Connect with us

Published

on

Più il tempo avanza, più il mondo cambia. E ogni ambito del commercio planetario vede gli effetti di questi mutamenti nell’immediato. Specialmente al giorno d’oggi che tutto viene realizzato tramite app, attraverso le quali l’intuizione permette di effettuare transazioni rapide ed efficaci oppure godere di alcune attività ludiche molto stimolanti, ogni occasione è buona per poter effettuare la scelta giusta. Soprattutto dal punto di vista etico, visto che il mercato è in espansione e bisogna poter usufruirne tutti ma in modo sostenibile, pensando al futuro del pianeta e di coloro che lo abiteranno.

Poter effettuare un pagamento attraverso un metodo sostenibile nel 2023 è quasi un obbligo morale, vista soprattutto la nuova imposizione del sistema europeo di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra. In questo caso parliamo dello strumento utilizzato dall’UE per poter catalizzare gli sforzi di riduzione delle emissioni di diossido di carbonio nei principali settore industriali, specialmente in quello dell’aviazione. Questa disposizione, volta a un miglioramento della qualità dell’area, coinvolge non solamente il settore dei viaggi in aereo, ma tanti altri.

In un momento nel quale l’utilizzo di app è preponderante per una serie di servizi, tra i quali spiccano anche quelli di intrattenimento, la nuova direttiva europea è da prendere in considerazione. Le varie app che permettono di usare simulatori di giochi di tipo casino sono tra le più scaricate oggigiorno per via della loro facile giocabilità e per la sicurezza delle transazioni. Lo stesso cliente di questo tipo di piattaforme può utilizzare il proprio smartphone per effettuati pagamenti sull’app stessa o in altre occasioni, come per esempio per pagare il parcheggio o per accedere ad altri servizii di pubblica utilità.

Nell’ottica attuale, dunque, la possibilità di effettuare pagamenti immediati e di riscuotere i premi per le giocate in modo celere, data la rapidità di prelievo, attraverso varie piattaforme è senza dubbio un upgrade importante sia sui siti specializzati nel gambling sia in altre attività. 

Di base, la grande convenienza di questi nuovi modi di effettuare pagamenti è quella di permettere lo sviluppo di un tipo di e-wallet flessibile, sia tramite iPhone sia tramite altri dispositivi di pagamenti mobili, che possa far fluire l’operazione economica e le altre transazioni di questo tipo. 

Una procedura sempre più pratica ed efficace ai giorni nostri, dove molte persone ormai non utilizzano quasi le app delle loro banche, ma preferiscono effettuare pagamenti direttamente in modo digitale. Soprattutto nel caso delle compagnie aeree, infatti, molte delle quali si basano su motori di ricerca e comparatori di prezzi sulle rotte più battute, per non parlare dei biglietti per i concerti, i film da vedere al cinema o anche le partite di calcio, tra gli spettacoli più seguiti in assoluto.

In definitiva, poter utilizzare queste tecnologie in modo da effettuare transazioni economiche meno dannose per il pianeta è una manovra presente per il futuro. Perché è da adesso che bisogna iniziare a pensare a come poter utilizzare la tecnologia moderna per poter preservare la salute dell’ambiente.

Foto: Pixabay

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Continue Reading

Sostenibilità

Carta regalo, scatole e bottiglie: vademecum per la...

Published

on

Secondo le prime previsioni di Conai si attende un aumento dei flussi di rifiuti di imballaggi fra la fine del 2024 e l’inizio del 2025: localmente, si stima che gli incrementi possano essere compresi fra il 7% e il 10% per imballaggi in plastica e vetro, con picchi che potrebbero sfiorare il 15% per la carta

 - (Fotolia)

Previsto anche quest’anno, in Italia, un aumento di imballaggi nelle raccolte differenziate dei rifiuti urbani per il periodo delle feste di fine anno. Secondo le prime previsioni di Conai si attende un aumento dei flussi di imballaggi giunti a fine vita a cavallo fra la fine del 2024 e l’inizio del 2025: localmente, si stima che gli incrementi possano essere compresi fra il 7% e il 10% per imballaggi in plastica e vetro, con picchi che potrebbero sfiorare il 15% per la carta.

