Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
San Marino Song Contest, conducono Flora Canto e Francesco Facchinetti
Serata finale l'8 marzo al teatro Nuovo di Dogana, super ospiti La Rappresentante di Lista
Saranno Flora Canto e Francesco Facchinetti a condurre, il prossimo 8 marzo al teatro Nuovo di Dogana, il San Marino Song Contest 2025, l’evento che seleziona il rappresentante della Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest, che si terrà dal 13 al 17 maggio a Basilea, in Svizzera. L’evento finale dell’8 marzo si avvarrà di un rinnovato e prestigioso team di professionisti, che vedrà alla regia Cristiano D’Alisera, Annalisa Montaldo come autrice capo progetto, Marco Lucarelli alla direzione della fotografia, mentre la scenografia sarà affidata a Marco Calzavara.
Il Festival vedrà la partecipazione di 20 artisti, tra Emergenti e Big, in un’unica categoria, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso. A presiedere la giuria di questa edizione, che verrà resa nota prossimamente, sarà Luca De Gennaro, tra i critici musicali italiani più stimati e autorevoli, una garanzia di professionalità e sensibilità artistica per un evento che ha come scopo principale quello di selezionare il miglior artista in rappresentanza della Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest. Primi ad essere annunciati come super ospiti della serata, La Rappresentante di Lista. Il progetto formato dalla cantante, attrice e autrice Veronica Lucchesi e dal polistrumentista, autore e produttore Dario Mangiaracina si esibirà sul palco del Teatro Nuovo di Dogana, arricchendo il cast dell’evento.
“L’annuncio di oggi – dice il direttore generale di San Marino Rtv, Roberto Sergio – rappresenta solo la prima delle tante novità che sveleremo in avvicinamento all’8 marzo, verso un evento che già gode di una sua identità rinnovata e riconoscibile. Due nomi di alto livello alla conduzione, un impegno produttivo importante e, in campo, una squadra di professionisti dall’esperienza consolidata e qualità riconosciuta. Tutti elementi che costituiscono ottima premessa e garanzia per il successo del San Marino Song Contest con, all'orizzonte, l’ESC di Basilea”.
“Il San Marino Song Contest - dice il segretario al Turismo, Federico Pedini Amati – consolida la formula di 'Una Voce per San Marino', che funziona, anche per ritorno turistico e di immagine. Piena soddisfazione, verso l’8 marzo: per le novità nell'organizzazione, per la qualità di artisti e ospiti, per l'attenzione della stessa Rai nel rilanciare l’evento sui propri canali”.
Dalla direzione artistica il commento di Massimo Bonelli: "Il San Marino Song Contest - dice - aspira a diventare un punto di riferimento per la musica innovativa europea: incubatore e trampolino di lancio per i talenti di tutto il continente. Lavoriamo per costruire un percorso che, da quest'anno e nelle prossime edizioni, possa offrire sempre più opportunità agli artisti partecipanti”.
Sulle fasi di selezione interviene Denny Montesi di Media Evolution srl: “'Una voce per San Marino' - dice - cresce anno dopo anno, con una sempre maggiore qualità. Per questa edizione, oltre 1100 iscritti e provini per 400 artisti da oltre 48 Paesi, con in testa Spagna e Paesi Scandinavi, consolidando internazionalità e prestigio.Alle semifinali saranno artisti da oltre 26 Paesi, in testa, Italia, Spagna e Regno Unito”. L’evento sarà trasmesso da San Marino Rtv, Radio San Marino, Rai Radio2 anche in Visual sul canale 202, RaiPlay, RaiPlay Sound e tramite il circuito Media Dab.
Spettacolo
Ora o mai più, gli ospiti e le anticipazioni di stasera 8...
Il talent show condotto da Marco Liorni in diretta su Rai 1
' Ora o mai più' torna stasera, sabato 8 febbraio, in prima serata su Rai 1 con il quinto appuntamento. Lo show musicale, condotto da Marco Liorni, mette al centro della scena cantanti un tempo sulla cresta dell'onda e adesso lontani dalla luce della ribalta.
Dopo la vittoria nella quarta serata di Loredana Errore, che ha cantato in coppia con il suo coach Marco Masini, il secondo posto di Pierdavide Carone a pari merito con Pago, e il terzo di Antonella Bucci, continua la gara tra gli otto concorrenti, assistiti e affiancati dai loro tutor.
Le anticipazioni
La quinta puntata sarà articolata in tre manche: nelle prime due i concorrenti canteranno come sempre con i loro coach, con la seconda dedicata a brani del Festival di Sanremo, mentre la terza avrà per protagonisti due interpreti che hanno segnato intere generazioni, Amedeo Minghi e Ivana Spagna.
Che si esibiranno non solo come ospiti d'onore, ma anche come protagonisti di duetti inediti con i concorrenti, in un mix di emozioni, ricordi e nuove sfide musicali, per un incontro di generazioni e di stili. Il tutto sempre rigorosamente dal vivo, con l'orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.
