Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Sanremo 2025, indagine Socialcom: “Festival da record, un milione di post per prima serata”

La ricerca per Adnkronos: "Giorgia, Fedez e Achille Lauro i più citati"

Un momento della prima serata di Sanremo - (Fotogramma)

Sanremo è sempre più globale con numeri social da record, in Italia e nel mondo, raddoppiati rispetto all'anno scorso specie tra i più giovani e fra le ragazze. Un milione i post della prima serata. Toni positivi, ma non manca qualche polemica. Giorgia, Achille Lauro e Fedez sono stati i più commentati durante la prima serata della kermesse, mentre Olly è il personaggio con la crescita più rapida di follower su Instagram e TikTok. E' la fotografia scattata dalla ricerca di Socialcom realizzata con la piattaforma Socialdata in esclusiva per l'Adnkronos (TUTTI I NUMERI).

"Un’edizione senza precedenti, in Italia e nel mondo, con un coinvolgimento fortissimo della Gen Z", spiega Luca Ferlaino, fondatore di Socialcom. "Sanremo 2025 mostra che la musica italiana è ormai un trend capace di viaggiare oltre i confini nazionali e di diventare un punto di riferimento culturale e digitale".

Giorgia, Achille Lauro e Fedez i più commentati

Monitorando l'attività social minuto per minuto, l'esibizione di Giorgia è stato il momento con la maggiore partecipazione alle ore 22:10 Anche la performance di Fedez, dopo mezzanotte, è riuscita a invertire il trend calante dell'attenzione. I due artisti insieme ad Achille Lauro hanno ricevuto un entusiasmo quasi unanime, confermato dai dati di interazione.

Reazioni contrastanti su Carlo Conti, Olly, Rkomi ed Elodie

Al contrario, giudizi contrastanti sul conduttore e direttore artistico Carlo Conti, spesso confrontato con il collega Amadeus (al timone delle precedenti 5 edizioni della kermesse). Ma anche su Olly, Rkomi ed Elodie: ottengono un forte apprezzamento come personaggi, sebbene con giudizi meno concordi sulle loro performance.

Toni prevalentemente positivi o neutri

I toni delle conversazioni sono prevalentemente positivi (25%) o neutri (61%), spesso con una forte componente ironica. I toni negativi registrano il 14%. L'analisi del sentiment sui diversi temi consente di distinguere tra chi ha ricevuto un'accoglienza entusiastica e chi, invece, ha generato reazioni più contrastanti.

Crescono i follower di Olly dopo la prima esibizione

Olly è l’artista che ha guadagnato più follower sui social, dopo la prima serata: 77.713 su Instagram e 9.100 su TikTok. Restando sul social cinese, Achille Lauro ne ha guadagnati 4.900 in più su TikTok, Giorgia 3.800, Simone Cristicchi 3.320, Elodie 3.100, Rose Villain 3.000, Gaia 2.500, Lucio Corsi 2.368, per Brunori Sas e Clara i nuovi follower sono stati 1.900 ciascuno. Su Instagram, dopo Olly, Rose Villain che ha guadagnato 25.524 follower, Lucio Corsi 23.568, Achille Lauro 22.202, Simone Cristicchi 21.050, Brunori Sas 17.832, Tony Effe 15.823, Serena Brancale 15.678, Bresh 15.438 e Giorgia 12.592.

Sanremo sempre più globale, numeri da record in Italia e nel mondo

La kermesse sanremese non è solo un fenomeno italiano, ma sempre più internazionale, con un impatto significativo sui social a livello mondiale. Stati Uniti e Spagna sono i Paesi esteri più interessati. In crescita l’attenzione di Regno Unito e Francia. Dopo la prima serata di ieri un milione di post pubblicati in Italia e nel mondo che citano il Festival, i presentatori, gli ospiti o i cantanti, e circa 120 milioni di interazioni sui social, tra click, commenti, like, visualizzazioni di video e altre forme di engagement. I numeri sono più che raddoppiati rispetto all'anno scorso, quando dopo la prima serata si registravano 400.000 post. Nel dettaglio: nella prima serata del Festival nel 2025 sono stati pubblicati in Italia 860.682 post, negli Stati Uniti 50.064, in Spagna 24.000, Regno Unito 10.709, Francia 9.115, Brasile 7.054, Olanda 6.520, Colombia 5.598, Canada 4.868 e Turchia 3.540.  

