Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Colin Kolles, che in passato è stato amministratore delegato e team principal di diversi team di Formula 1, ha dato nuova vita al marchio Vanwall.
La reincarnazione in chiave moderna della Vanwall di Sterling Moss ed è rappresentata da un esclusivo modello stradale disponibile in tre versioni: Vanwall Vanderwell H-GT, Vanwall Vandervell N-GT e Vanwall Vanderwell Thin Wall Special.
Tutte le tre versioni sono basate sulla piattaforma E-GMP
La carrozzeria è interamente in carbonio e garantisce un'ottimizzazione dei pesi senza precedenti per questa categoria di vetture. L'aerodinamica è anch'essa molto curata in ogni dettaglio come il telaio con assetto sportivo mentre il peso molto contenuto aumenta l'arco di utilizzo e consentire prestazioni da auto da corsa.
La motorizzazione delle tre versioni è impressionante:
- VANWALL Vandervell H-GT 325 CV, 4 ruote motrici
- VANWALL Vandervell N-GT 650 CV, 4 ruote motrici
- N-GT Thin Wall special 650 CV, 4 ruote motrici ed un peso inferiore ai 2000 kg
Tutte le versioni sono dotate di cerchi da 22 pollici; per gli interni vengono utilizzati solo materiali di altissima qualità come la pelle Connolly e il velluto. Ovviamente tutte le versioni sono personalizzabili dai singoli proprietari.
"Sono sempre stato un grandissimo appassionato di motori grazie al mio coinvolgimento in F1 e alle mie attività in altre categorie nel mondo del motorsport, e quindi inizialmente ero critico nei confronti dei veicoli elettrici. Tuttavia, ora devo dire che mi sono “convertito”. Volevamo creare qualcosa di nuovo ed estremo per ottenere emozioni e piacere di guida più intensi. Lo sviluppo di queste auto elettriche mi ha aperto un nuovo mondo. Le reazioni delle persone che hanno visto la Vanwall Vandervell sono travolgenti. La gente si ferma stupita quando vede questa vettura. Quindi so che abbiamo creato qualcosa di veramente unico, non solo dal punto di vista delle prestazioni, ma anche in termini di stile. Un'auto che può essere guidata allo stesso tempo come una limousine di lusso, o come una macchina da corsa" dichiara Colin Kolles
Motori
Un altro anno da record per la Ferrari
Ferrari annuncia i risultati preliminari consolidati non revisionati relativi al quarto trimestre e ai dodici mesi conclusi il 31 dicembre 2024.
Le consegne di Ferrari nel mondo sono state ben 13.752 unità, con un piccolo incremento dello 0,7% rispetto all’anno precedente, e hanno fruttato ricavi netti pari a Euro 6.677 milioni, in crescita dell’11,8% rispetto all’anno precedente con un utile netto pari a Euro 1.526 milioni.
Ferrari ha superato i target 2024 e dichiara un'ulteriore crescita nel 2025
“Puntiamo alla qualità dei ricavi più che ai volumi. Credo sia questa la miglior spiegazione degli straordinari risultati finanziari nel 2024, trainati da un forte mix prodotto e da una crescente domanda di personalizzazioni. Su queste solide basi, ci aspettiamo una robusta crescita anche nel 2025, che ci permetterà di raggiungere la fascia alta della maggior parte dei nostri target di profittabilità per il 2026 con un anno di anticipo” ha dichiarato Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari.
“I risultati dello scorso anno riflettono un grande lavoro di squadra in tutte le anime della Società", continua Vigna ,"ondamentale anche per una stagione sportiva molto competitiva. La volontà di progresso, che ci caratterizza da sempre, ha portato a un’innovazione nelle infrastrutture – con l’inaugurazione dell’e-building – e nei prodotti, evidenziata al meglio dalla nuova supercar, la Ferrari F80. Inoltre, abbiamo puntato all’innovazione nella R&S con il nuovo E-Cells Lab, che rafforzerà ulteriormente le nostre conoscenze elettrochimiche per prepararci al futuro. E proprio di futuro vi parleremo il prossimo 9 ottobre al nostro Capital Markets Day.”
Nel 2024 l’aumento delle consegne è stato trainato dalla Ferrari Purosangue e dalla Roma Spider, insieme con la 296 GTS. Le consegne della famiglia SF90 XX e della 12Cilindri sono iniziate nel secondo semestre, mentre quelle della 812 Competizione A, vicina alla fine del ciclo di vita, sono diminuite.
