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Venerdì 31 gennaio il primo evento IRFA, Istituto di Ricerca e Formazione Antiriciclaggio “Antiriciclaggio: una missione comune. L’Europa e il nuovo AML Package”
Roma, 27 gennaio 2025. Venerdì 31 gennaio presso la Protomoteca in Campidoglio a Roma dalle ore 9.30 si svolgerà il primo evento di IRFA, Istituto di Ricerca e Formazione Antiriciclaggio, dal titolo “Antiriciclaggio: una missione comune. L'Europa e il nuovo AML Package”. Interverranno autorevoli esponenti delle autorità di vigilanza, magistrati, accademici e professionisti per discutere sulle nuove regole Europee in materia di contrasto ai fenomeni di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.
I reati di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo hanno un impatto transfrontaliero significativo, richiedendo un'azione di contrasto coordinata a livello internazionale. La Commissione Europea e le Nazioni Unite stimano che ogni anno siano riciclati tra i 715 e i 1.870 miliardi di euro, corrispondenti rispettivamente al 2 e al 5% del PIL mondiale. Il principale obiettivo dell'AML Package, entrato in vigore la scorsa estate, è quello di rafforzare la capacità dell'UE di combattere i fenomeni illeciti. La regolamentazione è composta da tre principali strumenti normativi: VI Direttiva Antiriciclaggio (Direttiva 2024/1640), che mira a prevenire l'uso del sistema finanziario per scopi illeciti. Gli Stati membri devono adottare misure legislative per adeguarsi alle disposizioni entro il 10 luglio 2027, con scadenze anticipate per alcune specifiche, come la registrazione dei titolari effettivi (10 luglio 2026) e l'accesso unico alle informazioni sui beni immobili (10 luglio 2029); il regolamento 2024/1624, Single Rulebook, che introduce norme uniformi per la due diligence sui clienti e la trasparenza dei titolari effettivi. Attenzione particolare è rivolta al monitoraggio di cripto-asset e piattaforme di crowdfunding; il regolamento 2024/1620, che ha previsto l'istituzione dell’AMLA, l'Autorità Europea per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, con sede a Francoforte, che sarà operativa dal 1° luglio 2025 e di cui si sono avute le nomine di rappresentanza da pochi giorni, con la prestigiosa designazione alla presidenza dell'italiana Bruna Szego. L'AMLA avrà il compito di supervisionare le entità finanziarie ad alto rischio e garantire la cooperazione tra le autorità nazionali.
Il nuovo assetto normativo assegna alle Unità di Informazione finanziaria maggiori poteri per analizzare e individuare casi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo, nonché per sospendere le transazioni sospette. In questo scenario le informazioni in possesso di notai, commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, esperti contabili, mediatori immobiliari ed altri operatori non finanziari, ottenute durante lo svolgimento dei loro incarichi professionali, risultano e risulteranno strategiche per l'antiriclaggio. Infatti, i professionisti possono segnalare in autonomia un’operazione come sospetta all’Unità di Informazione Finanziaria. Il regime sanzionatorio in cui si può incorrere nella mancanza del rispetto della regolamentazione può determinare delle conseguenze di natura penale e/o amministrative, a seconda della natura dell'illecito commesso.
“Il convegno nasce da un'esigenza specifica, quella di fornire gli strumenti – soprattutto valoriali e culturali - per operare in base ai criteri della nuova regolamentazione ai professionisti interessati, tramite la voce di importanti esperti in materia e di rappresentanti apicali delle Istituzioni Vigilanti”- afferma il Notaio Eliana Morandi, Presidente IRFA- “La normativa ci richiede un maggiore impegno in termini di trasparenza e gestione dei rischi, ma offre anche opportunità per chi saprà adeguarsi rapidamente e con efficienza. Essere pronti per le scadenze legislative e adottare misure di compliance adeguate potrà rendere più efficace l’apporto dei professionisti al contrasto al riciclaggio ed al finanziamento del terrorismo internazionale, oltre ad aiutarli ad evitare gravose sanzioni.