Sanremo sempre più social e generazionale

Il pubblico social è composto quasi esclusivamente da giovani e giovanissimi, con una netta prevalenza di utenti di genere femminile (il 62% e maschile il 38%): il 43% in età compresa tra i 18 e i 24 anni, il 47% tra i 25 e i 34 anni, l'8% tra i 35 e 44 anni e l'1% tra i 45 e 54 anni. Assente la fascia d'età compresa tra i 55 e gli over 65.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Spettacolo

Sanremo 2025, Damiano David: “Oggi omaggio Lucio...

Published

on

L'annuncio del frontman dei Maneskin: "Non sarò da solo"

Damiano David - Fotogramma

"Stasera renderò omaggio a Lucio Dalla, che nella musica italiana per me è sempre stato uno dei più grandi riferimenti". Lo ha annunciato alla conferenza stampa quotidiana del festival Damiano David, che oggi, 12 febbraio, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2025. "Per questo, su questo palco speciale abbiamo pensato di portare qualcosa di speciale", ha aggiunto creando la dovuta suspense.

"Non sarò solo, ci sarà una sorpresa con me sul palco", ha anticipato il frontman dei Maneskin che su quale brano ha scelto per l'omaggio a Dalla ha però voluto mantenere il riserbo: "Teniamolo per stasera".

Continue Reading

Spettacolo

Sanremo 2025, Fedez stupisce e conquista il web con...

Published

on

Il rapper su Instagram dopo l'esibizone durante la prima serata: "Mi sento tornato a casa"

Fedez - (Fotogramma)

"Mi sento tornato a casa, grazie". Questo il messaggio che Fedez invia ai suoi fan attraverso il suo canale Instagram, 'Gruppettino Segretino', all'indomani della sua esibizione nella prima serata di Sanremo 2025. Il rapper è in gara con il brano 'Battito', che sta riscuotendo apprezzamenti già dalle prove all'Ariston. La canzone mette d'accordo proprio tutti, anche chi non nutre simpatia nei confronti dell'artista. "Comunque Fedez sarà pure uno str**zo, ma a me la sua canzone ha emozionato parecchio", scrive un utente.

"La sua canzone è stupenda, nulla da dire. Il talento come cantautore non si discute, come uomo poi è diverso. Ma qui si giudica il testo e la canzone. Per me in lista per vincere", scrive un altro. "Sinceramente non so se Fedez sia in buona o cattiva fede, se sfrutti la situazione, se ne sia vittima, principalmente di sé stesso e poi di chi lo sfrutta per il proprio tornaconto. La canzone è bella condividere il dolore, aiuta chi lo sta vivendo a sentirsi meno sbagliato", sostiene un altro.

E ancora: "La canzone di Fedez è una delle più belle del festival, ma siete troppo accecati dall’odio per capirlo", twitta un utente. Per altri "il giudizio non dovrebbe essere basato sulla sua vita privata". C'è chi già non può più fare a meno del brano: "Sarà che ho combattuto e ogni tanto mi porto dietro ancora gli strascichi della depressione, sarà che ha una base musicale molto radiofonica sta di fatto che é quella che ascolto di più". C'è chi si chiede: "E' tornato il vecchio Fedez? Una delle canzoni più belle del festival, molto inaspettato". Fedez "ha tirato fuori un brano che oltre essere perfetto per Eurovision è a livello di testo e significato un pugno allo stomaco per chi affronta quel mostro chiamato depressione", è il commento di un altro.

