Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Startup e imprenditori, nasce il bando «Giovani Talenti» di Finanziaria di Valle Camonica: fino a 350mila euro per under 40 innovativi
Breno, 22 gennaio 2025.Un supporto finanziario compreso fra 50mila e 350mila euro dedicato a persone, startup o aziende a maggioranza di capitale under 40. Sono aperte le candidature per il bando «Giovani Talenti - acceleratore di business» lanciato da Finanziaria di Valle Camonica S.p.A. (FVC), società costituita nel settembre 1983 su iniziativa di un gruppo di imprenditori e professionisti della Valle Camonica e della provincia di Brescia, allo scopo di contribuire allo sviluppo di iniziative nei settori dell’energia, immobiliare, finanziario e industriale. L’iniziativa è rivolta a under 40 che desiderino proporre una propria idea di business (progetto o iniziativa imprenditoriale) che necessiti di supporto finanziario e professionale. Obiettivo del bando è individuare progetti imprenditoriali innovativi e meritevoli offrendo il supporto necessario per favorirne lo sviluppo. Il supporto finanziario prevede una partecipazione qualificata non di controllo, ovvero di minoranza, nel capitale sociale della società costituita o da costituire con il proponente.
«Il CdA di FVC crede fermamente che investire nei giovani sia la chiave per un futuro prospero, innovativo e sostenibile; pertanto, ha destinato una somma complessiva di 1,5 milioni di euro da investire nelle iniziative imprenditoriali ritenute meritevoli», dichiara Battista Albertani, Presidente del Cda di FVC. «Il nostro obiettivo è quello di individuare e sostenere giovani talenti che hanno il potenziale per trasformare le loro idee in realtà imprenditoriali di successo» aggiunge Alberto Rizzi, Direttore Generale di FVC.
COME PARTECIPARE
Possono partecipare al bando persone fisiche o soggetti giuridici la cui maggioranza del capitale sociale e gli amministratori siano nati a partire dal 1° gennaio 1985. Il supporto finanziario richiesto può essere compreso fra 50mila e 350mila euro. Le candidature dovranno essere inviate via e-mail all'indirizzo bandi@finvalle.it entro le ore 15 del 30 giugno 2025. Il processo di selezione si articolerà in due fasi. La prima sarà di preselezione, con valutazione dell'ammissibilità al bando e selezione delle candidature meritevoli basata sulla documentazione inviata. Seguirà la selezione finale, tramite colloquio individuale in cui i candidati presenteranno la propria idea di business al Comitato di Valutazione. A titolo esemplificativo ecco alcuni degli elementi che saranno valutati durante il colloquio: realizzabilità e sostenibilità dell’idea di business; propensione ESG del progetto; motivazione alla partecipazione al bando; capacità di presentazione e chiarezza espositiva del progetto; competenze trasversali (soft skills) dimostrate attraverso esperienze personali concrete, come: gestione e risoluzione dei problemi, adattabilità, capacità organizzative e di progettazione, abilità nel raccogliere e interpretare informazioni, comunicazione efficace, collaborazione e leadership, autonomia, capacità di relazionarsi positivamente in contesti di gruppo, attitudine all'innovazione e alla visione imprenditoriale; capacità di argomentazione e analisi delle proprie esperienze di studi, lavorative, extra lavorative; consapevolezza e cultura generale del settore di riferimento.
L'esito della sezione sarà comunicato via e-mail entro il 31 dicembre 2025. Per ulteriori informazioni e dettagli sul bando "Giovani Talenti" è possibile visionare il sito internet di FVC al seguente link https://www.finanziariavallecamonicaspa.com/bandi.
Immediapress
Mec Shopping: un’esperienza d’acquisto che unisce...
Milano, 22 gennaio 2025.Raffinato design italiano, qualità senza compromessi e convenienza: sono questi i tratti distintivi di Mec Shopping (www.mecshopping.it), l'e-commerce italiano che, da oltre trent'anni, rappresenta un punto di riferimento per gli acquirenti più esigenti.
Lo store digitale, infatti, dispone di un’incredibile selezione di capi d’abbigliamento, calzature e accessori, dedicati a donne, uomini e perfino ai più giovani. Con un’offerta così completa, è in grado di rispondere con precisione ad ogni necessità in fatto di stile.
Entrando nei dettagli della proposta, è facile individuare un mix di look casual e sofisticati, dai jeans più versatili alle giacche eleganti. Non mancano nemmeno t-shirt, felpe e tute, perfette per lo sport o per i momenti di relax.
Le calzature, invece, spaziano dalle sneakers alla moda agli stivaletti raffinati, pensati per completare qualsiasi outfit con classe. L’intero catalogo, caratterizzato da un eccellente rapporto qualità/prezzo, è impreziosito da ulteriori promozioni, come quelle dedicate alle scarpe saldi, che rendono l’acquisto ancor più conveniente.
