Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
La Sicurezza Informatica: fra i primi obiettivi delle aziende insieme agli ESG. Infostar ed Eurolls in campo per la Cibersecurity e la sostenibilità
![La Sicurezza Informatica: fra i primi obiettivi delle aziende insieme agli ESG. Infostar ed Eurolls in campo per la Cibersecurity e la sostenibilità](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1cfff75d2c3e-cba607997ad9-1000/format/big/unnamed.jpeg)
Udine 7 febbraio 2025 - La sicurezza informatica è una questione da affrontare con forza e determinazione. Lo ricorda Cristian Feregotto, a capo di Infostar che, fra le sue mission, individua al primo posto, in questo periodo storico, la sicurezza informatica delle aziende. Infatti, ricorda Feregotto, che c’è tempo fino alla fine di febbraio per registrare la propria azienda alla piattaforma digitale per la direttiva NIS2, come riporta il sito dell'Agenzia per la cybersicurezza informatica (https://www.acn.gov.it/portale/nis/registrazione).
Secondo le direttive della nuova normativa per cybersecurity l'iscrizione è obbligatoria: a ricordarlo Infostar e il suo ceo Cristian Feregotto, che ricopre anche la carica di capogruppo Telecomunicazione e Informatica presso Confindustria Udine.
Entrata in vigore a ottobre 2024, la nuova normativa europea per la cybersicurezza coinvolge le aziende in base al tipo di produzione, al fatturato e al numero di collaboratori, oltre alle piccole e medie imprese facenti parte della supply chain. Comprendere come orientarsi tra obblighi, scadenze, compliance, misure di sicurezza non è affatto facile. "Sono nuovi e complessi i procedimenti richiesti all'imprenditore - spiega Cristian Feregotto - perciò ci siamo aggiornati rapidamente per poter offrire supporto alle aziende cui prestiamo consulenza e servizi digitali". Il primo passo, secondo Feregotto, è proprio quello di iscrivere la propria azienda nel portale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). "Una volta effettuata la registrazione, entro la fine di febbraio, l'ACN stessa comunicherà se l'azienda è soggetta o meno alle direttive NIS2, si tratta di una dichiarazione ufficiale importante, a tutela dell'imprenditore."
Infostar, che ha già preparato un vademecum, spiega che le misure di sicurezza richieste sono da implementare rapidamente, non solo perchè obbligatorie e soggette a sanzioni, ma perchè gli attacchi cyber sono sempre più frequenti e possono creare danni molto gravi.
L'Italia è uno dei bersagli più frequenti da parte dei criminali informatici. Secondo l'ultimo rapporto Clusit nel 2024 i reati cibernetici sono cresciuti del 65% rispetto all'anno precedente. Degli oltre 2700 attacchi che hanno colpito enti e imprese del nostro Paese, la maggior parte sono indirizzati a imprese manifatturiere. La NIS2 ha un impatto diretto sulla cybersecurity perché punta alla prevenzione: occorre proteggere le reti, i sistemi informativi, le comunicazioni, oltre a informare i collaboratori in merito ai principali rischi e problemi che si possono incontrare nell'operatività quotidiana. Inoltre, chiede di organizzare procedure e piani di risposta agli incidenti che vanno sempre e tempestivamente comunicati alle autorità competenti. "Infostar, con i suoi partner, è pronta ad affiancare le aziende per affrontare tutte le fasi previste, rispettando le norme ed elevando i livelli di sicurezza aziendali”.
A confermare un tanto è Renato Railz, a capo della multinazionale della metalmeccanica Eurolls che, recentemente, ha subito un pesante attacco informatico che ha portato alla paralisi dell’intero sistema di posta elettronica aziendale, oltre che numerosi altri problemi.
