Connect with us

Spettacolo

In crescendo verso la vita: La sinfonia della rinascita di...

Published

on

In crescendo verso la vita: La sinfonia della rinascita di Fabio D’Amato

By Pierluigi Panciroli

Fabio D’Amato ha deciso di condividere il suo vissuto attraverso la potenza della sua musica. Questa non si dà solo come intrattenimento, ma rappresenta un autentico sostegno psicologico ed emotivo, soprattutto per coloro che hanno attraversato situazioni analoghe alle sue.

Dopo un’operazione di trapianto, una volta dimesso dall’ospedale, D’Amato ha immediatamente cercato di trasformare le profonde emozioni provate in note musicali, creando un brano che è sia un tributo al Professor Ferraresso e al suo straordinario team medico del Policlinico di Milano, sia un messaggio di sensibilizzazione sull’importanza vitale della donazione di organi per il salvataggio e il miglioramento di innumerevoli vite umane.

Si tratta di un inno di rinascita “A Second of a New Life“a breve distanza dal rilascio del suo quinto album, “ES Piano Solo” e del EP “Infinite passion”.

Il talentuoso compositore, all’inizio dell’estate, è tornato a far parlare di sé con solennità grazie al suo singolo, “A Second of a New Life“. Questa straordinaria composizione musicale affronta con profondità i sentimenti complessi legati alla sua personale esperienza vissuta in occasione del trapianto.

Il trapianto di organi è stato la principale fonte di ispirazione per questo brano. In esso sono catturate tutte le emozioni connesse al dono della donazione, arrivata quasi inaspettatamente. La canzone è un vero e proprio caleidoscopio di stati d’animo: dall’annuncio dell’arrivo del donatore all’uscita dalla sala operatoria.

Il brano si apre con una delicata esecuzione solista al pianoforte che avvolge l’ascoltatore in un movimento di note ripetute trasmettendo una sottile tensione. La composizione evolve gradualmente introducendo una sinfonia di archi, mentre il pianoforte crescendo in intensità con note sempre più audaci segna l’inizio dell’intervento chirurgico vero e proprio. Gli archi rientrano con forza riprendendo il tema del pianoforte in un crescendo incessante fino al brusco stop, e lasciando così spazio al ritorno del pianoforte solista sul tema iniziale, creano una sensazione di sospensione.

Il video musicale di questo brano è stato presentato in anteprima esclusiva su Sky TG24.

Il videoclip, magistralmente realizzato da Andrea La Greca, si propone di tradurre in immagini un’esperienza profondamente personale, ma al contempo carica di significati universali. Nel video lo stesso Fabio D’Amato appare in prima persona, interpretando sé stesso mentre si immerge completamente nella creazione di nuovi suoni, nella composizione musicale e nella direzione di un’orchestra immaginaria. Il percorso visivo rappresentato diventa un viaggio emotivo che trascende dalla disperazione alla speranza, ed è enfatizzato dall’uso sapiente del colore e dalla rappresentazione di scene armoniose di vita quotidiana in ambienti naturali rassicuranti.

Il video celebra la vittoria della vita e della sua bellezza ed è un inno alla resilienza umana.

Rappresenta la trasformazione dalla fragilità interiore verso la manifestazione di una forza inarrestabile alla vita. Questo percorso emotivo è guidato dalla potenza delle note musicali, che iniziano come semplici pensieri nella mente di Fabio per poi materializzarsi nella realtà della vita del protagonista, interpretato da Andrea La Greca. Quest’ultimo si confronta con sfide sia fisiche sia mentali per giungere infine ad esprimere una risoluta volontà di rinascita. L’esperienza visiva offerta dal videoclip è un potentissimo messaggio sul fatto che, nonostante le avversità e le difficoltà, la rinascita e la crescita personale sono sempre possibili. Rappresenta un inno alla resilienza umana e alla capacità di superare ostacoli, e ispira chiunque lo guardi suggerendogli di abbracciare la speranza e la possibilità di un nuovo inizio.

Tutti i proventi saranno devoluti ad un’associazione a favore della donazione di organi.

Nell’ impegno volto a migliorare l’assistenza presso il reparto di Chirurgia dei Trapianti di Rene della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Fabio ha voluto coinvolgere l’Associazione Amici del CROFF in questo progetto. Tale associazione ha l’obiettivo di migliorare la qualità della degenza dei pazienti in tutte le fasi della loro lotta contro la malattia e del percorso di cura. I proventi derivanti dallo streaming e dalle vendite del singolo saranno devoluti a favore dell’associazione, contribuendo in modo concreto a rendere migliore la vita dei pazienti.

Per ulteriori dettagli sull’associazione, è possibile visitare il sito ufficiale al sito ufficiale.

Il significato concettuale della copertina.

L’art work della copertina, realizzato da Andrea Basile, trasmette un profondo significato: i granelli di sabbia racchiusi nella clessidra rappresentano gli istanti fugaci della nostra esistenza e sottolineano come tutto ciò che sembrava immutabile può mutare in un istante, definendo così il nostro destino in modo indelebile.

Ho voluto approfondire meglio il percorso artistico di Fabio D’Amato e per questo motivo è stato un onore per me intervistarlo (link dell’intervista)

Fabio D’Amato è un artista che sin dall’età di 7 anni, con grande passione, si è occupato di musica fino a raggiungere collaborazioni di prestigio.

Facebook: https://www.facebook.com/fabiodamatomusic/
Instagram: https://www.instagram.com/fabiodamatomusic/

You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCvADkv3MWOdeUWVV254SQ2g

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6EwgM3iiUdpIg388UGbU4p

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Spettacolo

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

Published

on

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente"

Pedro Almodovar (Afp)

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente. Adesso penso che non potrò più vivere senza questo Leone d'Oro" ha detto Pedro Almodovar durante la conferenza stampa di chiusura dell'81esima Mostra del cinema di Venezia. "Ho visto alcuni film di questa edizione e penso sia stata straordinaria. Non ho parole".

