Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

BYD Atto 2: il nuovo B-SUV elettrico compatto

BYD Atto 2 si presenta a Torino con un design moderno e tecnologie all’avanguardia. Basata sulla piattaforma e-platform 3.0, è lunga 4,31 metri, larga 1,83 metri e alta 1,65 metri, con un passo di 2,62 metri che garantisce un abitacolo spazioso.

La BYD Atto 2 integra la Blade Battery da 45,1 kWh, con tecnologia Cell-to-Body, che migliora stabilità e sicurezza. Il motore elettrico da 130 kW (177 CV) assicura un’accelerazione 0-100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 160 km/h.

L’autonomia è di 312 km (WLTP) e 463 km in città. La ricarica DC da 65 kW permette di passare dal 10% all’80% in 37 minuti.

L’abitacolo è tecnologico e accogliente, con strumentazione digitale da 8,8” e infotainment da 10,1” o 12,8”, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Presenti porte USB Type-C e A, oltre a un pad di ricarica wireless nella versione Boost.

La BYD Atto 2 parte da 29.990 euro (27.900 euro con offerta lancio). Nei prossimi mesi arriverà la versione Long Range, con autonomia fino a 420 km.

BYD Atto 2 – Prova su strada

Scattante, confortevole e insonorizzato, il compatto SUV elettrico eredita la tecnologia dei modelli premium del marchio cinese, puntando tutto su concretezza e sicurezza.

Il motore da 130 kW garantisce un'accelerazione notevole, mentre l’ampia suite di sistemi di assistenza alla guida offre al conducente e ai passeggeri un livello di sicurezza senza precedenti.

Tenuta e stabilità sono elevate, l’assorbimento delle sospensioni è efficace e il comfort acustico eccellente. Non c’è aspetto dinamico che non convinca: la BYD Atto 2 è un SUV maturo, pronto a conquistare il pubblico europeo.

La strumentazione è ben realizzata, completa e perfettamente visibile in ogni condizione di marcia e di luce.

Interessante la possibilità di ruotare, con un semplice comando, lo schermo del sistema di infotainment: una soluzione utile nei lunghi viaggi, in particolare quando si utilizza il navigatore satellitare, poiché amplia la profondità e la quantità di informazioni visualizzate.

Per l'occasione Alfredo Altavilla, Special Advisor di BYD Europe ha dichiarato:

Malgrado il mercato europeo dell’auto stia vivendo un momento di riflessione per non dire negativo, l'impegno di BYD da un punto di vista di offensiva di prodotto è davvero massiccio. Noi quest’anno lanceremo 5 nuovi modelli in Europa con un marchio completamente nuovo in un settore premium, crediamo fortemente nell'ampliamento della gamma per conquistare nuovi clienti e crediamo soprattutto nel fatto che bisogna andare incontro ad un mercato che ancora non è totalmente pronto nell’accettare la sola alimentazione elettrica. Questa è la ragione per cui abbiamo sviluppato e stiamo introducendo in Europa un ibrido DM-i che consente autonomie bel superiori ai mille chilometri, Crediamo che questa flessibilità sia un pò la chiave con la quale BYD vuole conquistare il mercato europeo, nessuno integralismo in termini di scelta tecnologica ma flessibilità per venire incontro ai gusti del cliente”

Quali sono le caratteristiche principali di BYD?

Quando si fa questa domanda al fondatore di BYD, Wang Chuanfu, la sua risposta è: BYD una tech company non un costruttore di automobili, continua Altavilla . Credo che la tecnologia che viene istallata a bordo delle nostre vetture dimostrano che effettivamente la tecnologia è l'asset più importante di BYD in questo momento. L’azienda ha oltre un milioni di dipendenti e ben 103.000 di questi sono ingegneri ed è un numero più che doppio rispetto al secondo concorrente di riferimento. Quando si producono 42 brevetti al giorno è chiaro che la tecnologia diventa un importante elemento di offerta dell’automobile, la sfida principale è poi quella di rendere questa tecnologia più accessibile possibile ai consumatori finali”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Motori

Nissan accelera l’uso di acciaio verde per una...

Published

on

Nissan accelera l'uso di acciaio verde per una mobilità sostenibile

Nissan Motor Co., Ltd. sta compiendo un importante passo avanti nella riduzione delle emissioni di CO2, ampliando l’utilizzo di acciaio a basse emissioni di carbonio prodotto in Giappone. Entro l'anno fiscale 2025, la quantità di acciaio verde impiegata nei suoi impianti sarà cinque volte superiore rispetto al 2023.

Questo investimento si inserisce nella strategia globale di Nissan per abbattere del 30% le emissioni di CO2 lungo l'intero ciclo di vita dei suoi veicoli entro il 2030, con l'obiettivo finale di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

Un ruolo chiave in questa transizione è affidato alla scelta delle materie prime, con particolare attenzione alla decarbonizzazione dell’acciaio.

Poiché l’acciaio costituisce circa il 60% del peso complessivo di un veicolo, il suo impatto ambientale è significativo.

