Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Short Track World Tour in Italia per il primo full test event verso Milano Cortina 2026
Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio, l'Unipol Forum di Assago di Milano sarà il teatro della tappa conclusiva dello Short Track World Tour. Un appuntamento fondamentale in ottica Olimpiadi
![Short Track World Tour in Italia per il primo full test event verso Milano Cortina 2026](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0824ed2927-3b01aeead784-1000/format/big/gli_azzurri_dello_short_track.jpeg)
Lo spettacolo dello short track fa tappa in Italia e butta un occhio a Milano Cortina 2026. Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio, l’Unipol Forum di Assago di Milano sarà il teatro della tappa conclusiva dello Short Track World Tour, nuovo format della Coppa del Mondo dell’Isu, la Federazione Mondiale del pattinaggio sul ghiaccio. Una tappa di avvicinamento fondamentale alle prossime Olimpiadi invernali (primo full test event dei Giochi), presentata in mattinata nella sede della Fondazione di Milano Cortina 2026, in via della Boscaiola a Milano.
I test event di short track
Nel corso della presentazione sono intervenuti Andrea Francisi (Chief Games Operations Officer della Fondazione Milano Cortina 2026), Ippolito Sanfratello (segretario generale della Federazione Italiana Sport Ghiaccio) e una delegazione di atleti della Nazionale italiana, guidata dalla stella Arianna Fontana. "I test event – ha spiegato Francisi - sono una delle fasi più rilevanti di avvicinamento alle Olimpiadi. Si tratta in questo caso del primo full test event, verranno testate tutte le attività. In sostanza, ciò che avverrà nei prossimi giorni è ciò che avverrà tra un anno per le Olimpiadi. Ci tengo inoltre a sottolineare che Assago resterà un patrimonio della città, perché la pista permanente sarà una delle principali eredità per Milano”.
Sanfratello ha posto invece l’attenzione sulla visibilità dell’evento, utile alla diffusione della disciplina: "Mi auguro che la Coppa del Mondo dia a tanta gente la possibilità di vedere lo short track dal vivo, è uno spettacolo incredibile ed è bello che una competizione così importante torni in Italia. Ci aspettiamo tanto. Come accade per tutte le federazioni, prima delle Olimpiadi si investono tutte le risorse possibili. È giusto che gli atleti abbiano il massimo”. Tra venerdì e sabato, all'Unipol Forum di Assago saranno presenti 200 atleti, impegnati in 9 eventi da medaglia. I biglietti per assistere alle gare sono disponibili su TicketOne (al costo di 6 euro).
Parola agli atleti
In chiusura, parola ai protagonisti. Pietro Sighel, argento e bronzo a Pechino 2022 nella staffetta mista 2000 metri e nella staffetta maschile 5000 metri, non ha nascosto la carica verso il 2026: “Gareggiare in casa mette un po’ di pressione. L’obiettivo sarà fare bella figura per noi, ma anche per la famiglia e gli amici presenti. Sarà una sensazione unica”.
Arianna Fontana, atleta italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi invernali con 2 ori, 4 argenti e 5 bronzi, ha parlato invece delle specifiche dello short track: “In questo sport, la strategia è individuale. Io mi confronto sempre con il mio allenatore, che fa ricerche approfondite sulle mie avversarie e mi consiglia. Così so sempre cosa fare, anche se poi può succedere di tutto. Parliamo di uno sport imprevedibile, bisogna essere pronti a reagire e adattarsi in ogni momento”.
Il telegramma finale è di Gloria Ioriatti, argento nella staffetta mista 2000 metri ai Mondiali di Rotterdam 2024: “Gareggiare a Milano Cortina è il sogno di una vita. Si sa, andiamo avanti e ragioniamo di gara in gara, ma il grande obiettivo è quello”. Appuntamento all'Unipol Forum di Assago. (di Michele Antonelli)
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2023/11/23/Logo.png)
Ultima ora
Sanremo 2025, scaletta prima serata: ecco ordine dei...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/11/redazione_160205090509_241.jpeg)
Apre Gaia e chiudono The Kolors. Antonella Clerici e Gerry Scotti co-conduttori, Jovanotti superospite
![Carlo Conti - (Fotogramma)](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d081dcb3583-9fdfc91346bc-1000/format/big/carlo_conti_77_fg.jpeg)
La scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2025, con l'ordine dei cantanti annunciato da Carlo Conti. Il conduttore e direttore artistico ha reso noto che la prima artista ad esibirsi sarà Gaia. Ultimi, invece, The Kolors. Qualche novità rispetto all'elenco proposto ieri nelle prove ufficiali.