Queste le coppie in gara:
• Valerio Scanu con Rita Pavone
• Matteo Amantia con Alex Britti
• Pago con Patty Pravo
• Pierdavide Carone con Gigliola Cinquetti
• Carlotta con Donatella Rettore
• Loredana Errore con Marco Masini
• Antonella Bucci con Raf
• Anonimo Italiano con Riccardo Fogli
Spettacolo
Emanuela Folliero a Verissimo, chi è la conduttrice ospite...
Dalla carriera nel mondo dello spettacolo alla vita privata: tutto sull'ex volto di Rete 4
Emanuela Folliero sarà ospite oggi, sabato 8 febbraio, a Verissimo. La conduttrice, ex volto di Rete 4, torna nello studio di Silvia Toffanin per festeggiare i 60 anni, compiuti ieri, venerdì 7 febbraio.
Emanuela Folliero, chi è
Emanuela Folliero nasce a Milano nel 1965. Dopo aver lavorato come fotomodella per qualche anno, esordisce nel 1986 nel piccolo schermo partecipando al programma sportivo 'Milan-Inter'. Ottiene, l’anno successivo, un ruolo nella serie 'Licia dolce Licia', accanto a Cristina D’avena. Nel 1990 inizia a fare l'annunciatrice per la Fininvest, e a partire dall'autunno del 1991 diventa il volto ufficiale di Rete 4. Nello stesso periodo conduce la rubrica 'I Bellissimi' di Rete 4, esperienza che svolge ininterrottamente sino al 7 luglio 2018.
Inizia a ottenere così molta popolarità, e questo le consente di presentare numerosi appuntamenti del canale come le rubriche quotidiane 'Pomeriggio al cinema', 'Cinema d'estate', gli appuntamenti settimanali di 'Chi mi ha visto?', 'Affetti speciali', 'L'Italia del Giro' e per cinque estati consecutive, dal 1998 al 2002, le prime serate di 'Ballo amore e fantasia'. Nel 1999 sostituisce Iva Zanicchi diventando conduttrice del popolare game show 'Ok, il prezzo è giusto!'.
Nei primi 2000 debutta sul grande schermo nel film di Neri Parenti 'Merry Christmas'. E a partire dal 2005, per 4 stagioni, è alla guida del reality 'Stranamore' dove è affiancata inizialmente da Alberto Castagna. La sera del 7 luglio 2018 conclude dopo 28 anni l'esperienza come conduttrice della rubrica 'I Bellissimi' di Rete 4. E da quel momento non viene impiegata nella conduzione di nessuna trasmissione, ma si limita esclusivamente a prendere parte come ospite ad alcuni programmi. E nel 2019 passa in Rai, a 'Detto fatto' di Caterina Balivo, dove conduce una rubrica sui sentimenti.
Vita privata
Emanuela Folliero ha avuto una lunga relazione con Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh, scomparso il 6 novembre del 2020. I due si lasciarono in ottimi rapporti: "Programmi di vita differenti - ha spiegato la Folliero in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera - Ci siamo lasciati con un brindisi, davanti a una coppia di amici".
Nel 2007 la conduttrice si sposa con l'imprenditore Enrico Mellano, con il quale ha un figlio, Andrea. La coppia si separa successivamente nel 2009. E in quello stesso anno, conosce l'imprenditore Giuseppe Oricci con cui convola a nozze nel 2019: "Sono state mia mamma e mia suocera ad accelerare i tempi e costringerci a dire sì. Dopo 9 anni e mezzo della nostra relazione, un giorno ci hanno messi al muro minacciandoci, affettuosamente", ha raccontato ospite a Verissimo.
Spettacolo
C’è posta per te, stasera 8 febbraio: gli ospiti e le...
Il quinto appuntamento con il people show condotto da Maria De Filippi
'C'è posta per te' torna questa sera, sabato 8 febbraio, con un nuovo appuntamento. Il people show condotto da Maria De Filippi torna in prima serata su Canale 5 con due speciali ospiti: Amadeus e la moglie Giovanna Civitillo.
Le anticipazioni
Questa sera una sorpresa speciale coinvolge l’amata coppia formata dal direttore artistico delle ultime 5 edizioni del Festival di Sanremo, Amadeus e dalla sua dolce metà, Giovanna Civitillo.
Protagoniste assolute della puntata, come sempre, saranno le storie di vita e i sentimenti della gente comune che non riuscendo a risolvere una importante problematica familiare si affida al programma nella speranza di trovare una soluzione. Storie di ricongiungimenti, amori difficili, incomprensioni che causano separazioni, primi amori mai dimenticati, rapporti interrotti e bellissime sorprese da dedicare a chi merita di ricevere un momento davvero speciale.
Appuntamento questa sera, sabato 8 febbraio, alle 21:30 su Canale 5 con Maria De Filippi.