Per maggiori informazioni https://www.istitutoirfa.it/antiriciclaggio-una- missione-comune-leuropa-e-il-nuovo-aml-package/
Il programma della giornata:
9.30 Presentazione IRFA Eliana Morandi Presidente IRFA VALORI E REGOLE PER UNA MISSIONE SENZA CONFINI Introduce: Roberto Garofoli Presidente di Sezione del Consiglio di Stato
Ne parlano:
• Andrea De Gennaro Comandante Generale della Guardia di Finanza
• Giovanni Melillo Procuratore Nazionale Antimafia
• Enzo Serata Direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia – UIF
• Bruna Szego Banca d’Italia, Direttore Centrale Supervisione e Normativa Antiriciclaggio
I NOSTRI COMPAGNI DI VIAGGIO: I.A. e Protezione dati e diritti (GDPR)
Introduce:
Leandro Cuzzocrea Capo di Stato Maggiore G.d.F. Ne parlano:
• Gea Arcella Notaio, Componente Commissione antiriciclaggio Consiglio Nazionale del Notariato
• Anna Maria Carriero Responsabile del Servizio Normativa e Collaborazioni Istituzionali della UIF
• Guido Scorza Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali
14.30 AML PACKAGE: COSA ASPETTARSI
Introduce: Massimo Luciani Professore ordinario Istituzioni di diritto pubblico – Sapienza Università di Roma
Ne parlano:
• Claudio Cocuzza Avvocato – Presidente del Comitato Antiriciclaggio del Consiglio degli Ordini Forensi Europei
• Paolo Costanzo Dirigente in staff del Servizio Normativa e Collaborazioni Istituzionali della UIF
• Annalisa de Vivo Dottore Commercialista – Consulente CNDCEC area 231/AML
• Maurizio Querqui Colonnello GdF – Capo Ufficio Tutela Economia e Sicurezza del Comando Generale IL NUOVO QUADRO SANZIONATORIO Introduce: Gian Marco Antonelli Segretario IRFA Ne parlano:
• Antonio Baldassarre Consigliere della Corte d’Assise di Appello di Reggio Calabria
• Salvatore Cimini Avvocato, Professore ordinario di Diritto Amministrativo Università di Teramo
• Andrea Di Porto Avvocato, Professore emerito Sapienza Università di Roma
Giada Gibilaro
Comunicazione
www.giadagibilaro.com
g@giadagibilaro.com
Mob. +39 338 8258095
Immediapress
Innovery cambia brand e diventa NEVERHACK. Si consolida la...
Roma, 28 gennaio 2025
Innovery, società di consulenza leader in Italia e in Europa specializzata in soluzioni innovative di ICT e cybersecurity, annuncia il rebranding e assume ufficialmente il nuovo marchio NEVERHACK.
Dopo l’acquisizione, avvenuta a settembre 2024, da parte delgruppo francese NEVERHACK esperto di cybersecurity, il cambio di brand segna la fine di un’era per Innovery, marcando al tempo stesso l’inizio di un nuovo capitolo della sua storia: un nuovo corso che si apre nel solco degli stessi valori che hanno guidato l’attività dell’azienda dalla sua fondazione e che può contare sulle solide competenze e sulla lunga esperienza maturata negli ultimi vent’anni nel campo della sicurezza informatica.
“Da oggi adottiamo il nuovo brand NEVERHACK, sancendo ufficialmente il nostro ingresso in un grande gruppo internazionale, leader di mercato nel settore della cybersecurity. Siamo pronti a cogliere nuove opportunità di crescita e sfide sempre più globali, portando avanti un sogno condiviso, che va oltre i confini nazionali, unendo talenti, esperienze e culture dei diversi Paesi che fanno parte delgruppo. Un ulteriore passo in avanti, che ci proietta al futuro, per continuare a garantire ai nostri clienti servizi e soluzioni informatiche per la sicurezza, personalizzate in base alle loro esigenze e con standard qualitativi sempre più elevati”, commenta Gianvittorio Abate, Managing Partner NEVERHACK Southern Region.
L’entrata di Innovery in NEVERHACK ha consentito di estendere il portfolio di servizi e soluzioni a disposizione dei clienti, con un’offerta di “one-stop-shop” integrata e allargata, nonché di espandere la presenza internazionale del gruppo, consolidandone la leadership sia nei Paesi dove Innovery era già presente (Spagna, Messico e USA), che in nuovi mercati.
