Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Turismo, Club del Sole annuncia il suo ingresso in Trentino Alto-Adige
Per la prima volta porta la sua innovativa offerta di ospitalità in montagna, nel cuore delle Alpi, una delle destinazioni turistiche più apprezzate dal turismo outdoor, sia in estate che in inverno
Club del Sole, leader italiano delle vacanze all’aria aperta in Italia, in occasione della Fiera Bit di Milano, annuncia il suo ingresso in Trentino-Alto Adige con l’acquisizione di tre nuove strutture: Club del Sole Caldonazzo Family Collection (ex Camping San Cristoforo di San Cristoforo al Lago Pergine Valsugana), Club del Sole Due Laghi Levico Family Collection (ex Camping Due Laghi di Levico Terme) e Club del Sole Val di Fiemme Easy Camping Village (ex Fiemme Village di Bellamonte di Predazzo). Questa operazione concorre a consolidare la leadership del Gruppo sul mercato tricolore che, già lo scorso anno, aveva aggiunto al proprio portfolio altre tre proprietà fra Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia e Marche. Questo passo segna, inoltre, un momento chiave: per la prima volta, infatti, Club del Sole porta la sua innovativa offerta di ospitalità, in montagna, nel cuore delle Alpi, una delle destinazioni turistiche più apprezzate dal turismo outdoor, sia in estate che in inverno.
Queste novità si inseriscono all’interno di un ambizioso piano di espansione e si accompagnano a progetti di rinnovo che interesseranno in modo eterogeneo anche altri Villaggi del Brand, situati in esclusive località del Nord e Centro Italia. “L’espansione in Trentino Alto-Adige rappresenta un nuovo capitolo nella crescita del nostro Gruppo e ci consente di presidiare, per la prima volta, un nuovo territorio, rendendo, allo stesso tempo, la nostra innovativa proposta di ospitalità all season long. Il Trentino Alto-Adige, con il suo straordinario patrimonio paesaggistico, impreziosisce il nostro portfolio di destinazioni e ci consente, destagionalizzando il prodotto, di garantire continuità alle risorse umane", dichiara Francesco Giondi, amministratore delegato di Club del Sole.
“Questa operazione si inserisce in un piano più ampio di sviluppo che ha visto lo scorso anno arricchire la nostra offerta con tre nuove strutture (Tenuta Primero Resort a Grado, Le Mimose Family Camping Village a Porto Sant’Elpidio e Adriatico Family Camping Village a Cervia). Ẻ in previsione, inoltre, il consolidamento della nostra presenza in Abruzzo, destinazione che portiamo nel cuore fin dalla nascita del Gruppo, cinquanta anni fa. Siamo certi che questi sforzi, insieme agli importanti interventi di rinnovamento in corso, saranno apprezzati dai nostri ospiti, che hanno scoperto nella nostra offerta di ospitalità Full Life, capace di unire per la prima volta natura e comfort, un'esperienza di vacanza unica, prima inesistente”, aggiunge. Grazie a queste acquisizioni, che si allineano al piano di espansione promosso dal Gruppo, il portfolio di Club del Sole raggiunge una maggior eterogeneità a livello di prodotto e tocca quota 27 strutture in 8 regioni italiane per un totale di più di 9.000 soluzioni abitative.
Il percorso di sviluppo del Gruppo continua con l’acquisizione delle tre nuove proprietà altoatesine, che si allineeranno agli standard del brand, così da rispondere appieno alle richieste dei viaggiatori. A pochi minuti a piedi dalla zona più tranquilla e soleggiata del Lago di Caldonazzo, si trova il Club del Sole Caldonazzo Family Collection. Indirizzo perfetto per una vacanza in famiglia, il Villaggio offre infinite opportunità per vivere la natura e dedicarsi allo sport. Ci si può rilassare sulla spiaggia attrezzata con sabbia effetto mare, noleggiando lettini e ombrelloni, oppure cimentarsi in attività come vela, Sup, windsurf e canoa. Per gli amanti delle due ruote, esplorare gli incantevoli dintorni sarà un’esperienza imperdibile. E per un tuffo rinfrescante, nulla di meglio della piscina semiolimpionica della struttura.
Club del Sole Due Laghi Levico Family Collection, invece, immerso in una lussureggiante natura e affacciato sulle acque cristalline del Lago di Levico, è la destinazione perfetta per un’esperienza di viaggio in famiglia all’insegna di sport, natura ed enogastronomia. Il Villaggio offre una splendida spiaggia privata, un angolo di natura incontaminata sulle rive del lago, e un parco acquatico con tre piscine, tra cui una dedicata agli adulti e una a misura di bambino per il massimo del divertimento. Completano l’esperienza servizi dedicati agli amici a quattro zampe e un ricco programma di intrattenimento. Il tutto avvolto dalla quiete della montagna, dall’aria fresca e dal dolce suono dell’acqua. Anche i dintorni offrono esperienze imperdibili: dall’esplorazione di Levico Terme e dei paesaggi della Valsugana, magari noleggiando una bicicletta direttamente in struttura, fino all’offerta culturale di Trento e Bolzano e alle meraviglie artistiche di Verona e Venezia.
