Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Dazi, Trump: “Presto tariffe 25% su acciaio e alluminio”

Il presidente degli Stati Uniti ha anticipato un annuncio di dazi reciproci che dovrebbe arrivare martedì o mercoledì

Donald Trump  - (Afp)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump vuole imporre dazi del 25% sulle importazioni di acciaio e alluminio negli Stati Uniti, inclusi Canada e Messico. Lo ha dichiarato ai giornalisti sull'Air Force One durante il viaggio a New Orleans per il Super Bowl, in quella che rappresenta una significativa escalation nella sua 'guerra' commerciale. "Tutto l'acciaio che arriva negli Stati Uniti sarà soggetto a dazi. Una tariffa del 25%", ha detto. Alla domanda sulle tariffe sulle importazioni di alluminio, Trump ha risposto: “25% per entrambi”.

L'annuncio intensifica le tensioni commerciali con i principali partner economici americani e si aggiunge agli attuali dazi imposti la settimana scorsa e coincide con l'entrate in vigore delle tariffe di ritorsione della Cina, su carbone e GNL, petrolio greggio, attrezzature agricole e alcuni veicoli.

Trump ha confermato anche l'intenzione di annunciare ulteriori "tariffe reciproche” nella prossima settimana, tra martedì e mercoledì, sottolineando che entreranno in vigore "quasi immediatamente". La sua giustificazione è stata laconica: "Molto semplicemente, se loro ci fanno pagare, noi facciamo pagare loro”.

La posizione Ue

"Nessuna delle potenziali misure delineate finora dall’amministrazione statunitense è giustificata", ha detto oggi il portavoce della Commissione europea per il Commercio, Olof Gill, durante il briefing giornaliero con la stampa. "Finora si tratta solo di minacce" e non c'è "nulla di concreto", reitera, ricordando un comunicato della Commissione secondo cui l'Ue non ha ricevuto “alcuna notifica ufficiale” di nuovi dazi statunitensi.

In quanto alleati di lunga data, "l'Ue e gli Usa hanno costruito un solido partenariato economico basato su valori condivisi, fiducia reciproca e cooperazione"; i dazi "metterebbero in discussione lo spirito di cooperazione che ha a lungo definito le relazioni transatlantiche" e impatterebbero negativamente su due economie così integrate, continua il portavoce. Secondo i dati relativi al 2023 gli Usa hanno esportato beni per 346,5 miliardi di euro verso l'Ue, importandone per circa 500 miliardi, ma contemporaneamente gli Usa hanno esportato servizi per 396,4 miliardi di euro verso l'Ue, mentre ne hanno importati per 292,4 miliardi, sottolinea.

"Permettetemi di ribadire - aggiunge - alcuni principi fondamentali per l'Ue: ci opponiamo a barriere ingiustificate al libero e corretto scambio commerciale. Rimaniamo pienamente impegnati a garantire condizioni di parità. Prenderemo sempre le misure necessarie per proteggere i nostri interessi economici, così come le imprese, i lavoratori e i consumatori europei da misure tariffarie ingiustificate. Sosteniamo relazioni commerciali reciprocamente vantaggiose, basate su trasparenza, equità e crescita economica condivisa. Infine, rimaniamo impegnati in un dialogo costruttivo con gli Usa e con tutti i nostri altri partner commerciali. Saremo sempre pronti a impegnarci in discussioni significative per trovare soluzioni giuste e reciproche che rispettino i nostri partenariati e i principi del commercio aperto. Ora è il momento della collaborazione, non della conflittualità", conclude.

L'Unione Europea si opporrà e “replicherà” a qualsiasi dazio imposto dagli Stati Uniti, ha dichiarato il ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot. “Non ci sono esitazioni quando si tratta di difendere i nostri interessi”, ha detto in un'intervista a TF1.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Sudcorea, maestra accoltella alunna a scuola: morta bimba...

Published

on

La donna che si sarebbe poi autoinflitta dei fendenti è stata ricoverata in ospedale dove ha confessato. Era rientrata a scuola dopo un'assenza per depressione

Sudcorea, maestra accoltella alunna a scuola: morta bimba di 8 anni

Una maestra ha accoltellato un'alunna di otto anni, poi morta per le ferite riportate. E' accaduto in una scuola elementare di Daejeon, a 160 chilometri a sud di Seul, in Corea del Sud. Lo riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap. Secondo la ricostruzione, intorno alle 18 ora locale la polizia ha trovato l'insegnante quarantenne e la bambina con ferite da taglio al secondo piano dell'istituto dopo che i genitori della bimba ne avevano denunciato la scomparsa al termine del doposcuola.

