Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Sanremo 2025, Fedez: “Gli occhi? Avevo le lenti. Le polemiche? Sto pagando errore grave”
Il rapper: "In un altro momento della mia vita mi sarei chiuso in casa ad autodistruggermi"
![Fedez - Sanremo - Fotogramma/IPA](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0854e1ff28-0fa66a690d85-1000/format/big/fedez_sanremo_fotogramma_ipa.png)
Fedez ha svelato il mistero dei suoi occhi completamente neri che non sono passati inosservati durante la sfilata del green carpet del Festival di Sanremo 2025 che si è tenuta ieri, lunedì 10 febbraio. Ospite del podcast 'Pezzi', il rapper ha ammesso: "Avevo le lenti".
Fedez, la spiegazione
"Gli occhi sono a posto. Ieri avevo le lenti. Quando si fanno le prove generali bisogna venire vestiti non proprio come saremo vestiti stasera ma in una certa maniera perché registrano dovesse succedere qualcosa. E quindi ho provato l'esibizione con le lenti, poi ho dimenticato il portalenti e quindi non ho potuto toglierle prima di fare il green carpet", ha detto spiegando perché ieri sera i suoi occhi sulla passerella apparivano completamente neri, come se la pupilla avesse invaso anche l'iride.
E ancora: "Nella canzone dico 'dentro i miei occhi guerra dei mondi' e mi è venuta questa idea di mettermi le lenti a contatto, mai messe in vita mia. In realtà ho anche altre lenti che ti prendono proprio tutto il bulbo oculare ma metterle è troppo complicato".
Le polemiche
E sulle polemiche che lo hanno inondato negli ultimi giorni ha detto: "Non mi possono disturbare nel momento che vengono da me. Pago un errore gravissimo. La cosa che mi dispiace di più è che questa cosa possa aver ferito e danneggiato altre persone oltre a me. E quindi non posso lamentarmi di una mia ca**ata, anzi più che ca**ata di un mio errore gravissimo".
Sull'origine delle sue confessioni poi finite online ovunque, Fedez ha spiegato: "Mi è capitato di essere in una situazione in cui ero molto preso emotivamente, quindi mi sono aggrappato a questo ramo di speranza per cercare di riallacciare una relazione personale e aggrappandomi a quel filo di speranza mi sono fatto trascinare in un caos".
"Mai pensato di rinunciare, ma..."
Mai pensato di mollare Sanremo? "Non ho mai comunicato a nessuno di voler rinunciare a Sanremo ma non nego che ho avuto dei momenti abbastanza intensi. Non che abbia pensato di rinunciare, però il discorso che mi sono fatto ad un certo punto è che in un altro momento della mia vita quello che avrei fatto sarebbe stato trincerarmi in casa e cadere in un oblio di autodistruzione", ha detto. "E ad un certo punto mi sono detto: cerchiamo dalle cose brutte di trarne il meglio e quindi devo per forza affrontare questa cosa qui, perché nel bene o nel male se riesco ad affrontarla quanto meno da tutto 'sto merd*ne che è accaduto riesco a trarne qualcosa di positivo".
"Se riesco a reggere questa, con tutti gli annessi e connessi, cioè fare Sanremo che già è emotivamente impegnativo da gestire, con in più un carico così che si è creato per colpa mia...", ha detto. "Comunque è molto sfidante".
"Sono contento di come sono andate le prove. Mi piace molto il mio brano. Mi ci ritrovo molto perché racconta un parte di me molto personale", spiega Fedez che sente suo il brano in gara al Festival: "Spero si percepisca ". E sulla buona accoglienza del brano nelle prove aperte alla stampa, Fedez ha detto: "Sono stato molto contento ieri. Vi dico la verità poi, io con i giornalisti non è proprio che abbia rapporti idilliaci".
Il Festival del 2021
Rispetto alla sua precedente presenza in gara nel 2021, che gli provocò brutti attacchi d'ansia, Fedez dice di essere cambiato: "Dal 2021 mi sono successe tante cose tante cose che nel bene o nel male mi hanno temprato sotto il punto di vista della gestione della pressione. È umano e sano avere un po' di ansia ma ad oggi, con le cose che ho vissuto dal 2021 in poi, riesco a gestirla un po' meglio. Almeno ieri mi sono reso conto che era diverso ma perché ero diverso io".
La cover 'Bella stronza'
"Come cambierà 'Bella Stronza' nella serata cover di Sanremo 2025? Io voglio raccontare una storia mia e quindi ho preso le parti" del testo originale "che erano più pertinenti rispetto al testo che avevo scritto anch'io". ha detto il rapper, ospite del podcast 'Pezzi'.
