Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Cerchiai: “Ops non ostile in nostre intenzioni, creerà valore per tutti”

Lo ha detto il presidente di Bper Fabio Cerchiai durante la conferenza stampa di presentazione dell’offerta pubblica di scambio volontaria promossa dal Gruppo sulla totalità delle azioni di Banca Popolare di Sondrio.

Cerchiai:

L’ops di Bper su Pop Sondrio è "un'operazione che nelle nostre intenzioni non è certamente da considerarsi un'operazione ostile, e parte dalla considerazione dell'amministratore delegato della validità della Banca Popolare di Sondrio come banca capace di continuare a crescere e a svilupparsi in una logica vicina alla nostra e che ponga l'innovazione, cosa alla quale tutti, non solo noi dobbiamo sottrarci, ma che addirittura dobbiamo utilizzare come strumento positivo". Lo ha detto il presidente di Bper Fabio Cerchiai durante la conferenza stampa di presentazione dell’offerta pubblica di scambio volontaria promossa dal Gruppo sulla totalità delle azioni di Banca Popolare di Sondrio.

"Crediamo - aggiunge Cerchiai - che la nostra operazione porterà un momento di valore per tutti gli stakeholder, non soltanto per gli azionisti, ma anche per le famiglie e le imprese a cui ci rivolgiamo, al sistema nella sua globalità e nella sua complessità. Riteniamo che con l’acquisizione della Banca Popolare di Sondrio potremo creare una realtà che a prescindere dal secondo, terzo, quarto, quinto polo, sia una realtà efficiente e che sappia operare con efficacia".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Ultima ora

Papa (Bper): “Ops attraente per azionisti Pop...

Published

on

'Ops su Pop Sondrio ha forte logica industriale, possiamo creare banca leader. E' stata decisa per proteggere il nostro posizionamento in Italia"

Papa (Bper):

"E' ora di fare un passo in avanti nel panorama bancario italiano" e l'ops lanciata sulla Popolare di Sondrio, che "dà l'opportunità di combinare due banche con un Dna simile", è un'operazione "analizzata con molta attenzione" e "pensiamo sia molto attraente per gli azionisti" di Popso. E' quanto ha detto l'amministratore delegato di Bper, Gianni Franco Papa, nel corso della call con gli analisti durante la quale ha illustrato i dati di bilancio al 31 dicembre 2024 e l'ops annunciata ieri sull'istituto lombardo.

L'Ops annunciata sulla Popolare di Sondrio "non è stata concordata, ma non la consideriamo ostile" ha dichiarato Papa, che ha proseguito: "Siamo molto fiduciosi per questa combinazione di business, guidata da una forte logica industriale. Siamo in un momento cruciale per il sistema bancario italiano e siamo convinti di difendere e proteggere i nostri territori" attraverso "una combinazione che coinvolge banche con valori, cultura e Dna simili. Si tratta di un'opportunità unica per creare una banca leader, con una forte presenza nelle regioni italiane più ricche". "Le logiche strategiche - ha ribadito Papa - sono forti e non c'è dubbio che sarebbe una banca forte" a sostegno "di famiglie, Pmi e e comunità, mettendo i clienti al centro e supportandole in modo sostenibile dal punto di vista delle sinergie". Inoltre, ha detto ancora l'ad, "crediamo ci sia spazio per fare anche meglio una volta raggiunta la piena integrazione delle due banche".

L’ops lanciata da Bper su Pop Sondrio “è un'operazione che ha avuto un'accelerazione a seguito di quello che abbiamo visto verificarsi nel mondo bancario finanziario italiano negli ultimi due mesi. C’è stata un’importante fase di consolidamento, o di proposte di consolidamento, che vedeva partecipare operatori domestici e anche internazionali - spiega Papa- e dunque è diventato fondamentale per noi proteggere il nostro posizionamento in Italia”. Del resto, “ oggi siamo la terza banca in tutta una serie di elementi nel sistema e quindi abbiamo pensato che fosse necessario perseguire anche gli obiettivi di rafforzamento competitivo e dimensionale in linea con le tendenze in atto”.

Continue Reading

Ultima ora

Papa (Bper): “Manterremo marchio Pop Sondrio in...

Published

on

"Dialogheremo con colleghi Pop Sondrio, speriamo di trovare un accordo"

Papa (Bper):

"Prevediamo di mantenere il marchio della Banca Popolare di Sondrio in quei territori dove storicamente la banca ha una forte penetrazione". Lo ha detto l’ad di Bper Gianni Franco Papa durante la conferenza stampa di presentazione dell’offerta pubblica di scambio volontaria promossa dal Gruppo sulla totalità delle azioni di Banca Popolare di Sondrio. "Questa - spiega - è una cosa che abbiamo già fatto, ad esempio, con Carige in Liguria e con Monte di Lucca, nella provincia di Lucca, perché riconosciamo una grande importanza al brand che si riconosce con i territori in cui opera".