Attesi volumi in crescita

"Il primo confronto che il Consorzio ha effettuato a campione fra i dati degli anni passati e i nuovi numeri dei gestori di alcune città italiane ci porta a fare questo tipo di previsione - afferma il vicedirettore generale Conai, Fabio Costarella - L’economia nazionale attraversa una fase ancora delicata, che in molti settori ha visto una contrazione dei consumi: è difficile prevedere se gli effetti del Natale sulle raccolte differenziate saranno simili a quelli del 2022, in incremento, o a quelli leggermente più modesti del 2023. Ma è ragionevole aspettarsi volumi in crescita, visto che tra dicembre e gennaio i consumi aumenteranno inevitabilmente".

Come ogni anno, per quanto riguarda carta e cartone si tratterà soprattutto di scatole e carta regalo, ma anche buste spedite o consegnate di persona. Per la plastica, film e involucri. Quanto al vetro, invece, soprattutto bottiglie di vino o liquori.

"In molte province le percentuali potrebbero essere anche più alte delle nostre previsioni - commenta Fabio Costarella - considerando che negli ultimi anni la pandemia, la crisi energetica e quella dei consumi hanno reso le previsioni più difficili rispetto a quelle pre 2020. I numeri dovranno essere confermati il prossimo anno a consuntivo, ma l’attenzione al corretto conferimento dei pack a fine vita in raccolta differenziata resta essenziale: stiamo parlando di flussi che il Paese può tranquillamente gestire se, fra dicembre e gennaio, i cittadini saranno attenti a separare correttamente i rifiuti".

Le dritte

L’importante, quindi, è evitare errori che compromettano la qualità delle raccolte differenziate - avverte Conai - A proposito della carta, quella da pacco non è problematica. "La carta con cui si avvolgono i regali deve essere differenziata e conferita con carta e cartone: è perfettamente riciclabile, così come i pack esterni di pandoro e panettone", spiega Costarella. Gli scontrini che non si vogliono conservare, invece, devono essere buttati nell’indifferenziato, "a meno che sul retro dello scontrino le indicazioni non siano diverse, si tratta di carta chimica, non riciclabile". Attenzione anche alla carta oleata e alla carta da forno, quando si cucina perché "se non è esplicitamente indicato che sono riciclabili, non possono essere conferite con la carta".

Gli addobbi dell’albero di Natale non vanno nella raccolta del vetro. "Non è vetro da imballaggio: inquinerebbe la raccolta differenziata - chiarisce Fabio Costarella - Non vanno conferiti con il vetro nemmeno il vetro borosilicato, ossia quello delle pirofile adatte alla cottura in forno, e le ceramiche". Se i bicchieri di cristallo si rompono, "vanno buttati nell’indifferenziato. Il cristallo contiene piombo, e pochi frammenti di cristallo compromettono grandi quantità di vetro riciclabile". Mentre "vanno invece portate all’isola ecologica tutte le scatole di legno in cui vengono regalate le bottiglie di liquore e di vino". Quanto alla plastica, "giocattoli rotti o altri oggetti vanno portati all’isola ecologica o conferiti con il non riciclabile".

Poi, "prima di conferirli in raccolta differenziata, tutti gli imballaggi vanno svuotati del loro contenuto e gli imballaggi flessibili vanno schiacciati in modo da occupare minori volumi. Le etichette coprenti vanno rimosse dai loro flaconi o dalle bottiglie e sia l’etichetta sia il flacone o la bottiglia vanno poi conferiti nella raccolta differenziata. Un aiuto ai riciclatori per gestire meglio gli imballaggi quando vengono preparati per il recupero e il riciclo". "Con oltre 75% di imballaggi riciclati, l’Italia è già leader in Europa in questo campo dell’economia circolare - conclude Fabio Costarella - ma per mantenere e migliorare questo risultato è indispensabile un impegno collettivo, anche durante il periodo natalizio. Differenziare correttamente i rifiuti significa valorizzare le risorse, promuovere la sostenibilità e rafforzare il modello virtuoso che il nostro Paese oggi rappresenta".

