Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

La Commissione Europea mette in mora i due Paesi perché non hanno recepito correttamente nei rispettivi ordinamenti la direttiva. Parigi e Roma ora hanno due mesi per rispondere

Rifiuti a Roma (Fotogramma)

La Commissione Europea mette in mora la Francia e l'Italia, perché non hanno recepito correttamente nei rispettivi ordinamenti la direttiva sulle discariche, che stabilisce requisiti per prevenire effetti negativi sulla salute umana, sull’acqua, sul suolo e sull’aria. Gli Stati membri devono adottare misure per garantire che solo i rifiuti sottoposti a trattamento finiscano in discarica. La direttiva fissa l’obiettivo di ridurre il conferimento in discarica dei rifiuti urbani al 10% entro il 2035; vieta dal 2030 il conferimento in discarica di rifiuti idonei al riciclaggio o ad altro recupero; stabilisce regole sul calcolo del completamento dell'obiettivo di riduzione delle discariche.

Parigi e Roma ora hanno due mesi per rispondere

L'Italia, tra l'altro, non ha stabilito correttamente che i rifiuti sottoposti a incenerimento devono essere dichiarati come collocati in discarica; non ha definito in modo appropriato la tipologia di rifiuti che possono essere conferiti in una discarica per rifiuti pericolosi né le specifiche per lo stoccaggio temporaneo del mercurio. Inoltre, non ha recepito correttamente alcune norme relative al monitoraggio dei gas e al campionamento delle acque sotterranee nelle discariche. La Francia, dal canto suo, non ha recepito le norme sul calcolo del raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei rifiuti urbani conferiti in discarica. Parigi e Roma ora hanno due mesi per rispondere e rimediare; in caso contrario, la Commissione può emettere un parere motivato, il secondo stadio della procedura d'infrazione.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

“Trump vuole Groenlandia? Noi compreremo la...

Published

on

Al via petizione: "Abbiamo bisogno di sole, palme e pattini a rotelle"

groenlandia bandiera danimarca canva

Il presidente americano Donald Trump vuole acquisire la Groenlandia? Allora la Danimarca comprerà la California. E' la risposta, provocatoria, di oltre 200mila danesi che hanno firmato una petizione proprio per proporre di acquistare la California dagli Stati Uniti.

"Avete mai guardato una mappa e pensato: 'Sapete di cosa ha bisogno la Danimarca? Più sole, palme e pattini a rotelle'. Bene, abbiamo un'opportunità irripetibile per trasformare quel sogno in realtà", si legge nella petizione. "Compriamo la California da Donald Trump!", prosegue il testo.

Lo slogan in cima alla petizione invita a "rendere la California di nuovo grande". Presunti sostenitori come Lars Ulrich dei Metallica e Viggo Mortensen, famoso per il Signore degli Anelli, espongono le loro ragioni per cui la California debba entrare a far parte della 'Nuova Danimarca'.

"Trump non ama la California, la venderà per un giusto prezzo"

"Porteremo l'hygge a Hollywood, piste ciclabili a Beverly Hills e smorrebrod biologici a ogni angolo di strada. Lo stato di diritto, l'assistenza sanitaria universale e la politica basata sui fatti potrebbero essere applicati", continua la petizione. "Siamo onesti: Trump non è esattamente il più grande fan della California. L'ha definita 'lo stato più rovinato dell'Unione' e ha litigato con i suoi leader per anni. Siamo abbastanza sicuri che sarebbe disposto a separarsene per un giusto prezzo", sostengono i firmatari.

Obiettivo dichiarato della petizione è quello di raccogliere tramite crowdfunding mille miliardi di dollari e 500mila firme.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, riunioni in tutta Europa e Witkoff a Mosca: svolta...

Published

on

I colloqui sul futuro dell'Ucraina entrano nel vivo da oggi con una serie di riunioni chiave tra Monaco di Baviera, Bruxelles e Parigi

Macerie in Ucraina dopo attacco russo (Afp)

I colloqui sul futuro dell'Ucraina entrano nel vivo da oggi con una serie di riunioni chiave tra Monaco di Baviera, Bruxelles e Parigi, mentre a Kiev un nuovo massiccio attacco russo ha provocato un morto e quattro feriti e blackout in alcuni quartieri. Nella capitale francese, dove ieri c'è stato il primo contatto diretto con l'amministrazione Trump - con la partecipazione del vice presidente Jd Vance al summit sull'intelligenza artificiale - nel pomeriggio si terrà una Tavola rotonda sul rafforzamento della sicurezza in Europa e sull'Ucraina nel formato Weimar Plus tra i ministri degli Esteri di Italia, Francia, Germania, Spagna e Polonia, ai quali si aggiungeranno i colleghi di Gran Bretagna e Ucraina.