In merito all'ops lanciata da Bper su Pop Sondrio, "all'ad di Banca Popolare di Sondrio, Mario Alberto Pedranzini, abbiamo esplicitato, lo abbiamo informato di quanto era stato deciso dal Consiglio d'amministrazione. Oggi, se non sbaglio, è stata rilasciata una dichiarazione in cui viene dichiarata questa operazione non era concordata; l'avevo anticipato anch'io e ritengo che sia un'operazione che valuteranno. Dovranno convocare un Consiglio d'amministrazione nei prossimi giorni e faranno le loro valutazioni". "Ci tengo a ribadire - ha aggiunto- che noi riteniamo questa operazione basata esclusivamente su parametri industriali, non finanziari; un'operazione che consolida la presenza di una banca a carattere nazionale, ma territorialmente molto forte, nelle regioni e nei territori più avanzati d'Italia e quindi ritengo che sia un'operazione che vada negli interessi degli azionisti, dei clienti, dei territori e delle comunità". Per cui, conclude, "speriamo di trovare un accordo. Di sicuro dialogheremo con i colleghi".

"Quest'operazione ci consentirà di raggiungere i 6 milioni di clienti, un numero importante nel panorama bancario italiano, con attività complessivi da clientela pari a 380 miliardi di euro, quindi confermando il nostro posizionamento, quello che si chiama total financial asset". "Creeremo molto valore per la clientela - spiega Papa- sia in retail, private o corporate, mediante l'ottimizzazione delle sinergie che sono ricavabili da questa operazione, sinergie che abbiamo indicato in maniera prudenziale in 290 milioni di euro”.

Con Pop Sondrio "avremo circa 2mila filiali; si tratta di una somma algebrica delle due banche perché ci saranno pochissime sovrapposizioni" In questo contesto, ha aggiunto Papa, "non abbiamo neanche il tema Antitrust perché solo in due città superiamo il 25% di quote di mercato. Parliamo di 8 filiali su 2000".

Continue Reading

Ultima ora

Papa: “Con Unipol abbiamo parlato, valuteranno numeri...

Published

on

'ops ha carattere fortemente industriale e non finanziario, è grande leva strategica'

Papa:

Sull'ops lanciata Bper su Pop Sondrio, "abbiamo parlato con Unipol; loro si sono riservati di valutare i numeri e poi decideranno". Lo ha detto l’ad di Bper Gianni Franco Papa rispondendo alle domande dei cronisti durante la conferenza stampa di presentazione dell’offerta pubblica di scambio volontaria promossa dal Gruppo sulla totalità delle azioni di Banca Popolare di Sondrio.

Il Gruppo guidato dall'ad Cimbri è azionista di riferimento in virtù di una partecipazione del 19,8% in Bper e del 19,7% in Pop Sondrio. "Ovviamente -avverte Papa- loro hanno un Consiglio d'amministrazione, avranno poi tutte le loro trafile da seguire". Il nostro auspicio "è che l’operazione sia ben accetta". In ogni caso, al momento "non si sono espressi e dunque non posso dire cosa decideranno”. Tuttavia, ha concluso, "essendo un'operazione industriale, paghiamo un premio sull'azione, Unipol dovrebbe essere neutro".

L’ops lancia da Bper sulla totalità delle azioni di Banca Popolare di Sondrio "costituisce una grande leva strategica; noi riteniamo che questa sia un'operazione dal carattere fortemente industriale e non finanziario". L’operazione, spiega Papa, "coniuga le capacità di due banche che condividono la propria storia, perché provengono entrambe dal mondo delle banche popolari; presentano caratteristiche simili per quanto riguarda la modalità di svolgimento del rispettivo business e l'attenzione che è prestata all'esigenza dei territori. Questo è un punto su cui voglio porre molta attenzione perché per noi l'essere una banca nazionale con forte presenza tradizionale è l'elemento di forza, è quello che ci caratterizza ed è quello che ci ha consentito, anche nel 2024, un anno certamente non facile, di proseguire i risultati che abbiamo raggiunto grazie al nostro rapporto".

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip13 ore ago

Il Paradiso delle Signore 9: anticipazioni 17-21 febbraio...

Oh, ma che settimana ci aspetta! Roba da far venire i brividi! Dal 17 al 21 febbraio 2025, Il Paradiso...

Immediapress13 ore ago

Prof. Giuseppe Maiorano, Il Nuovo Lusso Del Benessere: il...

