Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Ancora pioggia e neve al Nord, scirocco e caldo al Centro-Sud: previsioni meteo
Venerdì prevista una tregua nelle aree più piovose del Settentrione ma da sabato pomeriggio si ricomincia
Il meteo divide l'Italia divisa in due secondo le previsioni di oggi, 23 gennaio. Ancora pioggia e neve sul Nord nei prossimi giorni mentre dal Sud - da Roma a Napoli e Palermo - lo scirocco porta le temperature a sfiorare i 24 gradi nel weekend.
Il quadro è caratterizzato da precipitazioni soprattutto al settentrione con nevicate via via a quote più alte, oltre i 1300-1400 metri sulle Alpi. Alcuni fenomeni sono attesi anche sulla Toscana settentrionale, mentre al di sotto del 43° parallelo (a sud di Grosseto) il tempo sarà stabile e anche soleggiato.
Secondo le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, sull'Italia si conferma una fase decisamente autunnale che proseguirà almeno fino a mercoledì della prossima settimana. Attenzione poi ai venti che saranno forti di Scirocco sull'arcipelago toscano e sulla Puglia, di Libeccio in Sardegna e sui crinali dell'Appennino centro settentrionale con locali raffiche di Garbino sui versanti romagnoli e marchigiani.
Venerdì, invece, è prevista l’eccezione che conferma la regola: una tregua meteorologica interesserà anche le aree più piovose degli ultimi giorni e in generale avremo una bella giornata stabile e a tratti soleggiata; ma attenzione, già da sabato pomeriggio, nuovi piovaschi bagneranno il Nord-Ovest, in particolare le zone comprese tra la Liguria e la Lombardia.
Il weekend
Il problema 'autunnale' si ripresenterà domenica, lunedì e martedì con tantissima pioggia e anche tanta neve al Nord; sulle Alpi nevicate a quote via via più basse fino ai 900 metri, mentre al Sud le temperature si attesteranno ancora sui 20-22°C. In pratica avremo ombrelli al Nord e ombrelloni al Sud.
Il maltempo più 'acceso' è previsto per martedì 28 gennaio quando potrebbe cadere fino ad 1 metro di neve fresca sulle Dolomiti oltre i 900 metri; sono previste inoltre piogge abbondanti in Liguria, Lombardia e Triveneto mentre, ovviamente, al Sud e sulla fascia adriatica il pluviometro potrebbe segnare zero.
Ancora un’Italia divisa in due fino a metà della prossima settimana, dunque, poi tutto potrebbe cambiare nuovamente: una perturbazione è attesa scivolare verso il meridione dove dagli ombrelloni si tornerebbe agli ombrelli; per questa storia a lunga scadenza aspettiamo però ancora conferme dai principali modelli meteorologici, per adesso continuiamo a vivere questo lungo Autunno 2024 ad oltranza, con l’Italia divisa in due anche in questo inizio di 2025.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 23. Al Nord: pioggia modesta al Nordest, migliora altrove; ventoso. Al Centro: piovaschi sparsi sull’alta Toscana; venti di Garbino sul versante adriatico. Al Sud: velato ma più mite.
Venerdì 24. Al Nord: tante nubi, poco sole in pianura, locali nebbie. Al Centro: soleggiato. Al Sud: soleggiato e mite.
Sabato 25. Al Nord: piogge verso il Nord-Ovest, stabile altrove. Al Centro: soleggiato. Al Sud: soleggiato e mite.
TENDENZA: da domenica fino a martedì nuove piogge anche diffuse, specie al Nord.
Cronaca
Amanda Knox sotto processo per calunnia, oggi udienza in...
I giudici dovranno esprimersi sulla sentenza con cui lo scorso giugno la Corte d'assise d'Appello di Firenze ha condannato a tre anni di reclusione la cittadina americana
Quasi vent'anni dopo l'omicidio di Meredith Kercher continua l'iter giudiziario di Amanda Knox in Italia. Oggi udienza in Cassazione nell’ambito del processo per calunnia ai danni di Patrick Lumumba che vede imputata la statunitense.
I supremi giudici della prima sezione penale dovranno esprimersi sulla sentenza con cui lo scorso giugno la Corte d'assise d'Appello di Firenze ha condannato a tre anni di reclusione Amanda Knox, che in Italia ha già scontato quasi quattro anni in carcere prima di essere definitivamente assolta per l'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, avvenuto a Perugia la sera del 1º novembre 2007.