Il sito ufficiale di Mec Shopping è progettato per garantire un'esperienza di navigazione fluida e intuitiva. Il sistema di filtri avanzati permette agli utenti di selezionare con facilità i prodotti in base a taglia, colore e materiale. Questo impegno nell'ottimizzazione della user experience si riflette nella semplicità e velocità d'uso della piattaforma.
Il brand si distingue poi per la sua attenzione alla sicurezza e flessibilità delle transazioni. Offre un'ampia gamma di metodi, inclusi PayPal, carte di credito, opzioni rateali come Scalapay e Klarna, oltre al comodo pagamento alla consegna. Senza scordare, poi, che assicura una politica di reso entro 14 giorni dall'acquisto, per garantire la massima tranquillità ai clienti.
Eccellenza e innovazione, infine, sono riconosciute anche dai numerosi premi ottenuti, tra cui il Sigillo Netcomm e l'inserimento nella categoria "Moda e Accessori" dello studio del Corriere della Sera in collaborazione con Statista. Questi traguardi testimoniano l’affidabilità e la qualità che Mec Shopping è in grado di offrire al proprio pubblico, ogni giorno.
Insomma, che si tratti di rinnovare il guardaroba, trovare calzature confortevoli o approfittare delle promozioni più vantaggiose, come quelle che riguardano le Skechers uomo saldi, Mec Shopping rappresenta una scelta sicura e affidabile.
Grazie a un catalogo ricco, a una piattaforma intuitiva e a un’attenzione costante verso il cliente, l’e-commerce continua a confermarsi come sinonimo di eccellenza nel settore della moda online in Italia.
Ufficio stampa Fattoretto Agency
Agenzia SEO&Digital PR
https://fattoretto.agency
Immediapress
Giulia Oliveri si aggiudica la Borsa di studio One Health...
La presentazione ufficiale del ricercatore che sarà impegnato al DAIRI dell’AOU AL
Alessandria, 22 gennaio 2025 – Si è svolta ieri presso la Sala Moncalvo dell’Ospedale di Alessandria la conferenza stampa per l’assegnazione della borsa di studio "Mario Paglieri", attivata grazie alla donazione di 25.000 euro da parte di Paglieri, storica azienda alessandrina, a Solidal per la Ricerca.
Sarà Giulia Oliveri a beneficiare della Borsa di Studio One Health, che permetterà alla giovane ricercatrice di svolgere il ruolo di data manager presso il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) diretto da Antonio Maconi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria (AOU AL).
Oliveri, classe 1996, è una giovane professionista nel campo delle scienze biologiche con una solida formazione accademica e pratica in ricerca biomedica e gestione di studi clinici. Ha conseguito una laurea triennale in Scienze Biologiche presso l'Università del Piemonte Orientale (UNIUPO) di Alessandria e una laurea magistrale in Biologia con indirizzo Biomedico Biomolecolare nel 2023. Nello stesso anno ha ottenuto l'abilitazione come biologa. Nel febbraio 2024, ha iniziato un Master in "Data Management e Coordinamento delle sperimentazioni cliniche", collaborando con il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria. Qui ha acquisito esperienza nella gestione di campioni biologici, sviluppo e monitoraggio di studi clinici, scrittura di articoli scientifici, project management e strutturazione di progetti di ricerca.
Grazie a questa opportunità, Giulia Oliveri si dedicherà in particolare al progetto pilota HERA, finalizzato a identificare possibili fattori di rischio ambientali nelle patologie cliniche. Il progetto ha già coinvolto 405 pazienti ricoverati in cinque reparti dell’AOU AL, raccogliendo dati fondamentali per la prevenzione e la cura.
Quest’evento ha inoltre rappresentato l’occasione per ricordare l’impegno costante di Paglieri nel sostegno alla ricerca, che vede le sue radici nella donazione nel 2023 di 49 diamanti, il cui ricavato sosterrà l’acquisto di macchinari per la ricerca. E in particolare, l’azienda Bra Servizi ha apportato un contributo decisivo con l’acquisto di 20 diamanti per un valore totale di 27.000 euro.
«Questa borsa di studio onora la memoria di Mario Paglieri e il suo impegno verso il progresso, anche scientifico. Siamo lieti che, a suo nome, una giovane ricercatrice come Giulia Oliveri possa dedicarsi alla ricerca presso il DAIRI di Alessandria, partecipando al progetto pilota HERA. Giulia, con la sua solida formazione ed esperienza, ricoprirà il ruolo di data manager, contribuendo alla raccolta e analisi dei dati clinici. Questo giovane talento avrà così l'opportunità di lavorare su un progetto innovativo, contribuendo alla ricerca medica e al miglioramento delle pratiche cliniche del nostro territorio e non solo. Ringraziamo il team di Solidal per la Ricerca e l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria per aver reso possibile questa iniziativa, simbolo del nostro impegno per la ricerca e il supporto alla nuova generazione di ricercatori» – commenta Debora Paglieri, Amministratrice delegata di Paglieri.
