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Un ricco evento online che ha mostrato diversi trailer dei giochi in arrivo su PS5 e PS VR2: tra gli altri, un nuovo Onimusha, ma anche il ritorno dei Digimon e Shinobi
![State of Play: i nuovi giochi presentati per PlayStation](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0bd95ceb62-870eec4c6778-1000/format/big/stateof.jpeg)
Sony Interactive Entertainment ha inaugurato il 2025 con un nuovo State of Play ricco di annunci e sorprese per gli appassionati PlayStation. L'evento, trasmesso in diretta su YouTube e Twitch, ha offerto oltre 40 minuti di notizie e aggiornamenti sui giochi in arrivo su PS5 e PS VR2. Una delle principali caratteristiche di questo State of Play è stata la forte presenza di titoli di terze parti. Tra i giochi più attesi, Monster Hunter Wilds ha catturato l'attenzione con un nuovo trailer ricco di azione. Ambientato nelle Terre Proibite, un territorio inesplorato caratterizzato da ecosistemi variegati e pericolosi, il gioco introduce nuove creature mostruose come il Doshaguma, un incrocio tra un leone e un cane, e il Chatacabra, un mostro corazzato simile a un rospo. Il trailer ha anche mostrato le nuove cavalcature volatili, in grado di planare e di muoversi agilmente tra gli ambienti di gioco. Non sono mancate le trappole ambientali, come le tempeste di sabbia che possono risucchiare i mostri nelle dune, aggiungendo un ulteriore livello di sfida alle battute di caccia. Infine, è stato confermato che i giocatori con dati di salvataggio di Monster Hunter World o Monster Hunter Rise riceveranno costumi e armi bonus per i Palico. L'uscita di Monster Hunter Wilds è prevista per il 28 febbraio, e gli sviluppatori hanno promesso di supportare il gioco a lungo termine con aggiornamenti gratuiti che introdurranno nuovi mostri, come il Mizutsune, e nuove meccaniche di gioco.
A sorpresa, Sega ha annunciato il ritorno di una serie storica: Shinobi. Shinobi: Art of Vengeance, sviluppato da Lizardcube (lo studio dietro Streets of Rage 4), è un platform d'azione in 2D che riprende le atmosfere e le meccaniche di gioco dei classici del genere, con un tocco di modernità. Il gioco, in uscita il 29 agosto su PlayStation 4 e PlayStation 5, promette combattimenti rapidi ed esplosivi, intense sequenze platform e uno stile artistico disegnato a mano che rende omaggio ai capitoli originali della serie. La resurrezione di Shinobi rappresenta un evento significativo per i fan di lunga data, che potranno rivivere le emozioni dei giochi originali in una veste grafica rinnovata e con meccaniche di gioco aggiornate. Sega ha poi alzato il sipario su Sonic Racing: CrossWorlds, il nuovo capitolo della serie di corse con protagonista il celebre porcospino blu. Il trailer di gameplay ha mostrato Sonic e i suoi amici sfrecciare a bordo di kart, auto sportive e hoverboard attraverso ambientazioni iconiche come Metal Harbor e Chao Park. Il gioco, che sembra ispirarsi a Sonic & All-Stars Racing Transformed, promette un'esperienza di gioco adrenalinica e varia, con la possibilità di gareggiare su terra, acqua e aria. È stata inoltre annunciata un closed network test a partire dal 21 febbraio, che permetterà ai giocatori di provare in anteprima il gioco e di fornire feedback agli sviluppatori.
Bandai Namco ha annunciato Digimon Story: Time Stranger, un nuovo JRPG in cui i giocatori viaggeranno tra il mondo reale e il mondo digitale, raccogliendo e allenando i Digimon per affrontare battaglie a turni. La storia, ambientata in un mondo sull'orlo del collasso, ci vedrà impegnati a salvare l'umanità e a cambiare il destino stesso. Il gioco introduce un sistema di crescita profondo e strategico per i Digimon, che potranno evolversi, involversi e essere personalizzati per creare squadre uniche e affrontare diverse sfide. Digimon Story: Time Stranger uscirà nel corso del 2025 su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Dopo anni di attesa, Lost Soul Aside si prepara finalmente al lancio. L'action RPG, sviluppato da UltiZero Games, arriverà su PlayStation 5 e PC il 30 maggio. Il nuovo trailer ha mostrato sequenze di gameplay spettacolari, con il protagonista Kazer impegnato in combattimenti frenetici contro creature mostruose. Ispirato a titoli come Final Fantasy XV e Devil May Cry, Lost Soul Aside promette un'esperienza di gioco adrenalinica e ricca di stile, con una storia coinvolgente e un mondo di gioco affascinante.
