Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Segre: “Rischio Shoah dimenticata una volta spariti ultimi superstiti”
Le parole della senatrice a vita in un'intervista per la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano in occasione del Giorno della Memoria
Una volta spariti gli ultimi superstiti, "sia per la questione di come è stato finora, sia per le falsità che verranno dette", c'è il rischio che la Shoah venga completamente dimenticata. Queste le parole della senatrice a vita Liliana Segre contenute in una intervista che sarà pubblicata online lunedì prossimo, 27 gennaio, alle 11, sui profili della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e su Corriere.it, in occasione del Giorno della Memoria.
In un dialogo con Marco Vigevani, presidente del comitato Eventi Memoriale della Shoah, Liliana Segre affronta, tra letteratura, cultura contemporanea e politica e religione, il futuro della Memoria, il suo senso e le evoluzioni, anche alla luce degli ultimi anni, a partire da una frase che la senatrice, testimone della Shoah, ha spesso ripetuto, affinché non sia una riga nei libri di Storia.
"Io sono di natura pessimista - afferma la senatrice a vita in un passo dell'intervista - e questo certamente non aiuta in questo mio giudizio, ma sono così sicura dentro di me che una volta spariti, e ormai manca poco, gli ultimissimi superstiti e quando sarà finita la generazione dei figli dei superstiti, e dei nipoti forse, man mano che il tempo passerà, sia per la questione di come è stato finora sia per le falsità che verranno dette, così come in 1984 di Orwell, che secondo me dovrebbe essere adottato nelle scuole".
Cronaca
Etna, morti due escursionisti: un 17enne e un 60enne
Entrambi si trovavano nella zona della Valle del Bove
Due morti in due diversi incidenti sull'Etna. Si tratta di un uomo di 60 anni, impegnato in un'escursione, e di un ragazzo di diciassette anni, rimasto gravemente ferito dopo una caduta e, poi, morto in ospedale a Catania. Entrambi si trovavano nella zona della Valle del Bove.
Cronaca
Migranti, nave Cassiopea verso l’Albania: 49 persone...
In viaggio verso i centri dopo le operazioni di valutazione delle condizioni delle persone intercettate
Nuovo trasferimento di migranti dall'Italia all'Abania. Dopo le operazioni di valutazione delle condizioni delle persone intercettate, sono 49 i cittadini stranieri imbarcati a bordo della nave Cassiopea per essere portati nei centri in territorio albanese, dove saranno avviate le procedure di accoglienza, trattenimento e valutazione dei singoli casi. Lo comunica il Viminale.
Un dato significativo riguarda 53 ulteriori migranti che hanno presentato spontaneamente il proprio passaporto per evitare il trasferimento: "Una circostanza di particolare rilievo - si spiega - in quanto consente di attivare le procedure di verifica delle posizioni individuali in tempi più rapidi anche a prescindere del trattenimento, aumentando le possibilità di procedere con i rimpatri di chi non ha diritto a rimanere in Ue".
Cronaca
Il Papa ‘lancia’ Che tempo che fa, Fazio...
Bergoglio all'Angelus ha invitato fedeli a vedere Edith Bruck a Che tempo che fa
Il Papa 'annuncia' Che tempo che fa' in onda stasera. Nell’Angelus di oggi, insieme all’appello a combattere ogni forma di antisemitismo alla vigilia dell’80esimo anniversario dalla liberazione di Auscwitz, Papa Francesco ha invitato i fedeli a sintonizzarsi- se lo vorranno - con la trasmissione di Fabio Fazio ‘Che tempo che fa’ sul Nove dove stasera sarà ospite Edith Bruck, la poetessa ungherese testimone della Shoah. La trasmissione di Fazio via X ha prontamente ringraziato il Pontefice per il ‘lancio’.
“Domani - ha detto stamani Bergoglio all’Angelus - ricorre la Giornata della Memoria. Oggi, se volete, la brava poetessa Edith Bruck potete ascoltarla nel programma ‘Che Tempo Che Fa’”. La trasmissione di Fazio via X ha ringraziato prontamente : “Ringraziamo Papa Francesco per le parole pronunciate durante L’Angelus di oggi. #CTCF”.