“Non possiamo più permetterci che accada di nuovo un fatto simile - spiega Railz - tenuto anche conto della pervasività geografica che ha la nostra azienda. Ci troviamo, con i nostri prodotti, in quasi ogni parte del mondo, non possiamo quindi permettere che una falla informatica, ci paralizzi il lavoro che abbiamo nel mondo intero. Per noi è peculiare difenderci. E’ fra i primi obiettivi di Eurolls, oltre alla sostenibilità ambientale che si traduce nei valori ESG, c’è anche la sicurezza informatica”. Eurolls ha annunciato per la prossima settimana, la partecipazione a Expo Manufactura Monterrey, una nota fiera dell’acciaio che si terrà proprio a Monterrey, in Messico dall’11 al 13 febbraio. Railz ha di recente incontrato a Roma, l’ambasciatore in Italia, del Messico, Carlos Garcia De Alba, presso l’ambasciata americana. Eruolls, ha due stabilimenti in Messico, il primo aperto è quello che si trova a Monterrey, il secondo, di recente inaugurazione, è operativo a Leon Guanajuato, nell’entroterra del Paese, in una area di industrializzazione emergente. Monterrey, la capitale del Nuevo Leon nel Messico nord-orientale, è la terza città più grande del Paese, rinomata per le sue fiorenti attività industriali e commerciali. Come importante polo economico in Messico, Monterrey ospita numerose aziende da tutto il mondo. “Il fatto che ci troviamo ad operare nel mondo intero ci rende sempre più vulnerabili dal punto di vista informatico, è necessario tutelarsi, e per questo abbiamo preso ogni possibile precauzione al riguardo e invitiamo tutti a farlo” conclude Railz.
Francesca Schenetti
giornalista professionista
Ti Lancio, agenzia di stampa quotidiana
Ceo Froogs Srl - Garlic Srl
francesca.schenetti@froogs.it
39 339 8093543
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2023/11/23/Logo.png)
Immediapress
Prof. Giuseppe Maiorano, Il Nuovo Lusso Del Benessere: il...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/07/redazione_210927450748_201.jpeg)
![Prof. Giuseppe Maiorano, Il Nuovo Lusso Del Benessere: il Bestseller su come raggiungere uno stato psicofisico ottimale con il Metodo Forma-Mente](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1cffc4f66058-b82e4b1e01d6-1000/format/big/maio.jpeg)
Milano, 07.02.2025 – Raggiungere uno stato di benessere totale è il desiderio di ciascuno di noi. Eppure, troppe volte, la nostra quotidianità ci trascina in un vortice di stress e di ritmi frenetici. E se esistesse un percorso finalizzato a farci riscoprire un equilibrio autentico tra corpo e mente? Adesso è possibile.
Esce oggi il libro del prof. Giuseppe Maiorano “IL NUOVO LUSSO DEL BENESSERE. Come Migliorare Fitness E Salute Per Ottenere Il Massimo Da Corpo E Mente, Vivere In Equilibrio E Raggiungere Una Vita Sana, Straordinaria E Di Successo Con Il Metodo Forma-Mente” (Bruno Editore), una guida personalizzata per chi desidera conoscere un percorso di trasformazione fisica e mentale attraverso un metodo efficace e scientificamente fondato. All’interno del libro, l’autore svela i segreti del suo esclusivo Metodo Forma-Mente: un sistema innovativo che combina allenamento fisico e coaching mentale per uno stile di vita in cui equilibrio e forza mentale sono i veri protagonisti.
“Il mio libro è molto più di una guida,” afferma l'autore del libro e ideatore del Metodo Forma-Mente. “È una chiamata all’azione per chiunque desideri una vita in salute, energia e motivazione costante".
Forma-Mente è un viaggio trasformativo: un processo che affina corpo e mente in modo duraturo. Il prof. Giuseppe Maiorano porta il lettore ad affrontare temi chiave come la resilienza, la gestione delle emozioni e l’autostima, offrendo esercizi pratici e testimonianze reali di successo. Il risultato è un libro che si propone come “strumento indispensabile” per chiunque voglia scoprire la migliore versione di sé stesso. Per chi sogna un benessere completo, Forma-Mente è il nuovo lusso che oggi può diventare realtà.
“L’obiettivo del prof. Giuseppe Maiorano è stato quello di condividere un percorso che possa davvero aiutare gli altri a migliorarsi” incalza Giacomo Bruno, editore del libro. “Non a caso, il Metodo Forma-Mente è frutto di anni di studio e di pratica, uno strumento potente per chi desidera uno stile di vita sano, orientato alla salute e all’equilibrio”.
“Il team Bruno Editore si distingue per il suo approccio completo: non solo cura la pubblicazione del libro, ma offre anche un supporto strategico nel marketing, assicurandosi che ogni autore abbia le migliori opportunità di visibilità e successo” conclude l’autore. “Con queste certezze e la fiducia che ho riposto in Giacomo Bruno, non potevo che scegliere lui come editore per il mio libro”.