Infine, paesaggi mozzafiato, boschi di pini, larici secolari e la maestosità delle Dolomiti fanno da cornice al Club del Sole Val di Fiemme Easy Camping Village, che si trova in Val di Fiemme. La struttura dispone di diverse amenities fra cui una piscina riscaldata immersa in un suggestivo bosco, un’area solarium dove godersi il sole e l’abbraccio della natura, oltre a un’area sgambamento per i cani e la possibilità di noleggiare biciclette. Aperto sia in estate che in inverno, dispone di alloggi e piazzole per trascorrere una vacanza all’insegna dello sport e delle escursioni alla scoperta del territorio. Durante la stagione invernale, la proprietà è il punto di partenza perfetto per raggiungere i vicini impianti sciistici come lo ski center Latemar Dolomites. Con oltre 50 km di discese innevate tra piste con un diverso livello di difficoltà, dove sfrecciare in libertà, è uno dei comprensori sciistici più grandi della Val di Fiemme-Obereggen.
Economia
Trasporti, Caposciutti (Trenitalia France): “Riparte...
Il presidente di Trenitalia France al Bit 2025: “La vacanza inizia direttamente dal viaggio”
“Questo collegamento è molto importante, finalmente riprende il collegamento ferroviario di Alta velocità tra Milano e Parigi, ma non solo, perché il treno ferma anche a Torino, Lione, Chambéry, Oulx, Saint-Jean-de-Maurienne: una vera connessione tra Italia e Francia che riparte sia per la clientela turistica sia per la clientela business”.
Lo afferma Marco Caposciutti, presidente di Trenitalia France, a margine della conferenza stampa organizzata da Fs e tenutasi in occasione del Bit 2025 di Milano, la più importante manifestazione in Italia per l’innovazione nel settore dei viaggi e del turismo.
Al centro dell’evento non solo il ritorno del collegamento in Frecciarossa Milano-Parigi, ma anche le attività di Trenitalia France e l’integrazione tra il fitto network di Frecciarossa sul territorio nazionale con i suoi collegamenti esteri.
“Trenitalia France è la società di Trenitalia che opera sull’Alta velocità in Francia da ormai tre anni e lancerà a giugno anche un altro collegamento importante interno alla Francia tra Parigi e Marsiglia – conclude Caposciutti – Questo a dimostrazione che il network Frecciarossa si espande e darà la possibilità ai clienti di sempre più connessioni tra Italia e Francia. Il brand è unico e anche la tipologia di servizio è unica: un servizio di qualità dove si può scegliere tra executive, standard e business con una ristorazione di qualità italiana. Vogliamo che la vacanza e il piacere inizino direttamente dal viaggio”.
Economia
Trasporti, Diamantini (Trenitalia): “Milano e Parigi...
Il direttore Business Alta Velocità di Trenitalia al Bit 2025: “Colleghiamo due capitali di business, cultura e turismo”
“È importante collegare due grandi capitali europee come Milano e Parigi. Due capitali di business, cultura e turismo. Portare il Frecciarossa a Parigi e a Milano dimostra che il nostro network europeo tende a crescere con dei cross border che collegano tutta l’Italia alla Francia”.
Così Pietro Diamantini, direttore Business Alta Velocità di Trenitalia, a margine della conferenza stampa organizzata da Fs e tenutasi in occasione del Bit 2025 di Milano, la più importante manifestazione in Italia per l’innovazione nel settore dei viaggi e del turismo.
Da aprile, infatti, torna il collegamento ad alta velocità Milano-Parigi dopo l’interruzione del tunnel ferroviario del Frejus, chiuso da fine agosto 2023 a causa di una frana sul fronte francese, che ha tenuto bloccata la linea Torino-Lione. Il Frecciarossa 1000 di Trenitalia France, che ha debuttato oltreconfine nel dicembre 2021, tornerà dunque a viaggiare e presto saranno disponibili sui canali di vendita i biglietti per il retour ferroviario tanto atteso.
Al centro dell’evento non solo il ritorno del collegamento in Frecciarossa Milano-Parigi, ma anche le attività di Trenitalia France e l’integrazione tra il fitto network di Frecciarossa sul territorio nazionale con i suoi collegamenti esteri.
Economia
Trasporti, Giaconia (Trenitalia): “Portiamo avanti il...
Il direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia al Bit 2025: “Stiamo sperimentando la modalità di acquisto tap-in tap-out”.
“Nel 2025 arriveranno altri 100 treni nuovi che si aggiungono ai 500 arrivati fino all’anno scorso e nel 2027 ci sarà il completamento di tutta la flotta regionale rinnovata ad oltre l’80% con treni di ultima generazione. Stiamo anche portando avanti progetti di innovazione come il biglietto digitale regionale che permetta ai nostri clienti di acquistare il biglietto comodamente da casa, poter cambiare il treno a un minuto dalla partenza potendolo acquistare in formato digitale anche in biglietteria. È una modalità che si aggiunge al cartaceo e offre ai clienti la possibilità di essere aggiornati durante il viaggio e se il treno dovesse ritardare oltre un certo livello avere l’indennità da ritardo in maniera automatica”.
Lo afferma Maria Annunziata Giaconia, direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, in occasione del punto stampa organizzato da Fs all’edizione 2025 del Bit a Milano, la più importante manifestazione in Italia per l’innovazione nel settore dei viaggi e del turismo, per discutere delle novità inerenti al servizio Regionale e Intercity di Trenitalia.
Le novità, però, non si fermano: “Già dall’anno scorso abbiamo sperimentato la modalità di acquisto tap-in tap-out appoggiando la carta di credito sulle nostre obliteratrici – prosegue Giaconia – Vogliamo anche sperimentare un ulteriore modalità di acquisti, cioè il tap in virtuale con il gps. Bisogna capire la complessità del progetto, rispetto alle metropolitane non abbiamo la tariffa fissa e abbiamo dovuto sperimentare quello sviluppo tecnologico che consentisse di poter individuare la tariffa migliore del proprio percorso”.