A Bruxelles, intanto, c'è attesa per l''esordio' alla Nato del nuovo capo del Pentagono, Pete Hegseth, che oggi prenderà parte per la prima volta alla riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina - anche noto come il formato Ramstein - che vedrà anche un'altra novità. Sarà la prima riunione dall'inizio della guerra ad essere presieduta dal Regno Unito, che ha raccolto il testimone dagli Usa.

"Il nostro impegno è chiaro: la Nato deve essere una forza più forte e letale, non un club diplomatico", ha affermato su X il capo del Pentagono, che prima degli incontri ufficiali ha già visto il suo omologo britannico, John Healey. La prima visita di un funzionario dell'amministrazione Trump nel quartier generale dell'Alleanza atlantica si svolge in una fase delicata, con il tycoon repubblicano che spinge affinché gli alleati europei aumentino le loro spese per la Difesa.

La conferenza di Monaco

Le due riunioni a Parigi e Bruxelles sono una sorta di 'antipasto' in vista della portata principale, che è la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, quest'anno tornata più centrale che mai sulla scena geopolitica internazionale per la presenza di esponenti di primo piano del governo americano, dallo stesso Vance al segretario di Stato Marco Rubio, ma soprattutto per l'incontro che il vice presidente Usa avrà con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, atteso anche lui all'evento che da domani a domenica andrà in scena nella città della Baviera.

A Monaco, dove si terrà anche una riunione dei ministri degli Esteri del G7, le squadre negoziali di Kiev e Washington cercheranno di gettare le basi per l'atteso faccia a faccia tra Trump e Zelensky, che ancora non si è concretizzato.

Nella capitale ucraina, intanto, sono attesi a breve il segretario al Tesoro, Scott Bessent, e altri funzionari americani. Tanti sono gli argomenti sul tavolo: dalla richiesta di Trump di ricevere terre rare del valore di 500 miliardi di dollari dall'Ucraina per continuare l'assistenza militare alla ricostruzione, fino alla nuova 'offerta' di Zelensky, che in un'intervista al Guardian si è detto pronto a uno scambio di territori e a cedere a Mosca quelle zone del Kursk sotto il controllo ucraino. In cambio di cosa? "Non lo so, vedremo. Tutti i nostri territori sono importanti, non c'è una priorità", ha risposto.

Il Cremlino oggi ha respinto l'idea di uno scambio di territori occupati tra Kiev e Mosca nell'ambito di un eventuale negoziato di pace. "Questo è impossibile. La Russia non ha mai discusso e mai discuterà di uno scambio che coinvolga il suo territorio", ha affermato il portavoce Dmitry Peskov, aggiungendo che le forze ucraine che occupano parte della regione di Kursk saranno "annientate" o "cacciate".

Witkoff a Mosca

E mentre si avvicina la data del 24 febbraio, terzo anniversario dell'invasione russa, c'è stato un altro sviluppo significativo e inatteso. Ieri, infatti, è volato a Mosca l'inviato speciale di Trump per il Medio Oriente, Steve Witkoff, che ha riportato negli Stati Uniti Marc Fogel, l'insegnante americano detenuto in Russia dal 2021.

"Siamo stati trattati molto bene dalla Russia, in realtà. Spero che sia l'inizio di un rapporto in cui possiamo mettere fine a quella guerra", ha detto Trump, commentando il rilascio di Fogel e lasciando intendere che il suo ritorno potrebbe far avanzare i negoziati.

Non è chiaro, tuttavia, se la visita di Witkoff - primo funzionario statunitense a recarsi a Mosca dal novembre 2021 - sia stata un'occasione di contatto con il governo russo. E neanche perché, se questi contatti fossero realmente avvenuti, sia stato mandato lui a Mosca e non Keith Kellogg, l'inviato americano per l'Ucraina, atteso a Kiev il 20 febbraio. Ma di certo rappresenta un segnale che dietro le quinte qualcosa si muove e che una svolta appare per la prima volta a portata di mano.

Il Cremlino non ha commentato l'ipotesi che il presidente russo, Vladimir Putin, ieri abbia incontrato Witkoff. "Non ho nulla da dirvi su questo argomento. Non ho informazioni", ha commentato Peskov, spiegando che in cambio del rilascio di Fogel sarà scarcerato un cittadino russo detenuto negli Stati Uniti.

Continue Reading

Esteri

Terremoto in Croazia, trema la costa: scosse avvertite...

Published

on

Le scosse di magnitudo 5.1 e 5.2 nel pomeriggio

Sismografo - Fotogramma /Ipa

Due scosse di terremoto, una di magnitudo 5.1 e un'altra di magnitudo 5.2, sono state registrate oggi alle 18.43 in Croazia lungo la costa settentrionale.

Poco dopo, alle 18.52, è stata registrata un'altra scossa di magnitudo 3. La scossa è stata avvertita anche in diverse località lungo la costa adriatica in Italia. Rilevata dai sismografi a una distanza dall’epicentro in linea d’aria di 258 km a sudest di Caorle (Venezia) è stata percepita in altri 28 comuni del litorale veneto ma non sono stati segnalati danni a persone o cose. Il terremoto è stato avvertito anche in Abruzzo. Nella città di Vasto in tanti riferiscono di aver sentito la terra tremare, come confermano anche i vigili del fuoco.