Sul mercato italiano, NEVERHACK conserverà la leadership già acquisita da Innovery nell’incident response, espandendola a livello internazionale. Inoltre, continuerà a rappresentare un punto di riferimento nell’ambito della consulenza strategica e nella fornitura di soluzioni innovative per la sicurezza informatica, la definizione e l’integrazione dell’architettura informatica e la progettazione e la gestione dell’infrastruttura ICT, rispondendo con precisione alle esigenze dei propri clienti in materia di network operations center e sicurezza.
About NEVERHACK
Dal 2024 Innovery, società fondata nel 2001 e leader del mercato italiano ed europeo con un’ampia gamma di soluzioni nell’ambito dei servizi ICT e con un focus specialistico nella cybersecurity, si è unita a NEVERHACK, gruppo francese esperto di cybersecurity fondato nel 2021, che si distingue per le sue soluzioni innovative. Il gruppo ha sviluppato il proprio ruolo di one-stop-shop per i propri clienti, consolidando diverse competenze e specializzandosi in sicurezza informatica, software, embedded e applicativa, formazione informatica, pentesting, gestione delle identità e degli account privilegiati, nonché gestione del rischio e governance informatica. Nel 2023, NEVERHACK ha accelerato la sua crescita, diventando un MSSP grazie al suo SOC con sede in Francia. Con l’acquisizione dell’italiana Innovery, ha consolidato la propria presenza in Europa meridionale e in America e potenziato la propria offerta. Attraverso una forte crescita organica e per acquisizioni, il gruppo conta oggi oltre 1.200 esperti in 10 Paesi, per offrire protezione proattiva e reattiva contro le minacce informatiche.
Contatti
NEVERHACK
Tel. +39 06 51963439
https://neverhack.com/
Ufficio Stampa
Smartitaly Communications
Sara Scatena
Tel. +39 338.7836985
s.scatena@smartitaly.it
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Ascensori Muglia: da 70 anni aiutano a rendere gli edifici...
Con Rosaria e Raffaele l’azienda nata negli anni 50 è alla terza generazione: così la tecnologia consente soluzioni sempre più efficaci, sicure, esteticamente belle ed ecosostenibili
Rende , 28/01/2025Il progresso tecnologico degli ultimi decenni e l’introduzione delle nuove normative nazionali e comunitarie hanno modificato profondamente gli impianti ascensori, il modo di abitare e in genere di fruire – anche per lavoro o nel tempo libero – gli spazi. Consentendone l’accesso a persone con problemi di mobilità. Questo, grazie appunto allo sviluppo tecnologico, anche in edifici che presentano particolari criticità, tipo quelli dei centri storici o sottoposti a vincoli di tutela artistica e architettonica. Un’evoluzione di cui l’azienda Ascensori Muglia s.r.l. è stata protagonista per aver, in oltre 70 anni di attività, progettato, realizzato e installato le soluzioni più adeguate alle esigenze del cliente ed alla particolarità dell’edificio. Soluzioni che nel tempo hanno saputo garantire efficienza e sicurezza. Ma anche, aspetti che hanno acquisito sempre più importanza nella società attuale, gusto estetico, di design e sostenibilità energetica ed economica. Una storia imprenditoriale familiare, nel miglior stile italiano delle imprese che hanno saputo evolversi, pur mantenendosi salde sulle proprie radici. Una storia arrivata ora alla terza generazione imprenditoriale, con i fratelli Rosina e Raffaele Muglia che ora guidano l’azienda. “Che ha avuto origine – racconta Rosina – nei primi anni 50, per opera di nostro nonno, Raffaele Muglia”. Sono gli anni in cui l’Italia che uscita dalla guerra, era impegnata a ricostruire e creare le basi per quello che sarebbe stato il boom economico, che portò, anche, ad una rivoluzione sociale ed alla conseguente espansione urbanistica. Ma il salto di qualità, che consacra a livello imprenditoriale la Ascensori Muglia, avviene negli anni 90, ad opera del padre di Rosina e Raffaele, Mario Muglia. Che acquisisce la fornitura di ascensori e scale mobili su tutto il territorio nazionale, con la realizzazione di importanti opere pubbliche. Gli anni 2000 vedono l’inserimento in azienda dei figli di Mario, sino al definitivo