Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Sanremo 2025, Lucarelli: “Fedez indossa maschera del vittimino”. E stronca Cristicchi
La giornalista attraverso le Instagram stories ha raccontato il suo punto di vista sulla canzone di Cristicchi, una delle favorite del Festival
Fedez e Simone Cristicchi, protagonisti del Festival di Sanremo 2025, sono finiti nel mirino di Selvaggia Lucarelli. Sulle Instagram stories, la giornalista si è espressa sul brano portato in gara a Sanremo da Fedez e sulla "finta maschera" che, indossata dal rapper, avrebbe convinto tutti. A questo, si è aggiunto il duro attacco della giornalista a 'Quando sarai piccola', il brano di Crtisticchi in gara alla kermesse.
Lucarelli contro Fedez
Selvaggia Lucarelli ha aspettato due giorni prima di dare il suo personale commento sul brano di Fedez in gara al Festival di Sanremo 2025. Com'è ormai noto, tra la giornalista e il rapper non scorre buon sangue e i due sono spesso protagonisti di scontri consumati sui rispettivi profili social. Nelle ultime ore, la giornalista ha invitato chiunque sia caduto nella 'trappola Fedez' a risvegliarsi: "Il modo in cui ha fregato tutti di nuovo, indossando per l'occasione la maschera del vittimino con la canzone furba, è da vero professionista", scrive Selvaggia.
Il brano di Fedez, intitolato 'Battito', è autobiografico e parla della depressione e della voglia di rinascita: "Girano articoletti di 'psicologi' che cantano le lodi della normalizzazione del disagio. Io vedo solo un furbo che durante le interviste fa il contrito e nelle Instagram stories si trasforma", ha commentato la Lucarelli.
"Dottore che cosa mi ha dato, socialmente accettato, anestetizzato, da un metodo legalizzato", dice Fedez in un passo della canzone. Ed è proprio su questo passo che Selvaggia Lucarelli pone l'attenzione e, riportando la dichiarazione di uno psichiatra, scrive: "Non apprezzo il personaggio e la narrazione che ha fatto altre volte della malattia e questa è l'ennesima conferma che in Italia i microfoni li concediamo troppo spesso a chi non ha davvero nulla di sensato raccontare". E conclude: "Davvero abbiamo bisogno che di salute mentale si parli così?".
Lucarelli contro Simone Cristicchi
Anche Simone Cristicchi è finito nel mirino di Selvaggia Lucarelli. 'Quando sarai piccola', il brano in gara al Festival è dedicato alla madre che soffre di Alzheimer ed è uno dei favoriti di questa edizione.
La giornalista, conduttrice del Dopofestival insieme ad Alessandro Cattelan, ha espresso il suo punto di vista: "Una canzone retorica, c'è un eccesso di romanticizzazione di una malattia feroce". E ha aggiunto: "Manca la parte dolorosa, l'abbruttimento che viene dalla fatica nel gestire, da parte dei familiari, quella malattia".
A far discutere anche una dichiarazione che Cristicchi ha rilasciato al Corriere della Sera in cui ha parlato del suo brano: "L'avevo proposto anche ad Amadeus […] Nessuna rabbia, credo siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri. Anzi, ringrazio Amadeus per non averla scelta: nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo". Dichiarazione che Selvaggia Lucarelli ha ripreso sui social: "La situazione continua inesorabilmente a peggiore", ha concluso.
Spettacolo
San Valentino, dai Ferragnez a JLo e Affleck: ecco le...
Ma c'è chi per la festa degli innamorati ha già trovato un nuovo partner
"Ma guardaci adesso, che cosa siamo diventati. Da sconosciuti a innamorati, poi da innamorati a sconosciuti, tipo passi e manco mi saluti, ma dai". Alfa ne 'Il filo rosso' canta cosa resta dopo la fine di un amore. Guardando le coppie vip scoppiate nel 2024, solo battaglie 'all'ultima querela' e post social al vetriolo. Dai Ferragnez a Jennifer Lopez e Ben Affleck, sono tante le celebrities che il 14 febbraio non festeggeranno San Valentino. O forse sì, ma con un'altra dolce metà. Come Chiara Ferragni. Finito il matrimonio con Fedez, l'imprenditrice digitale ha ritrovato la serenità con l'imprenditore Giovanni Tronchetti Provera. E il rapper? Lui passerà la 'festa degli innamorati' al Festival di Sanremo, in cui è in gara con il brano 'Battiti'. Ma c'è anche Silvio, il suo Golden retriever.
Dopo un anno d'amore, a dirsi addio sono stati anche Melissa Satta e Matteo Berrettini. Ad asciugare le lacrime dell'ex velina e showgirl sarda ci ha pensato Carlo Gussalli Beretta, da poco single dopo la rottura con Giulia De Lellis (che festeggerà San Valentino a Sanremo con Tony Effe). Il tennista romano, invece, vive lontano dai riflettori e dagli sguardi indiscreti del mondo del gossip la sua storia d'amore con Federica Lelli, ex del cantante Ultimo.