Federico Riboldi, Assessore alla Sanità Regione Piemonte: «La sanità di qualità nasce dalla capacità di innovarsi e di fare rete. Da oggi abbiamo la fortuna di contare su una borsista che beneficerà della Borsa di Studio One Health intitolata a Mario Paglieri, oltre al contributo di mecenati come la famiglia Paglieri e Giuseppe Piumatti della Bra Servizi che, nonostante non appartenga a questo territorio, ha scelto di rafforzare il legame tra cura e ricerca. Negli ultimi anni, la sanità del nostro territorio ha saputo ammodernarsi e rigenerarsi, definendo con chiarezza i propri obiettivi per il futuro. In un momento in cui il Servizio Sanitario Nazionale è messo a dura prova, il vero obiettivo è quindi fare squadra, unendo ricerca, cura, imprese e volontariato, per garantire prestazioni di qualità e accessibili a tutti».
«Con oltre 200 anni di storia, Paglieri è da sempre simbolo di eccellenza italiana nella cura della persona e la nostra missione è sempre stato quella migliorare la qualità della vita, estendendo il nostro impegno al campo della ricerca scientifica, pilastro fondamentale per il progresso della società. L'investimento in ricerca è un investimento nel futuro, e la collaborazione con Solidal per la Ricerca e con il DAIRI dimostra come il settore privato possa contribuire al progresso scientifico, sostenendo ricerche innovative con impatto sulla salute pubblica. Per Paglieri, supportare la ricerca è parte della nostra filosofia, e con questa borsa di studio vogliamo offrire l'opportunità di contribuire a progetti di grande rilevanza, garantendo al contempo la continuità della ricerca di qualità nel nostro territorio» – afferma Fabio Rossello, Amministratore delegato di Paglieri.
Valter Alpe, Direttore Generale AOU AL: «La sanità non è solo un luogo di cura, ma un elemento cardine del tessuto sociale. Gli imprenditori presenti oggi hanno colto l’importanza della loro collaborazione e hanno scelto di investire nella ricerca, che rappresenta la missione chiave del nostro percorso verso l’IRCCS.A chi ha creduto nella ricerca, chiediamo di accompagnarci in questo percorso e di essere il volano per costruire nuove collaborazioni e rafforzare ulteriormente il nostro sistema sanitario».
Antonio Maconi, Direttore DAIRI e Commissario Straordinario per il riconoscimento IRCCS dell’AOU AL: «Ringrazio la famiglia Paglieri, che con il suo sostegno continua a scrivere la storia della nostra comunità, proprio come i benefattori celebrati nei quadri che ci circondano. La borsa di studio intitolata a Mario Paglieri rappresenta un onore per il nostro Ospedale e una spinta concreta a migliorare le performance diagnostico-terapeutiche e l’umanizzazione delle cure. Un plauso va anche alla classe dirigente del nostro territorio e all’Assessore Regionale alla Sanità, che con visione e fiducia stanno portando avanti un percorso fondamentale per il futuro della salute pubblica».
«La sensibilità e la generosità dimostrate dalla famiglia Paglieri si traducono in un sostegno concreto alla ricerca scientifica, con un impatto positivo su tutta la comunità – dichiara Manuela Ulandi, Vicepresidente di Fondazione Solidal - Questo contributo consente di promuovere il talento di giovani ricercatori e di onorare la memoria di Mario Paglieri».
Marinella Bertolotti, Direttore del Centro Studi Ricerca Patologie Ambientali DAIRI, aggiunge «La Borsa di Studio "Mario Paglieri" rappresenta un importante investimento nel futuro della ricerca sanitaria: offrire a un giovane ricercatore la possibilità di contribuire al progetto HERA, rafforzando il nostro impegno verso una medicina sempre più attenta ai fattori ambientali e alla salute della comunità»
PAGLIERI SpA nasce nel 1807 ad Alessandria grazie alla maestria di Lodovico Paglieri. Oggi l’Azienda è leader di mercato nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, tutti caratterizzati da un approfondito studio e sviluppo del profumo. Con i suoi oltre 200 anni di storia è simbolo d’imprenditorialità italiana in oltre 50 Paesi nel mondo. Creatrice del brand Felce Azzurra, ha continuato il suo percorso sviluppando nuovi marchi per esigenze specifiche. Nel ramo personal care, Paglieri è proprietaria dei marchi Felce Azzurra Bio, - una gamma per chi è particolarmente attento all’ambiente, Cléo – una linea appositamente concepita per la cura quotidiana del corpo femminile, Labrosan – burri di cacao per la cura delle labbra e SapoNello – la linea che si prende cura della pelle delicata dei più piccoli. Nel ramo home & fabric care Felce Azzurra il Bianco e Mon Amour – ammorbidenti, detersivi e additivi per un bucato protetto e profumato e Aria di Casa, una linea completa di profumatori per ogni stanza della casa. Oltre ai brand di proprietà, il Gruppo Paglieri fonda nel 2001 Selectiva Spa, che per prima porta il concetto del gourmand in profumeria declinato in bagni, creme corpo e profumi con i marchi Aquolina e Pink Sugar.