Continue Reading

Sostenibilità

Clima 2024: 351 eventi estremi, aumentati di 6 volte in 10...

Published

on

Il bilancio di fine anno dell’Osservatorio Città Clima 2024

(Fotogramma)

Pesano sull'Italia gli effetti della crisi climatica: nel 2024, e per il terzo anno consecutivo, sono stati oltre 300 gli eventi meteo estremi che hanno colpito la Penisola, arrivando quest’anno a quota 351. Un numero in costante crescita negli ultimi dieci anni: il 2024 ha visto un aumento degli eventi meteo estremi di quasi 6 volte, +485% rispetto al 2015 (quando ne furono registrati 60). A pesare in questo 2024 l’aumento dei danni da siccità prolungata (+54,5% rispetto al 2023), da esondazioni fluviali (+ 24%) e da allagamenti dovuti alle piogge intense (+12%), con un’Italia divisa in due tra poca e troppa acqua. Questo il bilancio di fine anno dell’Osservatorio Città Clima di Legambiente, realizzato in collaborazione con il Gruppo Unipol, che mette in fila i numeri della crisi climatica in Italia nel 2024.

I numeri

Il 2024 è stato segnato, nel dettaglio, da 134 casi di allagamenti da piogge intense, 62 casi di danni da vento, 46 esondazioni fluviali che hanno causato danni, 34 eventi con danni da siccità prolungata, 30 danni da grandinate, 19 casi di frane causate da piogge intense, 9 danni alle infrastrutture, 8 da mareggiate, 2 al patrimonio storico e 1 caso di temperature record. Il Nord Italia risulta il più colpito con 198 eventi meteo estremi, seguito dal Sud, 92, e dal Centro, 61.

Emilia Romagna la più colpita

A livello regionale, quest’anno l’Emilia-Romagna con 52 eventi, è la regione più martoriata dalla crisi climatica, seguita da Lombardia (49), Sicilia (43), Veneto (41) e Piemonte (22). Tra le province svetta al primo posto Bologna con 17 eventi meteo estremi, seguita da Ravenna e Roma entrambe a quota 13, Torino con 12 e Palermo con 11. Tra le grandi città, la Capitale è quella più colpita con 8 eventi meteo estremi, seguita da Genova (7) e Milano (6). Legambiente segnala anche le conseguenze che gli eventi meteo estremi stanno causando in generale sui trasporti: 22 quelli che nel 2024 hanno provocato danni e ritardi a treni e trasporto pubblico locale nella Penisola.

In quota, gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più tangibili, con impatti sui ghiacciai, sempre più sottili e in arretramento, ecosistemi e biodiversità. Nel 2024, in Piemonte, lo zero termico in quota è arrivato a 5.206 metri, sfiorando il record di 9 anni fa, quando era salito fino a 5.296 metri.

“Nel 2024 l’Italia - dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente - è stata travolta da una nuova ondata di eventi meteo estremi e ancora una volta si è fatta trovare impreparata. Il governo Meloni, in oltre due anni di attività, non ha messo in campo nessuna strategia di prevenzione con interventi mirati, che permetterebbero di risparmiare il 75% delle risorse spese per riparare i danni post emergenza, e non ha stanziato i finanziamenti necessari per le azioni prioritarie del Pnacc, fondi non previsti neanche nella legge di bilancio appena approvata. Auspichiamo che nel 2025 da parte dell’esecutivo ci sia un’assunzione di responsabilità diversa nella lotta alla crisi climatica: servono più risorse economiche e interventi su prevenzione, mitigazione e adattamento. È urgente approvare anche una legge per fermare il consumo di suolo, problema affrontato in modo ideologico col Dl Agricoltura vietando il fotovoltaico a terra, e il Dpr per facilitare il riutilizzo delle acque reflue depurate sui terreni agricoli. Le vere minacce per l’agricoltura italiana sono, infatti, la crisi climatica e la cementificazione, non il Green Deal europeo”.

