia su parte d’Italia, il meteo di oggi e domani

In arrivo altre due perturbazioni atlantiche Altre due perturbazioni atlantiche in arrivo sull'Italia, ancora pioggia su parte del Paese. Pioverà...

Cronaca3 ore ago

Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz...

La coppia, ora in carcere, era in compagnia dei parenti ignari di tutto. La donna ha simulato la gravidanza raccontando...