La piccola, priva di coscienza, è stata trasportata subito in ospedale, ma è morta poco dopo. L'insegnante è stata trovata con ferite al collo e a un braccio. La polizia ha fatto sapere che la docente ha confessato e gli inquirenti sono giunti alla conclusione che la donna possa essersi autoinflitta le ferite. Gli agenti, scrive ancora la Yonhap, hanno scoperto che l'insegnante aveva sofferto di depressione ed era stata in aspettativa, per poi tornare in classe alla fine dello scorso anno.

Continue Reading

Esteri

Hamas fa slittare rilascio degli ostaggi. Israele:...

Published

on

La decisione dopo che, secondo le accuse del gruppo islamico, Israele avrebbe violato l'accordo per il cessate il fuoco. Netanyahu: "Manteniamo impegno a rispettare l'accordo"

Uomini di Hamas - Afp

Hamas ha annunciato lo slittamento "a data da definirsi" del rilascio di altri ostaggi israeliani previsto per sabato. La decisione dopo che, secondo il movimento islamico, ci sarebbero state violazioni dell'accordo per il cessate il fuoco da parte di Israele che avrebbe fra l'altro ritardato il ritorno degli sfollati nel nord della Striscia di Gaza e bloccato il flusso degli aiuti umanitari. Una presa di posizione che ha fatto scattare l'immediata reazione di Israele che fa sapere di essere pronto a "qualsiasi scenario".

L'annuncio di Hamas

"Nelle ultime tre settimane, la leadership della resistenza ha preso atto delle violazioni da parte del nemico e il mancato rispetto dei termini dell'accordo, incluso il ritardo nel ritorno dei profughi nel nord della Striscia di Gaza, averli presi come obiettivo di bombe e artiglieria in diverse zone della Striscia, non consentire agli aiuti umanitari di qualunque tipo di entrare nella regione come concordato mentre la resistenza ha attuato i suoi obblighi", si legge in un comunicato diffuso dall'account Telegram di Hamas in cui si chiede anche a Israele di "compensare" per le violazioni delle ultime settimane retroattivamente oltre che rispettare gli impegni presi. Hamas dice di mantenere il suo impegno ai termini dell'accordo fino a che Israele lo farà.

La reazione di Israele

Israele fa sapere di prepararsi alla possibilità di "qualsiasi scenario" nella Striscia di Gaza dopo l'annuncio di Hamas sul rinvio "a data da definirsi" del rilascio di altri ostaggi israeliani previsto per sabato prossimo. Il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz, ha reso noto di aver "dato disposizioni alle forze israeliane (Idf) affinché si preparino al livello massimo di allerta per qualsiasi possibile scenario a Gaza e per proteggere le comunità" israeliane a ridosso del confine con l'enclave palestinese, riporta il Times of Israel.

"Non torneremo alla realtà del 7 ottobre", ha aggiunto Katz in riferimento all'attacco di due anni fa in Israele che ha portato all'avvio di operazioni militari israeliane contro Hamas nella Striscia di Gaza.

L'annuncio di Netanyahu

Israele "mantiene il suo impegno a rispettare l'accordo", ha reso noto il premier Benjamin Netanyahu dopo che Hamas ha annunciato che sabato non rilascerà, come previsto, altri ostaggi israeliani. Netanyahu ha reso noto che "tutte le famiglie degli ostaggi sono state informate" degli ultimi sviluppi.

Il premier dopo l'annuncio di Hamas ha tenuto consultazioni con i vertici della sicurezza.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Zelensky: “Negoziati con Putin solo con...

Published

on

Il presidente ucraino: "Se il conflitto sarà solo congelato sarà una sconfitta anche per Trump"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto "pronto a qualsiasi forma di dialogo" con Vladimir Putin per la fine della guerra se avesse "la consapevolezza che l'America e l'Europa non ci abbandoneranno". "Il piano di Donald Trump per una rapida soluzione in Ucraina non deve solo fermare la guerra, ma anche garantire che non possa più esserci alcuna aggressione russa", ha affermato Zelensky in un'intervista alla tv britannica Itv e ripresa dal Guardian.

Il leader ucraino, le cui parole arrivano dopo che Donald Trump ha affermato di essere stato in contatto con il presidente russo Vladimir Putin, ha spiegato che Kiev non vuole ripetere l'esperienza degli accordi di pace e dei colloqui che non hanno prodotto risultati negli anni precedenti l'invasione su vasta scala di Mosca del febbraio 2022. "A tal fine - ha affermato - è necessario fornire garanzie di supporto e sicurezza".

