‘L’algoritmo dell’uguaglianza’, Ai e diritti nel nuovo saggio di Ruben Razzante
La prefazione del volume è stata redatta dalla senatrice a vita Liliana Segre

"L’algoritmo dell’uguaglianza. Intelligenza Artificiale, diritti della persona, crescita delle imprese" è il titolo del nuovo volume curato da Ruben Razzante, studioso e docente di Diritto dell’informazione all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, pubblicato da Franco Angeli. Una raccolta di saggi che vuole essere un utile contributo alla questione quanto mai urgente del progresso dell’Intelligenza artificiale come strumento di contrasto alle discriminazioni e volàno di una nuova coesione sociale globale. A ciascuno dei coautori è stato chiesto di svolgere riflessioni attinenti al proprio ambito di impegno professionale, aziendale e istituzionale, seguendo un approccio costruttivo e responsabile all’uso dell’Ai, al fine di mostrare come gli algoritmi possano armonizzarsi con i valori e i diritti fondamentali dell’uomo.
L’Ai sta producendo una sorta di jet lag, di disallineamento tra i tempi dell’innovazione tecnologica e quelli delle azioni umane. Per evitare di perdersi dietro alle lusinghe di cosmi artefatti, rischiando di cadere nella trappola dell’anestesia della ragione, diventa indispensabile aprire lo scrigno virtuale dell’algoritmo e scrutare con cura gli elementi che ne ispirano il funzionamento. Il filo sottile che lega le pagine di questa pubblicazione è proprio la loro riconducibilità ai valori dell’uguaglianza, dell’inclusività, dell’accessibilità, della sostenibilità nel dispiegarsi dell’Intelligenza artificiale. Una sorta di 'operazione verità' sull’Ai, per rinvigorire la democrazia della Rete, allontanando lo spettro del totalitarismo digitale.
La prefazione del volume è stata redatta dalla senatrice a vita Liliana Segre, la quale ha evidenziato l’importanza di un miglior utilizzo dell’AIi per contrastare la diffusione dei discorsi d’odio in Rete e, in generale, di ogni forma di discriminazione. L’obiettivo da lei indicato è “[…]di costruire un futuro digitale e sociale più inclusivo, civile e democratico e così trasformare il web in uno spazio sicuro, di interazione formativa e informativa".

Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Cultura
Cresce l’attesa per il Festival delle Radio Universitarie. Foggia e Manfredonia...

Manca sempre meno al FRU (Festival delle radio Universitarie), evento in programma dal 7 al 9 maggio 2025 che, per la prima volta, vedrà protagonista l’Università di Foggia e ben due comuni della nostra terra: la città di Foggia e la città di Manfredonia. In questo clima di trepidante attesa, l’Unifg è orgogliosa di annunciare la conferenza stampa di presentazione di quanti in vario modo stanno contribuendo alla realizzazione del Festival, che si terrà il 21 febbraio 2025 alle ore 10:30 presso la Sala “Bruno di Fortunato”, situata nel prestigioso Palazzo di Ateneo in via Gramsci (FG). Questo evento rappresenta un momento cruciale per illustrare i valori, gli obiettivi e il profondo significato culturale ed educativo del Festival, un’iniziativa che si pone l’ambizioso obiettivo di diventare un riferimento per la promozione del territorio e lo sviluppo di una comunità educante, coinvolgendo attivamente istituzioni e realtà locali.
Cultura
Corruzione e criminalità negli Enti Locali, a Ferrara seminario sulle strategie...

L’incontro si concentrerà sul modo in cui la legislazione italiana affronta le infiltrazioni criminali e la corruzione nella pubblica amministrazione locale, con particolare attenzione ai Comuni sciolti per attività mafiose.
Cultura
First Lego League all’Università di Firenze, piccoli ingegneri robotici si...

La sfida a mattoncini, tra ragazzi dai 9 ai 16, anni torna al Campus Morgagni sabato 22 febbraio