Ufficio Stampa Solidal per la ricerca
stampa@fondazionesolidal.it
sede legale Piazza della Libertà 28 – 15121 ALESSANDRIA Italy
C.F. 96054720063
MSL Italia - Ufficio Stampa Paglieri Spa
Laura Piovesan - laura.piovesan@mslgroup.com - 335 739 0159
Marco Rivetta - marco.rivetta.ext@mslgroup.com - 02 773 36280
Immediapress
La Lapet all’evento Single market strategy 2025 della...
Falcone: condividiamo la strategia rivolta a favorire la libera circolazione dei servizi
Roma, 22 gennaio 2025. A fronte dell’attività che la Commissione europea sta portando avanti al fine di promuovere la libera circolazione dei servizi, eliminando gli ostacoli normativi e amministrativi esistenti ed evitando che ne insorgano di nuovi, la Lapet non solo ha risposto alla consultazione pubblica lanciata in materia dalla Commissione lo scorso 3 gennaio, ma su invito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, è intervenuta nell’ambito di Assoprofessioni all’evento “Single market strategy 2025” che si è tenuto ieri 21 gennaio a Roma. “Tale evento è stato occasione per ribadire le nostre osservazioni rivolte ad evidenziare la persistenza in Italia di riserve professionali ingiustificate come il patrocinio tributario e l’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali. In entrambe i casi si tratta di ingiuste esclusioni che, di fatto, impongono una preclusione per i Revisori legali e per i Tributaristi Qualificati e Certificati” ha anticipato il presidente nazionale Roberto Falcone. Nel documento dunque la Lapet ha sottolineato come il settore dei servizi gioca un ruolo cruciale per la competitività economica dell'Unione Europea, rappresentando circa il 40% del valore aggiunto dell'industria europea. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi decenni, persiste un significativo ostacolo normativo e amministrativo che impedisce il pieno funzionamento del mercato unico e l’efficienza nella prestazione dei servizi. “Si parla di riconoscimento delle qualifiche professionali o di libertà dei servizi dal lontano 2006… siamo al 2025 e siamo praticamente all’anno zero” ha commentato il presidente. La Lapet ritiene pertanto che per migliorare la situazione sia fondamentale un intervento che riguardi sia la rimozione di queste barriere che l'armonizzazione delle normative a livello europeo. È altresì necessario adottare misure più incisive per garantire che le normative non diventino un freno alla competitività e che l'accesso ai mercati dei servizi sia veramente libero, equo e vantaggioso per tutte le parti coinvolte. Serve uno sforzo maggiore, in quanto, anche quando la normativa comunitaria discende verso gli Stati membri, non è raro che essi non applichino adeguatamente quanto disposto dal diritto Ue. “Vedi il caso italiano… dove ancora si riscontrano fortemente questi limiti, legati alla mancata attuazione della direttiva n. 958 del 2018 sul test di proporzionalità” ha spiegato Falcone. L’associazione in definitiva condivide pienamente quanto indicato nella Relazione del 15 novembre della Commissione europea, con cui si elencano le preoccupazioni legate alla parziale attuazione della direttiva 958, e ritiene che da parte della Commissione ora ci debba essere un intervento più incisivo, al fine di rimuovere tutti quegli ostacoli che ancora permangono al libero esercizio delle professioni. Oltre alle già citate questioni relative al patrocinio tributario e visto di conformità, l’associazione ha portato ad esempio anche il tema delle tutele in caso di infortuni, malattia o inabilità assoluta, che ad oggi, non sono estese anche ai lavoratori non iscritti in ordini o collegi, ma solo a beneficio dei professionisti ordinistici. Ed ancora circa l’asseverazione del Tax control framework nell’adempimento collaborativo fiscale si rileva il perdurare della riserva alle categorie professionali di avvocati e commercialisti, escludendo inspiegabilmente le categorie professionali dei tributaristi, di cui alla Legge 14 gennaio 2013, n 14 e i revisori legali iscritti nell’elenco tenuto presso il MEF.
Contatti: https://www.iltributaristalapet.it/IT/