A vincere il Leone d'Oro 'The Room Next Door' che è il primo film in lingua inglese del maestro spagnolo. La pellicola, incentrata sul delicato tema dell'eutanasia, vede come protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore, che interpretano rispettivamente Martha, una reporter di guerra e Ingrid, una scrittrice: due amiche di vecchia data che si riuniscono dopo anni di silenzio con la malattia terminale di Martha.

"E' un film a favore dell'eutanasia"aveva detto Almodóvar nei giorni scorsi. "La malattia - spiega il regista - fa parte della storia, ma ciò che ammiro del personaggio interpretato da Tilda (Swinton, ndr.) è la sua determinazione: liberarsi dal cancro diventa la sua scelta consapevole. Vuole andarsene prima che sia la malattia ad avere la meglio, e trova il modo di raggiungere il suo obiettivo. La cosa terribile è che lei e chi la aiuta siano costretti a comportarsi come dei criminali".

Continue Reading

Spettacolo

Venezia 81, Delpero: “Vermiglio agli Oscar? Chi lo...

Published

on

Le sue prime parole dopo la vittoria del Leone d'Argento

La regista Maura Delpero (Afp)

"'Vermiglio' agli Oscar? Chi lo sa. Per adesso non penso a nulla. Per me è stata una gioia essere qui e condividere questo palmares con persone che stimo". Quanto agli Oscar "vediamo. Per le regole ci siamo". Così Maura Delpero, regista del film Italiano 'Vermiglio' commenta la vittoria del Leone d’Argento alla 81esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

Continue Reading

Spettacolo

Venezia 81, Buttafuoco: “Clamoroso successo, +12%...

Published

on

"In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo"

Pietrangelo Buttafuoco (Fotogramma)

"E' stato un clamoroso successo con il 12% in più tra biglietti e abbonamenti venduti". Un successo "testimoniato dagli applausi tributati dal pubblico. E a tutti film visti in queste sale noi auguriamo lunga vita artistica". Così Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia, nel suo discorso di chiusura dell'81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

"La mostra non è mai stata separata dall'attualità: sullo schermo sono state rappresentate testimonianze del dolore e della vita che riguarda ognuno di noi. In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo", afferma Buttafuoco che ringrazia autori, artisti, stampe e il pubblico che "torna ad abitare la sala e ad impossessarsi del nostro presidio". Ed è proprio al pubblico che Buttafuoco lancia un appello: "Difendere con le mani e con i denti altri due presidi: i teatri e le librerie".

L'appuntamento, dunque, è per la 82esima edizione che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2025.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro2 ore ago

Startup, Boccia: “Per Digithon2025 salto di qualità,...

L'annuncio al termine della maratone digitale a Bisceglie. "Non so come sarà Digithon2025, sarà sicuramente diversa, serve un salto di...

Ultima ora2 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Cronaca2 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Esteri2 ore ago

Putin e le minacce nucleari, il capo della Cia:...

Preoccupazione per una possibile fornitura dell'Iran di missili balistici alla Russia Vladimir Putin? Un bullo che cerca di spaventare tutti...

Ultima ora2 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Sport2 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Lavoro2 ore ago

Startup: Fast Aerospace vince Digithon2024

Secondo posto per Leaf e terza posizione per BrailleFly E' la startup lombarda Fast Aerospace, che progetta e realizza HyperDart,...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Esteri3 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Ultima ora4 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo4 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo4 ore ago

Venezia 81, Delpero: “Vermiglio agli Oscar? Chi lo...

Le sue prime parole dopo la vittoria del Leone d'Argento "'Vermiglio' agli Oscar? Chi lo sa. Per adesso non penso...

Politica5 ore ago

Lega, Salvini a casa di Bossi a Gemonio: “Una bella...

Oltre un'ora di colloquio, il leader Carroccio promette di tener informato costantemente il Senatur Più di un'ora di colloquio a...

Cronaca5 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 settembre

Jackpot sale a 73 milioni di euro Nessun '6' al concorso di oggi del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot...

Cronaca5 ore ago

Emergency, direttrice comunicazione: “In 30 anni...

Così Simonetta Gola, direttrice comunicazione Emergency, durante i festeggiamenti del trentennale della Ong in corso a Reggio Emilia “La speranza...

Spettacolo5 ore ago

Venezia 81, Buttafuoco: “Clamoroso successo, +12%...

"In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo" "E' stato un clamoroso successo con il...

Spettacolo6 ore ago

Mostra del cinema di Venezia, Nicole Kidman tra trionfo e...

L'attrice vince la Coppa Volpi ma diserta la cerimonia: "E' morta mia madre, devo tornare a casa" Nicole Kidman vince...

Spettacolo7 ore ago

Venezia 81, Leone d’Oro a ‘The Room Next...

L'attrice costretta a tornare in Australia per l'improvvisa morte della madre: "Questo premio lo dedico a lei". Leone d'Argento a...

Politica7 ore ago

Cruciani, Parenzo e il voto semiserio su ius scholae alla...

I conduttori de La Zanzara organizzano un 'referendum' Ius scholae in primis, ma anche eutanasia, aborto, comunità Lgbtqia+, famiglia sono...

Sport7 ore ago

Federnuoto, Barelli rieletto presidente: “Premiato il...

Ha avuto il 77,70% di voti favorevoli Paolo Barelli è stato rieletto oggi presidente della Federnuoto. L'Assemblea Ordinaria Elettiva gli...