"Un conflitto congelato porterà a più aggressioni ancora e ancora. Chi vincerà i premi e passerà alla storia come vincitore? Nessuno. Sarà una sconfitta assoluta per tutti, sia per noi, come è importante, sia per Trump", ha detto Zelensky, sottolineando che "se avessi la certezza che l'America e l'Europa non ci abbandoneranno, ci sosterranno e forniranno garanzie di sicurezza, sarei pronto a qualsiasi formato di dialogo”. L'obiettivo, ha puntualizzato Zelensky, non è semplicemente porre fine alla guerra, ma impedire a Putin di riaccenderla.

Zelensky parteciperà alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco che si terrà alla fine della settimana. Lo hanno annunciato gli organizzatori, che sperano di fare della Conferenza un trampolino di lancio "verso la pace in Ucraina". All’incontro, che si svolgerà da venerdì a domenica, saranno presenti anche funzionari dell’amministrazione Trump. "Partiamo dal presupposto che le discussioni si svolgeranno a margine" della conferenza, ha detto alla stampa il presidente della Conferenza Christoph Heusgen.

Colloquio Trump-Putin

Ieri Trump ha riferito di aver parlato al telefono con Vladimir Putin, ma oggi Sergei Ryabkov, vice ministro degli Esteri russo, ha affermato che "i contatti con la nuova amministrazione Usa non sono iniziati". "Tutto ciò che avviene nel quadro del dialogo con Washington passa attraverso le ambasciate, come prima", ha aggiunto citato dalle agenzie di stampa a Mosca.

Ryabkov ha spiegato che il team del Presidente americano Donald Trump sta mostrando interesse a riprendere il dialogo con la Russia e Mosca è pronta a farlo. "Nonostante le dichiarazioni prive di fondamento di Trump e della sua squadra, almeno mostrano interesse a riprendere il dialogo con la Russia che è stato interrotto dai Democratici". "Siamo pronti al dialogo e lo abbiamo detto più di una volta. Siamo anche pronti a discutere della soluzione ucraina, ma solo su una base paritaria e reciprocamente accettabile", ha sottolineato.

Secondo l'alto diplomatico russo, citato dalla Tass, "sarà necessario riconoscere le realtà sul campo e sradicare le cause" della crisi che ha costretto la Russia a lanciare la sua operazione militare speciale in Ucraina.

In precedenza, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha ribadito di non poter né confermare né smentire le notizie relative a contatti. "Ho fatto una dichiarazione in questo senso ieri. Non posso dirvi altro. Non posso né confermare né smentire", ha detto rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se ci fosse stato un colloquio tra i due.

"Ue deve stare al tavolo"

La Commissione Europea preferisce non rispondere alla domanda se l'Unione sia stata contattata dal presidente degli Usa Donald Trump prima di parlare con il presidente russo Vladimir Putin del destino dell'Ucraina, invasa dalla Russia. "Non abbiamo commenti da fare su questo punto in particolare", ha risposto la portavoce Ue per gli Affari Esteri, Anitta Hipper, interrogata in merito durante il briefing con la stampa a Bruxelles, aggiungendo che l'Ue deve essere "al tavolo" delle trattative.

"Non entro nei dettagli - aggiunge Hipper, per ribadire la linea dell'Unione sulla guerra in corso - ma sull'Ucraina la nostra posizione è chiara: niente sull'Ucraina senza l'Ucraina e l'Europa al tavolo. Sosteniamo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella sua iniziativa per un piano basato sulla giustizia. Qualsiasi proposta di pace deve rispettare la sovranità, l'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Ucraina".

Il presidente Trump ha parlato con Putin diverse volte dell'Ucraina: Bob Woodward aveva scritto di almeno sette telefonate tra i due da quando il primo aveva terminato il precedente mandato; al New York Post il presidente non ha specificato quante volte abbia parlato con il suo omologo russo. Fin dall'inizio dell'invasione russa, l'Ue ha sostenuto militarmente e finanziariamente Kiev, ma teme di essere messa ai margini da Usa e Russia nei negoziati per porre fine al conflitto che si protrae da quasi tre anni al suo confine orientale.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora8 ore ago

Milano Cortina 2026, Villaggio olimpico diventerà lo...

Annunciato il completamento a livello edile e architettonico delle sei palazzine che compongono la struttura Milano corre verso le prossime...

Ultima ora8 ore ago

Eleonora Guidi uccisa con 24 coltellate: mistero su movente...

