Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Roma, sorveglianza speciale per ‘Ostacoloman’: via l’uomo albero che terrorizzava Balduina
Vestito di stracci e fogliame, o addirittura nudo, il 47enne ucraino si aggirava nel quartiere aggredendo gli abitanti nelle ore serali e notturne: ora non potrà più soggiornare nel comune
![Polizia - Fotogramma](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d001a528aaa-8cee4f8c4118-1000/format/big/automobile_polizia_accoltellato_ipa.jpeg)
Era n oto alle cronache come “ostacoloman” o “uomo albero”. Vestito di stracci e fogliame, o addirittura nudo, il 47enne ucraino si aggirava nel quartiere Balduina di Roma e terrorizzava i cittadini aggredendoli nelle ore serali e notturne, a tal punto che gli abitanti del quartiere erano stati costretti a modificare le proprie abitudini di vita pur di non incontrarlo. Da oggi, il 47enne ucraino è sorvegliato speciale e non potrà più soggiornare nel comune di Roma. In caso di violazione del divieto, potrà scattare l’arresto anche fuori flagranza. Lo ha disposto il Tribunale di Sorveglianza con un decreto emesso su proposta del Questore di Roma.
Già condannato più volte negli anni per i reati di lesioni personali, porto d’armi, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale, e destinatario di avviso orale e di più daspo urbani, l’uomo “albero” ha continuato tuttavia a dare riprova della sua indole violenta e di un’evidente inclinazione a non rispettare le regole e le prescrizioni imposte. Lo scorso giugno, infatti, vestito di stracci, rami e frammenti di plastica, aveva aggredito una donna, insieme alla figlia di due anni, con un bastone di legno, minacciandole di morte. Il mese successivo, ancora, si era reso responsabile di un danneggiamento di una serie di auto, condotta reiterata poi a settembre, quando, all’arrivo dei poliziotti intervenuti a fronte di una segnalazione al 112 (N.u.e.), si era scagliato contro di loro con dei cocci di bottiglie di vetro. Alla fine del mese di agosto, ancora, aveva aggredito, prima verbalmente e poi fisicamente, due giovani donne sedute ai tavoli esterni di un esercizio commerciale brandendo un’asta contro di loro.
Gli episodi di cui l’uomo si è reso responsabile e la sua inequivocabile inclinazione a delinquere e a non rispettare le prescrizioni a lui imposte sono state ricostruite in un’articolata istruttoria condotta dagli agenti della Divisione Anticrimine della Questura culminata nella proposta, avanzata dal Questore e accolta dall’Autorità Giudiziaria, di applicazione della sorveglianza speciale.
Da oggi, “ostacoloman” sarà “sorvegliato speciale” e non potrà soggiornare nel comune di Roma. In caso di violazione del divieto, potrà scattare l’arresto anche fuori dai casi di flagranza del reato.
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2023/11/23/Logo.png)
Cronaca
Roma, morto ladro ferito da vigilante: indagine per...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/07/redazione_210121510663_122.jpeg)
Il malvivente ferito alla testa, un 24enne romeno, era stato ricoverato ieri sera in gravissime condizioni. Indagano i carabinieri
![Rilievi dei carabinieri - Fotogramma](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d001d1c572d-78e4d91f6792-1000/format/big/carabinieri_rilievi_strada_fg.jpeg)
E’ morto il rapinatore colpito ieri sera alla testa da un proiettile sparato da una guardia giurata in via Cassia, zona nord della Capitale. L'uomo, un romeno di 24 anni, era stato portato in ospedale in gravissime condizioni.
La guardia giurata avrebbe sparato dieci colpi di pistola in direzione del ladro e di alcuni complici riusciti a fuggire. Il vigilante è indagato e ora, dopo la morte del rapinatore, il reato ipotizzato a suo carico si aggrava in omicidio. Sul caso indagano i carabinieri.
Coordinati dalla procura di Roma, i militari hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza poco distanti e hanno avviato tutti gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Cosa è successo
Tutto è accaduto ieri poco dopo le 19 sulla via Cassia, a Roma. La guardia giurata stava rientrando a casa quando ha sentito dei rumori provenire dall'appartamento vicino, sorprendendo i ladri in azione. Dalle prime informazioni sembra che lo scontro sia terminato nel cortile condominiale, dove è stato trovato il ferito. I suoi complici sono riusciti a fuggire.
