Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Neonata morta a Lucca, madre 21enne indagata per omicidio colposo
Secondo gli investigatori potrebbe avere assunto tramite il latte materno qualche sostanza fatale per la bimba
![Neonata morta a Lucca, madre 21enne indagata per omicidio colposo](https://www.adnkronos.com/resources/0294-1c9bb78ab298-cb99316fb9a9-1000/format/big/piedino_neonato_123rf.jpeg)
Una mamma di 21 anni è stata iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Lucca per l'ipotesi di reato di omicidio colposo della figlia neonata. Lo ha deciso il pubblico ministero titolare dell'inchiesta sulla morte della bimba trovata priva di vita dalla madre nel suo lettino venerdì mattina scorso nella casa in cui viveva a Lucca. La procura lucchese ha indagato la madre come atto dovuto per consentire la nomina di consulenti di parte.
La bambina, che aveva appena un mese di vita, secondo gli investigatori potrebbe avere assunto tramite il latte materno qualche sostanza rivelatasi per lei fatale. Non viene esclusa l'ipotesi dell’assunzione accidentale di qualche sostanza nociva nell’ambiente domestico e della Sids, ovvero la morte improvvisa in culla che colpisce neonati di pochi mesi.
All'istituto d medicina legale di Pisa è stata effettuata l'autopsia disposta dal pm Vito Bertoni e affidata al medico legale, il professor Marco Di Paolo, e al neonatologo Vincenzo Nardini. Erano presenti anche i consulenti di parte: uno nominato dal difensore della mamma e l’altro dall'avvocato che tutela invece il padre della bimba e gli altri familiari come parti offese. Da quanto si apprende, l'esame autoptico avrebbe escluso violenze fisiche o soffocamento. Per chiarire le cause della morte sono stati disposti test tossicologici e istologici sul corpo della bambina.
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2023/11/23/Logo.png)
Ultima ora
Trump: “Canada diventi Stato Usa”. Re Carlo...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/12/redazione_125718399630_272.webp)
Il monarca britannico in qualità di capo di Stato del Canada potrebbe essere coinvolto in una disputa con il presidente
![Donal Trum e re Carlo (Afp)](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d09efa1a6bc-3cca87bef569-1000/format/big/trump_carlo_afp.jpeg)
Re Carlo potrebbe essere coinvolto in una disputa con Donald Trump a causa delle affermazioni del presidente degli Stati Uniti secondo cui il Canada sarebbe il 51mo Stato degli Usa. E' l'opinione di Andrew Marr, uno dei più importanti presentatori radiofonici britannici, citato dall'Independent, che spiega che il monarca britannico, che è anche capo di Stato del Canada, potrebbe decidere di non restare in silenzio di fronte alle dichiarazioni del presidente americano.
Oltre a essere membri chiave del Commonwealth, il Canada e il Regno Unito condividono un capo di Stato: re Carlo. E se finora il premier inglese Keir Starmer si è rifiutato di criticare Trump per le sue dichiarazioni sul Canada, minacciando persino di usare "la forza economica" per farlo diventare il 51esimo Stato, secondo Marr, Charles, in quanto capo di Stato canadese, non può permettersi il lusso di poter semplicemente ignorare la retorica del presidente americano.
Trump ha inoltre lanciato una guerra commerciale contro il vicino settentrionale degli Stati Uniti, imponendo dazi del 25 per cento, ora sospesi, sulle importazioni dal Paese con il Canada che minaccia a sua volta imposte di ritorsione. Intervenendo nel suo programma Lbc, l'ex presentatore della Bbc, Marr, ha affermato: "Il governo britannico può o meno provare a rimanere neutrale nei confronti del Canada rispetto agli Stati Uniti, ma il monarca non può... è tutto un po' strano". Marr ha discusso la questione con Robert Hazell, professore esperto di governo e costituzione presso l'University College di Londra, il quale ha affermato che il governo canadese potrebbe finire per supplicare Charles di intervenire pubblicamente circa le dichiarazioni di Trump.
Un simile intervento sarebbe fatto "con molta cautela", ha detto a Lbc, ma ha aggiunto che "è possibile che il governo canadese possa chiedergli di prendere posizione, perché è noto che Trump tiene in grande considerazione la famiglia reale". Hazell ha affermato che Charles non parlerà direttamente della questione con Starmer, ma consulterà invece direttamente il governo canadese sulla situazione.
Ultima ora
Bit Milano 2025, in Puglia oltre 20 mln di presenze nel...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/12/redazione_125715758921_270.png)
Crescono tutte le province pugliesi. A Bari, Lecce e Taranto incremento degli arrivi, seguite da Brindisi, Barletta-Andria-Trani e Foggia
![Bit Milano 2025, in Puglia oltre 20 mln di presenze nel 2024, estero +22%](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0a08d02df5-f4a4cc7fd417-1000/format/big/screenshot_2025-02-12_122809.png)
Alla Bit 2025 la Regione Puglia brilla per le performance con ottimi risultati che richiedono una governance che possa gestire e continuare a qualificare il turismo pugliese. Il turismo internazionale in Puglia nell’ultimo anno ha avuto un notevole incremento con un +22,6% per gli arrivi e un +21,9% per le presenze. Dal 2015 al 2024, in Puglia, gli arrivi dall’estero hanno registrato un + 228% e le presenze un +166%.
Le performance turistiche della Puglia dello scorso anno, a cura dell’Osservatorio Regionale del Turismo, sono state presentate questa mattina nel corso della conferenza stampa istituzionale svoltasi nella Bit a Milano dal titolo: 'Puglia Destination Go – Il percorso della destinazione turistica tra risultati e visione del futuro'.
“I dati sulla crescita del turismo, e più in generale del territorio, sono molto importanti e non si calcolano a giornata, ma nel lungo periodo. E se qualcuno pensa che questi risultati si possano ottenere senza investimenti si sbaglia * ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano collegato on line -. Si tratta di investimenti che consacrano Pugliapromozione come una vera e propria agenzia generale di promozione del territorio, che è alla base della relazione armonica che esiste tra le altre agenzie, la giunta e l'amministrazione regionale, con il parternariato di ogni settore”.
Ultima ora
Napoli, decapita 4 piccioni e li getta nel parco:...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/12/redazione_125712132974_268.jpeg)
Ad allertare i carabinieri era stato un passante
![Piccioni](https://www.adnkronos.com/resources/028b-1a57e2d94edd-8a684e1d4370-1000/format/big/colombi_piccioni_fg.jpeg)
I Carabinieri di Casoria, in provincia di Napoli, hanno denunciato un 43enne del luogo con l'accusa di uccisione di animali. L'uomo infatti aveva decapitato 4 piccioni per poi gettarne i cadaveri in un parco cittadino. Ad allertare i militari dell'Arma era stato un passante, che aveva rinvenuto gli animali morti all'ingresso della villa comunale. Le forze dell'ordine, dopo aver visionato le immagini delle telecamere di videosorveglianza, hanno scoperto che i volatili erano stati catturati, decapitati e poi abbandonati dal 43enne.