Scaletta prima serata
"Ci sono solo piccole modifiche rispetto all'ordine seguito nelle prove di ieri", ha spiegato. E dunque la sfilata dei 29 Big seguirà questo ordine: Gaia, Francesco Gabbani, Rkomi, Noemi, Irama, Coma_Cose, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Achille Lauro, Giorgia, Willie Peyote, Rose Villain, Olly, Elodie, Shablo ft. Gué, Joshua e Tormento, Massimo Ranieri, Tony Effe, Serena Brancale, Brunori Sas, Modà, Clara, Lucio Corsi, Fedez, Bresh, Sarah Toscano, Joan Thiele, Rocco Hunt, Francesca Michielin e The Kolors.
Chi sono gli ospiti
Gli ospiti della prima serata del festival saranno la cantante israeliana Noa e la cantante palestinese Mira Awad che eseguiranno insieme ‘Imagine’ di John Lennon per portare sul palco dell’Ariston un messaggio per la pace in Medio Oriente e non solo. Il loro intervento è previsto intorno alle 22.
Poi sarà la volta del superospite della serata Jovanotti che porterà uno spettacolo ad alto tasso di energia con un momento più festoso e uno più romantico: con lui sul palco ci sarà anche la Rockin'1000 - The Biggest Rock Band on Earth, un supergruppo musicale formato da musicisti di tutto il mondo, nato in Italia nel 2014 come tributo ai Foo Fighters.
Bennato ospite giovedì
Edoardo Bennato sarà ospite del festival di Sanremo 2025 nella serata di giovedì sera, come ha annunciato Conti. L'arista si esibirà nella terza serata: "Ironia toscana canterà 'Sono solo canzonette'. Così ci riporta con i piedi per terra", ha detto Conti
Il Dopofestival con Alessandro Cattelan e Selvaggia Lucarelli
Alessandro Cattelan sarà il conduttore del Dopofestival con Selvaggia Lucarelli. "Non credo che il 'Dopofestival' debba essere vissuto come una corte d'accusa, non sarà un tribunale. Capisco che per ciò che è successo recentemente ci si vada a infilare un po' in quell'argomento, ma Selvaggia Lucarelli è una persona intelligente che parla di altre mille cose e parlerà anche di quello", ha detto Cattelan dopo i rumors secondo cui Fedez, che non ha mai avuto un rapporto sereno con la giornalista, vorrebbe evitare di essere ospite per non parlare delle sue vicende personali.
"Quando l'ho chiamata non avevo idea di chi fossero i cantanti", ha spiegato. Per poi scandire: "Le polemiche hanno sempre fatto parte di Sanremo". E per quanto riguarda i gossip che accompagnano questa edizione: "Si tende a dare la colpa a chi li fa, ma se qualcuno vende vuol dire che qualcuno compra. Se da fastidio il gossip basta non seguirlo". Su chi verrà invitato in trasmissione e quale sarà la scaletta, Cattelan ha specificato: "Non so ancora chi ci sarà, non c'è ancora una scaletta precisa. Guarderemo la serata e chi vuole passare e avrà tempo ed energie è ben accetto e sapremo trattarlo bene".
Ultima ora
Sanremo 2025, Cattelan su Dopofestival: “Fedez non...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/11/redazione_160202812772_239.jpeg)
'Dopofestival non è tribunale, chi vuole venire è ben accetto'
![Alessandro Cattelan - Fotogramma/IPA](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d081ad9f435-9043ee218288-1000/format/big/cattelan_sanremo_ftg_ipa.jpeg)
Alessandro Cattelan, nella conferenza stampa che precede la prima serata del Festival di Sanremo 2025, commenta i rumors secondo cui Fedez vorrebbe evitare di andare ospite al Dopofestival a causa dei suoi rapporti turbolenti con la giornalista e co-conduttrice Selvaggia Lucarelli.