Oggi l'autopsia sulla donna ritrovata cadavere sabato scorso nella loro casa di Rufina in provincia di Firenze Sono state 24...

Lavoro8 ore ago

Ia, Foglieni (Aiga): “E’ cambiamento epocale,...

Il presidente dell'Associazione Italiana giovani avvocati, c’è chi lo guarda con diffidenza e chi vede un’opportunità per efficentare lo studio...

Lavoro8 ore ago

Fisco, Giovani commercialisti: “Rottamazione utile a...

L'Ungdcec, difficile fare stime precise, ma si parla sicuramente di centinaia di migliaia di soggetti potenzialmente interessati alla misura “Come...

Lavoro8 ore ago

A Dublino nasce un’agenzia che aiuta artisti di...

Grafton Talent è stata creata dall'imprenditore Marco Giannantonio e dal musicista David Owens Un'agenzia per aiutare giovani talenti della musica...

Salute e Benessere8 ore ago

Animali, domani alle 11 il talk per proteggere dalle zecche...

Domani alle ore 11 nei canali web e Social Adnkronos il talk ‘One Health: come e perché proteggere noi e...

Spettacolo8 ore ago

Kendrick Lamar e Sza, una data a Roma ad agosto

Il concerto si terrà il 2 agosto allo stadio Olimpico, nell’unica tappa del loro Grand National Tour Kendrick Lamar e...

Spettacolo8 ore ago

Chiara Ferragni dona 200mila euro a ‘Progetto...

Nell’ambito dell’accordo transattivo tra, da un lato, Codacons e Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi e, dall’altro lato, l'influencer Chiara Ferragni ha...

Spettacolo8 ore ago

Sanremo 2025, alle prove Giorgia incanta e Cristicchi...

Alla vigilia dell'apertura del festival, nelle prove generali aperte alla stampa, apprezzati anche Lauro, Coma_Cose, Olly e Noemi Sanremo 2025...

Spettacolo8 ore ago

Sanremo 2025,per Fedez un ‘Battito’ di...

Sorpresa alla vista della platea gremita: "Ah, ma è pieno?" Fedez si è presentato sul palco dell'Ariston per le prove...

Spettacolo8 ore ago

Sanremo 2025, come si vota? Regolamento e classifica con...

Tutto quello che c'è da sapere sul regolamento del Festival È solo questione di ore: il Festival di Sanremo 2025...

Spettacolo8 ore ago

Alex Benedetti tra passione per musica e sport: chi era il...

Era originario di Udine Alex Benedetti, il direttore di Virgin Radio scomparso oggi, 10 febbraio, a Milano, all'età di 53...

Spettacolo8 ore ago

Nuovo polo culturale della musica elettronica, nasce Enjoy...

Lionello: “facciamo conoscere passato per celebrare le radici profonde di questa musica”. Serafini: "Colma importante lacuna nel panorama informativo italiano”...

Sport8 ore ago

Juan Bernabé: “Mi minacciano, ma Olympia è...

Il falconiere ha pubblicato un video sui propri canali social Torna a parlare Juan Bernabé. Il falconiere della Lazio, che...

Sport8 ore ago

Zverev e il diabete: “Iniziare a giocare la sfida più...

Il tennista tedesco ha parlato dei suoi inizi e della malattia con cui convive fin da piccolo Alexandrer Zverev, oltre...

Sport8 ore ago

Ibrahimovic contro gli arbitri: “Rispetto per il...

Il senior advisor di RedBird ha commentato i diversi episodi Var della partita di campionato contro l'Empoli Zlatan Ibrahimovic non...

Sport8 ore ago

Djokovic-Murray, avanti insieme: lo scozzese rimarrà coach...

Il serbo avrebbe confermato l'ex rivale al suo angolo dopo i dubbi di Melbourne Andy Murray e Novak Djokovic, avanti...

Sport8 ore ago

Inter-Fiorentina, gol nerazzurro ‘inventato’:...

Il gol nerazzurro durante la sfida di San Siro è viziato da una svista arbitrale Polemiche a San Siro. Al...

Sport8 ore ago

Dal gol di Muntari a quello di Peluso: i gol fantasma più...

Quello assegnato in Inter-Fiorentina è solo l'ultimo di un lungo elenco Quello di Inter-Fiorentina è soltanto l'ultimo dei gol assegnati...

Cronaca8 ore ago

Roma, in 10 al Quarticciolo bloccano volante per far...

E' successo ieri pomeriggio, quando una Volkswagen T-Roc, fuggita ad alta velocità alla vista di una volante in via Ostuni,...