Continue Reading

Spettacolo

Sanremo 2025, psichiatra: “Fedez? Ha avuto coraggio,...

Published

on

Dell'Osso (Sip): "Fondamentale normalizzare i problemi di salute mentale come parte comune dell'esperienza umana"

Fedez - Sanremo - Fotogramma/IPA

'Battito' è il brano con cui Fedez è in gara al Festival di Sanremo 2025. Il testo ruota attorno a un tema delicato come quello della depressione e in questo il coraggio di Fedez è stato apprezzato, in particolare da pschiatri, come Liliana Dell'Osso che plaude al rapper per aver portato sul palco dell'Ariston un brano che parla di salute mentale.

Il plauso per Fedez

Liliana Dell'Osso, presidente della Società italiana di psichiatria (Sip), plaude al coraggio del rapper che sul palco dell'Ariston accende i riflettori sulla salute mentale: "Gli artisti hanno dato forma e voce alle loro sofferenze interiori dall'alba dei tempi. In questa tradizione si inscrive anche il brano di Fedez, che descrive il suo rapporto con la depressione".

"Come psichiatra - continua la specialista - mi sento di dire che il fatto che un personaggio molto apprezzato dalla cultura popolare non tema di attribuire le proprie sofferenze a un disturbo mentale, incoraggiando gli altri ad affrontarlo come qualsiasi altra malattia, è un passo positivo verso la lotta contro lo stigma di cui ancora la psichiatria soffre", ha spiegato.

"Il rapporto con i farmaci resta ambiguo - osserva la specialista - ma la normalizzazione del disturbo psichiatrico come parte comune dell'esperienza umana è qualcosa che è fondamentale raggiungere, a livello sociale, per permettere ai pazienti di accedere alle cure con serenità e proseguirle nel tempo. Complessivamente - osserva Dell'Osso - l'espressività dell'artista sembra puntare quindi nella direzione giusta".

Psicologi: "Testo Fedez pugno nello stomaco ma aiuta chi ha depressione"

Con il suo brano 'Battito' Fedez "descrive la sua depressione" e questo credo sia "un messaggio di autenticità che si dà alle persone: se stai male ne puoi parlare e farti aiutare. Se ne parla Fedez posso farlo anche io'". Il testo "è un pugno nello stomaco", ma è anche "un messaggio per chi", come il cantante di Rozzano, "convive con un disturbo mentale". Così all'Adnkronos Salute Angela Quaquero, presidente dell'Ordine degli psicologi della Sardegna e tesoriera del Cnop (Consiglio nazionale Ordine degli psicologi).

"Ho letto le parole della canzone, sono molto forti - aggiunge Quaquero - Fedez fa riferimento alla serotonina, dice di vedere il bicchiere mezzo pieno con due gocce di veleno, di vedere nero". Tuttavia, "nel brano c'è un passaggio che fa ben sperare - sottolinea - ed è quel 'vorrei un pezzetto di cielo'. Vuol dire che dentro di sé c'è già la possibilità di pensare a questo cielo. Tutto questo significa che Fedez vuole uscire dalla depressione e che ce la può fare". L'artista "non solo sta facendo un percorso di cura", ma "ha deciso di parlare" davanti a milioni di persone "di depressione per trasmettere ad altri il coraggio di fare altrettanto e, soprattutto, di chiedere aiuto e farsi curare", conclude la psicologa.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora4 ore ago

‘Esg nel trasporto pubblico locale’, seminario...

L’evento rappresenterà un'importante occasione di confronto su standard, indicatori di performance e reporting, con la condivisione di esperienze e best...

Ultima ora4 ore ago

Giochi, Cardia (Acadi): “Serve equilibrio tra tutela...

Il presidente di Acadi, in occasione del convegno che si è svolto presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati,...