Il libro è disponibile su Amazon a questo indirizzo: https://amzn.to/4fr1rkA
Il prof. Giuseppe Maiorano è un esperto di trasformazione fisica e mentale, con oltre 40 anni di esperienza nel fitness, wellness e coaching mentale. Ha lavorato con atleti professionisti e persone comuni, aiutandoli a ottenere risultati straordinari grazie al metodo innovativo "Forma-Mente", che unisce allenamento fisico e coaching mentale per un approccio olistico al benessere. Relatore in eventi nazionali e internazionali, ha contribuito alla diffusione di tecniche avanzate di trasformazione personale e salutogenesi, sempre basate su evidenze scientifiche. Scopri di più su: www.profgiuseppemaiorano.it - info@profgiuseppemaiorano.it
Giacomo Bruno, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Per info: https://www.brunoeditore.it
Immediapress
Eccellenza italiana nel grès porcellanato: l’approccio...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/07/redazione_210925161766_199.jpeg)
![Eccellenza italiana nel grès porcellanato: l’approccio unico di Ceramiche Refin](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1cffc679ef31-c07d2a948f8d-1000/format/big/gres.jpeg)
Milano, 7 febbraio 2025. Da oltre sessant’anni, Ceramiche Refin costituisce un’autentica eccellenza nel panorama del grès porcellanato. L’azienda, attiva dal 1962 e parte del celebre Gruppo Concorde, ha saputo distinguersi sul mercato globale, anticipando tendenze e innovazioni.
Ogni collezione, del resto, nasce da un approccio progettuale unico, ispirato all’eleganza del design italiano e supportato da un equilibrio perfetto fra tradizione artigianale e costante sperimentazione. Il risultato? Una raffinata selezione di superfici, concepite per rispondere ad ogni esigenza in fatto di interior design.
Superfici Made in Italy, realizzate nel completo rispetto dell’ambiente
Il Made in Italy rappresenta da sempre un valore centrale nella filosofia di Ceramiche Refin. Non si tratta, però, di una semplice questione di stile, ma di un modello produttivo che coniuga storia, tradizione manifatturiera, cultura ed etica del lavoro.
Parallelamente, l’azienda si distingue per un impegno concreto verso la sostenibilità, adottando processi produttivi avanzati che riducono l’impatto ambientale. L’impiego di materie prime selezionate, il riciclo degli scarti di lavorazione e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali sono solo alcune delle strategie adottate. Un’attenzione a 360°, che si riflette nelle prestigiose certificazioni internazionali ottenute.
Collezioni raffinate, che cambiano ogni prospettiva
Le collezioni in grès porcellanato firmate Ceramiche Refin nascono per valorizzare e ri-vestire ogni ambiente con eleganza e personalità, reinterpretando materiali e texture attraverso il linguaggio distintivo del design italiano. Dalle piastrelle cucina alle grandi lastre, fino alle soluzioni per ambienti outdoor e contesti commerciali, ogni proposta è studiata per trasformare gli spazi di vita, con uno stile inconfondibile.
Entrando nei dettagli delle collezioni, possiamo ricordare EIK, un grès porcellanato effetto legno nordico. Moderna e sofisticata, la linea è caratterizzata da superfici con venature irregolari e delicate, a cui si unisce l’assenza di nodi e imperfezioni marcate. La gamma cromatica, che spazia da colori chiari e luminosi, per arrivare a nuance scure e maestose, si accorda armoniosamente con tutte le scelte di interior.
Altrettanto raffinata è ETHEREA, collezione che sintetizza l’eccellenza di diversi materiali lapidei, restituendo superfici dal fascino eterno e sofisticato. Ispirata alla purezza della pietra naturale, esalta l’equilibrio tra dettagli materici e morbide sfumature cromatiche, offrendo un’interpretazione contemporanea della bellezza. Le lievi alonature e le sottili tracce fossili conferiscono profondità e movimento, rendendo ogni ambiente elegante e armonioso.
Più particolare, invece, è UPSIDE, autentica esplosione di colore, grafica e brillantezza. Esprime, infatti, tutte le potenzialità materiche del grès porcellanato, giocando con effetti di luce e texture che creano un sorprendente senso di movimento. Nata dalla reinterpretazione della linea BESIDE, concepita nel 2011 da Massimiliano Adami, UPSIDE riprende e rinnova un’idea originale, conferendole una nuova profondità espressiva. Il motivo a quadretti, ispirato inizialmente al retro delle piastrelle, viene valorizzato attraverso una selezione di formati che ne esaltano l’impatto estetico, trasformandolo in un elemento decorativo dal forte potere visivo.