Supermassive Games, lo studio dietro Until Dawn e The Quarry, ha presentato Directive 8020, il nuovo capitolo della serie antologica The Dark Pictures. Ambientato nello spazio, il gioco horror fantascientifico ci porterà a bordo della nave coloniale Cassiopea, dove l'equipaggio dovrà affrontare una misteriosa sostanza che trasforma le persone in mostri. Con Lashana Lynch nel ruolo della protagonista, Directive 8020 promette un'esperienza horror cinematografica con nuove meccaniche stealth e minacce aliene in tempo reale. Il gioco sarà disponibile su PC e console a partire dal 2 ottobre. Steel Wool Studios ha offerto un primo sguardo al gameplay di Five Nights at Freddy's: Secret of the Mimic, il nuovo capitolo della serie horror ambientato nel 1979. Il trailer ha mostrato ambientazioni suggestive e terrificanti animatronic, tra cui Jackie, una nuova nemica a forma di jack-in-the-box. Il gioco, in uscita il 13 luglio su PlayStation 5 e PC, promette di svelare i segreti del Mimic e di approfondire la lore della serie.
Konami ha sorpreso i fan con l'annuncio di Darwin's Paradox, un nuovo gioco d'avventura in cui vestiremo i panni di Darwin, un polpo in grado di viaggiare attraverso diversi ambienti usando i suoi tentacoli. Il gioco, in uscita nel corso del 2025 su PlayStation 5, promette un'esperienza di gioco originale e divertente, con un'estetica accattivante e meccaniche di gioco innovative. Capcom ha annunciato il ritorno di Onimusha con due progetti: Onimusha 2: Samurai's Destiny Remaster, in uscita il 23 maggio su PlayStation 5 e PlayStation 4, e Onimusha: Way of the Sword, un nuovo capitolo della serie previsto per il 2026. Il remaster di Onimusha 2 offrirà grafica in alta definizione, nuove funzionalità e miglioramenti alla qualità della vita, mentre Way of the Sword, ambientato nella Kyoto dell'era Edo, ci porterà ad affrontare orde di demoni nei panni di Miyamoto Musashi. Il ritorno di Onimusha, una serie rimasta dormiente per quasi 20 anni, è un segnale forte da parte di Capcom, che sembra intenzionata a riportare in auge i suoi franchise storici.
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Tecnologia
Borderlands 4 esce a settembre su PS5, Xbox Series e PC
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Il ritorno di Borderlands con un'esperienza di gioco rivoluzionaria, nuove meccaniche, armi e un mondo da scoprire
![Borderlands 4 esce a settembre su PS5, Xbox Series e PC](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0bd90752f1-7ab9f6e1256f-1000/format/big/bl4.jpeg)
Il mondo di Borderlands si prepara a una nuova esplosione di caos e loot. 2K e Gearbox Software hanno annunciato l'arrivo di Borderlands 4, previsto per il 23 settembre su PlayStation 5, Xbox Series e PC, attraverso Steam ed Epic Games Store. L'annuncio promette un'esperienza di gioco che supera i precedenti capitoli della serie, portando il genere "looter-shooter" a nuove vette di intensità. Il nuovo trailer offre un assaggio di ciò che attende i giocatori sul pericoloso pianeta Kairos: azione frenetica, nemici fuori dagli schemi e, naturalmente, l'ambito bottino. Borderlands 4 trasformerà i giocatori in forze inarrestabili, capaci di annientare orde di nemici grazie a un arsenale di armi straordinarie.
Il gameplay che ha reso celebre il franchise si evolve, introducendo nuove abilità di movimento come gliding, schivate, doppi salti e rampini a punto fisso. Queste aggiunte permetteranno ai giocatori di esprimere il proprio stile di gioco e di affrontare i combattimenti da ogni angolazione. Il successo della serie Borderlands è indiscutibile, con oltre 87 milioni di copie vendute e il plauso di critica e pubblico. Personaggi memorabili, un universo narrativo ricco e un numero incalcolabile di armi uniche hanno consacrato il franchise come un punto di riferimento nel panorama videoludico. In vista del lancio, è previsto uno State of Play dedicato a Borderlands 4, in primavera, che svelerà ulteriori dettagli sul gameplay.
Tecnologia
Saros, dopo Returnal il nuovo gioco di Housemarque esce nel...
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Presentato durante lo State of Play il nuovo titolo di Housemarque, un viaggio epico tra eclissi, poteri sovrannaturali e una colonia perduta da scoprire
![Saros, dopo Returnal il nuovo gioco di Housemarque esce nel 2026 su PS5](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0bd935eec1-bfe629758536-1000/format/big/saros.jpeg)
Sony Interactive Entertainment e Housemarque hanno annunciato l'arrivo di Saros, un titolo d'azione in terza persona previsto per PlayStation 5 nel 2026. Il nuovo progetto di Housemarque, già autori di Returnal, è in arrivo su PlayStation 5 ma anche in una versione ottimizzata per PlayStation 5 Pro. Il titolo trasporterà i giocatori sul pianeta Carcosa, minacciato da una sinistra eclissi. Si vestiranno i panni di Arjun Devraj, un potente Soltari Enforcer alla ricerca di risposte su una colonia extra-mondo perduta.