Lo scorso marzo, a quattro anni dal matrimonio e due figli, Tiziano Ferro e Victor Allen hanno ufficializzato il loro 'addio' con il divorzio: "Non è la fine del mondo. Non è un massacro. Non è un fallimento, se non lo vogliamo. È un lutto: si passa attraverso il dolore, ma poi il dolore passa. E diventa un dono, esperienza, saggezza. Per ora, speranza", aveva scritto il cantante di 'Sere Nere' sui social. Tra gli addii inaspettati anche quelli tra Francesca Pascale e Paola Turci, l'imprenditrice beauty Clio Zammatteo e Claudio Midolo, la ballerina e speaker radiofonica Rossella Brescia e il coreografo Luciano Cannito. Le strade si sono divise anche per la manager Wanda Nara e il giocatore del Galatasaray Mauro Icardi. Tra denunce e presunte relazioni extra-coniugali (Nara con L-Gante e Icardi con China Suarez) per la coppia 'il fischio finale'.
Chiacchieratissima è anche la fine del matrimonio tra Jennifer Lopez e Ben Affleck. Il primo fidanzamento nei primi anni 2000. Poi i 'Bennifer' avevano deciso di riprovarci facendo sognare i fan: i due si sono sposati nel 2022 a Las Vegas. Ma a due anni dal matrimonio, è arrivato il divorzio. Per JLo è un periodo fortunato nel lavoro, ma non in amore. La cantante e attrice ha raccontato 'a cuore aperto' - in una lunga intervista rilasciata al 'Magazine Interview' - di aver sofferto molto per il divorzio: "Pensavo di aver imparato a stare da sola, ma non era così. Questa estate mi sono detta 'ho bisogno di andare via e stare da sola'. Dovevo provare a me stessa di poterlo fare. Non ho rimpianti, ma questo non vuol dire che quello che mi è successo non abbia fatto male". La star sogna di invecchiare con qualcuno: "Mi sento sola e spaesata, ma non lascerò che questa cosa mi distrugga. Sono in grado di provare gioia anche da sola. Non devo cercare la felicità da nessun altro, ma solo da me stessa". (di Lucrezia Leombruni)
Spettacolo
Harley-Davidson lancia concorso per band emergenti
Le band vincitrici si assicureranno un posto nella line-up musicale di uno dei grandi raduni motociclistici nel golfo di Saint Tropez
Nuovo concorso musicale per band emergenti di Francia, Spagna e Italia. A lanciarlo è Harley-Davidson che offre agli artisti la possibilità di salire sul palco di uno degli eventi motociclistici più iconici d'Europa. Le band vincitrici si assicureranno un posto nella line-up musicale di uno dei grandi raduni Harley-Davidson, l'Harley-Davidson Euro Festival, a Port Grimaud nel golfo di Saint Tropez. La musica è sempre stata parte integrante dello stile di vita Harley-Davidson e una pietra miliare dell'esperienza del marchio per i motociclisti, rappresentando la libertà, l'individualità e l'emozione della strada aperta.
Questo concorso fornisce una piattaforma per i talenti locali che possono mostrare il loro sound a migliaia di appassionati di moto e di musica, contribuendo all'atmosfera elettrica che caratterizza i raduni Harley-Davidson. I vincitori del concorso si esibiranno dal vivo all'Harley-Davidson Euro Festival, che si terrà dall'8 all'11 maggio. Situato nella cornice della riviera francese di Saint Tropez, l'Euro Festival è un evento di primo piano che riunisce oltre 30.000 motociclisti, appassionati di Harley-Davidson e fan della musica per tre giorni di intrattenimento e cultura motociclistica. Esibirsi a questo festival offre alle band un'esposizione impareggiabile a un pubblico eterogeneo e appassionato.
Il concorso è aperto alle band di Francia, Spagna e Italia e le votazioni si svolgeranno durante l’Harley Night, l'evento regionale di Harley-Davidson che si terrà il 14 marzo. Le concessionarie partecipanti in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea) si trasformeranno in centri di aggregazione, musica e motociclette, mentre i partecipanti voteranno le loro band preferite. Le band interessate a partecipare al concorso possono trovare maggiori dettagli e inviare le loro candidature visitando hdmusiccontest.com. Le iscrizioni si chiudono il 2 marzo. Questo concorso rafforza l'impegno di Harley-Davidson nel promuovere i talenti locali e nel creare momenti indimenticabili che uniscono la passione per la musica e le moto. Il palco è pronto: lasciate che il suono della libertà ruggisca.
Spettacolo
Sanremo 2025, boom social seconda serata: oltre 300 milioni...