“Tra gli eventi meteo estremi in crescita - aggiunge Andrea Minutolo responsabile scientifico di Legambiente - preoccupa il fenomeno della siccità che a più riprese ha colpito in questi anni l’Italia. Simbolo di quest’estate il lago Pergusa, in provincia di Enna, ridotto più o meno ad una pozza. L'emergenza in Sicilia è figlia della siccità del Po del 2022 e di un trend collegato alla crisi climatica in continua evoluzione che rappresenta un monito severo. Per questo è importante che il Paese definisca una strategia nazionale della gestione idrica, più attenta e circolare, con interventi concreti che favoriscano l’adattamento ai cambiamenti climatici e permettano di ridurre da subito i prelievi di acqua evitandone anche gli sprechi”.

La siccità ha interessato soprattutto Sicilia, Sardegna e Basilicata

Classifica regioni più colpite da siccità, esondazioni e allagamenti: per quanto riguarda la siccità, le regioni più colpite sono state Sicilia (16 eventi), Sardegna (9), Basilicata (3). Sul fronte allagamenti spicca la Lombardia (con 25 eventi meteo estremi), seguita da Emilia-Romagna (22), Sicilia (15). In tema di esondazioni fluviali l’Emilia-Romagna è al primo posto (con 14 eventi), a seguire Lombardia (8), Veneto (5).

Continue Reading

Sostenibilità

Poste per il sesto anno consecutivo nei Dow Jones...

Published

on

Il gruppo leader europeo nel settore assicurativo secondo gli indici di sostenibilità dow jones

Poste per il sesto anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Index World e Europe

In collaborazione con TgPoste.it

Poste Italiane è al primo posto per la sostenibilità in Europa nel settore assicurativo europeo ed è seconda a livello mondiale. Il gruppo - si sottolinea in una nota - consolida la propria leadership nella sostenibilità e conferma la presenza nel Dow Jones Sustainability Index World, e nel più selettivo Dow Jones Sustainability Index Europe, per la sesta volta consecutiva. Poste Italiane ha raggiunto un punteggio totale pari a 90, su una media del settore di 44 punti; ha inoltre, confermato il primo posto nel settore assicurativo europeo ed è seconda a livello mondiale, con il più alto punteggio in assoluto nella dimensione sociale (98 punti) e una crescita rispetto al 2023 di 18 punti nella dimensione ambientale.

Il riconoscimento arriva dall’agenzia di Rating S&P Global sui risultati del Corporate Sustainability Assessment (CSA). Standard&Poor’s Global confronta i risultati delle politiche di sostenibilità delle aziende di più di 60 settori. Il Dow Jones Sustainability World Index traccia la performance del top 10% delle 2.500 maggiori aziende quotate all’interno del S&P Global Broad Market Index; mentre Il Dow Jones Sustainability Europe Index traccia la performance del top 20% delle 600 maggiori organizzazioni del continente europeo.

L’ingresso negli indici Dow Jones Sustainability Index World e Europe e la leadership nella classifica mondiale del settore assicurativo di S&P Global si inseriscono tra i numerosi riconoscimenti ricevuti dal Gruppo Poste Italiane per le sue politiche di sostenibilità. A questo risultato si aggiungono l’ottenimento della medaglia di platino ricevuta da EcoVadis, il primo posto in tutte e tre le dimensioni dell’ESG Quality score di ISS, il mantenimento della valutazione di “AA” nel rating MSCI e la conferma del posizionamento nella categoria advanced ottenuto da parte di Moody’s, oltre all’inclusione di Poste Italiane all’interno dei più prestigiosi indici di sostenibilità internazionali, come l’ESG-Identity Corporate Index, Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100, FTSE4Good e Stoxx Global ESG Leaders.

Poste Italiane, inoltre, ha mantenuto il proprio primato tra i leader della sostenibilità nell’ambito dell'indice MIB ESG lanciato nel 2021 da Euronext e Borsa Italiana, dimostrando l'impegno continuo verso una gestione responsabile e sostenibile.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Israele-Gaza, Netanyahu convoca ministri mentre proseguono...