La testimonianza di chi lavora con il vigilante
"Quando ieri sera abbiamo saputo la notizia siamo rimasti scioccati" dice all'Adnkronos il security manager della Ferrari group, la società specializzata nelle spedizioni a livello globale di gioielleria e beni di lusso in cui lavora Antonio Micarelli. Antonio, che rientrava proprio dal servizio quando è avvenuto il fatto, è una persona di fiducia, lavora con noi da molti anni. Mai è capitata una cosa del genere, mai ha avuto problemi. Confido nel lavoro degli inquirenti".
Cronaca
Covid, bollettino ultima settimana: 860 casi e 24 morti in...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/07/redazione_210119453589_120.jpeg)
Ancora giù i contagi, zero decessi in 14 regioni. Lombardia regione con più casi
![Test Covid - Afp](https://www.adnkronos.com/resources/0293-1c75199096f7-c4076f591d5c-1000/format/big/covid_test_afp.jpeg)
I casi Covid in Italia scendono ancora. Nella settimana 30 gennaio - 5 febbraio sono 860 ed erano 914 la precedente. I nuovi decessi passano da 43 a 24. Questi i dati riportati nel bollettino settimanale pubblicato online dal ministero della Salute.
Scendono quindi i tamponi che passano da 58.986 a 50.154, il tasso di positività sale di poco dall'1,5% della settimana precedente a 1,7%.
La Lombardia è la regione che in numeri assoluti ha segnalato più casi (215), e Valle d'Aosta 0 casi. Le Marche continuano a registrare il tasso di positività più alto (41,1%). I 24 decessi della settimana presa in esame sono distribuiti: Lombardia (13), Fvg (5), Calabria (1), Campania (1), Emilia R., Puglia (1), Toscana 2). Mentre sono ancora 14 le regioni dovo in questa settimana non sono stati registrati casi.
Cronaca
Morte Rovagnati, si scatena l’odio social:...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/07/redazione_210117315467_118.jpeg)
Ma gli haters sono sepolti dalle critiche degli altri utenti: "Siete frustrati e invidiosi"
![Stabilimento Rovagnati, nel riquadro Lorenzo Rovagnati - Fotogramma /Ipa](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1cfcd3f51665-89a0a8a436eb-1000/format/big/fabbriche_alimentari_della_brianza.jpeg)
Vivere in un castello all'interno di un parco, essere ricco e tra i titolari di un'azienda che produce salumi: caratteristiche di Lorenzo Rovagnati, morto mercoledì in un incidente di elicottero, evidentemente insopportabili per tanti hater da tastiera, che non hanno mancato di manifestare sui social il loro odio, a volte tentando di mascherarlo con della pesante ironia.
Se c'è chi come 'fabiozeta' sottolinea che Rovagnati è morto "nel parco del castello di famiglia", come fosse una colpa, c'è chi, come tale 'Graziano', con macabro sarcasmo scrive: "Ne facessero salamini". "Noi non moriremo mai così! Ucciso da benessere", è il distinguo di 'Carolettaylor'.
Qualche animalista convinto associa la morte di Rovagnati a quella dei maiali utilizzati per le attività dell'azienda: "Stermini milioni di animali da tutta la vita e trai profitto dalla loro sofferenza", dice 'EmiRev' aggiungendo: "Prima o poi il karma arriva". "Viveva in un castello e andava in giro in elicottero ma era umile e buono. Io che c... sono, il presidente dei santi?', si chiede 'mamox'.
C'è da dire che i messaggi ironici o di vero e proprio odio sono, sia pure numerosi, una minoranza rispetto a chi manifesta solidarietà alla famiglia Rovagnati ed esprime il proprio dolore per l'accaduto. Sono molti quelli che sottolineano le qualità imprenditoriali e umane della famiglia Rovagnati e il fatto che l'azienda dia lavoro a centinaia di famiglie.
E non sono pochi coloro che se la prendono direttamente con gli odiatori, definiti, come fa ad esempio l'utente di X 'TizianaBtz', "soggetti frustrati, divorati dall'invidia, che godono per la morte altrui". E c'è infine chi, come 'Selvatica', sintetizza efficacemente i mille messaggi di sdegno per l'odio social riversato nei confronti della famiglia Rovagnati: "Altro che popolo di Santi, navigatori e poeti. Siamo un popolo di invidiosi…".