Cattelan, cosa ha detto
"Non credo che il 'Dopofestival' debba essere vissuto come una corte d'accusa, non sarà un tribunale. Capisco che per ciò che è successo recentemente ci si vada a infilare un po' in quell'argomento, ma Selvaggia Lucarelli è una persona intelligente che parla di altre mille cose e parlerà anche di quello", ha detto Cattelan rispondendo alle domande sul tema. Fedez non ha mai avuto un rapporto sereno con la giornalista e vorrebbe dunque evitare di essere ospite per non parlare delle sue vicende personali.
"Quando l'ho chiamata non avevo idea di chi fossero i cantanti", spiega Cattelan. Che scandisce: "Le polemiche hanno sempre fatto parte di Sanremo". E per quanto riguarda i gossip che accompagnano questa edizione, affonda: "Si tende a dare la colpa a chi li fa, ma se qualcuno vende vuol dire che qualcuno compra. Se da fastidio il gossip basta non seguirlo".
Su chi verrà invitato in trasmissione e quale sarà la scaletta, Cattelan specifica: "Non so ancora chi ci sarà, non c'è ancora una scaletta precisa. Guarderemo la serata e chi vuole passare e avrà tempo ed energie è ben accetto e sapremo trattarlo bene".
Ultima ora
Sanremo 2025, Lucarelli e il green carpet: i commenti su...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/11/redazione_160200768971_237.png)
La giornalista ha commentato i look indossati dai Big per il green carpet del Festival di Sanremo 2025
![Tony Effe, Selvaggia Lucarelli, Fedez - Fotogramma/IPA](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d082430d839-e096feeefb27-1000/format/big/tony_effe_selvaggia_lucarelli_fedez_fotogramma_ipa.png)
Selvaggia Lucarelli accende i riflettori su Fedez e Tony Effe scaldando i motori a Sanremo 2025 in attesa di esordire alla conduzione del 'Dopofestival' insieme ad Alessandro Cattelan. Su Instagram, la giornalista ha commentato alcuni degli outfit indossati dai 29 Big in gara alla kermesse canora durante la sfilata per il green carpet.
I commenti
Una delle prime a sfilare è stata Francesca Michielin, la cantante che si è infortunata cadendo dalle scale del Teatro Ariston durante le prove, ha sfilato con le stampelle e non a caso ha scelto un look da 'ospedale': "Quando l'ortopedico ti dà il permesso di alzarti dal letto e partecipare alla festa di Natale in corsia", ha scherzato Selvaggia Lucarelli.
Si prosegue con Rose Villain, che ha optato per un look punk: "La versione sexy di Goku", ha commentato la blogger, facendo riferimento ad alcune ciocche di capelli dell'artista color blu evidenziatore. Promosso, invece, il look di Giorgia: "Così ci piace, per favore non ripetiamo i look da preside d'istituto per orfano anni '40 dello scorso anno", ha ironizzato Selvaggia Lucarelli.
Commento esilarante su Tony Effe, che ha sfilato a petto nudo senza maglia lasciando ben in vista i tatuaggi coperti solo da una pelliccia: "Lui in pelliccia e gli sbirri sullo sfondo mi fanno volare", ha scherzato - ancora - la blogger.
Immancabile il commento su Fedez, che non ha mai avuto un rapporto sereno con la giornalista: "Aspetta cosa posso fare per far parlare di me?", scrive la Lucarelli e continua: "Ah si le lenti a contatto nere wow". Non sono passati inosservati, infatti, gli occhi del rapper che ha sfilato sul tradizionale green carpet con le pupille talmente dilatate da rendere anche l’iride sostanzialmente nera.
Su Achille Lauro: "È venuto al Festival con una sola missione: non sbagliare niente", ha commentato Selvaggia Lucarelli che ieri ha assistito alle prove generali e ha dichiarato di aver ampiamente apprezzato il brano in gara al Festival dell'artista veronese.
"Non dico una querela, ma almeno una diffida allo stylist ci sta tutta", ha scritto la Lucarelli a corredo dello scatto che ritrae Gaia che per il green carpet ha indossato un look total white. E conclude con Olly: "Scendo un attimo a comprare le sigarette", commentando il look molto casual scelto dal cantante.