Israele: "Intercettato missile lanciato dallo Yemen". Houthi rivendicano Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato per oggi pomeriggio nel suo...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 5 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 5 gennaio

Cronaca4 ore ago

Sindrome post vacation, cos’è? Le regole per...

Le raccomandazioni degli psicologi toscani, 'evitare l'effetto-interruttore, stop eccessi, tanto sonno e coltivare le amicizie' "Gli americani lo chiamano post...

Spettacolo4 ore ago

Bradley Cooper spegne 50 candeline, da portiere di hotel a...

Dal debutto in 'Sex and the City' alla regia di 'A Star is Born' fino agli amori Bradley Cooper compie...

Spettacolo4 ore ago

Domenica In, da Nek a Edwige Fenech: gli ospiti di oggi 5...

17esimo appuntamento con Mara Venier, chi c'è in studio Nuova puntata e nuovi ospiti a 'Domenica In' oggi, domenica 5...

Esteri11 ore ago

Ucraina, la previsione di Blinken: “Tregua? Putin...

Per il segretario di Stato Usa, un cessate il fuoco sarebbe l'occasione per le truppe di Mosca di riorganizzarsi e...

Sport14 ore ago

Il diario della Parigi-Dakar: continua la...

"È difficile descrivere l'emozione che si prova ad andare in moto per ore e ore in questi paesaggi meravigliosi" "È...

Cronaca14 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 4 gennaio

Centrati due '5' che vincono 99.636 euro ciascuno Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, sabato 4...

Ultima ora15 ore ago

E’ morta a 116 anni Tomiko Itooka, era la persona più...

Il primato passa ora alla suora brasiliana Inah Canabarro Lucas di 116 anni, nata 16 giorni dopo Itooka E' morta...

Ultima ora15 ore ago

Meloni in volo verso gli Usa, incontro con Trump in Florida

La premier ospite del presidente eletto a Mar-a-Lago. Da Cecilia Sala ai dazi, i temi in agenda. Cnn: "Meloni leader...

Sport15 ore ago

Fiorentina-Napoli 0-3, Conte primo in classifica da solo

Azzurri passano con i gol di Neres (29'), Lukaku (54' su rigore) e McTominay (68') Il Napoli vince 3-0 in...

Ultima ora16 ore ago

Sardegna, Todde e decadenza: 7 punti contestati per le...

Disposta la trasmissione dell'ordinanza anche alla Procura della Repubblica Dall'esame delle spese per la campagna elettorale di Alessandra Todde, presidente...

Spettacolo16 ore ago

Elisabetta Serio: “Io in serie A grazie a Pino...

La pianista: "Ho lavorato con lui per tre anni, mi ha insegnato la responsabilità verso nostro lavoro" Che sia un...

Cronaca17 ore ago

Omicidio Piersanti Mattarella, nuova inchiesta: possibile...

Gli inquirenti non confermano, la famiglia mantiene il riserbo. Nelle sentenze emersa la politica di rinnovamento del Presidente della Regione...

Spettacolo17 ore ago

Aubrey Plaza, morto il marito Jeff Baena: ipotesi suicidio

Il corpo senza vita dello sceneggiatore e regista americano 47enne è stato trovato nella sua abitazione di Los Angeles Grave...

Spettacolo17 ore ago

Da ‘Emilia Perez’ a ‘Bridget...

Gli appuntamenti sul grande schermo da non perdere Il 2025 al cinema inizia a suon di musica e di humor...

Politica18 ore ago

Hackerato il profilo Pd di Pistoia Centro:...

La pagina ufficiale: "Abbiamo già segnalato a Meta-Facebook..." Sono state pubblicate delle immagini a luci rosse sul profilo del Partito...

Cultura18 ore ago

Boccia–Regina, alleanza artistica per litografie d’autore

Un’opera originale antica e moderna al tempo stesso sugella il matrimonio culturale tra la Boccia Industria Grafica che fa capo...

Ultima ora18 ore ago

Mastella: “Vietato cantare in napoletano in locale a...

Il sindaco: "Depreco questo atto, stupido, razzista e colmo di incultura musicale" "Leggo che a Firenze hanno vietato ad un...