L’impiego di acciaio verde consente di ridurre drasticamente le emissioni direttamente nella fase produttiva, adottando materie prime a basso contenuto di carbonio e passando da altiforni a carbone a impianti elettrici di nuova generazione.

Dal 2023, Nissan utilizza già l’acciaio Kobenable di Kobe Steel per alcuni modelli destinati al mercato giapponese

A partire dal 2025, introdurrà anche l’acciaio NSCarbolex Neutral di Nippon Steel Corporation, l’acciaio JGreeX di JFE Steel Corporation e le soluzioni a basse emissioni di CO2 di POSCO.

Questi materiali sono prodotti con il metodo del bilancio di massa, che consente una riduzione significativa dell’impronta di carbonio.

Nissan conferma così il proprio impegno per una mobilità più sostenibile, integrando materiali innovativi e strategie concrete per contribuire a un futuro più pulito, sicuro e inclusivo.

Continue Reading

Motori

Royal Enfield svela la Shotgun 650, una vera limited edition

Published

on

Royal Enfield svela la Shotgun 650, una vera limited edition

Royal Enfield ha annunciato il lancio della nuova Shotgun 650 in edizione limitata, frutto di una collaborazione esclusiva con ICON Motosports, brand iconico nel mondo dell'abbigliamento e degli accessori per motociclisti. Questo modello trae ispirazione dalla celebre custom Always Something di ICON, precedentemente esposta all’EICMA 2024 e al Motoverse 2024.

La nuova Royal Enfield Shotgun 650 rappresenta un vero tributo alla cultura custom, pensata per chi ama distinguersi.

Il design esclusivo combina dettagli sportivi ed elementi premium, tra cui:

colorazione tricromatica con grafiche ispirate al mondo racing

• cerchi con finitura contrast cut oro e molle ammortizzatori blu

• sella rossa personalizzata con logo integrato

• specchietti bar-end

Royal Enfield Shotgun 650, 100 esemplari

Grazie alla sua anima ribelle, questa moto offre un'esperienza di guida adrenalinica, pensata per chi ricerca stile, carattere e prestazioni. La collaborazione tra Royal Enfield e ICON Motosports dimostra ancora una volta l’impegno della casa motociclistica nel promuovere la comunità custom globale, celebrando al tempo stesso il suo ricco patrimonio.

Per rendere questa collaborazione ancora più speciale, ogni Shotgun 650 ICON Edition verrà fornita con la giacca Slabtown Intercept RE firmata ICON. Questo capo esclusivo è realizzato in pelle scamosciata e tessuto, impreziosito da dettagli in pelle.

Adrian Sellers, Head - Custom & Motorsport di Royal Enfield, ha commentato: "La nostra collaborazione con ICON Motosports per la Shotgun 650 in edizione limitata dimostra le infinite possibilità di personalizzazione di questo modello. La 'Always Something' di ICON è un capolavoro, e siamo entusiasti di offrire alla nostra community la stessa passione e stile con questa edizione speciale."

Sarà prodotta in soli 100 esemplari e commercializzata nel Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Polonia, Grecia, Portogallo e Repubblica

Continue Reading

Motori

Alpine A110 R Ultime: la sportiva definitiva

Published

on

Alpine A110 R Ultime: la sportiva definitiva

La Alpine A110 R Ultime è l’espressione più estrema della gamma A110, progettata per ridefinire il concetto di sportività senza compromessi. Una limited edition che rappresenta il risultato di un lavoro di precisione assoluta, condotto con la stessa meticolosità di un team da corsa.

L'obiettivo di Alpine con la A110 R Ultime è stato chiaro fin dall'inizio: spingere al massimo l'efficienza aerodinamica, la leggerezza e la potenza. Il motore, un quattro cilindri turbo da 345 CV (254 kW), è stato ottimizzato con pistoni forgiati, nuove bielle e un turbocompressore riprogettato.

La trasmissione DCT6 a doppia frizione è stata calibrata per garantire cambi marcia fulminei, mentre la coppia di 420 Nm già disponibile a 3.200 giri/min offre un’accelerazione bruciante e una ripresa sempre pronta.

Alpine A 110 R Ultime, aerodinamica estrema

Ogni elemento della A110 R Ultime è stato sviluppato con un solo scopo: ottenere la massima efficienza aerodinamica e ridurre il peso. Il telaio, realizzato interamente in alluminio, mantiene la leggerezza iconica della gamma A110, con un rapporto peso/potenza di 3,2 kg/CV.

Le sospensioni sono state completamente riprogettate, con nuovi ammortizzatori Ohlins TTX regolabili su più parametri, mentre i cerchi da 18 pollici anteriori e 19 pollici posteriori assicurano un grip ottimale, grazie anche ai pneumatici Michelin PS CUP 2, progettati su misura per questa versione estrema.

Sul fronte aerodinamico, il lavoro svolto ha portato a un incremento della deportanza di 160 kg rispetto alla A110 R, grazie a soluzioni avanzate come:

splitter anteriore con labbro flessibile per ottimizzare il flusso d’aria

prese d’aria sul cofano che migliorano il raffreddamento e la stabilità

alettone posteriore biplano regolabile.

