Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Trasporti, Giaconia (Trenitalia): “Portiamo avanti il progetto del biglietto digitale regionale”
Il direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia al Bit 2025: “Stiamo sperimentando la modalità di acquisto tap-in tap-out”.
![Maria Annunziata Giaconia, direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d066d7abd26-6d70dd630efb-1000/format/big/giaconia_trenitalia_comm.jpeg)
“Nel 2025 arriveranno altri 100 treni nuovi che si aggiungono ai 500 arrivati fino all’anno scorso e nel 2027 ci sarà il completamento di tutta la flotta regionale rinnovata ad oltre l’80% con treni di ultima generazione. Stiamo anche portando avanti progetti di innovazione come il biglietto digitale regionale che permetta ai nostri clienti di acquistare il biglietto comodamente da casa, poter cambiare il treno a un minuto dalla partenza potendolo acquistare in formato digitale anche in biglietteria. È una modalità che si aggiunge al cartaceo e offre ai clienti la possibilità di essere aggiornati durante il viaggio e se il treno dovesse ritardare oltre un certo livello avere l’indennità da ritardo in maniera automatica”.
Lo afferma Maria Annunziata Giaconia, direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, in occasione del punto stampa organizzato da Fs all’edizione 2025 del Bit a Milano, la più importante manifestazione in Italia per l’innovazione nel settore dei viaggi e del turismo, per discutere delle novità inerenti al servizio Regionale e Intercity di Trenitalia.
Le novità, però, non si fermano: “Già dall’anno scorso abbiamo sperimentato la modalità di acquisto tap-in tap-out appoggiando la carta di credito sulle nostre obliteratrici – prosegue Giaconia – Vogliamo anche sperimentare un ulteriore modalità di acquisti, cioè il tap in virtuale con il gps. Bisogna capire la complessità del progetto, rispetto alle metropolitane non abbiamo la tariffa fissa e abbiamo dovuto sperimentare quello sviluppo tecnologico che consentisse di poter individuare la tariffa migliore del proprio percorso”.
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2023/11/23/Logo.png)
Economia
Trasporti, Caposciutti (Trenitalia France): “Riparte...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/10/redazione_211024260605_263.png)
Il presidente di Trenitalia France al Bit 2025: “La vacanza inizia direttamente dal viaggio”
![Marco Caposciutti, presidente di Trenitalia France](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d06615c9bf0-476b211a8049-1000/format/big/caposciutti_trenitalia_screenshot.png)
“Questo collegamento è molto importante, finalmente riprende il collegamento ferroviario di Alta velocità tra Milano e Parigi, ma non solo, perché il treno ferma anche a Torino, Lione, Chambéry, Oulx, Saint-Jean-de-Maurienne: una vera connessione tra Italia e Francia che riparte sia per la clientela turistica sia per la clientela business”.
Lo afferma Marco Caposciutti, presidente di Trenitalia France, a margine della conferenza stampa organizzata da Fs e tenutasi in occasione del Bit 2025 di Milano, la più importante manifestazione in Italia per l’innovazione nel settore dei viaggi e del turismo.
Al centro dell’evento non solo il ritorno del collegamento in Frecciarossa Milano-Parigi, ma anche le attività di Trenitalia France e l’integrazione tra il fitto network di Frecciarossa sul territorio nazionale con i suoi collegamenti esteri.
“Trenitalia France è la società di Trenitalia che opera sull’Alta velocità in Francia da ormai tre anni e lancerà a giugno anche un altro collegamento importante interno alla Francia tra Parigi e Marsiglia – conclude Caposciutti – Questo a dimostrazione che il network Frecciarossa si espande e darà la possibilità ai clienti di sempre più connessioni tra Italia e Francia. Il brand è unico e anche la tipologia di servizio è unica: un servizio di qualità dove si può scegliere tra executive, standard e business con una ristorazione di qualità italiana. Vogliamo che la vacanza e il piacere inizino direttamente dal viaggio”.
Economia
Trasporti, Diamantini (Trenitalia): “Milano e Parigi...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/10/redazione_211022154177_261.jpeg)
Il direttore Business Alta Velocità di Trenitalia al Bit 2025: “Colleghiamo due capitali di business, cultura e turismo”
![Marco Caposciutti e ePietro Diamantini](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d06631d572e-73a3921ac762-1000/format/big/caposciutti_diamantini_trenitalia_comm.jpeg)
“È importante collegare due grandi capitali europee come Milano e Parigi. Due capitali di business, cultura e turismo. Portare il Frecciarossa a Parigi e a Milano dimostra che il nostro network europeo tende a crescere con dei cross border che collegano tutta l’Italia alla Francia”.
Così Pietro Diamantini, direttore Business Alta Velocità di Trenitalia, a margine della conferenza stampa organizzata da Fs e tenutasi in occasione del Bit 2025 di Milano, la più importante manifestazione in Italia per l’innovazione nel settore dei viaggi e del turismo.
Da aprile, infatti, torna il collegamento ad alta velocità Milano-Parigi dopo l’interruzione del tunnel ferroviario del Frejus, chiuso da fine agosto 2023 a causa di una frana sul fronte francese, che ha tenuto bloccata la linea Torino-Lione. Il Frecciarossa 1000 di Trenitalia France, che ha debuttato oltreconfine nel dicembre 2021, tornerà dunque a viaggiare e presto saranno disponibili sui canali di vendita i biglietti per il retour ferroviario tanto atteso.
Al centro dell’evento non solo il ritorno del collegamento in Frecciarossa Milano-Parigi, ma anche le attività di Trenitalia France e l’integrazione tra il fitto network di Frecciarossa sul territorio nazionale con i suoi collegamenti esteri.
Economia
Trasporti, Scida (Trenitalia): “Intercity è...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/10/redazione_211018018301_257.jpeg)
Il direttore Business Intercity di Trenitalia al Bit 2025: “Sempre più passeggeri scelgono di viaggiare di notte”
![Domenico Scida, direttore Business Intercity di Trenitalia](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d066e0a6be7-d1d2d2a068fb-1000/format/big/scida_trenitalia_comm.jpeg)
Intercity è fortemente connesso con il turismo, un business fortemente turistico, infatti, il 70% delle persone che scelgono intercity lo fanno per motivazioni leisure come vacanze, raggiungere la famiglia e fare commissioni nel weekend. Intercity è un servizio capillare che raggiunge più di 200 località, si muove lungo le coste, è conveniente e comodo. Un altro servizio che sta avendo grande successo è il trasporto bici”.
Ha spiegato Domenico Scida, direttore Business Intercity di Trenitalia, in occasione del punto stampa organizzato da Fs all’edizione 2025 del Bit a Milano, la più importante manifestazione in Italia per l’innovazione nel settore dei viaggi e del turismo, per discutere delle novità inerenti al servizio Regionale e Intercity di Trenitalia.
“Intercity ha anche un’anima notte che significa partire la sera per arrivare al mattino per percorrere lunghissime distanze tra il Nord e il Sud dell’Italia. Il trend è in crescita. Nel 2024 abbiamo trasportato di notte 2 milioni dei 17 milioni totale di Intercity con una crescita rispetto a 2022 e 2023. Si tratta di un servizio sempre più apprezzato e molti passeggeri lo scelgono anche per motivi di sostenibilità”.