Saros si caratterizzerà per un sistema di progressione permanente: ogni morte influenzerà il mondo di gioco, offrendo al contempo nuove opportunità di potenziamento per superare le sfide proposte. L'esperienza di gioco, incentrata sull'azione in terza persona, sarà arricchita da una narrazione intensa e inquietante, con una performance dell'attore Rahul Kohli che contribuirà a dare spessore e realismo all'esperienza. Con Saros, Housemarque sembra voler portare a un nuovo livello la propria filosofia di game design, focalizzata sull'immediatezza e sul coinvolgimento del giocatore.
Tecnologia
La trasformazione digitale e la sicurezza dei dati: una...
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Ecco come le imprese possono affrontare le sfide legate all'aumento del volume dei dati e alla complessità della loro protezione secondo Octavian Tanase, Chief Product Officer, Hitachi Vantara
![La trasformazione digitale e la sicurezza dei dati: una priorità per le imprese](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0be426d45c-eb1627f8da43-1000/format/big/hita_1_.png)
in un'era dominata dai dati, ogni giorno, produciamo una quantità incredibile di informazioni che guidano le nostre decisioni, alimentano le nostre economie e modellano il nostro futuro. Come ha sottolineato l'istituto di analisi Gartner, entro il 2027 oltre il 50% dei dati sarà gestito al di fuori dei data center tradizionali. Questa diffusione, unita alla crescente complessità dei sistemi informatici, rende la protezione dei dati un imperativo assoluto per le imprese. Octavian Tanase, Chief Product Officer di Hitachi Vantara, prova a spiegare questo complesso panorama, illustrando le sfide e le opportunità legate alla protezione dei dati in un mondo sempre più digitale.
"Il ransomware non è un fenomeno raro; l'infrastruttura del dark web è diventata pericolosa e prende di mira aziende di qualsiasi dimensione, dalle start-up alle grandi imprese. Il numero di accessi e la capacità di gestione dei dati in remoto si sono triplicati, causando vulnerabilità a più livelli. Nel frattempo, il costo dell’inattività dovuta agli attacchi informatici è salito vertiginosamente attestandosi, secondo i dati Pingdom, per la Sanità a 636.000 dollari l'ora; per l’energia a 2,48 milioni di dollari l'ora e per il settore dei servizi di intermediazione a 6,48 milioni di dollari l'ora.
Con la continua crescita del volume dei dati, ulteriormente accelerata dall’IA generativa la dispersione e frammentazione dei dati è destinata a generare ulteriori complessità. Sempre più spesso i dati risiederanno in ambienti e luoghi diversi rispetto ai database centralizzati, agli ambienti cloud, ai dispositivi personali, rendendo gestione e sicurezza sempre più articolate. Di conseguenza, anche il panorama delle minacce informatiche si evolverà. I criminali informatici sviluppano continuamente metodi sofisticati per sfruttare le vulnerabilità e sottrarre informazioni sensibili; pertanto, le aziende dovranno rimanere costantemente all'erta e adattare le proprie strategie per la sicurezza informatica."
Stando alle stime più recenti, entro il 2031 un'azienda subirà un attacco ransomware ogni due secondi, rispetto alla media di un attacco ogni 11 secondi del 2021. È un dato che fa riflettere sulla nostra vulnerabilità e sulla effettiva esposizione del nostro ecosistema digitale.
Costruire un'infrastruttura di dati inattaccabile è una sfida complessa. Le variabili interne ed esterne da prendere in considerazione sono molte e non saremo mai in grado di controllarle tutte. Tuttavia, è possibile arrivare a un livello "sicuro" nel contesto di un panorama in continua e rapida evoluzione. É necessario chiedersi cosa significhi “sufficientemente efficace” nella progettazione delle policy di protezione dei dati e di un'infrastruttura di dati inviolabile. Di certo non mancano le tecniche e le tecnologie da poter mettere in atto, dalla replica alla ridondanza, dagli snapshot al backup, dai firewall ai codici di cancellazione.
Al tempo stesso non bisogna dimenticare che, come per qualsiasi altra cosa nella vita, anche la conservazione, l’archiviazione e la protezione dei dati hanno un costo. E si tratta di un costo che potrebbe non essere appropriato per tutti gli asset dati in azienda. Di conseguenza, è chiaro che il primo step nella progettazione di una infrastruttura inviolabile di dati sia quello di identificare effettivamente le risorse di dati di cui si dispone, il profilo di rischio degli asset dati e chi ha accesso a questi ultimi.