Lumumba: "Nessun risarcimento né rimorso da parte di Amanda"
Patrick Lumumba sarà presente in Aula. A confermarlo è l'avvocato Carlo Pacelli, che lo assiste come parte civile. "Ritiene doveroso essere presente in Cassazione perché ha subito danni devastanti, sia morali che economici, dalla calunnia nei suoi confronti, afferma il legale all’Adnkronos. "Patrick non ha mai ricevuto nessun risarcimento - aggiunge - e Amanda non ha mostrato alcun rimorso né pietà nei suoi confronti".
Cronaca
Traffico di stupefacenti dal Sudamerica in Calabria, Lazio...
Trafficanti colombiani rifornivano di cocaina le organizzazioni criminali utilizzando i più disparati metodi di spedizione. Allestito in Italia un laboratorio per la trasformazione della droga
Sventato oggi, 23 gennaio, un traffico di droga tra Sudamerica e Italia. Questa mattina i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza Catanzaro, con la collaborazione del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata e del Comando Provinciale Roma, stanno dando esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Roma, nei confronti di 10 persone, italiani e colombiani, accusati a vario titolo di aver promosso, organizzato e realizzato un intenso traffico di sostanze stupefacenti dal Sudamerica.
Le indagini di polizia giudiziaria, coordinate dalla Dda della Procura della Repubblica di Roma, sono state sviluppate dal Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria Catanzaro all’esito della collaborazione con l’Agenzia Antidroga Americana (Dea) e hanno permesso di accertare l’operatività di alcuni trafficanti colombiani che rifornivano di cocaina organizzazioni criminali operanti in Calabria, Lazio e Veneto.
Particolarmente attivo risultava un gruppo criminale nella Capitale, il quale attraverso contatti diretti con i fornitori colombiani ha realizzato diverse importazioni di stupefacente, utilizzando i più disparati metodi di spedizione e occultamento. Le Fiamme Gialle del Gico – Sezione Goa di Catanzaro, hanno accertato, in particolare, l’impiego da parte dell’organizzazione sia del mezzo aereo, con l’ausilio di corrieri (anche ovulatori) nonché l’utilizzo di voli charter e del vettore navale, pianificando di nascondere lo stupefacente nei motori dei container frigo. L’attività ha permesso, tra l’altro, in occasione dell’arresto di un ovulatore all'aeroporto di Fiumicino, di accertare come gli indagati avessero allestito un laboratorio per la trasformazione della cocaina (da liquida a solida), facendo appositamente trasferire in Italia un 'chimico' colombiano, avendo l’organizzazione pianificato successive e ingenti importazioni di stupefacente.
Cronaca
Ultras Lazio aggrediscono un gruppo di 70 tifosi spagnoli...
L'agguato in via Leonina a Roma, alcuni tifosi sono stati identificati. Gualtieri: "Offendono la città", Lazio: "Condanniamo ogni violenza"
Un gruppo di circa 70 tifosi spagnoli della Real Sociedad, che si trovavano in un locale di via Leonina, a Roma, è stato aggredito da un gruppo di circa 80 persone, si presume riconducibile alla tifoseria ultras laziale. Tre spagnoli sono stati accoltellati E' accaduto ieri sera, 22 gennaio, intorno alle 23.
Nello scontro sono stati usati oggetti contundenti e armi da taglio. Gli aggressori sono fuggiti all'arrivo della polizia. Sul posto sono stati sequestrati oggetti utilizzati per l'aggressione. Alcuni ultras sono stati identificati nelle aree limitrofe al luogo dell'aggressione. Sono in corso approfondimenti investigativi anche con l'acquisizione delle immagini degli impianti di videosorveglianza cittadina.
Gualtieri: "Aggressione offende la città"
A commentare l'aggressione contro i tifosi della Real Sociedad sono arrivate le parole di del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “Le immagini delle aggressioni di ieri sera a Roma nei confronti dei tifosi spagnoli sono vergognose e inaccettabili. Roma rigetta con forza queste scene di violenza folle che offendono la città, i suoi cittadini e lo spirito dello sport. Confido che le indagini delle forze dell'ordine facciano presto luce sui responsabili, perché la Capitale d'Italia non vuole e non merita di essere ricordata per simili barbarie”.
Lazio: "Condanniamo ogni violenza"
"In attesa degli sviluppi investigativi sui fatti accaduti nella notte, la S.S. Lazio nel condannare ogni forma di violenza, offre alle autorità la massima collaborazione e, all’esito delle indagini, ove accertato il coinvolgimento di appartenenti alla propria tifoseria, agirà duramente applicando le più rigide misure". Lo scrive la Lazio dopo le aggressioni di ieri notte ai danni dei tifosi della Real Sociedad.