Immediapress4 ore ago

Smartphone al volante: sanzioni piu’ severe, ma sara’...

Pene piu’ rigorose: sara’ davvero la soluzione per combattere la distrazione al volante? Roma, 12 febbraio 2025.L'uso del cellulare al...

Lavoro4 ore ago

Università: compie 100 anni Scienze Politiche della...

Al via le celebrazioni il 17 febbraio Compie 100 anni il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma....

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, Damiano David: “Oggi omaggio Lucio...

L'annuncio del frontman dei Maneskin: "Non sarò da solo" "Stasera renderò omaggio a Lucio Dalla, che nella musica italiana per...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, Fedez stupisce e conquista il web con...

Il rapper su Instagram dopo l'esibizone durante la prima serata: "Mi sento tornato a casa" "Mi sento tornato a casa,...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, psichiatra: “Fedez? Ha avuto coraggio,...

Dell'Osso (Sip): "Fondamentale normalizzare i problemi di salute mentale come parte comune dell'esperienza umana" 'Battito' è il brano con cui...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, Carlo Conti e il ‘meme’ su...

Durante la conferenza stampa il conduttore del Festival si è rivolto in inglese al cantautore: la reazione social "Are you...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, Clara: “Devo studiare molto”. La...

La giovane cantante, in collegamento con 'La Volta Buona', ha parlato della sua esibizione nella prima serata del Festival Clara,...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, indagine Socialcom: “Festival da...

La ricerca per Adnkronos: "Giorgia, Fedez e Achille Lauro i più citati" Sanremo è sempre più globale con numeri social...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, Selvaggia Lucarelli e il voto a Fedez:...

"Il sei è il voto per cui non si può dire 'ce l'hai con Fedez, ti sei accanita'. Lui punta...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, Cacciari: “Il Papa all’Ariston?...

Il filosofo all'Adnkronos: "Per avere effettiva autorevolezza dovrebbe evitare certe sedi" Il videomessaggio del Papa al Festival di Sanremo è...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, “Rose Villain si na pret”....

Durante l'esibizione della cantante al Festival di Sanremo, uno spettatore si è alzato e ha urlato 'Si na pret' "Rose...

Sport4 ore ago

MotoGp, Marquez il più veloce in Thailandia. Soltanto...

Ottima prova per la Ducati dello spagnolo, sorprende Morbidelli La Ducati si conferma la moto da battere, a meno di...

Sport4 ore ago

Sinner e il caso doping, associazione di Djokovic: “È...

Il tennista azzurro è in attesa della sentenza definitiva del Tas Manca sempre meno alla sentenza del Tas di Losanna,...

Sport4 ore ago

Wta 1000 Doha, Paolini ko agli ottavi con Ostapenko

In Qatar, l'azzurra cede in due set contro la tennista lettone Doha amara per Jasmine Paolini. L'azzurra, numero 4 del...

Sport4 ore ago

Tamberi, obiettivo Los Angeles 2028: “Voglio...

L'atleta azzurro ha allontanato le voci sul suo possibile ritiro dalle gare Obiettivo Los Angeles 2028. Gianmarco Tamberi ha spento...

Sport4 ore ago

Hamilton, Leclerc e quelle foto troppo ‘serie’....

Il team principal della Ferrari si improvvisa fotografo in un divertente siparietto condiviso sui social della Rossa Clima sereno in...

Sport4 ore ago

Mondiali sci, tripletta Svizzera in combinata a squadre....

A Saalbach, giornata faticosa per gli azzurri. Florian Schieder e Tobias Kastlunger chiudono al sesto posto, settimi Mattia Casse e...

Sport4 ore ago

Inter-Fiorentina, presidente dell’Aia: “Pallone...

Antonio Zappi è tornato sull'episodio del primo gol nerazzurro Inter-Fiorentina continua a far discutere. Il gol del vantaggio nerazzurro, viziato...