Continue Reading

Ultime notizie

Senza categoria1 secondo ago

Società italiana di tossicologia, Garattini nominato socio...

Stimolato da diverse proposte emerse dalla platea di tossicologi presenti al 22esimo congresso della Sitox – Società italiana di tossicologia,...

Cronaca3 secondi ago

Vaccini, Burioni: “50% genitori rifiuta...

Intervento del virologo al 22esimo Congresso della Sitox in corso a Bologna "In Italia solo il 50% dei genitori sceglie...

Cronaca5 secondi ago

Morte Alex Benedetti, indagine per istigazione al suicidio

La procura di Milano ha aperto un fascicolo contro ignoti La procura di Milano ha aperto un fascicolo contro ignoti...

Cronaca7 secondi ago

Verona, mascherati da Squid Game animalisti protestano...

Gli attivisti di Centopercentoanimalisti ieri notte hanno dato vita a una manifestazione di protesta con fumogeni e striscioni davanti alla...

Cronaca9 secondi ago

Safer Internet Day 2025, Moige porta nelle scuole la lotta...

In occasione del Safer Internet Day 2025, Moige - Movimento italiano genitori - ha lanciato nell'Istituto Plinio il Vecchio di...

Cronaca11 secondi ago

I radiologi: “Aumento domanda esami imaging e...

Presidente eletto Sirm, 'costo esami inappropriati è di circa 10 mld l'anno, invertire la rotta ottimizzando le risorse' "Il tema...

Cronaca13 secondi ago

Montemezzi (Sirm): “In Italia le donne scienziate...

'La minore presenza femminile nelle discipline Steam comporta disparità salariali e allargamento del divario di genere' "In Italia le donne...

Politica1 minuto ago

Elezione giudici Consulta, ancora lontano l’accordo:...

Fi sceglie in una terna di nomi, non c'è la donna. continua stallo su candidato 'tecnico' Prevale le scetticismo sull'elezione...

Esteri2 minuti ago

Ucraina, Zelensky: “Pronto a scambio territori con...

Il presidente Usa: "Potrebbero raggiungere un accordo". E aggiunge: Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare". Nella notte attacco...

Esteri2 minuti ago

Santorini, tour operator italiano: “Resto, non è soap...

Gianluca Chimenti all'Adnkronos "Più del terremoto è pericoloso l'effetto di una narrativa che rischia di danneggiare pesantemente il settore del...

Esteri2 minuti ago

Vespucci, sosta ad Alessandria d’Egitto e inizio tour nelle...

Dal 12 al 17 febbraio La Nave Amerigo Vespucci farà sosta ad Alessandria d’Egitto dal 12 al 17 febbraio. Si...

Economia3 minuti ago

Cisl, Meloni ad assemblea nazionale: “Superare...

La premier: "Bene confronto con chi non ha pregiudizi. Sbarra interlocutore franco e onesto, interessato a bene lavoratori non quello...

Economia3 minuti ago

Ia: ecco il modello italiano che sfida i giganti....

Dopo DeepSeek R1, è Vitruvian-1 il “reasoner” che si proietta in cima alle classifiche dell’intelligenza artificiale. La ricetta segreta: frugalità,...

Economia3 minuti ago

Mobilità, Trenitalia presenta le novità su Regionale e...

In occasione dell’edizione 2025 della Bit a Milano, la più importante manifestazione in Italia per l’innovazione nel settore dei viaggi...

Economia3 minuti ago

Rc auto e carburante, buone notizie sul fronte prezzi: ma è...

A gennaio 2025 si è stabilizzato il prezzo dell’assicurazione auto e si è ridotto quello di benzina e diesel Buone...

Economia3 minuti ago

Musk cambia nome su X, ritorna ‘Harry Bōlz’

L'imprenditore sudafricano lo ha fatto in passato: utilizzare la possibilità di cambiare temporaneamente il nome visualizzato, salvo poi tornare alla...

Economia3 minuti ago

Cybersicurezza, preside Istituto Plinio il Vecchio:...

La dirigente ha partecipato all’evento di lancio della campagna di Moige (Movimento italiano genitori) che porta nelle scuole la lotta...

Economia3 minuti ago

Cybersicurezza, assessore Cisterna di Latina:...

Stefania Krilic, assessore alla Pubblica istruzione, ha partecipato all’evento di lancio della campagna di Moige “Questa amministrazione comunale è molto...

Economia3 minuti ago

Intelligenza artificiale, Von der Leyen lancia il piano Ue:...

Il fondo InvestAi dovrebbe finanziare quattro future gigafactory di intelligenza artificiale in tutta l’Unione. Usa e Gb non firmano la...

Economia3 minuti ago

Dazi Usa, gli effetti sui prezzi auto

Se nel 2024 il prezzo medio di una autovettura si è attestato in Italia a 30.096 euro, con una crescita...