Nel corso dell’anno sono giunte a fine produzione la Portofino M, la SF90 Stradale, la 812 GTS, la 812 Competizione e la Roma. Le consegne della Daytona SP3 sono invece aumentate rispetto all’anno precedente.
Come ripartizione geografica gli acquirenti di Ferrari sono soprattutto in EMEA che ha fatto registrare un aumento di 141 unità, seguito dalle Americhe, dalla regione Asia-Pacifico e infine l'area della Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan, nel 2024 in calo rispetto all'anno precedente.
Motori
Fiat Pandina: la citycar più amata dagli italiani
Fiat Pandina si conferma ancora una volta la regina delle citycar in Italia. Con oltre 13.000 immatricolazioni, mantiene salda la sua leadership nel segmento, conquistando una quota di mercato pari al 10%.
Secondo i dati elaborati da Dataforce, anche il brand Fiat ha iniziato il nuovo anno con un boom di vendite, totalizzando oltre 15.800 unità immatricolate e raggiungendo una quota di mercato complessiva dell’11,8%.
A contribuire al successo della Pandina è la fiducia dei clienti privati: più di 9.550 automobilisti hanno scelto la compatta citycar prodotta nello storico stabilimento di Pomigliano d’Arco. Il modello si affianca alla nuova Grande Panda, una versione più evoluta dal punto di vista tecnologico, ora finalmente disponibile per gli ordini.
Fiat Pandina: tecnologia e sicurezza con i nuovi ADAS
La Fiat Pandina è la Panda più avanzata di sempre, grazie all’introduzione dei sistemi ADAS di seconda generazione, ora obbligatori secondo la normativa sulla sicurezza stradale in vigore da luglio 2024.
Tra le dotazioni di assistenza alla guida troviamo:
• Frenata automatica d’emergenza, per ridurre il rischio di tamponamenti nel traffico cittadino.
• Sistema di mantenimento della corsia, che aiuta il conducente a rimanere nella carreggiata.
• Rilevatore di stanchezza, utile per monitorare i segnali di affaticamento alla guida.
A bordo, la tecnologia si fa notare anche per il nuovo display digitale da 7 pollici, che sostituisce la strumentazione analogica delle precedenti generazioni.
Fiat Topolino: il quadriciclo elettrico più venduto
Non solo Pandina: tra i successi del marchio Fiat c’è anche la Topolino, il quadriciclo elettrico che domina il suo segmento. Con 490 unità vendute e una quota di mercato del 39%, la piccola citycar elettrica conquista il primato assoluto tra le vetture della sua categoria.
Motori
Maserati 3500GT, il restauro di Touring Superleggera
Un esemplare straordinario della Maserati 3500GT, restaurato dal rinomato carrozziere Touring Superleggera con il supporto del dipartimento Maserati Classiche, è sotto i riflettori a Rétromobile 2025. Questo capolavoro automobilistico ha ottenuto la Certificazione di Autenticità, conferita dalla Casa del Tridente a seguito di un rigoroso processo di verifica e restauro.
Un modello esclusivo con una storia unica. L’auto esposta al prestigioso salone francese è un esemplare del 1959, originariamente destinato al mercato californiano e con una storia affascinante: per decenni è appartenuto alla famiglia Dodge. Oggi, grazie a un restauro meticoloso, questa Maserati è tornata al suo antico splendore, incarnando alla perfezione lo stile e l’artigianalità italiana.
L'intervento di restauro ha preservato ogni componente originale e mantenuto intatta la continuità storica del veicolo. L’autenticità di questo modello è stata certificata attraverso un’attenta analisi documentale e tecnica, rendendolo un esemplare unico nel suo genere.
Il restauro firmato Touring Superleggera
Restaurata nei laboratori di Touring Superleggera, la Maserati 3500GT è stata riportata alle condizioni originali grazie a un minuzioso lavoro di artigianato e ricerca storica. Il processo è stato condotto con il supporto di Maserati Classiche, che ha fornito assistenza tecnica e documentale per garantire la massima fedeltà all’originale.
Ogni componente è stato sottoposto a rigorose verifiche: dal telaio al motore, dal cambio alle sospensioni, dai freni alle ruote. Anche la carrozzeria, gli interni e le finiture sono stati ispezionati con attenzione, così come il sistema elettrico e tutti gli accessori.
Grazie a questo restauro d'eccellenza, il valore e la maestria di Touring Superleggera sono stati nuovamente riconosciuti. Al termine del processo, la Maserati 3500GT ha ricevuto la Certificazione di Autenticità da parte di Maserati Classiche, dopo aver superato oltre 300 verifiche tecniche basate sugli Archivi Storici del marchio.