La ricerca Socialcom in esclusiva per Adnkronos: "Bianca Balti 'regina', Fedez e Giorgia difendono il podio"
Dati record anche per la seconda serata del Festival di Sanremo 2025: le interazioni social salgono a 315 milioni. Olly guadagna oltre 200mila follower in 24 ore su Instagram e Tiktok. La co-conduttrice Bianca Balti è la regina indiscussa: il momento del suo ingresso segna il momento di massima attività sui social. Mentre Carlo Conti resta al centro di confronti sfavorevoli con Amadeus. Tra i look più citati, dopo Balti, quelli di Cristiano Malgioglio, spesso al centro di commenti ironici, seguito da Lucio Corsi, Damiano David e Giorgia. E' la fotografia scattata dalla ricerca di Socialcom realizzata con la piattaforma Socialdata in esclusiva per l'Adnkronos (GUARDA I DATI).
"I social hanno ormai superato gli schermi televisivi, diventando il cuore della conversazione nazionale su Sanremo", commenta Luca Ferlaino, fondatore di Socialcom. "Un'ulteriore conferma arriva dall’analisi dell’after party Urban Vision Loves Rolling Stone: i creator e gli influencer amplificano il successo della manifestazione e con post e stories raggiungono quasi 20 milioni di visualizzazioni".
Oltre 300 milioni di interazioni per la seconda serata
La seconda serata del Festival di Sanremo 2025 segna un nuovo traguardo sui social. L’analisi di Socialcom ha raccolto 315 milioni di interazioni, quasi il triplo rispetto alla prima serata. Dal primo febbraio 2025, le menzioni totali del festival salgono a 1,6 milioni. Un’ulteriore conferma arriva dall’analisi dell’after party 'Urban Vision Loves Rolling Stone': l'evento ha raggiunto un potenziale di quasi 19 milioni di visualizzazioni soprattutto grazie alla presenza di giovani talent e creator di Instagram e TikTok - Fabio Farati (@faffapix) con 1.000.000, Lisa Luchetta con 906.000 - oltre a volti noti come Gué (2.600.000), Lele Adani (583.000) e Chadia Rodriguez (456.000). In totale sono 489 i contenuti pubblicati durante il party (85% stories e 15% post) con un reach potenziale di 18.6 milioni di persone (reach web 17%, reach social 83%).
Il festival della canzone non è solo un fenomeno italiano, ma sempre più internazionale, con un impatto significativo sui social a livello mondiale. Stati Uniti e Spagna i paesi esteri più interessati, in crescita l’attenzione di Regno Unito e Francia. Inoltre, la kermesse sanremese continua a consolidarsi come evento di riferimento per la Generazione Z, con un engagement senza precedenti sui social.
Bianca Balti la più amata, Fedez e Giorgia difendono il podio
Bianca Balti è la più amata e il personaggio più citato con un picco di interesse all'ingresso all'Ariston, registrato alle 21:35. Carlo Conti riceve confronti negativi con Amadeus. Cristiano Malgioglio è al centro di commenti ironici. Fedez e Giorgia, già emersi nell’analisi della prima serata, si confermano protagonisti generando picchi di attività social, rispettivamente alle 22:15 e alle 23:45. Mentre Olly e Rkomi sono apprezzati come personaggi, ma con giudizi contrastanti sulle performance.
Toni prevalentemente neutri e positivi
I toni delle conversazioni sono prevalentemente neutri (58.6%) e positivi (28.6%), spesso con una forte componente ironica. I toni negativi registrano il 12.8%.
Le canzoni più apprezzate
In testa c'è 'Quando sarai piccola' di Simone Cristicchi (1,58% sul totale dei commenti), 'Battito' di Fedez (1,56%), 'Volevo essere un duro' di Lucio Corsi (1,23%), 'La cura per me' Giorgia (0,98%), 'Incoscienti giovani' di Achille Lauro (0,86%), 'Fango in paradiso' di Francesca Michielin (0,75%), 'Mille vote ancora' di Rocco Hunt (0,58%), 'Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore’ di Vale Lp e Lil Jolie (0,50%),'Grazie ma no grazie' Willie Peyote (0,49%) e 'Pelle diamante' di Marcella Bella (0,49%).
I look più commentati
Al primo posto c'è Bianca Balti (3,1% sul totale dei commenti), Cristiano Malgioglio (3,0%), Lucio Corsi (2,7%), Damiano David (2,4%), Giorgia (1,9%), Achille Lauro (1,8%), Elodie (1,7%), Fedez (1,7%), Simone Cristicchi (1,5%) e Rose Villain (1,2%).
Olly domina la crescita di follower
Sul fronte social, Olly continua a dominare anche nella seconda serata la crescita di follower: nelle ultime 24 ore, guadagna circa 230.000 nuovi follower tra Instagram e TikTok, affermandosi come il personaggio più seguito del festival. A seguire: Tony Effe 117.392 follower in più, Lucio Corsi 95.999, Achille Lauro 88.488, Rose Villain 84.272, Brunori Sas 59.855, Serena Brancale 54.680, Giorgia 50.224, Bresh 45.081 e Simone Cristicchi 42.903.