"Il fatto che qualcuno dica che il testo", in alcune sue parti, "possa non appartenere ai giorni nostri, la trovo una polemica un po' sterile perché a quel punto se vuoi portare avanti quel tipo di battaglia allora dovresti chiedere di rimuovere il brano da tutte le piattaforme", ha aggiunto Fedez.
I progetti futuri
"Cosa farò dopo Sanremo? Mi piacerebbe tantissimo tornare a suonare dal vivo perché non faccio un tour da un sacco di anni. Per una serie di concatenazioni di eventi non ho potuto fare dei tour, quindi mi piacerebbe tornare a suonare dal vivo tantissimo. Questo diciamo è un sogno che ho, però non ho idea di come si concretizzerà", ha aggiunto Fedez.
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2023/11/23/Logo.png)
Ultima ora
Sanremo 2025, scaletta prima serata: ecco ordine dei...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/11/redazione_160205090509_241.jpeg)
Apre Gaia e chiudono The Kolors. Antonella Clerici e Gerry Scotti co-conduttori, Jovanotti superospite
![Carlo Conti - (Fotogramma)](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d081dcb3583-9fdfc91346bc-1000/format/big/carlo_conti_77_fg.jpeg)
La scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2025, con l'ordine dei cantanti annunciato da Carlo Conti. Il conduttore e direttore artistico ha reso noto che la prima artista ad esibirsi sarà Gaia. Ultimi, invece, The Kolors. Qualche novità rispetto all'elenco proposto ieri nelle prove ufficiali.
Scaletta prima serata
"Ci sono solo piccole modifiche rispetto all'ordine seguito nelle prove di ieri", ha spiegato. E dunque la sfilata dei 29 Big seguirà questo ordine: Gaia, Francesco Gabbani, Rkomi, Noemi, Irama, Coma_Cose, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Achille Lauro, Giorgia, Willie Peyote, Rose Villain, Olly, Elodie, Shablo ft. Gué, Joshua e Tormento, Massimo Ranieri, Tony Effe, Serena Brancale, Brunori Sas, Modà, Clara, Lucio Corsi, Fedez, Bresh, Sarah Toscano, Joan Thiele, Rocco Hunt, Francesca Michielin e The Kolors.
Chi sono gli ospiti
Gli ospiti della prima serata del festival saranno la cantante israeliana Noa e la cantante palestinese Mira Awad che eseguiranno insieme ‘Imagine’ di John Lennon per portare sul palco dell’Ariston un messaggio per la pace in Medio Oriente e non solo. Il loro intervento è previsto intorno alle 22.
Poi sarà la volta del superospite della serata Jovanotti che porterà uno spettacolo ad alto tasso di energia con un momento più festoso e uno più romantico: con lui sul palco ci sarà anche la Rockin'1000 - The Biggest Rock Band on Earth, un supergruppo musicale formato da musicisti di tutto il mondo, nato in Italia nel 2014 come tributo ai Foo Fighters.
Bennato ospite giovedì
Edoardo Bennato sarà ospite del festival di Sanremo 2025 nella serata di giovedì sera, come ha annunciato Conti. L'arista si esibirà nella terza serata: "Ironia toscana canterà 'Sono solo canzonette'. Così ci riporta con i piedi per terra", ha detto Conti
Il Dopofestival con Alessandro Cattelan e Selvaggia Lucarelli
Alessandro Cattelan sarà il conduttore del Dopofestival con Selvaggia Lucarelli. "Non credo che il 'Dopofestival' debba essere vissuto come una corte d'accusa, non sarà un tribunale. Capisco che per ciò che è successo recentemente ci si vada a infilare un po' in quell'argomento, ma Selvaggia Lucarelli è una persona intelligente che parla di altre mille cose e parlerà anche di quello", ha detto Cattelan dopo i rumors secondo cui Fedez, che non ha mai avuto un rapporto sereno con la giornalista, vorrebbe evitare di essere ospite per non parlare delle sue vicende personali.
"Quando l'ho chiamata non avevo idea di chi fossero i cantanti", ha spiegato. Per poi scandire: "Le polemiche hanno sempre fatto parte di Sanremo". E per quanto riguarda i gossip che accompagnano questa edizione: "Si tende a dare la colpa a chi li fa, ma se qualcuno vende vuol dire che qualcuno compra. Se da fastidio il gossip basta non seguirlo". Su chi verrà invitato in trasmissione e quale sarà la scaletta, Cattelan ha specificato: "Non so ancora chi ci sarà, non c'è ancora una scaletta precisa. Guarderemo la serata e chi vuole passare e avrà tempo ed energie è ben accetto e sapremo trattarlo bene".