passaggio alla terza generazione. “La nostra - spiega Rosina Muglia – è un’azienda giovane e dinamica, che opera su tutto il territorio calabrese”. Il punto di forza? Il miglioramento costante, attraverso l’innovazione tecnologica. Proprio grazie a questo suo punto di forza, l’azienda si è specializzata nella sostituzione di ascensori esistenti con nuovi impianti, per l’abbattimento delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico, al fine di assicurare l’accessibilità a tutti. Interventi per i quali, sino al 31 dicembre 2025, si può usufruire del bonus statale con il 75 di detrazione fiscale delle spese sostenute. Tra l’altro, con minimi interventi edili. Aspetti sui quali chi si rivolge all’azienda Ascensori Muglia (in via Francesco e Carolina Principe in Rende (CS), tel, 0984/839686) può ottenere una specializzata consulenza, oltre al supporto in tutte le fasi dellepratiche burocratiche e della successiva realizzazione delle opere. Lo sviluppo tecnologico, insieme all’inconfondibile design italiano, consente anche di progettare impianti ascensori che si integrano al meglio in ogni tipo di struttura, dalla muratura alle vetrate, fino al metallo. L’ultimo gioiello ideato e realizzato dalla Ascensori Muglia è l’Eco Lift, ascensore elettrico machine roomless, ad alto coefficiente di efficientamento energetico, che grazie all’utilizzo di motori a magneti permanenti, non ha bisogno del locale macchine e quindi consente di risparmiare spazio negli edifici di nuova progettazione o di essere installato anche in quelli che non ne prevedevano la presenza. Un sistema di propulsione che consuma la metà dell’energia rispetto agli ascensori tradizionali, facendo risparmiare soldi nella gestione ed aiutando l’ambiente. Un gioiello di tecnologia e design che si affianca agli altri prodotti che l’azienda Ascensori Muglia realizza per rendere accessibile a tutti ogni ambiente di ogni edificio.
Contatti: https://www.ascensorimuglia.it/
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Hai un ristorante? Aderisci gratuitamente alla Settimana...
28 gennaio 2025. Il Festival di Sanremo 2025 si arricchisce di un'esperienza culinaria unica: la Settimana Enogastronomica del Festival di Sanremo, giunta alla seconda edizione. Questo progetto mira a coinvolgere ristoratori locali, nazionali ed internazionali nel presentare extra carta i piatti ufficiali della rassegna enogastronomica in concomitanza con l'iconico evento musicale.
Come Aderire:
I ristoranti interessati a partecipare possono aderire compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale: Come Aderire.( https://www.ilpiattodelfestival.it/il-piatto-del-festival-di-sanremo-2025/come-aderire ) L'adesione è aperta a tutti i ristoratori, sia in Italia che all'estero ed è gratuita. Riceveranno tutte le istruzioni per le ricette con comodi tutorial video per poter scegliere quali piatti mettere in extra carta dedicata alla Settimana Enogastronomica del Festival di Sanremo
Vantaggi per i Ristoratori:
o Campagne promozionali sui principali social network e Google Ads per attirare clienti a provare il "Piatto del Festival", con i ristoranti elencati in ordine alfabetico e suddivisi per città nella pagina dedicata.
o Diffusione della Settimana Enogastronomica del Festival di Sanremo sui principali media nazionali ed internazionali.
o Articolo dedicato al ristorante partecipante, aumentando la visibilità a livello internazionale.
o Materiale grafico ufficiale da utilizzare nel proprio ristorante (cartà menù dedicata, cavallini cassa, vetrofania)
Obiettivi del Progetto:
La Settimana Enogastronomia del Festival di Sanremo è un progetto di comunicazione culturale con finalità turistica e di valorizzazione della cucina italiana, nato dalla collaborazione tra il Gruppo Editoriale More News e la CNA Imperia e Nazionale.
Per Informazioni ed Adesioni:
Per ulteriori dettagli e per aderire all'iniziativa, visitare il sito ufficiale: Il Piatto del Festival. oppure scrivere a media@morenews.it
Non perdete l'opportunità di essere parte di questa celebrazione unica che unisce musica e gastronomia, promuovendo la cultura italiana nel mondo.