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip49 minuti ago

Tradimento: gli ultimi sviluppi sul triangolo...

La serie turca Tradimento continua a stupire il pubblico con colpi di scena avvincenti. Al centro della trama ci sono...

Tv & Gossip1 ora ago

MasterChef Italia: una serata “stellata” che accende la...

Ci siamo: giovedì 13 febbraio, alle 21:15 su Sky e in streaming su NOW, MasterChef Italia riapre i battenti con...

Ultima ora4 ore ago

Neonata morta a Lucca, madre 21enne indagata per omicidio...

Secondo gli investigatori potrebbe avere assunto tramite il latte materno qualche sostanza fatale per la bimba Una mamma di 21...

Ultima ora4 ore ago

Trump: “Canada diventi Stato Usa”. Re Carlo...

Il monarca britannico in qualità di capo di Stato del Canada potrebbe essere coinvolto in una disputa con il presidente...

Ultima ora4 ore ago

Bit Milano 2025, in Puglia oltre 20 mln di presenze nel...

Crescono tutte le province pugliesi. A Bari, Lecce e Taranto incremento degli arrivi, seguite da Brindisi, Barletta-Andria-Trani e Foggia Alla...

Ultima ora4 ore ago

Napoli, decapita 4 piccioni e li getta nel parco:...

Ad allertare i carabinieri era stato un passante I Carabinieri di Casoria, in provincia di Napoli, hanno denunciato un 43enne...

Immediapress4 ore ago

Azioni Leonardo e il riarmo globale: un’opportunità...

Milano, 12 febbraio 2025. Negli ultimi tre anni, le azioni Leonardo hanno registrato una crescita significativa, segnando al 31 gennaio...

Immediapress4 ore ago

Federalpol Investigazioni, Milano: “50 anni di eccellenza...

Con lo sguardo rivolto al futuro, la garanzia di servizi investigativi impeccabili in un mondo sempre più digitale e complesso...

Immediapress4 ore ago

Hyundai INSTER arriva a Taranto: il 22 e 23 febbraio...

Taranto, 12 febbraio 2025. Il 22 e 23 febbraio Cimauto apre le porte della sua concessionaria per presentare in anteprima...

Immediapress4 ore ago

Giuseppe Cannarozzo, Osve: “a Bari Zero Rischi,...

L’Amministratore Unico di OSVE, Organismo Supervisore di Verifica, annuncia il convegno che si terrà a Bari il prossimo 21 febbraio:...

Immediapress4 ore ago

La sfida all’antibiotico-resistenza: la SIOOT cerca dieci...

Bergamo, 12 febbraio 2025. La comunità scientifica internazionale ne parla come una delle minacce più serie per la salute pubblica:...

Lavoro4 ore ago

Fisco, Istituto Nazionale Tributaristi: “Bene...

Alemanno, "Sussiste un problema che va affrontato, circa l’equità deve essere ricercata a monte dell’ iscrizione a ruolo" "La presentazione...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, buona la prima: 12,6 milioni con 65,3% di...

L'ascolto calcolato sulla total audience. Nel 2024 per la serata d'esordio, calcolato solo sulla tv, fu di 10.561.000 spettatori con...

Spettacolo4 ore ago

FantaSanremo 2025, punteggi della prima serata: dettagli...

Il fantasy game sul Festival della canzone italiana che ha generato una competizione parallela sul palco dell'Ariston Dopo la prima...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, Simone Cristicchi e quel “momento...

La sua 'Quando sari piccola' oltre a essere nella top5 è anche il brano più ascoltato e visualizzato anche sui...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, Fedez quasi in lacrime per la domanda di Ema...

Il rapper è stato intervistato dopo la sua esibizione sul palco dell'Ariston nella prima serata del Festival Fedez fa scena...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, Bianca Balti: “Non sono qui a fare la...

La top model co-conduttrice della seconda serata del festival: "Voglio che la mia presenza sia una celebrazione della vita" "Quando...

Sport4 ore ago

Sanremo, dalle Olimpiadi a Tamberi e Bove: quando lo sport...

Negli ultimi anni, le star dello sport sono sempre più presenti al Festival. Tutto iniziò con Tomba nel 1988... Non...

Sport4 ore ago

Inter, le ultime su Thuram e Arnautovic

Inzaghi prepara il match contro la Juventus Dopo la vittoria ottenuta contro la Fiorentina, l'Inter continua la preparazione in vista...

Sport4 ore ago

Bologna, Orsolini in gruppo

Ottime notizie per i fantallenatori Arrivano buone notizie per Vincenzo Italiano ed i fantallenatori dal report del Bologna. Riccardo Orsolini,...