Ultima ora
Sanremo 2025, Cattelan su Dopofestival: “Fedez non...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/11/redazione_160202812772_239.jpeg)
'Dopofestival non è tribunale, chi vuole venire è ben accetto'
![Alessandro Cattelan - Fotogramma/IPA](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d081ad9f435-9043ee218288-1000/format/big/cattelan_sanremo_ftg_ipa.jpeg)
Alessandro Cattelan, nella conferenza stampa che precede la prima serata del Festival di Sanremo 2025, commenta i rumors secondo cui Fedez vorrebbe evitare di andare ospite al Dopofestival a causa dei suoi rapporti turbolenti con la giornalista e co-conduttrice Selvaggia Lucarelli.
Cattelan, cosa ha detto
"Non credo che il 'Dopofestival' debba essere vissuto come una corte d'accusa, non sarà un tribunale. Capisco che per ciò che è successo recentemente ci si vada a infilare un po' in quell'argomento, ma Selvaggia Lucarelli è una persona intelligente che parla di altre mille cose e parlerà anche di quello", ha detto Cattelan rispondendo alle domande sul tema. Fedez non ha mai avuto un rapporto sereno con la giornalista e vorrebbe dunque evitare di essere ospite per non parlare delle sue vicende personali.
"Quando l'ho chiamata non avevo idea di chi fossero i cantanti", spiega Cattelan. Che scandisce: "Le polemiche hanno sempre fatto parte di Sanremo". E per quanto riguarda i gossip che accompagnano questa edizione, affonda: "Si tende a dare la colpa a chi li fa, ma se qualcuno vende vuol dire che qualcuno compra. Se da fastidio il gossip basta non seguirlo".
Su chi verrà invitato in trasmissione e quale sarà la scaletta, Cattelan specifica: "Non so ancora chi ci sarà, non c'è ancora una scaletta precisa. Guarderemo la serata e chi vuole passare e avrà tempo ed energie è ben accetto e sapremo trattarlo bene".
Ultima ora
Sanremo 2025, Lucarelli e il green carpet: i commenti su...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/11/redazione_160200768971_237.png)
La giornalista ha commentato i look indossati dai Big per il green carpet del Festival di Sanremo 2025
![Tony Effe, Selvaggia Lucarelli, Fedez - Fotogramma/IPA](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d082430d839-e096feeefb27-1000/format/big/tony_effe_selvaggia_lucarelli_fedez_fotogramma_ipa.png)
Selvaggia Lucarelli accende i riflettori su Fedez e Tony Effe scaldando i motori a Sanremo 2025 in attesa di esordire alla conduzione del 'Dopofestival' insieme ad Alessandro Cattelan. Su Instagram, la giornalista ha commentato alcuni degli outfit indossati dai 29 Big in gara alla kermesse canora durante la sfilata per il green carpet.
I commenti
Una delle prime a sfilare è stata Francesca Michielin, la cantante che si è infortunata cadendo dalle scale del Teatro Ariston durante le prove, ha sfilato con le stampelle e non a caso ha scelto un look da 'ospedale': "Quando l'ortopedico ti dà il permesso di alzarti dal letto e partecipare alla festa di Natale in corsia", ha scherzato Selvaggia Lucarelli.
Si prosegue con Rose Villain, che ha optato per un look punk: "La versione sexy di Goku", ha commentato la blogger, facendo riferimento ad alcune ciocche di capelli dell'artista color blu evidenziatore. Promosso, invece, il look di Giorgia: "Così ci piace, per favore non ripetiamo i look da preside d'istituto per orfano anni '40 dello scorso anno", ha ironizzato Selvaggia Lucarelli.
Commento esilarante su Tony Effe, che ha sfilato a petto nudo senza maglia lasciando ben in vista i tatuaggi coperti solo da una pelliccia: "Lui in pelliccia e gli sbirri sullo sfondo mi fanno volare", ha scherzato - ancora - la blogger.
Immancabile il commento su Fedez, che non ha mai avuto un rapporto sereno con la giornalista: "Aspetta cosa posso fare per far parlare di me?", scrive la Lucarelli e continua: "Ah si le lenti a contatto nere wow". Non sono passati inosservati, infatti, gli occhi del rapper che ha sfilato sul tradizionale green carpet con le pupille talmente dilatate da rendere anche l’iride sostanzialmente nera.
Su Achille Lauro: "È venuto al Festival con una sola missione: non sbagliare niente", ha commentato Selvaggia Lucarelli che ieri ha assistito alle prove generali e ha dichiarato di aver ampiamente apprezzato il brano in gara al Festival dell'artista veronese.
"Non dico una querela, ma almeno una diffida allo stylist ci sta tutta", ha scritto la Lucarelli a corredo dello scatto che ritrae Gaia che per il green carpet ha indossato un look total white. E conclude con Olly: "Scendo un attimo a comprare le sigarette", commentando il look molto casual scelto dal cantante.