Michelin potenzia la ricostruzione degli pneumatici autocarro
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Michelin conferma il proprio impegno verso la sostenibilità e l'efficienza nel settore dei trasporti ampliando la gamma REMIX 2.
Dopo il successo ottenuto con X INCITY per il trasporto urbano e X WORKS per applicazioni su terreni misti, Michelin Remix 2 è ora disponibile per le misure 315/70 R 22.5 e 315/80 R 22.5 della gamma X MULTI.
In Italia, questo pneumatico ricostruito è offerto allo stesso costo della prima ricostruzione.
Michelin, pneumatici più duraturi, fino a sei cicli di vita
Grazie al processo REMIX 2, Michelin consente di estendere la vita utile degli pneumatici fino a sei cicli, attraverso una combinazione di pneumatici nuovi, ricostruiti e riscolpiti. Questa tecnologia può aumentare la durata complessiva fino al 375%, mantenendo elevati standard di sicurezza, prestazioni e riducendo i costi operativi per le flotte.
Le carcasse Michelin sono riconosciute per la loro robustezza e affidabilità. La gamma REMIX 2 mantiene le medesime mescole e disegni del battistrada utilizzati nei pneumatici nuovi, assicurando prestazioni costanti nel tempo. Ogni pneumatico ricostruito viene prodotto negli stessi stampi della prima ricostruzione, rispettando i rigorosi controlli di qualità del Costruttore francese e mantenendo le marcature originali.
Dal punto di vista ambientale, la seconda ricostruzione contribuisce alla tutela delle risorse naturali, risparmiando circa 50 kg di materie prime per ogni pneumatico e riducendo del 70% il consumo di materiali rispetto alla produzione di un nuovo pneumatico. Ad esempio, ricostruendo sei pneumatici di un rimorchio a tre assali si risparmiano 300 kg di rifiuti e si evitano oltre sei tonnellate di emissioni di CO2 ogni 100 pneumatici ricostruiti.
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Motori
Test di durata per Heart of Joy, la BMW Vision Driving Experience
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BMW Vision Driving Experience rappresenta il nuovo banco di prova del BMW Group per esplorare i limiti della dinamica della guida elettrica. Questo veicolo, non destinato alla produzione in serie, è un laboratorio su ruote progettato per testare le più avanzate tecnologie di gestione della trazione e della dinamica di guida, sviluppate per la futura Neue Klasse.
Il test di durata si è svolto presso il BMW Performance Driving Center di Spartanburg, negli Stati Uniti, offrendo un'anteprima delle innovazioni che ridefiniranno il piacere di guida, definito da BMW come "Heart of Joy".
BMW Vision Driving Experience, il futuro della guida elettrica
La tecnologia Heart of Joy sarà una caratteristica distintiva di tutti i modelli elettrici della Neue Klasse, la cui produzione inizierà a Debrecen, in Ungheria, entro la fine dell'anno. Questo sistema rappresenta la quarta dimensione del piacere di guida BMW.
L'unità di controllo Heart of Joy gestisce trazione, frenata, recupero energetico e sterzo con una velocità di elaborazione dieci volte superiore rispetto ai sistemi tradizionali.
Grazie al software BMW Dynamic Performance Control, le informazioni vengono processate con precisione millimetrica, garantendo una risposta immediata a qualsiasi situazione di guida.
Questo sistema, sviluppato internamente da BMW, è capace di gestire 18.000 Newton metri di coppia, assicurando un controllo ottimale anche nelle condizioni più impegnative.
Grazie all'integrazione tra trazione, frenata e recupero energetico, l'efficienza complessiva aumenta fino al 25%. In condizioni di guida quotidiana, il 98% delle frenate può essere gestito dal sistema di recupero, senza la necessità di utilizzare i freni convenzionali.
Motori
Honda CRF450RX RALLY: massima agilità
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La nuova Honda CRF450RX RALLY si distingue per agilità, stabilità e prestazioni di livello professionale. Basata sulla collaudata CRF450R, questa moto offre un'esperienza di guida eccezionale anche sui terreni più sconnessi e impegnativi.
Il telaio della nuova Honda CRF450RX RALLY deriva direttamente dalla CRF450R.
La RX è equipaggiata con un doppio serbatoio da 36 litri totali (anteriore e posteriore), quello posteriore è da 14 litri ed è montato su supporti in gomma, soluzione questa che ha consentito di ridurre l'inerzia in curva.
Grazie a serbatoi snelliti e una sella rastremata, la CRF450RX RALLY offre una posizione di guida naturale e senza ostacoli. La combinazione di nylon ad alta resistenza e polietilene ottimizza la rigidità del telaio posteriore, migliorando la stabilità anche a velocità elevate.
Il paracoppa in fibra di carbonio protegge il serbatoio anteriore da 22 litri, il basamento motore e il collettore di scarico da impatti e detriti.
Honda CRF450RX Rally, sospensioni da competizione
Le sospensioni della CRF450RX RALLY presentano tarature specifiche per il rally, con molle a diversa rigidità. La forcella anteriore ha steli in titanio.
L’ammortizzatore posteriore ha lo stelo del pistone con rivestimento in titanio al fine di ridurre l'attrito e migliorare la risposta su terreni irregolari.
L'impianto frenante prevede un disco anteriore da 300 mm.
Il motore monocilindrico eroga circa 58 CV e è stato pensato esclusivamente per le competizioni rally.
Il cambio a 6 rapporti, con rapportatura lunga, permette di mantenere una spinta costante a qualsiasi regime. Un radiatore maggiorato assicura un raffreddamento ottimale anche nelle condizioni più estreme.
Motori
Stellantis investirà sulla produzione di cambi eDCT
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Stellantis ha annunciato l'avvio della produzione di cambi eDCT (Electrified Dual Clutch Transmission) anche nello stabilimento di Termoli a partire dal 2026. L'obiettivo è raggiungere una capacità produttiva di 300.000 unità annue, affiancando le fabbriche di Mirafiori e Metz.
Questa decisione si inserisce nel piano di sviluppo che Stellantis ha presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l'intento di valorizzare le competenze italiane e consolidare la presenza industriale in Francia.
Gli stabilimenti di Sint Truiden e Metz vedranno inoltre un incremento nella produzione dei componenti chiave, grazie all'installazione di una nuova linea di assemblaggio.
I cambi eDCT, destinati ai veicoli Mild Hybrid (MHEV) e Plug-in Hybrid (PHEV), rappresentano un passo importante verso l'efficienza energetica, grazie al loro design leggero, al risparmio di carburante e alla riduzione delle emissioni.
L'iniziativa arriva a seguito dell'acquisizione, avvenuta a gennaio 2025, del pieno controllo del processo produttivo dei cambi eDCT, in precedenza gestito con un OEM belga.
Stellantis punta a rafforzare la propria indipendenza tecnologica
La trasmissione eDCT integra un motore elettrico da 21 kW che supporta la propulsione in condizioni di bassa richiesta di coppia, come in città o a velocità costante. Questo consente di mantenere spento il motore a combustione interna fino al 50% del tempo durante i percorsi urbani, con evidenti benefici per consumi ed emissioni