Milano, 07.02.2025 – Raggiungere uno stato di benessere totale è il desiderio di ciascuno di noi. Eppure, troppe volte, la...

Immediapress13 ore ago

Eccellenza italiana nel grès porcellanato: l’approccio...

Milano, 7 febbraio 2025. Da oltre sessant’anni, Ceramiche Refin costituisce un’autentica eccellenza nel panorama del grès porcellanato. L’azienda, attiva dal...

Immediapress13 ore ago

Giordano Cattaneo (Elettra Impianti): “La pompa di calore...

Permette di scaldare o anche raffreddare gli ambienti riducendo i consumi di materia prima, con un’elevata efficienza energetica. L’ideale è...

Immediapress13 ore ago

Florin Ungureanu nuovo Chief Executive Officer di Digi...

La nomina di un leader esperto del settore per proseguire la crescita dell’Azienda in Italia e rafforzare la presenza di...

Immediapress13 ore ago

Federimprese Europa: il presidente nazionale Mary Modaffari...

Roma, 07/02/2025. Presentati oggi in una conferenza stampa i nuovi dipartimenti di Federimprese Europa. La Confederazione si è già ritagliata...

Immediapress13 ore ago

L’uomo e il Pellicano: la Forza della Gentilezza a Milano

Milano, 7 febbraio 2025. Il 4 febbraio, nella splendida atmosfera di Milano, in Corso Como, si è tenuto un evento...

Immediapress13 ore ago

La Sicurezza Informatica: fra i primi obiettivi delle...

Udine 7 febbraio 2025 - La sicurezza informatica è una questione da affrontare con forza e determinazione. Lo ricorda Cristian...

Immediapress13 ore ago

WMF arriva in Silicon Valley con un evento per l’ecosistema...

Sarà la Silicon Valley a ospitare la prima tappa americana dell’International Roadshow del WMF, con un evento di alto livello...

Immediapress13 ore ago

Francesca Panzuti, Consorzio Oierre: “Collaborazione, la...

La direttrice del Gruppo EDC, top Partner del Gruppo Zucchetti, racconta i vantaggi di un modello virtuoso nato da dieci...

Immediapress13 ore ago

Ciocchetti (FdI): Via libera all’ODG per l’acquisto di...

7 febbraio 2025. Un nuovo capitolo si apre per il patrimonio culturale italiano con l'approvazione dell’ordine del giorno al Decreto Legge Cultura,...

Immediapress13 ore ago

Make the Moment: The 2025 OnePlus Photography Awards...

Entries for the 2025 OnePlus Photography Awards are now open, celebrating mobile photography with global rewards and recognition SHENZHEN, CHINA...

Immediapress13 ore ago

Nasce a Bruxelles la Federazione Affari Europei della...

Roma, 7 /2/2025 La Confederazione Nazionale Esercenti ha presentato a Bruxelles nelle scorse settimane alla presenza del presidente nazionale Mary...

Immediapress13 ore ago

Contributi alle imprese: oltre 100 aziende all’evento di...

Milano, 7 Febbraio 2025. Lo scorso 6 febbraio, presso l’hotel Four Points di Padova, si è tenuto il workshop "Contributi...

Ultima ora13 ore ago

Papa (Bper): “Ops attraente per azionisti Pop...

'Ops su Pop Sondrio ha forte logica industriale, possiamo creare banca leader. E' stata decisa per proteggere il nostro posizionamento...

Ultima ora13 ore ago

Papa (Bper): “Manterremo marchio Pop Sondrio in...

"Dialogheremo con colleghi Pop Sondrio, speriamo di trovare un accordo" "Prevediamo di mantenere il marchio della Banca Popolare di Sondrio...

Ultima ora13 ore ago

Papa: “Con Unipol abbiamo parlato, valuteranno numeri...

'ops ha carattere fortemente industriale e non finanziario, è grande leva strategica' Sull'ops lanciata Bper su Pop Sondrio, "abbiamo parlato...

Ultima ora13 ore ago

Cerchiai: “Ops non ostile in nostre intenzioni,...

Lo ha detto il presidente di Bper Fabio Cerchiai durante la conferenza stampa di presentazione dell’offerta pubblica di scambio volontaria...

Ultima ora13 ore ago

Frosinone, bimba di 7 anni va a scuola da sola. La madre...

L'insegnante si è insospettita e ha chiamato i soccorsi. La mamma aveva avuto un malore A sette anni si presenta...

Ultima ora13 ore ago

Barbara Berlusconi nel cda del Teatro alla Scala, nominata...

Auguri dal presidente Fontana. Soddisfazione in Forza Italia: "Ottima scelta, porta con sé competenze che daranno nuova forza e visione"...