Hitachi Vantara propone un approccio proattivo alla protezione dei dati dei clienti - sia che si trovino nel data center, nel cloud o in edge, e indipendentemente dalla soluzione del vendor su cui operano - per garantire che i dati critici di produzione e di backup siano sempre disponibili e protetti.
Abbiamo collaborato con ShanDong Telecom, consociata di China Telecom, per supportare l’azienda a gestire la rapida crescita dei dati non strutturati. ShanDong Telecom è il più grande servizio di telefonia fissa nonché il terzo fornitore di telecomunicazioni mobili della Repubblica Popolare Cinese. Per una maggiore sicurezza dei dati e per gestire la rapida crescita di quelli non strutturati, Shandong Telecom è passata da una Tape Library (NBU) a una soluzione Hitachi per la protezione dei dati e lo storage di oggetti, migliorando l'efficienza del backup e del ripristino dei dati di oltre il 30%, con un risparmio stimato in quasi 1 milione di dollari in 3 anni.
Sebbene la tecnologia rivesta un ruolo fondamentale, la creazione di una base di dati sicuri richiede che l’uomo sia al centro dei processi. Gli executive devono promuovere la sicurezza dei dati favorendo una cultura di consapevolezza e responsabilità all'interno dell’impresa. In questo modo saranno in grado di agevolare una forma interfunzionale di collaborazione tra le organizzazioni IT, sicurezza e divisioni aziendali, tale da garantire l'allineamento e l'implementazione efficace delle strategie di protezione dei dati. Inoltre, incoraggiando una cultura dell’apprendimento costante, di miglioramento e condivisione delle conoscenze, consentiranno all'impresa di rimanere al passo con l'evoluzione degli attacchi informatici e delle best practice.
In questo scenario gli strumenti di Intelligenza artificiale possono svolgere un ruolo fondamentale nella protezione dei dati
"Se da un lato l'IA contribuisce e contribuirà notevolmente alla crescita dei dati, dall'altro svolge un ruolo cruciale nella protezione degli stessi. La costruzione di un'infrastruttura di dati solida e sicura richiede un sistema di difesa a più livelli, accuratamente progettato per affrontare aspetti tecnici e strategici. Nell'ambito della sicurezza informatica, i sistemi basati sull'intelligenza artificiale svolgono un ruolo cruciale nell'analisi di grandi quantità di dati per identificare anomalie e attività sospette. Questo consente una rilevazione e una risposta rapide ed efficaci alle minacce, migliorando notevolmente la capacità delle organizzazioni di proteggersi dagli attacchi informatici. Inoltre, l'intelligenza artificiale aiuta anche nell'anonimizzazione dei dati sensibili, preservandone l'utilità per l'analisi e garantendo al contempo la conformità con le normative sulla privacy. Questo è particolarmente rilevante in un'era in cui la protezione dei dati personali è diventata una priorità. Infine, gli algoritmi di IA sono capaci di apprendere da incidenti di sicurezza passati e da dati storici per prevedere potenziali minacce e vulnerabilità. Questa capacità di previsione permette alle organizzazioni di adottare misure di sicurezza proattive, anziché reattive, posizionandole un passo avanti rispetto ai potenziali attacchi.
Un'infrastruttura cloud ibrida offre diversi vantaggi per la creazione di un approccio sicuro e proattivo ai dati, oltre ad offrire flessibilità e scalabilità. Le aziende possono sfruttare la scalabilità e l'economicità del cloud pubblico per i dati non critici, mantenendo le informazioni sensibili in ambienti cloud privati sicuri. Possono inoltre migliorare la protezione dei dati implementando solidi controlli di sicurezza in ambienti di cloud pubblico e privato, fornendo una difesa a più livelli contro le minacce informatiche.
Inoltre, il cloud ibrido può consentire ai responsabili di aumentare il rilevamento dei dati nei momenti più critici. Replicando i dati su diversi ambienti cloud, le aziende possono garantire tempi di ripristino più rapidi in caso di interruzioni o guasti.Costruire un'infrastruttura di dati inviolabile non è un'impresa che si compie con un unico tentativo, ma un viaggio continuo durante il quale migliorare costantemente. Adottando un approccio olistico e proattivo che integra tecnologia, strategia, l’elemento umano e la potenza dell’IA e dell'infrastruttura cloud ibrida, le imprese potranno navigare serenamente in un oceano di minacce costantemente in evoluzione e salvaguardare le loro preziose risorse dati. Ricordate che la vera resilienza non consiste nel raggiungere un livello statico di “impossibilità di essere attaccati”, bensì nel mantenere costantemente uno stato di allerta, nella capacità di adattamento e di difesa proattiva a fronte di un panorama tecnologico in continua evoluzione." conclude Octavian Tanase, Chief Product Officer di Hitachi Vantara.