Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
In Qatar, l'azzurra cede in due set contro la tennista lettone
![Jasmine Paolini - Fotogramma/IPA](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0a48bae1eb-329438e89132-1000/format/big/jasmine_paolini.jpeg)
Doha amara per Jasmine Paolini. L'azzurra, numero 4 del mondo e quarta testa di serie del tabellone, è stata eliminata agli ottavi di finale del torneo Wta 1000 in Qatar, battuta dalla lettone Jelena Ostapenko. La numero 37 del ranking si è imposta con il punteggio di 6-2 6-2, in poco più di un'ora di gioco.
La vincitrice del Roland Garros 2017 ha mostrato fin dall'inizio una netta superiorità, non lasciando scampo a Jasmine soprattutto in termini di potenza dei colpi. Per l'azzurra, non basta la timida reazione in avvio di secondo set. Avanza Ostapenko, che dopo le eliminazioni di Gauff e Sabalenka può sperare di arrivare fino in fondo sul cemento del Qatar.
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2023/11/23/Logo.png)
Sport
MotoGp, Marquez il più veloce in Thailandia. Soltanto...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/12/redazione_173328716293_405.jpeg)
Ottima prova per la Ducati dello spagnolo, sorprende Morbidelli
![Pecco Bagnaia - Fotogramma](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0a39ebc600-5ec8c6cef141-1000/format/big/bagnaia_fg.jpeg)
La Ducati si conferma la moto da battere, a meno di un mese dall'inizio del Mondiale 2025 di MotoGp. Nel primo giorno di test in Thailandia, dove sulla pista di Buriram si correrà il primo Gran Premio della nuova stagione, Marc Marquez è stato il più veloce della griglia, chiudendo con un tempo di 1'29"184 e precedendo il fratello Alex, secondo a 0"465 di distacco.
Soltanto ottavo invece Pecco Bagnaia, a 0"844 di distanza dal compagno di squadra e che non ha montato le gomme nuove per l'ultimo giro, una scelta che lo ha penalizzato nel crono. Ottima prova per Franco Morbidelli, che su VR46 ha piazzato il terzo tempo, a 0"499 da Marquez, seguito da un altro pilota italiano, Marco Bezzecchi, al primo anno con l'Aprilia, e dallo spagnolo Pedro Acosta su Ktm. Caduta, ma senza conseguenze, per Brad Binder.
Sport
Sinner e il caso doping, associazione di Djokovic: “È...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/12/redazione_173325021786_403.jpeg)
Il tennista azzurro è in attesa della sentenza definitiva del Tas
![Jannik Sinner - Fotogramma](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0a45031252-ae2cd3bd1b69-1000/format/big/sinner_fg.jpeg)
Manca sempre meno alla sentenza del Tas di Losanna, prevista per il 16-17 aprile, sul caso doping che ha riguardato Jannik Sinner. Oggi a prendere una decisa posizione è stata la Professional Tennis Players Association (PTPA), associazione fondata da Novak Djokovic: "Il sistema antidoping dovrebbe colpire i tennisti che si dopano. I dopati sono quegli atleti che cercano di migliorare le proprie prestazioni tramite sostanze illegali", ha spiegato il direttore esecutivo Ahmad Nassar sui social, "le sostanze illegali, così come le soglie dei test antidoping che determinano la positività di un atleta, devono essere strutturate. Questo, però, non succede. I casi di cui parliamo riguardano per lo più quantità irrisorie, che in realtà non migliorano le prestazioni. Questo è l’inizio dell’ingiustizia per tutti".
"Penso che Sinner sia stato coinvolto in una disputa politica-legale tra le due agenzie", ha continuato Nassar riferendosi all'Itia e alla Wada, "e da quasi un anno attende ancora un giudizio definitivo. La situazione in cui si trova è ingiusta. L’Itia dice di aver seguito tutto il suo processo e anche le regole. La Wada invece non è d’accordo e sente la necessità di respingere l’Itia".
"Sfortunatamente, questo non è stato un risultato che mi sorprende se si considerano altre situazioni. Ciò non significa che siamo d’accordo con l’appello della Wada o con la decisione originale dell’Itia", ha concluso Nassar, "nessuna delle due sta realmente contestando i fatti del caso di Jannik. Ciò è importante, ma anche ingiusto. Questo sistema è terribile per gli atleti, sia come gruppo che come individui, i tifosi e lo sport in generale. Penso che debba cambiare".
Sport
Tamberi, obiettivo Los Angeles 2028: “Voglio...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/12/redazione_173319564390_399.webp)
L'atleta azzurro ha allontanato le voci sul suo possibile ritiro dalle gare
![Gianmarco Tamberi - Fotogramma](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0a561eb0d6-9c180e2aa34c-1000/format/big/tamberi_fg.jpeg)
Obiettivo Los Angeles 2028. Gianmarco Tamberi ha spento le voci sul suo possibile ritiro dalle gare direttamente al Festival di Sanremo, una decisione confermata anche in conferenza stampa: "Poter comunicare la mia decisione di continuare a gareggiare al Festival di Sanremo è stato un grande onore e dico grazie a Lorenzo Jovanotti che mi ha chiesto di salire sul palco con lui. Spero di aver mandato un messaggio positivo", ha detto l'atleta azzurro, oro olimpico nel salto in alto a Tokyo2020.
"In me ha prevalso la voglia di provarci, la voglia di riscatto", ha aggiunto il 32enne, "non poteva finire con l'immagine delle ultime Olimpiadi. Devo ammettere che dopo Parigi non ero così convinto di riprovarci, fino ai primi di gennaio ogni giorno cambiavo idea. Poi mi sono reso conto che non era solo una decisione personale, ma di famiglia. Mia moglie Chiara è sempre stata determinante nella mia scelta, quando dicevo che volevo andare avanti la vedevo con un'altra luce, sa quanto è importante per me non chiudere in quel modo. Sarebbe stato un controsenso rispetto a quello che è stata la mia carriera".
"Spero sia passato il messaggio non solo di aver comunicato una scelta personale, ma di quanto le difficoltà vadano affrontate sempre. Non tanto quanto siano importanti le vittorie, ma quanto riprovarci, cadere e riprovarci ancora. È stata una decisione non facile, assolutamente non scontata", ha sottolineato Tamberi , "quest'anno ci sono i Mondiali a Tokyo, ma l'obiettivo sono le Olimpiadi di Los Angeles e dovrò scegliere le priorità. In questo primo anno dovrò rimettere il mio corpo in condizione di affrontare altri quattro anni".