Infine, della proposta fa parte anche BEAT, un grès porcellanato effetto pietra cesellata, caratterizzato da tracce naturali e segni grafici che si intrecciano su un fondo equilibrato, arricchito da passaggi cromatici sfumati. Disponibile in cinque tonalità naturali, declinate tra toni caldi e freddi, e in quattro formati versatili con finiture antiscivolo, si adatta armoniosamente a diversi contesti, anche nel caso di piastrelle bagno, combinando estetica e resistenza.
https://fattoretto.agency
Immediapress
Giordano Cattaneo (Elettra Impianti): “La pompa di calore...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/07/redazione_210923218577_197.jpeg)
![Elettra impianti - Giordano Cattaneo](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1cffc86cc9e4-28ad5b487ef9-1000/format/big/elettra_impianti-giordano_cattaneo_uno_3173.jpeg)
Permette di scaldare o anche raffreddare gli ambienti riducendo i consumi di materia prima, con un’elevata efficienza energetica. L’ideale è abbinare la pompa di calore all’impianto fotovoltaico.
Bergamo, 7 febbraio 2025. Negli ultimi anni, il settore del riscaldamento e della climatizzazione ha subito una trasformazione significativa, con sistemi sempre più efficienti e attenti ai consumi. In particolare, le pompe di calore si sono affermate come una delle soluzioni più vantaggiose per migliorare il comfort abitativo e ridurre le spese energetiche. Questi sistemi innovativi garantiscono un significativo risparmio economico, abbinato a una gestione più efficiente delle risorse, oltre che ad una soluzione più sostenibile per l’ambiente e assolutamente più sicura per l’utilizzatore.
“Le pompe di calore rappresentano una soluzione ideale per chi cerca di abbattere i costi e rendersi indipendenti dal gas – spiega Giordano Cattaneo, titolare di Elettra Impianti di Bergamo – senza però compromettere il comfort domestico. Utilizzando sistemi di ultima generazione e tecnologicamente avanzati, infatti, è possibile produrre calore o raffrescare gli ambienti con aria condizionata generando un rapporto resa/consumo altissimo”.
In un contesto di crescenti costi energetici e incertezze sugli approvvigionamenti, l'adozione di pompe di calore è una scelta strategica per garantire sicurezza e stabilità nei costi. “Per massimizzare l'efficienza delle pompe di calore, l’ideale sarebbe abbinare a questo sistema un impianto fotovoltaico di ultima generazione – consiglia Cattaneo –. Questa combinazione coniuga risparmio e sostenibilità: permette di sfruttare energia rinnovabile per alimentare l'impianto, riducendo ulteriormente le spese. Durante i mesi estivi, un impianto fotovoltaico può coprire interamente il fabbisogno energetico per la climatizzazione, mentre in inverno contribuisce al riscaldamento. I pannelli fotovoltaici di ultima generazione consentono di avere rese molto elevate anche quando il sole non è ben presente. Un ulteriore consiglio è abbinare questo sistema a un sistema di accumulo, che permette di immagazzinare l’energia in eccesso e utilizzarla nei momenti in cui il sole non è presente, massimizzando così l’efficienza dell’impianto”.
Per massimizzare i benefici delle pompe di calore è bene affidarsi a professionisti qualificati che possano progettare un sistema su misura, perché ogni abitazione o ambiente ha caratteristiche uniche. L’obiettivo resta l’indipendenza energetica. “La consulenza personalizzata consente di identificare la soluzione più adatta, ottimizzando costi e prestazioni. È importante nella progettazione considerare la volumetria, gli isolamenti, l’esposizione solare e le dispersioni degli ambienti, così da poter calcolare correttamente le potenze necessarie a riscaldare e/o raffrescare. Di fondamentale importanza la parte installativa, che curata nei dettagli garantisce lunga vita al nostro impianto”, conferma Giordano Cattaneo.
Investire in una pompa di calore, soprattutto in abbinamento a un impianto fotovoltaico, assicura un’elevata efficienza energetica per la casa. Non si tratta solo di una scelta proiettata verso il futuro, ma di una soluzione concreta per ridurre i costi e migliorare il comfort abitativo. Il tutto con il vantaggio di eliminare completamente l’uso del metano. L’azienda Elettra Impianti si propone come partner ideale per trasformare queste opportunità in realtà. Da oltre 25 anni è specializzata nell’offrire le migliori soluzioni per il riscaldamento e il raffreddamento di case e attività produttive.
CONTATTI: https://www.elettraimpiantibergamo.it/